PDA

Visualizza Versione Completa : Basso e logic



Aloh
29-06-2008, 22:02
Salve a tutti. Suono le tastiere in un gruppo, si da' il caso che per alcune date mancherà il bassista, c'è poco tempo per sostituirlo, per cui pensavo di suonare io un basso. Pensavo a riguardo di prendere un tastierino due ottave usb.
Io gia in live uso Main Stage, pensavo che con due controller non ci siano problemi.
Sono due le cose che vi chiedo:

-consigliatemi una tastiera due ottave, midi o usb, che non costi tanto e che non si rompa subito.

-avete qualche suono di basso da consigliarmi che sia presente fra i suoni di logic, io ho cercato ma non sono un granchè. Oppure avete qualche sito da cui potrei scaricare qualche free sample.

Grazie mille




MacBook 2,4. 4g ram, 120 hd. Motu 828 I (firewire), Logic 8.0.2, Leopard 10.5.2, Fatar Studiologic 800, Behringer Fader Controller BCF 2000, M Audio Midisport 2x2, Electric Bass Cort Artisan A6, Fender Jazz fretless, Ashdown amplification

paolu79
29-06-2008, 22:12
Non so che genere fai, ma da bassista di dico che un suono di basso "virtuale" mi farebbe fare diversi sobbalzi, e qualcuno si potrebbe rigirare nella tomba...fatti prestare il basso dal tuo amico e prova a suonare le toniche, oppure cerca un bassista nella tua zona!

iMac (intel) 2.4 Ghz 2 Gb RAM / OSX Leopard 10.5.3 / Logic Express 8.0.2 / M-Audio Firewire 410

Aloh
29-06-2008, 23:26
Paolu, io ti ringrazio per il consiglio che mi hai dato, però avevo chiesto altro.

Ho valutato molte cose, purtroppo trovare un altro bassista non è facile, il tempo sarebbe poco, oltretutto non sarebbe possibile che io abbandonassi le tastiere.

Se poi vogliamo prestare attenzione al "passato", notiamo che la soluzione a cui ho pensato io è stata già utilizzata da Rutterford nei Genesis, oppure dai Doors.

Quindi...datemi qualche consiglio sulla mia domanda

MacBook 2,4. 4g ram, 120 hd. Motu 828 I (firewire), Logic 8.0.2, Leopard 10.5.2, Fatar Studiologic 800, Behringer Fader Controller BCF 2000, M Audio Midisport 2x2, Electric Bass Cort Artisan A6, Fender Jazz fretless, Ashdown amplification

TeddyDub
29-06-2008, 23:33
Al massimo campionati un basso reale a grande risoluzione...e poi mappalo con exs 24 oppure cerca un bass synth buono tipo novation o neptune e uniscilo a una master key tipo evolution a 2 ottave o un controller novation

Ibook G4 1gb ram,Motu828mk2,M-audio 1814,Yamaha 01v96,Logic Pro 7.2

Bisbiglio1978
29-06-2008, 23:59
Se vuoi un suono di basso realistico con effetti di slide, etc... ti consiglio Trilogy della Spectrasonic.

E' vero, costicchia, ma ti resta comunque sempre disponibile in caso di necessità...

PIV E6600 Core 2 Duo 775 2.4, 4 gb di Ram, Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra;Logic 5.0; Korg M3-M, Airbus 320

Pezza
30-06-2008, 00:57
Citazione:Messaggio inserito da Aloh


Se poi vogliamo prestare attenzione al "passato", notiamo che la soluzione a cui ho pensato io è stata già utilizzata da Rutterford nei Genesis, oppure dai Doors.

Quindi...datemi qualche consiglio sulla mia domanda


da ciò che ho quotato mi sembra che tu non abbia particolari problemi a suonare come [u]Raymond Daniel Manzarek</u>,
perciò:
con mainstage o con lo stesso Logic aperto, non avresti problemi di utilizzo con 2 tastiere...o ancora meglio "splittandone una sola"!
per il suono di basso, logico che tutto sia legato soprattutto al genere musicale che fai.
Nel Logic 8 ci sono dei preset, e non parlo del semplice suono caricato magari nell'exs24, che non suonano proprio male(anche in confronto di librerie commerciali abbastanza costose), perciò se non lo hai già fatto, spippola un po di Eq/EFX ecc, fino ad ottenere un bel suono.
Le librerie free di solito sono parecchio peggiori a quelle incluse in logic(sennò mica sarebbero free:D:D:D)
Non ti conviene comprare(eventualmente) Trilogy perchè non funziona bene con i MacIntel, e poi la spesa non sarebbe giustificata a meno che il tuo bassista sia davvero un assenteista Cronico!!!!:D:D:D
Ciao Uajò!!!:D

iMac "17 CoreDuo2 2gb ram Osx 10.4.11 Logic pro 8.0.1
Motu 828 mkII/Yamaha MSP5