PDA

Visualizza Versione Completa : Si può verificare il contenuto CD?



chantalle
27-06-2008, 02:47
scusate si può vedere se un cd audio è in formato wav o mp3?
si tratta di un cd stampato
volevo sapere se è possibile oppure se quando metti anche un mp3 su cd automaticamente si trasforma in aiff o wav....

attendo novità
grazie
ciao



Imac 20" - 2,4 ghz, 4 GB RAM - Tiger (10.4.11)
Logic Studio 8.0.2 - Motu Ultralite - Novation Remote SL 37
Esi Near 05 Experience

MichyLee
27-06-2008, 02:57
Citazione:Messaggio inserito da chantalle

scusate si può vedere se un cd audio è in formato wav o mp3?


Se è un cd "audio" dovrebbe essere un formato non compresso.
Quindi o .wav o .aiff.

A meno che ci sia stampato sopra che contiene files compressi (mp3, aac, ogg, flac od altre amenità similari) dovrebbe essere sempre "audio", come sopra insomma.
Se non ho detto cavolate.
:D

iMac 2.0GHz 20"/1GB RAM, OS X 10.4.8 - MacBook Pro 2.33GHz 15,4"/2GB RAM, OS X 10.4.11 - Logic Pro 7.1.1 - M-Audio Quattro

analogic76
27-06-2008, 04:09
Un cd normale non é ne in wav ne in mp3, il formato si chiama Cda.



saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire

frapox
27-06-2008, 04:26
Citazione:Messaggio inserito da chantalle

scusate si può vedere se un cd audio è in formato wav o mp3?
si tratta di un cd stampato
volevo sapere se è possibile oppure se quando metti anche un mp3 su cd automaticamente si trasforma in aiff o wav....

attendo novità
grazie
ciao



Il formato del CD-audio, come ha detto analogic, non centra nulla con wav e mp3 ma è un formato a parte, detto red book (http://it.wikipedia.org/wiki/Red_book). Il flusso di dati è comunque PCM lineare non compresso, come per i file .wav o .aiff.

Quando "metti" un mp3 su cd, cioè aggiungi un mp3 alla playlist del tuo programma di masterizzazione, questo verrà prima convertito in un file .wav non compresso, anche se, ovviamente, questo passaggio non migliorerà la qualità del file di partenza.

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

chantalle
27-06-2008, 18:32
Perfetto fin qua ci siamo ;)

ma come si fa a riconoscere che un cd stampato è wav o mp3 a livello qualitativo?

faccio un esempio per capirci meglio:
se io vado a stampare un prodotto (CD audio) fatto da mp3, premesso che il programma di masterizzazione converte tutto in wav, come posso sapere o accorgermene a livello di suono che quello è un master qualitativamente buono o in mp3 compresso?
solo ad orecchio? oppure ci sono degli strumenti apposta per verificare il contenuto originario?




Imac 20" - 2,4 ghz, 4 GB RAM - Tiger (10.4.11)
Logic Studio 8.0.2 - Motu Ultralite - Novation Remote SL 37
Esi Near 05 Experience

MichyLee
27-06-2008, 18:38
Citazione:Messaggio inserito da analogic76

Un cd normale non é ne in wav ne in mp3, il formato si chiama Cda.


Ecco, appunto.
Dovevo scrivere solo la mia ultima frase.
Risparmiavo qualche bit.

Purtroppo ho l'ignoranza con un ego mostruoso!!
:D

Ho imparato una cosa nuova. Danke!
:)

iMac 2.0GHz 20"/1GB RAM, OS X 10.4.8 - MacBook Pro 2.33GHz 15,4"/2GB RAM, OS X 10.4.11 - Logic Pro 7.1.1 - M-Audio Quattro

frapox
27-06-2008, 19:02
Citazione:Messaggio inserito da chantalle

Perfetto fin qua ci siamo ;)

ma come si fa a riconoscere che un cd stampato è wav o mp3 a livello qualitativo?

faccio un esempio per capirci meglio:
se io vado a stampare un prodotto (CD audio) fatto da mp3, premesso che il programma di masterizzazione converte tutto in wav, come posso sapere o accorgermene a livello di suono che quello è un master qualitativamente buono o in mp3 compresso?
solo ad orecchio? oppure ci sono degli strumenti apposta per verificare il contenuto originario?


Se un master è "qualitativamente buono" o meno lo scopri ascoltandolo. Anche perché il "buono" o "cattivo", qualitativamente parlando, è un concetto soggettivo che nessun programma o tecnologia sarà in grado di determinare ;).

Potresti comunque fare una verifica in mettendo in controfase uno dei due file, cioè o quello da analizzare o il sorgente originale, constatando se ci sono differenze nella somma. Ma è una procedura piuttosto velleitaria perché innanzitutto per evitare differenze di fase le due canzoni devono iniziare esattamente lo stesso istante, e in secondo luogo devi disporre della versione "originale e non compressa" della stessa edizione.

Oppure, sempre se disponi della stessa versione non compressa, potresti prendere i due file e metterli in un sequencer audio, verificando che la forma d'onda di entrambe sia identica. Ma anche in questo caso, è una procedura piuttosto velleitaria

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

chantalle
27-06-2008, 19:14
era come immaginavo...

non è facile per niente è tutto abbastanza relativo e percettivo, ho già provato a suonare insieme il master da dentro il computer insieme al cd audio stranamente suona anche + alto il cd, sembrerebbe quasi meglio...

comunque il cd è stato fatto uscire in modo illegale, senza contratti ecc ecc

Imac 20" - 2,4 ghz, 4 GB RAM - Tiger (10.4.11)
Logic Studio 8.0.2 - Motu Ultralite - Novation Remote SL 37
Esi Near 05 Experience

psoul
27-06-2008, 20:17
lo passi in un analizzatore di spettro e vedi se e' "appiattito" sopra i 16.000 hz come da normale compressione mp3



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Proc, 10.4.11, Macbook Pro 2.33 Logic Pro 8.2
Rme 9632, Mbox2Pro, Novation X-Station, Novation Remote Zero Sl

frapox
27-06-2008, 20:21
Citazione:Messaggio inserito da psoul

lo passi in un analizzatore di spettro e vedi se e' "appiattito" sopra i 16.000 hz come da normale compressione mp3


Bisogna sempre comparare con l'originale l'appiattimento della risposta in frequenza, e comunque non è detto che sia marcato o evidente: dipende tutto da che encoder s'è utilizzato e che parametri si sono impostati.

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler