PDA

Visualizza Versione Completa : a che serve sta velocity?



Plissken
28-06-2008, 03:00
ma la velocity in un virtual synth su cosa influise??? sul volume o sul taglio di frequenza del filtro??? eppoi: e' possibile automatizzarla? a me non sembra....

iMac 20 intel core duo
logic Express 7.4
motu 828 mk3 + sumo
Roland sh 201

hayeye
28-06-2008, 03:10
Domanda: perchè vuoi automatizzare qualcosa che non sai nemmeno cos'è?

la velocity serve a modificare il timbro in base alle impostazioni volute. La principale è, appunto quella relativa al volume o al filtro.

Io le velocity, generalmente le modifico nell'Hiper Editor

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

the.steve
28-06-2008, 03:35
la velocity è il parametro che gestisce la "dinamica" della nota... la sua influenza dipende anche dallo strumento a cui la applichi.
Edit: per essere più chiari, su uno strumento come exs, la velocity di permette di decidere quale campione della stessa nota utilizzare ( a seconda della dinamica), su un synth... influenza l'intensità della nota (come esempio...hai presente i ppp o i fff di una partitura?)...alcuni suoni suonati con dinamiche diverse esaltano frequenze diverse.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio (8.0.2)
motu 828 mk II

Plissken
28-06-2008, 04:50
in effetti mi sono espresso male...la velocity so cos'e' e so che puo influire su diversi parametri,tra cui anche il doppio campione sulla stessa nota,quello che non capivo e su cosa influiva sul mio synth Nexus dato che nelle modulazioni non trovo niente a riguardo...pero' mi chiedevo: mettiamo che moduli il cut del filtro...a questo punto mi conviene sparare la nota a 127(cioe il massimo)e poi regolare il cut con un automazione,invece che usare la velocity....o no?[^]

iMac 20 intel core duo
logic Express 7.4
motu 828 mk3 + sumo
Roland sh 201

hayeye
28-06-2008, 05:47
non è che ti conviene fare in un determinato modo...dipende solo da cosa vuoi fare e come ti trovi meglio.
Pensa che io ho (ed ho avuto) dei synth analogici che la dinamica non ce l'hanno nemmeno eppure mi ci sono divertito tantissimo!

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

Plissken
28-06-2008, 06:55
si,infatti hayeye,la dinamica secondo me ha piu'un utilizzo per i live in tempo reale...per le cose in studio e fatte a tavolino preferisco usare le automazioni;io nei miei plug la vorrei togliere ma non ci riesco...

iMac 20 intel core duo
logic Express 7.4
motu 828 mk3 + sumo
Roland sh 201

hayeye
28-06-2008, 17:28
un sistema rapido per avere la velocity al massimo sempre è quello di selezionare una traccia vuota e poi andare su "midi thru" (nell'arrange in alto a sinistra) ed alla voce "velocity" portarla a 99. A questo punto quando suonerai dalla master keyboard qualsiasi plugin sarà sempre al massimo anche se suonerai i tasti molto piano

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

analogic76
29-06-2008, 00:53
Citazione:Messaggio inserito da Plissken

si,infatti hayeye,la dinamica secondo me ha piu'un utilizzo per i live in tempo reale...per le cose in studio e fatte a tavolino preferisco usare le automazioni;io nei miei plug la vorrei togliere ma non ci riesco...

iMac 20 intel core duo
logic Express 7.4
motu 828 mk3 + sumo
Roland sh 201


Dipende dalle situazioni e dal musicista, comprire, la dinamica dei tasti per esempio evita ad un tastierista certe "gaffe" da live.

Un uso corretto della velocity , é fondamentale,specialmente nei suoni percussivi, ma anche in synth e altri strumenti.

Una libreria come si deve, per esempio include diversi campioni per la stessa nota impostati con velocity differente, questo per dare piu' realismo al suono, oppure per aggiungere un legno ad un arco se picchi il tasto piu' forte, o chiudere un filtro se picchi piu' piano ecc....

Sicuramente anche in alcuni preset del nexus, gli oscillatori saranno calibrati su velocity diverse e destinazioni diverse.

Logicamente anche con un sequencer midi, usare bene le velocity é importante e semplifica il lavoro.


Ti consiglio di approfondire l'argomento, c'é tutto da guadagnare.

Spero di essere stato comprensibile.

saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire

Plissken
29-06-2008, 03:05
cavolo,l'ho capito adesso su cosa agisce la velocity nel Nexus....fichissimo!!![:p] c'e' un preset del tb 303 che e' stato campionato 4 volte con diverse regolazioni del cut e risonanza e a seconda di come pesti ti suona uno dei 4 campioni,in pratica e come se avessi 4 preset racchiusi in uno solo....bello,bello,mi intrippa sempre di piu sto synth,anche se e' solo a campioni suona benissimo![:244]

iMac 20 intel core duo
logic Express 7.4
motu 828 mk3 + sumo
Roland sh 201