PDA

Visualizza Versione Completa : Duet, Duende, Firewire... DOOOOH!



Lox
14-06-2008, 20:44
Gentili frequentatori del forum...

Dopo un paio d'anni ho deciso di abbandonare la mia m-audio e mi sono preso la Duet della Apogee... visto che nel frattempo ero pure passato al Mac... nella vetrina del negozio, accanto, c'era la Duende mini... mi hanno fatto uno sconticino e con mille euri tondi tondi mi sono portato a casa tutti e 2.

10 minuti secchi per installare e configurare Duet. Funziona a meraviglia, suona veramente (MA VERAMENTE) molto meglio della mia vecchia 410...

Ora il problema è riuscire a far funzionare anche la Duende, visto che di metterle in daisy-chain non se ne parla (ma peeeeeeerché? Era una cosa tanto bella...)

E sì che, a dispetto di ogni Logic(a) e di tutto quello che avevo letto sul forum ci ho pure provato... ho collegato la Duende alla porta firewire 400 (e ho anche usato l'alimentatore suo) dell'iMac, ho collegato la Duet all'altro ingresso della Duende e... all'avvio mi riconosce tutto, si apre correttamente Maestro (anche se ci mette un minuto in più), Logic mi riconosce le AU della SSL, i meter di muovono, ecc. ma NON esce alcun suono dai monitor... ho provato su quicktime, su iTunes... niente, nada, nothing...

Un Hub firewire autoalimentato potrebbe fungere? Qualcuno ha una configurazione simile?

un cordiale saluto,
Lox

iMac 2,4 ghz ram 2 gb Leopard 10.5.3 Logic 8.0.2
Apogee Duet, SSL Duende Mini, Roland DX -700SX

robegian
14-06-2008, 21:34
Intanto ti do quella che si potrebbe interpretare come una buona notizia: c'era un tizio in un forum (straniero) il quale utilizzava senza problemi un Mac Pro con Logic Pro 8, Duet, Duende... e Liquid Mix!

Ho provato a tentare di risalire ai post in cui si discuteva di questa configurazione funzionante ma non ho avuto fortuna: magari sei più fortunato tu (ricerche estese con Google...).

Ad ogni modo, se almeno visivamente tutto sembra funzionare è un buon segno. Lo so che sto per fare una domanda ovvia, però... quando hai provato il sistema, sei completamente sicuro che tutti i settaggi (ad esempio, il volume dei monitor... ACCESI:-) fossero a posto?

______________________________
Roberto Giannotta

OS X 10.5.3 • MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM • Logic Studio 8.0.2 • FM8 • Korg Legacy DE • Chameleon 5000 • Saffire Pro 26 i/o • AMT8 (x2) • iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM • Reason 4 • EMI 2|6 • MT4 ...

Lox
15-06-2008, 04:07
Scusa, in questo forum non ho ancora imparato come quotare ma visto che per ora c'è solo la tua risposta... :D

Beh, sì, i monitor erano accesi, e infatti subito dopo mi sono limitato a spengere il Mac, scollegare Duende, ricollegare la Duet sulla porta firewire 400 e tutto rifunzionava correttamente...

Sul tizio straniero proverò a fare una ricerca, comunque, avendo 'egli' un Mac Pro non credo che gli manchino ingressi firewire indipendenti... nell'iMac, ahimé, c'è una 400 e una 800 e insieme non si possono usare (infatti il mio Lacie d2 quadra ho dovuto collegarlo via USB... che rabbia!!!!!!)

Ma io mi chiedo... e se una persona vuole usare Duende, Duet, magari TC Electronic e pure LIquid Mix ma come fa? [:I]




iMac 2,4 ghz ram 2 gb Leopard 10.5.3 Logic 8.0.2
Apogee Duet, SSL Duende Mini, Roland DX -700SX

Oblique
15-06-2008, 20:13
ma non puoi collegare una delle due con un cavo adattatore da firewire 400 a 800?
e poi la duende coma suona? ti piace? io sto pensando ad un set di eq e comp definitivo e sono indeciso...

M4R
__________________________________________________ ________________________________
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.3 - Logic Pro 8.0.2 - RME ff400 - LaCie d2 - m-audio Axiom 49

Lox
16-06-2008, 00:22
Ci avevo pensato ma... non si è detto che sull'iMac le 2 porte firewire condividono lo stesso bus? Comunque, non mi resta che provare a fare così, se non funziona comprare un hub autoalimentato firewire e vedere se così fungono, dopodiché scrivere alla SSL (in genere, ho letto nei forum stranieri, sono molto gentili e rispondono!) e se non si trova soluzione! Spararmi!!! :D

Sulla Duende vorrei dirti quanto sia meravigliosa ma... l'ho presa sulla "fiducia", e leggendo un po' di forum stranieri e italiani, ma ancora non ho avuto modo di "sentirla". Ho però usato le emulazioni della Waves per qualche tempo e suonavano molto bene, anche se mi succhiavano una quantità spaventosa di risorse... è anche per questo che ho deciso di prendere la Duende.

Occhio però! La mini è molto comoda perché occupa pochissimo spazio e costa molto meno ma in pratica costa uguale perché:

a) Hai solo 16 slot... significa che 8 tracce stereo se li prendono già tutti... devi quindi upgradarla pagando altri 250 eurazzi per averne 32 - che è il minimo secondo me per poter lavorare
b) Sono inclusi solo l'eq e il channel strip, NON lo Stereo Bus Compressor, che praticamente è una delle ragioni per le quali la SSL è la SSL! [8D] E sono altri 249 eurini...

iMac 2,4 ghz ram 2 gb Leopard 10.5.3 Logic 8.0.2
Apogee Duet, SSL Duende Mini, Roland DX -700SX

Lox
16-06-2008, 01:54
Allora allora... ho fatto appena una prova... ho collegato il mio Lacie Quadra alla porta fw800 dell'iMac, e sulla porta fw400 dello stesso Quadra la Duet... ho aperto iTunes... l'audio funziona benissimo... ho lanciato Logic 8... ho aperto un progetto piuttosto pesante (30 tracce stereo) e lo dico sottovoce... si sentiva benissimo pure quello... [:I]

Ora non mi resta che provare ad attaccare la Duende sulla porta fw400 dell'iMac... se funziona... sono apposto! Incrociate le dita!!! ;)

iMac 2,4 ghz ram 2 gb Leopard 10.5.3 Logic 8.0.2
Apogee Duet, SSL Duende Mini, Roland DX -700SX

Lox
16-06-2008, 02:28
Il mistero si infittisce ma... inizio a vedere la luce!!! A dispetto di tutto quello che ho letto sui forum stranieri!!! :D

Dunque, ho collegato la Duende alla porta fw400, ho rispettato l'ordine di accensione che ho letto su qualche forum (la Duende per ultima)... ho lanciato Logic e... l'audio crakkolava! Che RABBIA! Dato che il girarrosto della Lacie si era messo a... girarrostare mi è venuto un dubbio e... l'ho spento!

A questo punto mi funzionava sia la Duet che la Duende, senza alcun minimo problema... o giocherellato un po' con l'equalizzatore e da quel poco che ho potuto capire... è pauroso! Il suono è veramente caldo, e poi, il fatto di non avere il grafico ti spinge a girarle fino in fondo quelle belle manopoline e... cavolo!!! :D

A questo punto, se c'è ancora un minimo di esattezza in questo mondo informatico, se mi procuro un cavo da 400 a 800 (per la Duet) e ri-collego il Lacie alla porta USB2 (tanto lo usavo solo per backup e per leggere alcuni campioni pesanti non per lo streaming dell'audio) dovrebbe tutto funzionare, giusto? [:p]

Ora mi tocca aspettare fino a domani pomeriggio, che qui a Roma i negozi di musica sono pure chiusi... sapete consigliarmi qualche cavo 400 to 800 buono?

iMac 2,4 ghz ram 2 gb Leopard 10.5.3 Logic 8.0.2
Apogee Duet, SSL Duende Mini, Roland DX -700SX

Lox
18-06-2008, 08:14
Fatta! Ho comprato un cavo da 6 a 9 pin firewire per attaccare alla fw800 la Duet, e sulla porta 400 c'è la Duende mini. Funziona tutto perfettamente! HURRAH!!!! :D

Grazie a Mar che mi ha dato la dritta. A questo punto posso anche rispondergli... la Duende è abbastanza definitiva. Non ho provato gli eq della Sonnox, ma per il resto eq e compressori (lo Stereo Bus è pauroso... sembra analogico!) non mi fanno desiderare altro. Colorano il suono in modo impressionante bisogna solo abituarsi alla mancanza di un eq grafico... che però, mi disse una volta il grande Fabrizio De Carolis, alle volte è una fregatura perché le orecchie dicidono di sentire quello che gli occhi vedono...

iMac 2,4 ghz ram 2 gb Leopard 10.5.3 Logic 8.0.2
Apogee Duet, SSL Duende Mini, Roland DX -700SX

Oblique
19-06-2008, 09:06
Citazione:Messaggio inserito da Lox

Fatta! Ho comprato un cavo da 6 a 9 pin firewire per attaccare alla fw800 la Duet, e sulla porta 400 c'è la Duende mini. Funziona tutto perfettamente! HURRAH!!!! :D

Grazie a Mar che mi ha dato la dritta. A questo punto posso anche rispondergli... la Duende è abbastanza definitiva. Non ho provato gli eq della Sonnox, ma per il resto eq e compressori (lo Stereo Bus è pauroso... sembra analogico!) non mi fanno desiderare altro. Colorano il suono in modo impressionante bisogna solo abituarsi alla mancanza di un eq grafico... che però, mi disse una volta il grande Fabrizio De Carolis, alle volte è una fregatura perché le orecchie dicidono di sentire quello che gli occhi vedono...

iMac 2,4 ghz ram 2 gb Leopard 10.5.3 Logic 8.0.2
Apogee Duet, SSL Duende Mini, Roland DX -700SX


Hahah.. tutto è bene ciò che finisce bene :D
Lo sai, quando provai l'eq sonnox notai che c'era l'opzione "only ears", se non sbaglio si chiamava così, che appunto spegneva il grafico e mi son detto: :D che buffo.. però.. visto che ce l'hanno messa proviamola... :D rivelazione [:p] come hai detto tu, il fatto che non vedi nulla ti spinge a girarle senza pregiudizi quelle manopoline!!! é davvero meglio! ci ero arrivato che gli occhi sono d'impiccio qua [8D] ...davvero fa solo confusione il grafico!
Tu praticamete parli dell'eq nel channel strip? viene venduta solo con quello, giusto?
Se ne provi altri (x-comp, x-eq ecc) fa sapere assolutamente! :)
ciao

M4R
__________________________________________________ ______
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.3 - Logic Pro 8.0.2 - RME ff400

Lox
23-06-2008, 01:05
Sì, il Duende mini viene venduto solo con il channel strip (anche se gli equalizzatori sono 2 di tipo diverso, quello più "grossolano e coloristico" e quello più "sottile e correttivo"... ho preso anche lo Stereo Bus Compressor (perché senza quello non è SSL!!!)

Appena ho abbastanza soldini penso che prenderò anche gli X-Comp e X-Eq e vi farò sapere sicuramente... cmq, ora che è un po' che lo uso, posso dire che, sì, come è Eq è abbastanza "definitivo". Difficile trovare qualcosa di meglio, a livello software per lo meno (se poi uno si può comprare un Pultec o un Neve o direttamente una console SSL, per carità... saranno sicuramente meglio!!!)

Quello che è veramente inquietante è il comportamento "analogico" del Duende... il suono cambia pure se non si tocca niente! :D

iMac 2,4 ghz ram 2 gb Leopard 10.5.3 Logic 8.0.2
Apogee Duet, SSL Duende Mini, Roland DX -700SX