PDA

Visualizza Versione Completa : settaggio di una axiom 49 (m-audio)



makoo
11-06-2008, 18:04
Ciao Ragazzi ho le idee un po confuse.. Mi chiamo Makoo e vi saluto come prima cosa..
ho preso una m-audio axiom 49 per suonare con logic pro 8 e la ****ta che mi aspettavo è che ho infilato l'usb nel macbook e una volta aperto logic mi sono messo a suonare.. ma il punto è: perchè, se in una tastiera mettono tutti quei controlli che sembrano poi davvero utili (vedi la barra di trasporto), poi sia cosi difficile settarli? io li vorrei troppo usare! così anche il mio collo ringrazierebbe non dovendo piu guardare lo skemo per fare stop e play!

Qualcuno di voi saprebbe darmi una mano concreta sull'argomento?
Ho visto anche che ci sono dei programmini che settano tutto automaticamente..

Vin ringrazzio makoo

-makoo-

pianorock
11-06-2008, 19:09
Ciao makoo, benvenuto.
Anche io ho la m-audio Axiom 49 e, pur non avendola settata su Logic (sto aspettando che arrivi), l'ho fatto su nuendo, oppure, per es, su stylus rmx, con il "midi learn".
Se leggi le istruzioni della keyb, vedi che c'è scritto di fare i settaggi usando il software m-audio Enigma http://www.m-audio.com/index.php?do=enigma.register.

Ti comparirà una finestra con la lista di tutte le keyb. supportate dal software, selezionando la Axiom vedrai i 20 preset di fabbrica. Per creare un setup tuo devi cliccare sul + e crearne uno nuovo, a quel punto, facendo doppio click sui vari controlli, ti si aprirà una finestra editabile con le impostazioni del controllo selezionato.

Per poter inserire le info giuste devi avere la mappatura midi di logic e così puoi tranquillamente inserire il control change che ti serve, il range di azione, il canale ecc ecc

Poi, non usando Logic, non so se c'è una funzione "midi learn" che funzioni effettivamente...

Comunque per queste operazioni ci vuole un po' di pazienza, ma essendo strumenti "universali" vanno adattati al software che usi..che è abbastanza complesso! :)
Leggi le istruzioni che trovi nel cd dei driver comunque, ci sono scritte tantissime cose!

Buon lavoro ;)

macbook - 2.4 GHz Intel Core 2 Duo - 2 GB DDR2 SDRAM - HD 250 GB - Mac OS X 10.5.2
Roland RD700SX - Axiom49 - Korg Radias - GEM Rp800

makoo
11-06-2008, 19:24
ti ringrazio tanto prima di tutto.. sei un vero esperto.. si avevo letto di enigma ma non pensavo di averlo nella confezione.. spesso anche se non sono nato ieri si fanno sti errori di valutazione.. :) ora mi guardero' tutto.. scusa la ignoranza ma non o cosa sia il "midi learn"..
Tu sei riuscito a settare anche i tasti per il loop, il play, lo stop, e il rec?
Cmq spero siano ben compatibili perchè locic, quindi apple e mac, spesso sembrano proprio legate a m-audio. Ci teniamo in contatto ! Grazie ancora pianorock!

-makoo-

maurospinozzi
11-06-2008, 19:30
Enigma lo scarichi free dal sito m audio....si potrebbero avere i control change , channell ecc di logic? Dove li trovo?

------------------------
MAC 2.16 GHz intel Core 2 Duo -RAM 2GB - OSX 10.4.11 - Scheda M-Audio 410 Firewire - - Logic studio8.0.2 -

maurospinozzi
11-06-2008, 19:38
ROCK TI HO MANDATO MP

------------------------
MAC 2.16 GHz intel Core 2 Duo -RAM 2GB - OSX 10.4.11 - Scheda M-Audio 410 Firewire - - Logic studio8.0.2 -

makoo
11-06-2008, 19:40
Si l'ho appena scaricato ma ho visto che non è intuitivissimo! da un sacco di parametri! U po mi impanico ancora davanit a ste cos.. sembra che non si finisca mai di imparare cose! eheh
Alla fine a me serviva usare la barra di trasporto sulla tastiera o settarmi velocemente i pad per caricarci i suoni per i beat.. ma qui mi sa che devo diventare un mega esperto!

cosa intendi per control change, channell ecc?

-makoo-

maurospinozzi
11-06-2008, 19:41
E.....qui ci vorrebe una bella lezioncina sul midi Makoo....ma nn ho tempo ora...forse qualcuno ce l'ha....
Comunque, se ti funziona( a me no ma per colpa dei bug di logic ) vai in:
Preferences, control surface, learn assignment,
Muovi il parametro di logic che ti interessa, clicchi learn muovi il parametro della tua axiom al quale vuoi assegnare il parametro di logic, e poi riclicchi su learn(disattvandolo), e il gioco dovrebbe essere fatto...
------------------------
MAC 2.16 GHz intel Core 2 Duo -RAM 2GB - OSX 10.4.11 - Scheda M-Audio 410 Firewire - - Logic studio8.0.2 -

makoo
11-06-2008, 20:05
Non funge ma ti ringrazio lo stesso.. Credimi non sono così incompetente ma sul midi avrei tanto da imparare.. ma in questo caso servirebbe proprio uno che i fa vedere.. leggere non serve.. che ne so in studio ho pc con protools Le e il bundle digi 002 in rack e command 8 ma installare il controller command 8 è stato una fesseria e tutti i pulsanti si sono auto configurati per le funzioni a parte quelle super avanzate..

Grazie cmq

-makoo-

Criseaside
11-06-2008, 20:41
LA FIRMAAAAA!!!!!

Adesso arriva misterd e lo sentite!!!!!!!!

Cartellini gialli a raffica!!!!!
:D:D:D

Makoo, benvenuto dovresti leggere il regolamento ed aggiornanre la firma col tuo setup, grazie!

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GH z | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

maurospinozzi
11-06-2008, 21:01
Scusa Cris, nn me ne sono accorto proprio....Ieri ho fatto tardi!:D

------------------------
MAC 2.16 GHz intel Core 2 Duo -RAM 2GB - OSX 10.4.11 - Scheda M-Audio 410 Firewire - - Logic studio8.0.2 -

pianorock
11-06-2008, 21:35
che la funzione midi learn non funzioni è una bella scocciatura! su stylus (su nuendo però) funziona, e ho fatto in un attimo! :(

makoo, non ti preoccupare ;) il midi è un mondo..comunque ti assicuro che c'è poco da "vedere", ti serve leggere...ti serve una lista di control change, la mappatura midi di logic ed un po' di pazienza per capire come funziona il midi.

La spiegazione "riassunta e non tecnica" è questa:
praticamente nel midi ad ogni "funzione" corrisponde un control change..che significa? Se vuoi settare uno slider o..qualsiasi cosa..in modo che controlli il Pan della traccia, dovrai assegnare a quel controller il CC 10 o 42, che nella lista "universale" del midi corrispondono al controllo del pan.
Poi, avendo un milione di controller nella tua tastiera, puoi anche fare in modo che uno controlli il pan sul canale 1 (e in questo caso gli dirai di "comunicare" con il canale midi 1) e un altro sul canale 5, o 4 o 7...ecc ecc

questa è una spiegazione molto sommaria, ma per spiegare tutto a fondo (control change,msb,lsb,program change ecc ecc) ci vuole un'enciclopedia ;) l'importante è che tu conosca le cose che ti servono per sistemare la axiom! :)

Tutti queste informazioni si inseriscono e salvano mediante Enigma, se il midi learn non funziona automaticamente.

In effetti, ma siamo un po' OT, ho incontrato un'enormità di software in cui questa funzione è trascurata...funziona così e così..chissà perchè.. :/ è una di quelle cose che ti facilita molto il lavoro...
Comunque il fatto è che se la tua tastiera si "auto configura" lo fa abbinando le funzioni che vuole lui ai controller che vuole lui, cosa che potrebbe non coincidere con le tue esigenze, ed è per questo che può tornarti utile imparare a farlo "manualmente"!

a presto,
Giulia ;))







Citazione:Messaggio inserito da makoo

Non funge ma ti ringrazio lo stesso.. Credimi non sono così incompetente ma sul midi avrei tanto da imparare.. ma in questo caso servirebbe proprio uno che i fa vedere.. leggere non serve.. che ne so in studio ho pc con protools Le e il bundle digi 002 in rack e command 8 ma installare il controller command 8 è stato una fesseria e tutti i pulsanti si sono auto configurati per le funzioni a parte quelle super avanzate..

Grazie cmq

-makoo-


macbook - 2.4 GHz Intel Core 2 Duo - 2 GB DDR2 SDRAM - HD 250 GB - Mac OS X 10.5.2
Roland RD700SX - Axiom49 - Korg Radias - GEM Rp800

Oblique
11-06-2008, 21:54
Certo che funziona ma è una grandissima pippa...
ora non mi ricordo come si fa e non ho la axiom sotto mano... nel pannello learn devi spippolare sulle finestrelle a scomparsa a destra..

M4R
__________________________________________________ __________________________________________________ _________
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.3 - Logic Pro 8.0.2 - RME ff400 - LaCie d2 - m-audio Axiom 49

maurospinozzi
11-06-2008, 22:24
DISASTRO.....DISASTRO.......SPERO CHE LA REMOTE SL VADA MEGLIO....

------------------------
MAC 2.16 GHz intel Core 2 Duo -RAM 2GB - OSX 10.4.11 - Scheda M-Audio 410 Firewire - - Logic studio8.0.2 -

makoo
11-06-2008, 22:42
secondo me la cosa che non si capisce è una o forse u paio..
Ci sono cmq arrivato per tentativi.. ho usato logic dalle preferenze e sono arrivato ai kay command.. da li ho beccato una splendida lista delle funzioni di logic e avendo selezzionato (es.) "play" o cliccato su learn. Successivamente ho cliccato sul play della Axiom e lui ha infilato il codice come per magia! eheh
almeno per ora sono riuscito a far funzionare il trasporto e il mio collo ringrazziera'! .. anche voi naturalmente..
:)

Oblique
11-06-2008, 22:50
io le funzioni dalla transport le gestisco dalla tastiera del mac...
i controlli rotativi della axiom non mi piacciono neanche un po... non rispondono come vorrei... preferisco di gran lunga quelli senza gli scattini a corsa finita ma poi non ricordano mai la posizione... non esistono delle superfici di controllo con sti controller rotativi a corsa infinita ma senza gli scatti? quelli del mackie control sono così lo stesso?

M4R
__________________________________________________ __________________________________________________ _________
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.3 - Logic Pro 8.0.2 - RME ff400 - LaCie d2 - m-audio Axiom 49