PDA

Visualizza Versione Completa : inserire traccia vocalist,quale sequencer



alvaro_vitali
27-06-2008, 03:19
Vorrei inserire nei file .mid depositati nel mio database una traccia per cori all'interno delle sedici già esistenti(solitamente sul quinto canale)per poi averlo come accompagnamento quando canto con il karaoke tramite mv5 midi vocalist della digitech.SO che c'è la possibilità di fare quello da me richiesto ma siccome ignoro il tutto sto cercando materiale in proposito.Avrei necessità di sapere quale sequencer che lavora in general midi è adatto al mio scopo e se non chiedo troppo le istruzioni step by step per agire secondo la mia richiesta!!
Ringrazio anticipatamente chi vorrà e potrà essermi di aiuto in questa mia strana richiesta ed in oltre cordialmente saluto.

betulla
27-06-2008, 07:20
...dovresti inserire un input midi stereo nella quarta via, facendo attenzione a non connettere il bit-delay subito, ma solo dopo...[:97]



Commodore Amiga - Notator 1.1

hayeye
27-06-2008, 07:23
Betulla, lei è avvocato e non mi controlla che l'utente non ha la firma inserita?

ammoniti tutti due!!! :D:D:D

per Alvaro Vitali:
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760


Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

alvaro_vitali
27-06-2008, 23:54
chiedo venia per la firma,ed ora attendo fiducioso i VS.consigli!!

notebook toshiba p3
midi vocalist mv5 digitech
shure sm 58
xenix 1002 fx behringer

sense
29-06-2008, 13:03
Citazione:Messaggio inserito da alvaro_vitali

Avrei necessità di sapere quale sequencer che lavora in general midi è adatto al mio scopo e se non chiedo troppo le istruzioni step by step per agire secondo la mia richiesta!!
Ringrazio anticipatamente chi vorrà e potrà essermi di aiuto in questa mia strana richiesta ed in oltre cordialmente saluto.


Qualunque sequencer MIDI e' adatto allo scopo!
Una volta deciso quale... importerai il MIDI file... ti porrai sulla traccia relativa al canale dedicato al Vocalist... ci registri gli accordi con la tastiera... e riesporti il tutto con la traccia aggiunta.
Prepari il MIDI vocalist a ricevere sul canale che avrai scelto... e stop!

Paolo DANIELE
Cia'...sense!;)
__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.2/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

alvaro_vitali
29-06-2008, 18:22
Ciao Sense,non è possibile una volta importato il file.mid(che è già una base pronta per essere eseguita ma sprovvista della traccia per i cori)nel sequencer,fare l'aggiunta della traccia in oggetto tramite i comandi residenti nel software senza aggiungere gli accordi con l'ausilio della tastiera??
Vuoi dire che non cì sia un software/sequencer che possa fare al caso mio?Tempo fà avevo letto in qualche post che con c****e si riuscivano a fare miriadi di cose riuscendo a lavorare in tutto e per tutto i file midi rivoltandoli come un calzino,per caso ne sei conoscenza?
Ora Ti saluto cordialmente e TI ringrazio per il tuo contributo,ciao!!

notebook toshiba p3
midi vocalist mv5 digitech
shure sm 58
xenix 1002 fx behringer

maroglia
29-06-2008, 18:59
Nei sequencer "evoluti" tipo Logic, (o C****e-Performer etc.) vi sono una miriade di funzioni, ma per renderle automatiche, come su tastiere con accompagnamenti automatici complessi, bisogna programmarle.

Il file .mid contiene informazioni in formato "General Midi"

http://it.wikipedia.org/wiki/General_MIDI

Di solito conterrà almeno il tempo in bpm e il program change, ovvero gli strumenti che le varie tracce suoneranno: batteria, pianoforte, basso etc.
Per cui se carichi su Logic un file .mid lo dovrai assegnare ad uno strumento mappato in general midi, che riconoscerà la mappatura degli strumenti avendoli già precaricati negli stessi canali, e puoi far partire il tutto con una certa facilità, e se vuoi correggerli a tuo piacimento.

Questi strumenti pre-mappati in general midi però non sono tutti uguali e puoi trovarti con un suono generale parecchio diverso da quello della tastiera di partenza.
Questo è uno che ho trovato, ad esempio, ma ce ne sono molti altri:

http://www.macitynet.it/aggiornamac/aA23904/bandstand_expander_general_midi_qualita_nel_vostro _mac.shtml

Curiosità: i moderni telefonini cellulari contengono anche loro uno strumento General Midi che suonano file .mid anche piuttosto bene.

Ciao
m:D:D:D:D:D




Logic 8.0.2 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - M-Audio M410 FW

sense
30-06-2008, 04:26
O.T.: Intanto un abbraccione al mio amico Mario... e' da tempo che non condividiamo un thread!
END O.T.

Da quel che scrivi mi sembra di capire che tu non abbia ancora utilizzato un MIDI vocalist dal vivo!

Io lo uso da quasi 20 anni... provati ed avuti tutti... dal vecchio piccolo Korg al TC-Helicon... passando per TUUTI i modelli di Digitech!
:D:D:D:D:D
Ora ne posseggo 3 diversi!

Quello che il vocalist deve "suonare" devi necessariamente deciderlo tu!
O direttamente LIVE (come faccio io) controllandolo con una tastiera oppure registrando le parti che vuoi che diventino cori... ma per fare in modo che queste parti siano efficaci non puoi affidarti ad accordi preconfezionati... i "voicing" (in parole povere... come l'accordo viene suonato) sono fondamentali... e devono rispecchiare il tuo stile!

Ti ripeto in ogni caso che QUALUNQUE editor MIDI va bene!!!
Se il tuo scopo e' quello di far creare una traccia vocalist "automatica" non so se esiste... ma sicuramente ti garantisco l'inefficacia del metodo!!!
Fidati dell'esperienza!


Paolo DANIELE
Cia'...sense!;)
__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.2/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

maroglia
30-06-2008, 07:19
O.T. CIAO PAOLO! SALUTI ALLA BELLA LISA!!

I.T. Non conosco questi voice processor live. Che funzioni hanno?

Ciao
m:D:D:D:D:D:D




Logic 8.0.2 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - M-Audio M410 FW

sense
30-06-2008, 19:00
O.T. Lisa ricambia!!! Probabilmente in inverno siamo di nuovo a Milano x lavoro.

I.T.:

Citazione:Messaggio inserito da maroglia


I.T. Non conosco questi voice processor live. Che funzioni hanno?

Ciao
m:D:D:D:D:D:D

In pratica mentre canti, inviando una nota o piu' note MIDI... riproducono le tua voce come un coro! Da utilizzare con parsimonia e con molto giudizio! Per quanto il risultato possa essere buono e' sempre un po' "artefatto" e se non condito da una buona voce principale o cori reali degli altri della band... risulta poco professionale!
Nella mia band ci sono in pratica 4 cantanti (me compreso) e quando utilizzo il MIDI vocalist aggiungo di volta in volta un rinforzo nei cori notevole... in pratica diventiamo 8 in tutto! (i 4+4 di Paolo Orlandi:D:D:D... in riferimento alla nota NORA e non al noto Matteo!:D:D:D:D)
Per esperienza e dopo averli provati pressocche' tutti... i gloriosi Digitech sono ormai un bel po' superati come tecnologia(seppur dei bulldozer che non ti abbandonano MAI!!!).
La TC-Helico produce oggi i migliori di tutti i tempi:
http://www.tc-helicon.com/

Sono riusciti con un algoritmo incredibilmente fedele dare la possibilita' di intervenire sulle singole voci virtuali, cambiandone le formanti facendo cosi' in modo da embrare un coro di persone diverse.
A seconda dei modelli... hai piu' o meno possibilita' di intervento... il top
http://www.tc-helicon.com/Default.asp?Id=6005&LcId=it-it
e' molto utilizzato nel cinema... chi ha uno studio che si occupa di doppiaggio sa bene di cosa parlo!... Tantissimi doppiatori riescono, oltre che con la loro tecnica anche con questi mezzi ad ottenere piu' voci... utilizzato moltissimo per le voci dei lanci dei trailer per esempio!

Questi i pregi dei TC-Helicon!!!:D
DIFETTI: Una fragilita' elettronica notevole!!! I digitech mai andati in assistenza... i TC-Helicon che ho avuto... tutti e tre!!![}:)] Significhera' qualcosa! Anche se io li maltratto parecchio stando sempre in giro... oramai per abitudine ne ho sempre come muletto al seguito uno di riserva!... Digitech!

Insomma sembrano essere nati piu' per lo studio che per il LIVE!... Nonostante alcuni modelli nascano proprio per questo scopo!

Paolo DANIELE
Cia'...sense!;)
__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.2/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

maroglia
30-06-2008, 19:22
...li avevo visti in studio ma non avevo mai pensato alla possibilità di usarli dal vivo.
Ho sentito la demo "cori" ed è veramente interessante.

Grazie Paolo!
m:D:D:D:D:D




Logic 8.0.2 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - M-Audio M410 FW

alvaro_vitali
30-06-2008, 21:30
Sense per quanto hai scritto nei post e malgrado me ho capito che non potrò fare quello che mi ero prefissato,in quanto non sono in grado di operare con una tastiera,(che non posseggo)per poter aggiungere gli accordi come da Te suggerito;appurato che non ne ho le capacità perchè non sono un musicista,ma soltanto un hobbista del canto che con l'ausilio dell'elettronica dei nostri tempi,si diverte a far divertire il prossimo con il karaoke.Ti ringrazio,per le spiegazioni che mi hai fornito chiarendomi la situazione che pensavo fosse più alla portata anche per i neofiti come me.

notebook toshiba p3
midi vocalist mv5 digitech
shure sm 58
xenix 1002 fx behringer

sense
01-07-2008, 09:21
Non so quanto tu sia hobbysta... ma se sai almeno scrivere la musica potresti comunque tentare di armonizzare appunto scrivendo direttamente il voicing nella traccia come faresti su di uno spartito durante un arrangiamento!

Del resto credo che esistano basi MIDI gia' pronte con la traccia vocalist!
Non hai un risultato granche' PRO... pero' meglio che nulla!
;)

Sorry! Tutto qui!;)


Paolo DANIELE
Cia'...sense!;)
__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.2/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

Bisbiglio1978
01-07-2008, 11:27
Ciao Alvaro,

per quanto sia contro i midifile, megabeat, etc... in quanto non ritengo giusto che chi non sappia suonare vada in giro a fare serate essendo pagato (facendo finta di SAPER SUONARE) mi è piaciuto il fatto che tu dica ONESTAMENTE: "non sono un musicista,ma soltanto un hobbista del canto che con l'ausilio dell'elettronica dei nostri tempi,si diverte a far divertire il prossimo con il karaoke"...

Per questo ti dico che tutte le basi che comprerai su http://www.m-live.com hanno le tracce dei cori pre-programmate!! Non si comprano su Internet ma solo in negozio e sono di OTTIMISSIMA qualità... altrimenti per le basi straniere cerca su Itunes "Zoom Karaoke" però sono audio e non midi...

CIAO!!!

PIV E6600 Core 2 Duo 775 2.4, 4 gb di Ram, Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra;Logic 5.0; Korg M3-M, Airbus 320

Red
01-07-2008, 18:48
Io ho preso da poco il nuovo vocalist live 2 della digitech, che armonizza in tempo reale dalla chitarra. Pratico, funzionale, silenzioso e l'effetto non è per niente artificiale.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, studio sonorizzato come Cristo comanda...