Login

Visualizza Versione Completa : MTC che non produce sincronizzazione

loturco
16-06-2008, 19:20
Salve a tutti,
sto provando Logic Studio (questo, al contrario della versione 7 pro, la Apple ha deciso -a modo suo- che si può provare, per fortuna).

Come primo approccio mi sembra un'applicazione formidabile, ma temo che il mio processore la pensi diversamente, perché facendoci girare delle song create col 7 express (che andava e va come una scheggia), con questa nuova versione vedo un costante "system overload" o qualcosa del genere. Per il momento non so se lavorando direttamente sul Logic Studio avrei lo stesso problema o no. Lo capirò fra un mesetto o due, quando avrò avuto modo di studiarne meglio le caratteristiche. A quel punto saprò se toglierlo dall'HD o se mettermi in regola con la licenza. Vedremo.

Veniamo comunque al topic.

Logic express 7.x, quando sente un Midi Time Code esterno diventa automaticamente "slave", cioè parte come fosse stato premuto Play e si allinea al BPM inviatogli.

Logic Studio no. Il midi lo vede e lo registra, ma solo premendo realmente il suo tasto Play. Naturalmente non si cura del BPM esterno.

Inizialmente pensavo si trattasse di un bug, allora ho aggiornato la vers. 8 a 8.01, poi a 8.02... ma il problema persiste.

Ho letto e riletto il manuale circa l'argomento, ho provato a settare i parametri di synk nei modi più disparati, fino all'andare "a casaccio", pur di trovare la soluzione. Niente: Logic Studio non mi ascolta, e soprattutto sembra non ascoltare il MTC esterno.

Avete qualche idea in merito?

Grazie mille

iMac g5 - 2GHz - Tiger
Logic Express 7.2

loturco
20-06-2008, 22:54
Citazione:Messaggio inserito da loturco
Logic Studio non mi ascolta, e soprattutto sembra non ascoltare il MTC esterno.
Come ho detto altrove, ho confuso il Midi Clock col Midi Time Code: è il Midi Clock che L8 non riconosce, chiedo scusa.

Tutto questo non sposta il problema, rimango comunque in panne per l'impossibilità di rendere slave L8 e master un sequencer esterno che gli invia il MClock. Adesso, prima di gettare la spugna, vi chiedo se esiste (e qualcuno di voi conosce) un'utility in grado di convertire il Midi Clock in Midi Time Code.

Sostanzialmente dovrebbe avvenire questo:

MidiClockEsterno->Mac->[conversione in MTC]->Logic.

Spulciando a destra e a manca ho avuto la sensazione che un'utility del genere non esista, ma ripeto, prima di rinunciare chiedo a voi.

Vi ringrazio per le eventuali risposte.

iMac g5 - 2GHz - Tiger
Logic Express 7.2