Visualizza Versione Completa : provare i suoni usando la tastiera del computer
ciao ragazzi,
volevo sapere se come in garage band in logic c'è un modo per provare i suoni usando la tastiera del computer,
e anche se è possibile calcolare i bpm di una traccia audio di chitarra o voce etc.
per essere più chiari mi stò dilettando a scrivere dei pezzi di chitarra e voce sui quali poi vorrei inserire la linea ritmica usando ultrabeat..
grazie.
macbook 2gb ram intel core 2 duo/edirol pcr 50/plug in/fender telecaster..
ciao
si, si puo usare anche la tastierea, basta schiacciare il tasto per le maiuscole (o stampatello grosso) e ti compare automaticamente, puoi addirittura regolare la trasparenza.... però credo che non si possa regolare la velocity....
ti consiglio di prenderti una master keyboard al piu presto....
per quanto rigarda i bpm invece credo che l'unica cosa che puoi fare e registrare con il metronomo, imposti il metronomo in base alla tua esigenza e poi registri...
imac7.1 intel core 2 duo 2.4 ghz, 1 gb ram,logic pro 8, audio kontrol 1
hollowmen
17-06-2008, 06:30
Come diceva Ennea devi premere il tasto per bloccare le maiuscole,e ti appare la piccola tastiera con le corrispondenze tra note e le lettere della tastiera del mac...Effettivamente la velocity non e' calcolabile tramite i tasti (ovviamente) ma puoi scegliere se dare una velocity fissa alle note suonate,ad es. forte,mezzo forte,pianissimo,etc...stessa cosa per le ottave...
Se non sbaglio per il calcolo dei BPM dovrebbero esserci due possibilità:
- converti la traccia audio in midi (ma credo che funzioni bene solo per le tracce di batteria e simili)
- fai seguire al metronomo di Logic una particolare traccia audio,seguendo i transienti della stessa...non so come si faccia ma mi pare di averlo visto fare a qualcuno per poter sovraincidere con il click su una traccia che non era perfettamente a tempo...
EDIT: ovviamente questo procedimento non e' del tutto automatico,devi agire in maniera piu' o meno minuziosa tramite matitina per far conincidere metronomo e traccia audio per ogni battuta...
Mi spiace di piu' non saprei dirti!
ciao!
MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.3 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201
webmaster
17-06-2008, 06:52
Ragazzi leggete il regolamento!!!!!!!!!!!
Titoli di questo tipo sono totalmente inutili e passibili di cancellazione senza preavviso!!!!!
Cambiare titolo immediatamente please
MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.10 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - 4,5Gb Ram - HD SCSI160
LOGIC PRO 7.1/7.2.3 LOGIC STUDIO
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
'AVOLO! ...il Web stava per diventare, anche lui!, VERDE!!!
...per stavolta lo cambio io, il titolo... ma alla prossima... VE CACCIO! :(;)[8D]:D
...e... leggete il Regolamento, per favore...
gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8
ciao ragazzi grazie mille per la cortesia...
mi sà che devo leggere il regolamento sennò mi cacciano...
ma che ho combinato col titolo?
hai dato un titolo troppo poco indicativo dell'argomento trattato nel thread.
I titoli generici insomma, non vanno bene, poichè non agevolano ne l'approccio alla discussione, ne le ricerche da parte di utenti che magari hanno il tuo stesso problema.
Ciao Lux!:D
iMac "17 CoreDuo2 2gb ram Osx 10.4.11 Logic pro 8.0.1
Motu 828 mkII/Yamaha MSP5
ok la prossima volta cioè tra poco...sarò più specifico...
grazie mille.
vBulletin® v4.2.5, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.