PDA

Visualizza Versione Completa : Organizziamo un test tra DAW?



annette
24-06-2008, 19:14
Sarebbe interessante...ci vorrebbero delle song a 8, 16 e 32 canali, che non necessitino di equalizzazione etc...in modo da mettere tutte queste tracce al medesimo livello, ossia in modo che in ogni daw siano regolate agli stessi livelli, senza modificare nulla: quindi ad esempio la traccia stereo della batteria la metterei a -4dB, il basso fai a 1.5 dB etc...IN TUTTE LE DAW.
Niente compressori, filtri, etc...niente di niente, ma solo un mixdown finale.
A questo punto con un programma di analisi gia si potrebbe vedere stampando gli spettri in vari formati (ad esempio con Audition e Wavelab) se ci sono differenze visibili.
Poi una prova potrebbe essere quella di caricare i vari mix in una DAW neutra come appunto Cool Edit o Audition, e a due a due fare confronti con l'invertitore di fase...se nella traccia A ho il mixdown di Logic e nella B quello di C****e, e le due tracce una in controfase all'altra si annullano, significa che sono IDENTICHE, se non si annullano e rimangono delle frequenze significa che nn sono identiche...

anche se cio direbbe tutto e niente...ci possono essere ulteriori artefatti che rendono la cosa ancora piu complicata, nel senso che il discorso è molto complicato!

i canditati al test potrebbero essere Logic, C****e 4, C****e 4 essential, Nuendo 4 (cosi vedremo se davvero come dice steinberg condividono tutti e tre lo stesso motore audio....pur costando diversamente) Digital Performer 6 (che è in uscita), Pro Tools LE e Pro Tools HD (e questo sarebbe un bel test...)

Che ne dite come idea, si puo fare?
qualcuno ci starebbe a organizzarla?


PC,C****e,Reason4,KymaX (Capybara 12 DSPs/288Mb),V.Synth GT,VirusTI,NL3,Supernova2,JP8080,JD800
InMyHeadIhaveDreams,IhaveVisionsOfManyThingsQuesti onsLongingInMyMind,
PicturesFillMyHead,IfeelSoTrappedInsideBut,Trapped DoesntSeemsSoBad'CauseYouAreHere.....(Jennifer Paige)

annette
24-06-2008, 19:27
Potrei anche occuparmi io della scelta dei samples, potremmo iniziare con un test a 8 canali MONO, ossia un totale di 8 canali in una song...vi manderei a chi ci sta per email le tracce con le istruzioni per impostarne i volumi, poi fate il test, me li rimandate e confrontiamo il mix!

Il massimo sarebbe anche scegliere dei plug ins di terze parti, ad esempio i waves che sn diffusissmi.
Caricare il processore e vedere ad alti carichi se cambia qualcosa tra le DAW, qualcuno infatti sostiene che ad alti carichi, i processori facendo fatica a gestire il tutto, facciano si che si creino vari errori di approsimazione tra i sommatori digitali, addirittura errori di soncronismo tipo jittering tra traccie, errori dei plug ins che processano il segnale etc... tutto questo provocando artefatti sul suono.

ecco un idea:
Si prendono le 8 tracce, e in insert si mette nell'ordine un C1 Waves e un Q4, settati nello stesso modo in ogni DAW!
Poi si creano 30/40 tracce Fantasma con un loop, e le si caricano di plug ins fino a portare a circa 80% il carico di lavoro del processore.
Ora, questi canali devono essere attivi, ma a 0 dB, cioè devono caricare il processore e basta!
Se l'ipotesi degli errori della CPU e il diverso grado di tolleranza di una DAW fosse vero, le 8 tracce subirebbero la stessa approsimazione e a quel punto tra DAW e DAW si potrebbe verificare se effettivamente il mix finale sia identico.
Se in C****e e Logic ho LE STESSE tracce con gli stessi plug ins Waves (però uno in VST l'altro in AU!) regolati allo stesso modo, con le stesse impostazioni, anche nei fader del mixer, il risultato deovrebbe essere identico.
Ce lo direbbero gli analizzatori di spettro e la prova dell'inversione di fase.

Ci state allora a fare questo test?


PC,C****e,Reason4,KymaX (Capybara 12 DSPs/288Mb),V.Synth GT,VirusTI,NL3,Supernova2,JP8080,JD800
InMyHeadIhaveDreams,IhaveVisionsOfManyThingsQuesti onsLongingInMyMind,
PicturesFillMyHead,IfeelSoTrappedInsideBut,Trapped DoesntSeemsSoBad'CauseYouAreHere.....(Jennifer Paige)

maroglia
24-06-2008, 20:12
Ottima idea, è un po' che ci penso e la trovo senz'altro utile ed interessante.
Tra l'altro si potrebbero testare le differenze tra diverse macchine (G5, Intel, Pc etc) e, ad esempio, tra Logic 7 e Logic 8 etc.
Insomma, io sono a disposizione.
L'deale sarebbe avere i files già normalizzati coi livelli giusti in modo da non creare equivoci: tutte le tracce a un tot di DB e via.

Ciao
m:D:D:D:D:D:D



Logic 8.0.2 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - M-Audio M410 FW

annette
24-06-2008, 21:33
esatto, e non solo!

bisogna prendere dei samples da una medesima fonte, da delle librerie in modo che si superi il concetto di conversione tramite scheda audio.
tutto il materiale deve arrivare da un unica fonte univoca.

sto gia preparandolo :D

PC,C****e,Reason4,KymaX (Capybara 12 DSPs/288Mb),V.Synth GT,VirusTI,NL3,Supernova2,JP8080,JD800
InMyHeadIhaveDreams,IhaveVisionsOfManyThingsQuesti onsLongingInMyMind,
PicturesFillMyHead,IfeelSoTrappedInsideBut,Trapped DoesntSeemsSoBad'CauseYouAreHere.....(Jennifer Paige)

maurospinozzi
24-06-2008, 23:33
Chiedo una cosa OT...Alcuni dicevano tempo fa, che facendo il bounce, la qualita' di una scheda audio, nn centra in quanto nn vengono usati i convertitori....Ma e' vera sta cosa? A me sembra di no...Ho fatto un bounce su un pc con scheda di .........(di quelle che ci sono gia' dentro al momento dell'acquisto) e sento il rumore di fondo molto alto..

------------------------
MAC 2.16 GHz intel Core 2 Duo -RAM 2GB - OSX 10.4.11 - Scheda M-Audio 410 Firewire - - Logic studio8.0.2 -

andrea19837
28-06-2008, 20:43
ma che minchia ve ne frega..:D:D:D:D;)

Power mac g5 dual 2ghz
mac OsX 10.4.4-1,5 ram
logic pro7.1/stylus Rmx
motu 828MKII-->Fw 1.2.5

analogic76
28-06-2008, 22:13
Citazione:Messaggio inserito da andrea19837

ma che minchia ve ne frega..:D:D:D:D;)

Power mac g5 dual 2ghz
mac OsX 10.4.4-1,5 ram
logic pro7.1/stylus Rmx
motu 828MKII-->Fw 1.2.5



Un po' grezza come risposta, ma in fondo non hai tutti i torti....:D

saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire

zabbone
28-06-2008, 22:21
test gia fatto..... i file si annullano tutti se invertiti di fase.... i motori audio suonano allo stesso modo..... sono i plug che suonano diversi cioè se equalizza una cassa con i plug di logic e con i plug di nuendo nativi stessi settaggi nn si annullano più,
.... flat e con gli stessi plug si annullano.

I-rack Pro Intel core due duo 2.66ghz, 4 gb ram, 256 Vram/ Audio System: motu 828mk2, Nuendo 3.2, Imac intel 2.4ghz 4gb ram, Logic Studio

progtox
28-06-2008, 22:44
Citazione:Messaggio inserito da zabbone

test gia fatto..... i file si annullano tutti se invertiti di fase.... i motori audio suonano allo stesso modo..... sono i plug che suonano diversi cioè se equalizza una cassa con i plug di logic e con i plug di nuendo nativi stessi settaggi nn si annullano più,
.... flat e con gli stessi plug si annullano.


non concordo.
io personalmente ho fatto il test fra logic 8, dp 5 e pt 7.4.
Stesso progetto....nessun plugin e nessun pan (visto che il pan law è diverso fra queste daw
Il risultato è che nessun bounce da silenzio se messo in controfase con gli altri.

Ancor di + si sentiva la differenza se si pannava qualche traccia.
Ora vi lascio immaginare cosa succeda quando, comee fa chiunque, si va davvero a mixare un brano con plugin....e come questi introducano errori.
Ogni daw gestisce il carico in maniera differente...e a seconda di quanti plugin si caricano aumentano gli errori.
Per quanto ne so io l'unico sistema che riduce (...e attenzione...riduce...non ne è esente) questo problema è Pt Hd poichè ha i dsp assegnati per il motore mix e i plugin. Questo fa si che il carico del sistema non debba essere approssimato ma ci sia un processamento il + possibile pulito di ogni plug in e mix down.
Case come la sony hanno dichiarato di mantenere lo stesso standard qualitativo fra plugin AU, VST, RTAS e TDM....e uno dei risultati è che sono plugin che pesano parecchio sulla cpu
Poi come vengano trattati in fase di mixdown dalla DAW....non saprei....ma sembra che il mixdown a 48 bit fissi di PT HD sia + performante




Motu 828 MKII - TLAudio ivory 5001 - akg 414 xl-II - Tascam us-2400 - Macbook pro 1,83 2Gb ram - OSX Tiger 10.4.10 -
Apple Logic Studio - Sony oxford - Mesa boogie - Krk rp5

zabbone
28-06-2008, 22:53
ti dico che a volte il bounce nn parte però dallo stesso identico sample.... ci sono delle svasature che devi con zoom molto ampio compensare.... si parla di sample.... in soldoni un pezzo passato da 0 nn e partito a 0.... ma qualche sample in più . inoltre nn deve essere fatto diether.... se usi tracce a 24 bit esportare a 24 bit... facendo così a me è risultato il silenzio tra pthd nuendo3 logic 7 e 8 dp ableton6 e 7. di più nin zo!:D:D:D

I-rack Pro Intel core due duo 2.66ghz, 4 gb ram, 256 Vram/ Audio System: motu 828mk2, Nuendo 3.2, Imac intel 2.4ghz 4gb ram, Logic Studio

progtox
29-06-2008, 00:25
si scusami...ho scritto velocemente e mi sono accorto ora di aver scritto il contrario di quello che volevo scrivere
ovvero
non che non c'è differenza fra le daw....ma non c'è differenza senza alcun plugin e senza alcun pan

Infatti feci anch'io un test fra PT LE e Logic senza alcun plugin e trovando il giusto ritardo in sample le due tracce si annulavano completamente. Ma quando poi ho rifatto il test con due plugin sony oxford aperti con le stesse medesime impostazioni in tutti e due i sequencer su ogni traccia....i due file ottenuti già si annullavano di meno.
Pannando alcune delle tracce il divario aumentava ancor di +

Questo test l'ho fatto fra l'altro con due sistemi host-based....e non con pt hd per esempio.
La conclusione + che ovvia a cui sono arrivato è che secondo me la differenza + grossa che ci può essere fra le daw host-based risieda solo ed esclusivamente nel processamento e qualità dei plugin usati...
In questo discorso non so se farci rientrare un sistema come pt Hd...non avendolo questo test non l'ho potuto fare

Motu 828 MKII - TLAudio ivory 5001 - akg 414 xl-II - Tascam us-2400 - Macbook pro 1,83 2Gb ram - OSX Tiger 10.4.10 -
Apple Logic Studio - Sony oxford - Mesa boogie - Krk rp5

zabbone
29-06-2008, 16:40
secondo me la tecnologia au vst e rtas potrebbe avere delle differenze.... però tra vst e au il segnale si annulla...... provato con un eq waves 6 db 1khz campana larga su mac e pc, uno au uno vst, su una traccia sola ,a me si annullava.... forse il nmero di tracce potrebbe modificare la precisione dei calcoli tra le daw e quindi modificare il risultato finale..... bisogna provare.[:0][:0][:0]

I-rack Pro Intel core due duo 2.66ghz, 4 gb ram, 256 Vram/ Audio System: motu 828mk2, Nuendo 3.2, Imac intel 2.4ghz 4gb ram, Logic Studio