PDA

Visualizza Versione Completa : Sovraccarico della cpu



hollowmen
28-06-2008, 07:03
Ciao a tutti!
Ho un problema con la CPU...
suonando un preset di exs24,ad esempio un piano,con un compressore e un riverbero sul channel strip,insomma nulla di mastodontico...pero' la cpu schizza via in maniera forse troppo facile...

Premetto che uso come scheda audio la stessa Roland Sh-201 che funge da controller,dato che ha l'USB...
Anche impostando il buffer a 1024 (un po' di latenza ce l'ha,ma posso sopportarla) se faccio un arpeggio un po' lungo con il pedale sustain inizia grattare,e vedo che la CPU va subito in rosso...[xx(][xx(][xx(]

Esiste un modo per diminuire il carico sulla CPU?
Se acquistassi una scheda audio medio-buona potrei fare qualche passo in avanti o non e' quello il problema?

Ovviamente quando suono c'e' aperto solo Logic,niente airport,ne' bluetooth...niente di niente...

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.3 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

misterd
28-06-2008, 14:56
Ricordarsi sempre che tutto ciò che è usb va in carico sulla cpu....!!!
Quindi, qualora acquistassi un altra scheda, sempre meglio in firewire.

Inoltre, in preferenze audio, abiliterei anche I/O buffer size, il rewire behavior lo setterei su playback mode.


__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

Fil
28-06-2008, 16:02
Citazione:Messaggio inserito da misterd

Ricordarsi sempre che tutto ciò che è usb va in carico sulla cpu....!!!
Quindi, qualora acquistassi un altra scheda, sempre meglio in firewire.

Inoltre, in preferenze audio, abiliterei anche I/O buffer size, il rewire behavior lo setterei su playback mode.


__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760


Ciao misterd.
Volevo sapere se abbassando il buffer può risolvere...faccio per capire.
Grazie in anticipo.
ciao,
Fil

Macmini C2D | 2Gb ram | HD160Gb |oSx 10.5.3 |Logic Express 8.02 |M-Audio Oxygen 49 | Mbox 2
MacBookPro 2,16 | 2Gb ram | 120 Hd | oSx 10.4.11 | ProTools LE 7.3.1 + HD esterni e Plugins vari...

misterd
28-06-2008, 16:05
no il buffer va alzato.... (cioé verso la latenza più alta)


__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

Fil
28-06-2008, 16:08
ok. grazie mille.
Ciao,
Fil

Macmini C2D | 2Gb ram | HD160Gb |oSx 10.5.3 |Logic Express 8.02 |M-Audio Oxygen 49 | Mbox 2
MacBookPro 2,16 | 2Gb ram | 120 Hd | oSx 10.4.11 | ProTools LE 7.3.1 + HD esterni e Plugins vari...

hollowmen
28-06-2008, 18:17
Citazione:Messaggio inserito da misterd

Ricordarsi sempre che tutto ciò che è usb va in carico sulla cpu....!!!
Quindi, qualora acquistassi un altra scheda, sempre meglio in firewire.

Inoltre, in preferenze audio, abiliterei anche I/O buffer size, il rewire behavior lo setterei su playback mode.


__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760


Grazie MisterD!
Per abilitare I/O buffer size (che ho settato a 1024) intendi abilitare I/O safety buffer?
E' gia' impostato,pero' anche se non spernacchia quando la cpu e' troppo carica si stacca il suono di netto...
Il behaviour e' gia' impostato sul playback mode...

Quindi con una scheda firewire (punterei su una motu ultralite,magari di seconda mano,ne ho sentito parlare molto bene) ridurrei il carico sulla cpu giusto?
E immagino che anche con buffer size alto la latenza sarebbe un pochino diminuita?



MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.3 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

dankan
28-06-2008, 19:01
non è che con una scheda fw riduci il carico della cpu, casomai non lo aggravi. Ma schede audio usb non te le consiglio..! A prescindere dal carico della cpu che varia dai plug che inserisci, le schede audio usb non riescono a trasferire i dati velocemente, ed ecco che Logic si ferma. E' vero che se guardi le specifiche le usb trasferisco gli stessi dati della Fw ma non sono continui..!!
Io presi una Motu usb2 non ce la faceva si boloccava ogni 20 secondi con Logic in play.
Poi, Logic 8 ha dei problemi di cpu, è molto piu ingordo di risorse, e questo problema ce l'ho anke io, spesso.
Cerca di passare tutto audio e prenditi una scheda Fw.

Dankan.

Mac G5 1.8 dual 4gb ram Tiger 10.4.11 Logic 8 Digi 002 Tascam Fw 1804

hollowmen
28-06-2008, 21:26
Citazione:Messaggio inserito da dankan

non è che con una scheda fw riduci il carico della cpu, casomai non lo aggravi. Ma schede audio usb non te le consiglio..! A prescindere dal carico della cpu che varia dai plug che inserisci, le schede audio usb non riescono a trasferire i dati velocemente, ed ecco che Logic si ferma. E' vero che se guardi le specifiche le usb trasferisco gli stessi dati della Fw ma non sono continui..!!
Io presi una Motu usb2 non ce la faceva si boloccava ogni 20 secondi con Logic in play.
Poi, Logic 8 ha dei problemi di cpu, è molto piu ingordo di risorse, e questo problema ce l'ho anke io, spesso.
Cerca di passare tutto audio e prenditi una scheda Fw.

Dankan.

Mac G5 1.8 dual 4gb ram Tiger 10.4.11 Logic 8 Digi 002 Tascam Fw 1804


Capito...
è che non vorrei avventurarmi in un acquisto (scheda Fw) che in realta' non mi risolve il problema maggiore...il trasferimento dati non e' un problema per ora,ma è proprio la CPU che sfrigola a 1024 di buffer con un piano di exs24 e due effetti inseriti...possibile?:(:(:(

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.3 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

dankan
28-06-2008, 21:33
No, non è possibile. Controlla che il buffer sia a 1024, riavvia la macchina, apri Logic imposti il buffer su una song vuota. Poi apri un plug in e guarda cosa succede. Guarda nel pannello di controllo che le prestazioni del processore siano su " massime "..!!!

Dankan;)

Mac G5 1.8 dual 4gb ram Tiger 10.4.11 Logic 8 Digi 002 Tascam Fw 1804

hollowmen
28-06-2008, 22:52
Citazione:Messaggio inserito da dankan

No, non è possibile. Controlla che il buffer sia a 1024, riavvia la macchina, apri Logic imposti il buffer su una song vuota. Poi apri un plug in e guarda cosa succede. Guarda nel pannello di controllo che le prestazioni del processore siano su " massime "..!!!

Dankan;)

Mac G5 1.8 dual 4gb ram Tiger 10.4.11 Logic 8 Digi 002 Tascam Fw 1804


Ok verifichero'!
Grazie mille :D

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.3 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201