PDA

Visualizza Versione Completa : L'editing non puo tutto ( per fortuna )



Zorro
20-06-2008, 16:22
......sessione in studio con musicisti.....
il chitarrista classico esegue una parte in 6/8 tutte crome.
Purtroppo l'esecuzione non è precisissima a causa anche degli intervalli piuttosto "aperti".
Tento di editare prima con Beat Detective ( in PT ) .....non c'è verso.......
Poi apro Melodyne......"chettelodicoaffare" !!!!!
Al momento della avvenuta acquisizione lo stesso Melodyne interpreta gli armonici generati naturalmente come pitches differenti, al solo play è gia' tutto "artefatto" ......devo solo correggere il timing in una o due misure.......disastro totale.....Melodyne non ha capito le note e divide tutto in maniera tale che una volta tentata la quantizzazione il risultato è un puro disastro......
Lascio perdere........editeremo alla veccia maniera.....taglia e stretcha.......
Non fatevi incantare.....questa roba va bene su cose semplici dove anche sbagliare è difficile....
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-

Sammysaxit
20-06-2008, 16:45
Dio esiste!
;)
Ma ho paura che fra un pò anche queste cose verranno superate dalla tecnologia.
Dico "ho paura" perchè faccio particolarmente caso al concetto di "editing" da due anni e tre mesi, ovvero da quando è nato mio figlio.
Cosa centra? Da allora in casa si sentono tonnellate e tonnellate di canzoni per bambini e ogni volta non posso non notare quanto "editing" ci sia sopra. A parte il fatto che ormai di bambini veri che cantano ne sono rimasti pochi... ma sembra come se avessero inventato la medicina che rende iper-intonati sin dalla tenera età, super precisi nel portare il tempo eccetera eccetera.
Mi è capitato di recente di riascoltare qualche canzone registrata venti-trent'anni fa... cavolo com'erano scarsi i bambini prima! :D
Insomma... ben venga la tecnologia, ma come in tutte le cose si finisce sempre per esagerare!


iMac Intel 2,4 GHz - 4 Gb ram. Os x 10.5.2
M-audio 410 fw. Logic Studio 8.0.2
Bici Bianchi Logic (!)

losteve
20-06-2008, 17:14
.....e meno male!almeno magari si invertira' la tendenza di presentarsi in studio senza saper suonare con la convinzione che protools e melodyne mettono tutto apposto costringendo il fonico di turno a smadonnamenti vari...

Macpro 2.66 Xeon 4GB,MBP Penryn 2.4 4 gb,Ableton live 7,logic Studio 8.1 Virus TI 61,RME fireface 400,Evolution Uc33.

Ethno
20-06-2008, 17:34
Citazione:Messaggio inserito da losteve

.....e meno male!almeno magari si invertira' la tendenza di presentarsi in studio senza saper suonare con la convinzione che protools e melodyne mettono tutto apposto costringendo il fonico di turno a smadonnamenti vari...



Mah,..non sembra che Z abbia detto che il chitarrista non sia stato in grado....., 6/8, qualche imprecisione, gli steps un po' aperti....ci stà che in rec non si sia perfettamente precisi....
Credo che il mess di Z avesse un significato diverso, in quanto, anche se non lo conosco, da quanto leggo sul Forum, non sia uno che si diletta con semplici amatori, anzi....

Poi,....."presentarsi in studio senza saper suonare...", azz, mi sembra azzardata come ipotesi.
Sennò Z diceva, " ...sti musicisti improvvisati che non sanno suonare...", no?
:D:D:D

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50

Zorro
20-06-2008, 20:56
....attenzione, il chitarrista che è stato convocato per il turno è un fenomenale musicista e lettore a prima vista. Si trattava soltanto di mettere a punto tutto alla perfezione data la presenza di molto materiale "elettronico". Morale della favola : su questo tipo di esecuzioni non c'e' Melodyne o Beat Detective che tenga.....piuttosto sara' creata una tempo map che adatterà il resto all'esecuzione o al massimo nei punti piu' delicati si procederà al vecchio ma sempre efficace taglio e stretch........
L'importante è non illudersi che con Melodyne si possano fare "miracoli".
................Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-

maroglia
20-06-2008, 23:08
...sono anni che edito e non ho mai creduto che si possa fare altrimenti che a mano.
Per farlo bene dico.

Opus incerta...

Ciao
m:D:D:D:D:D



Logic 8.0.2 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - M-Audio M410 FW

hayeye
20-06-2008, 23:20
editing:


http://www.youtube.com/watch?v=-sFK0-lcjGU


:D:D:D

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

maroglia
20-06-2008, 23:23
Ad ogni buon conto, giusto per confronto io mi regolo così in casi come questo:

1) Taglio sistematicamente tutti gli ottavi, uno per uno senza esclusioni
2) Entro regione per regione in Sample Editor e "pizzico" l'inizio posizionando il triangolino giusto sull'attacco della nota. Se in questo modo l'attacco della nota successiva rimane tanto anticipato da farsi sentire e creare un "flame" con la successiva accorcio anche la coda; se è l'attacco successivo è ritardato oltre l'ottavo lo lascio sbordare
3) Seleziono tutto e faccio un Tie Region by Lenght Change per pulizia grafica
4) Xfade o [u]fade out</u> di pochi (10/20) punti su/tra tutti i files

Facendo così viaggio veramente spedito.

Voi come fate?

Ciao
m:D:D:D:D




Logic 8.0.2 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - M-Audio M410 FW

pierecall
20-06-2008, 23:30
vado sempre a capocchia [:246][:260][:256][:257]

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.3- FW Solo - L.E 8.0.2

Red
20-06-2008, 23:58
Io penso che per un musicista sia il minimo suonare a tempo, il tempo che si passa a editare una traccia è sicuramente superiore a quello che ci dovrebbe mettere un musicista a imparare una parte decentemente.
Poi è ovvio che si fa editing, leggero o con attenzione a non rendere irreale il suond.
Detto questo nulla da dire su chi fa musica senza neanche toccare uno strumento che non sia il mouse.
Per me contano i risultati e la qualità di ciò che si fa.



Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Gibson-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

zef
21-06-2008, 00:13
Citazione:Messaggio inserito da maroglia


Ad ogni buon conto, giusto per confronto io mi regolo così in casi come questo:

1) Taglio sistematicamente tutti gli ottavi, uno per uno senza esclusioni
2) Entro regione per regione in Sample Editor e "pizzico" l'inizio posizionando il triangolino giusto sull'attacco della nota. Se in questo modo l'attacco della nota successiva rimane tanto anticipato da farsi sentire e creare un "flame" con la successiva accorcio anche la coda; se è l'attacco successivo è ritardato oltre l'ottavo lo lascio sbordare
3) Seleziono tutto e faccio un Tie Region by Lenght Change per pulizia grafica
4) Xfade o [u]fade out</u> di pochi (10/20) punti su/tra tutti i files

Facendo così viaggio veramente spedito.

Voi come fate?

Ciao
m:D:D:D:D



Come te :D solo che mi è capitato di farlo sui sedicesimi e su 12 tracce di archi..[xx(]
Credo di aver perso un po' di diottrie in quell'occasione ma il risultato è stato egregio



G5 dual 2,5/G5 dual 2/MBP 2.4 ghz 4gbram/Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8.02/Powercore Firewire

Zorro
21-06-2008, 00:14
....per RED : si puo benissimo suonare a tempo ma non essere esattamente conforme al resto e questo in un turno dove devi suonare piu o meno 35/40 brani per un film puo accadere.
...per Maroglia : cade qualsiasi regola quando si deve editare lo strumento solista che esegue dei legati continui ma con attacco deciso e determinante come una chitarra classica......ed al tempo stesso produce armonici e noise congeniti.
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-

Red
21-06-2008, 04:16
Caro Zorro,
per me è solo questione di tempo.
Perdere cinque minuti per rifare una take non troppo riuscita penso che sia meglio che perdere ore ed ore a fare editing, soprattutto in situazioni di produzione con tempi stretti.
Se uno suona a tempo ma non conformemente al resto due sono le cose:
o il resto suona fuori tempo o uno ha suonato male.
Il tempo dovrebbe essere universale...

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Gibson-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

dankan
21-06-2008, 08:22
Logic per questo, non primeggia...ragazzi...!!!
Per l'audio, ancora siamo lontanucci...!!!
E cmq sia, il computer è vero fa miracoli, ma un esecuzione dal vivo è difficile da sistemare, si rischia di peggiorare le cose.
Soprattuto quando sono strumenti acustici.
Melodyne primeggia sulle traccie vocali, sul resto non è il massimo.
Zorro hai provato con D.Performer ??;)
Se hai urgenza puoi provare a mandarmi la traccia vedo se con Performer posso aiutarti...!!!;)

Dankan

Mac G5 1.8 dual 4gb ram Tiger 10.4.11 Logic 8 Digi 002 Tascam Fw 1804

Zorro
21-06-2008, 15:33
Citazione:Messaggio inserito da Red

Caro Zorro,
per me è solo questione di tempo.
Perdere cinque minuti per rifare una take non troppo riuscita penso che sia meglio che perdere ore ed ore a fare editing, soprattutto in situazioni di produzione con tempi stretti.
Se uno suona a tempo ma non conformemente al resto due sono le cose:
o il resto suona fuori tempo o uno ha suonato male.
Il tempo dovrebbe essere universale...

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Gibson-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P


...sono d'accordo......ma il tempo è tiranno quando il budget è ristretto....
Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-

Zorro
21-06-2008, 15:38
Citazione:Messaggio inserito da dankan

Logic per questo, non primeggia...ragazzi...!!!
Per l'audio, ancora siamo lontanucci...!!!
E cmq sia, il computer è vero fa miracoli, ma un esecuzione dal vivo è difficile da sistemare, si rischia di peggiorare le cose.
Soprattuto quando sono strumenti acustici.
Melodyne primeggia sulle traccie vocali, sul resto non è il massimo.
Zorro hai provato con D.Performer ??;)
Se hai urgenza puoi provare a mandarmi la traccia vedo se con Performer posso aiutarti...!!!;)

Dankan

Mac G5 1.8 dual 4gb ram Tiger 10.4.11 Logic 8 Digi 002 Tascam Fw 1804


....mio caro, in studio uso PT. Il problema è che editando manualmente con calma piu' o meno si risolve. Ma ben lungi dal pensare....."una botta di questo o quello .... e tutto si aggiusta...." Per fartela breve : di solito ho usato sempre Melodyne o Beat Detective ( in PT ) ed ho risolto quasi sempre in pochi minuti....adesso è impossibile risolverla cosi.
Fa niente, la questione non è chi è meglio e chi è peggio....è che non si puo fare tutto esattamente come se fosse una passegiata.....
-Z
PS
....straquoto....Melodyne va bene con materiale "melodico" disteso e preciso e con materiale ritmico...come cominciano "robe" piu' incasinate ......nun gliela fa'.....

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-

pierecall
21-06-2008, 16:11
il problema è anche quello che la figura del musicista che registra live man mano va a scomparire,tutto è relegato ad un uso intensivo della elettronica,quindi mentre ad es negli anni 50/60/70 la performance registrata in uno studio con più strumentisti poteva avere un senso,adesso è considerata roba anacronistica ( secondo me) con le tecnologie a disposizione




Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.3- FW Solo - L.E 8.0.2

Criseaside
21-06-2008, 18:52
Gennaro, non sono molto d'accordo, la performance del musicista non è che stia diventando sempre più anacronistica, il problema è che i tempi sono sempre più stretti, e i soldi calano per cui se un musicista ti costa un tot all' ora bisogna che si adoperi per fare tutto nel miglior modo e nel minor tempo possibile, poi le sfumature si editano in seguito..........
Tornando sul tema del topic....io sono di quelli che dice benvenga la tecnologia, ma al servizio dell'uomo, non come suo sostituto anche perchè come dice giustamente Zorro, la tecnologia non fa i miracoli per fortuna o per giustizia se me lo consentite...poi sinceramente il risultato di un utilizzo eccessivo di editing (soprattutto nella musica pop) è un appiattimento delle dinamiche e della musica in sè e, molto spesso, coincide (guarda caso) con prestazioni di artisti "live" che lasciano parecchio a desiderare....poi ribadisco, la tecnologia aiuta molto e in alcuni casi semplifica di parecchio le cose, ma appunto non fa i miracoli...per fortuna!

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GH z | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

Zorro
21-06-2008, 20:10
...purtroppo come chiaramente espresso non si discute la bravura dei musicisti ma dei tempi ristretti per registrare tutto. Se la produzione ti da un budget sei costretto a rispettarlo per cui puoi aiutarti con un po di editing e tenere un esecuzione buona sotto il profilo del suono e dell'intenzione musicale. Come detto sopra poi accade che certi passaggi complessi costringano l'esecutore a non essere perfettamente "inchiodato al beat" e questa è cosa normale e risaputa. Mettici il fatto che magari registri prima i "solisti" e poi fai tutta l'orchestra per ragioni di studio o quant'altro. A questo punto purtroppo l'esecuzione piu' esposta deve essere precisissima. La morale è che non puoi fare affidamento sull'editing sempre perchè come detto prima trattavasi di una costante esecuzione ternaria con attacco ben definito e legati continui. Si fosse trattato di altro probabilmente anche Melodyne avrebbe risolto come mi è accaduto altre volte.
-Z
PS
...tenete conto che la chitarra classica a differenza di molti strumenti puo' riprodurre un suono con attacco quasi percussivo e legato quasi violinistico. Bella rogna se non è tutto preciso, le note "percussive" rischiano di sovrapporsi ai transienti di quelle legate....

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-

Red
21-06-2008, 20:36
Eh sì, la classica nota che ha dentro la coda di un riverbero di una nota precedente. La prossima volta fagli registrare in solo prima una scala di semiminime di ogni tonalità dei brani sia staccate che legate. Torna sempre utile e prende al massimo dieci minuti di tempo, ed è anche un buon esercizio di riscaldamento per il turnista.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Gibson-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

pierecall
21-06-2008, 20:44
io ricordo che già qualche anno fa,lessi una intervista del batterista del banco ( Pierluigi Calderoni) nel periodo in cui si iniziava a pronunciare la terminologia di home studio casalingo con i primi registratori digitali adat o tascam e Pierluigi faceva notare proprio questo cioè la comodità di registrarsi ognuno le proprie parti nel suo home studio comodamente senza la necessità di vedersi tutti insieme e registrare in contemporanea,una sorte di registrazioni singole in differita,poi si raccoglieva il materilae registrato di ogni singolo componente del gruppo e si assemblavano le parti migliori :)

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.3- FW Solo - L.E 8.0.2

Zorro
21-06-2008, 21:09
Citazione:Messaggio inserito da Red

Eh sì, la classica nota che ha dentro la coda di un riverbero di una nota precedente. La prossima volta fagli registrare in solo prima una scala di semiminime di ogni tonalità dei brani sia staccate che legate. Torna sempre utile e prende al massimo dieci minuti di tempo, ed è anche un buon esercizio di riscaldamento per il turnista.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Gibson-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P


.....;)

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-

analogic76
27-06-2008, 00:12
Citazione:Messaggio inserito da maroglia


Ad ogni buon conto, giusto per confronto io mi regolo così in casi come questo:

1) Taglio sistematicamente tutti gli ottavi, uno per uno senza esclusioni
2) Entro regione per regione in Sample Editor e "pizzico" l'inizio posizionando il triangolino giusto sull'attacco della nota. Se in questo modo l'attacco della nota successiva rimane tanto anticipato da farsi sentire e creare un "flame" con la successiva accorcio anche la coda; se è l'attacco successivo è ritardato oltre l'ottavo lo lascio sbordare
3) Seleziono tutto e faccio un Tie Region by Lenght Change per pulizia grafica
4) Xfade o [u]fade out</u> di pochi (10/20) punti su/tra tutti i files

Facendo così viaggio veramente spedito.

Voi come fate?

Ciao
m:D:D:D:D

Piu' o meno faccio cosi anche io, diciamo che opero chirurgicamente.....:D:D:D:D, con ableton unendo la vecchia maniera alla nuova, non ti dico che soddisfazioni ultimamente.

L'elastic audio va bene, ma le regioni devono essere molto piccole, o rischi l'artefatto come dice Zorro. ho provato melodyne, ma trovo l'elastic di ableton molto piu' "chirurgico" appunto.



saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire