PDA

Visualizza Versione Completa : Sommatore Serve? consigli....



francydicicco
26-06-2008, 00:40
Salve a tutti, ho voluto aprire questo Topic per
soddisfare una mia curiosità e magari ricevere dei buoni consigli da vuoi più esperti, sul "Sommatore"....

in molti studi in cui sono andato a registrare ho visto usare sommatori analogici (o semi analogici) per questa famosa "somma" finale che si fa, in teoria per dare il giusto volume al master (almeno così mi hanno detto).... ma in realtà li ho sempre visti nei Rack e mai li ho visti usare. Molti mi hanno detto che non serve a granchè, e che la sua funzione si può sostituire con i plug-in, mentre altri mi hanno detto che è un validissimo aiuto nel rogesso di mastering di un Brano.

Ora, vorrei sapere, come funziona precisamente e magari come si usa un sommatore (anche una spiegazione sintetica andrebbe bene)
qualcuno di voi Utenti di Logic più esperti lo usa ?
è giustificato in un project studio?
e se possibile potrei avere una piccola panoramica di sommatori buoni in commercio (sempre secondo voi).....

pk in realtà è un'outboard che mi tenta... ma prima di comprare vorrei informarmi meglio....

Scusate per il papiro, e grazie mille per le delucidazioni...[8D][8D]



PowerMac dual core 2.0Ghz 4G ram,MacOsX Tiger 10.4.10, Digi002, logic pro 8, protools LE 7.4

andrea19837
26-06-2008, 00:57
cosa fa:

esci da una scheda audio con minimo 8 out entri nel sommattore esci dal sommattore che ha sommato in 2 file mono( il classico stereo) rientri nella scheda audio

Power mac g5 dual 2ghz
mac OsX 10.4.4-1,5 ram
logic pro7.1/stylus Rmx
motu 828MKII-->Fw 1.2.5

astralbody
26-06-2008, 01:01
non lo mai provato! ne abbiamo parlato tanto tempo fa ...
Pare comunque che non faccia miracoli!
Ricordo di aver ascoltato un brano mixato con sommator, con logic (bounce diretto da logic) e su Pro Tools !
La differenza era veramente minima.
Comunque Auratone ce l'ha , lo utilizza e pare soddisfatto...quindi lascio la parola a lui.

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

webmaster
26-06-2008, 01:03
Il sommatore non fa il giusto volume, così come non è la stessa cosa dei plugins sul master.
Sono due cose diverse che si possono usare contemporaneamente senza che uno escluda l'altro.

Un sommatore non è altro che un Mixer analogico e quindi il risultato è un suono diverso che può piacere o meno a seconda anche delle marche. Se uno avesse un Mixer buono lo potrebbe fare anche con quello.

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.10 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - 4,5Gb Ram - HD SCSI160
LOGIC PRO 7.1/7.2.3 LOGIC STUDIO
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2

francydicicco
26-06-2008, 01:22
perfetto ora, ho capito bene cos'è e a cosa serve...
e devo dire che mi interessa.....

fatemi solo capire una cosa.
poniamo l'esempio usando la strumentazione che ho io nella firma...
entro nella mia digi 002, e registro, basso in una traccia ,chitarra acustica (1traccia), un'altra chitarra acustica(1traccia), chitarra elettrica(1traccia), una voce solista (1traccia), tre voci per i cori (in tre tracce distinte) e magari per batteria uso dei loop di Logic (dei suoni acustici).....
diciamo che per il tutto impiego l'utilizzo di 9 tracce....
dovrei assegnare ad ogni out una o più tracce, e mettiamo che io metto in otto uscite il tutto (magari mettendo in un out le due tracce di chitarra acustica)....
esco dalla digi002 entro nel sommatore, e da lì mi regolo tutto a 0db (o poco più) e poi che faccio?
se ho capito
rientro nella digi002 e mi creo una traccia stereo con i due file mono (L+R)derivati dalla somma , che poi andrò a progessare in un progetto dedicato al mastering. (potrebbe andare?)

o questo processo è errato e vi è una modalità più giusta per usare il sommatore?

e se ho più di otto tracce come mi regolo per assegnare le uscite, con una digi 002? ci sono degli schemi da rispettare (tipo le chitarre acustische insieme, il basso separato , la batteria separata ecc.)

Grazie mille ancora ragazzi.....

;);););)

PowerMac dual core 2.0Ghz 4G ram,MacOsX Tiger 10.4.10, Digi002, logic pro 8, protools LE 7.4

hayeye
26-06-2008, 01:32
Ciao, è corretta la procedura che hai scritto. Il vantaggio del sommatore è che lo 0 db e relativo in quanto passando in analogico le distorsioni non sono così deleteree come in digitale. Comunque quasi tutti i sommatori hanno 16 in e 2 o più out.
sefai un cerca sul forum di sommatori ne abbiamo parlato abbastanza.

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins