PDA

Visualizza Versione Completa : gestione rete mac, come?



hayeye
05-07-2008, 18:33
ho collegato in rete i miei tre mac ma ci sono alcuni particolari che mi piacerebbe modificare.

La prima problematica riguarda i nomi. Se con il mac pro su Leopard non ho problemi perchè nella finestra gli altri due mac vengono regolarmente visualizzati come imac di riccardo...e macbook pro di riccardo..., su questi ultimi due che sono con tiger, quando mi connetto agli altri (pertanto all'imac ed al mac pro e al macbook ed al mac pro) mi appare il nome "cartella pubblica di ricky" e "riccardog....". Io vorrei che su tiger, per comodità di riconoscimento, venisse visualizzato il nome del mac pertanto: "imac di ricky", "macbook pro di ricky" e "mac pro di ricky". Cosa, dove e come devo cambiare il nome?

Altro dubbio, quando mi connetto, non avendo inserito la password posso solo connettermi come ospite o c'è un sistema per far si che mi possa connettere come utente registrato senza inserire la password nei 3 mac?

Spero di "esser stato spiegato"... :D

grazie

Ricky

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

maurospinozzi
05-07-2008, 18:40
RICKY MA CHE TE NE FAI DI TRE MAC......:D:D:D:D

------------------------
MAC 2.16 GHz intel Core 2 Duo -RAM 2GB - OSX 10.4.11 - Scheda M-Audio 410 Firewire - - Logic studio8.0.2 -

frapox
05-07-2008, 18:43
Direi che sull'ultimo punto non ci sono dubbi: devi inserire la password!

Sul primo punto, Preferenze di sistema / Condivisione, nel campo "Nome computer" cambi il nome dell'host.

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

misterd
05-07-2008, 19:01
nei computer con tiger, cambia il nome del HD semplicemente facendo click sul HD stesso, in quanto alla home, NON cambiare il nome perché perderesti tutto

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

hayeye
05-07-2008, 19:10
grazie MisterD...quindi è l'Hard Disc, maremma bucaiola!!! ...in effetti l'errore di cambiare nome nell'account l'ho già fatto tempo addietro, per questo stavolta ho preferito chiedere... (per la precisione avevo cambiato il nome della cartella "public" facendo mela+i ed ho fatto un po' di casotto però è tornato tutto alla normalità riscrivendo "public")

:)

per chi mi ha chiesto che me ne faccio di tre mac rispondo che in casa ne ho altri 6 o 7 che girano :D
Comunque questi tre...sopratutto l'imac ed il macbook li sto usando tantissimo. Al momento solo il mac pro è poco sfruttato perchè per suonare mi manca un po' l'ispirazione...e forse anche la voglia

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

hayeye
05-07-2008, 19:19
ho cambiato il nome agli hard disc ed ho fatto il logout ma quando mi riconnetto continuo a leggere i nomi di prima...

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

loturco
06-07-2008, 14:30
Citazione:Messaggio inserito da hayeye
Altro dubbio, quando mi connetto, non avendo inserito la password posso solo connettermi come ospite o c'è un sistema per far si che mi possa connettere come utente registrato senza inserire la password nei 3 mac?
Ti suggerisco un tentativo (ripeto tentativo); i nomi dei Mac sono fittizi, in tal senso vedrai tu.

Siediti al Mac_Pippo, entra nell'HD e crea una cartella di nome Pippo_Folder (dove vuoi tu), magari personalizzata da un'icona che in seguito riconoscerai al volo, senza neanche guardare al nome.

Vai al Mac_Pluto e connettiti al Mac_Pippo con la tua solita procedura.

Dal Mac_Pluto naviga nel Mac_Pippo, raggiungi la cartella Pippo_Folder e trascinala sul dock di Mac_Pluto.

Ora disconnettiti dal Mac_Pippo smontandone il relativo HD che hai sul desktop.

Vai al Mac_Pippo e spegnilo, poi riaccendilo. In questo momento sai con certezza che l'utente Mac_Pluto non può essere loggato al Mac_Pippo.

Torna al Mac_Pluto e clicca sulla cartella Pippo_Folder che hai sul dock.

Siamo a fine: sul desktop dovresti veder ricomaparire l'HD Mac_Pippo, e dovrebbe anche aprirsi la sua cartella interna Pippo_Folder. In due parole: ti logghi per mezzo di un alias.

Anch'io ho tre Mac, e da un paio d'anni non effettuo un login: mi collego da un Mac all'altro semplicemente cliccando sulle icone dei vari dock; la loro personalizzazione e il loro nome non lasciano dubbi su chi desidero "contattare".

__________________________________
iMac g5 - 2GHz - Tiger
Logic Express 7.2
__________________________________

hayeye
06-07-2008, 16:25
grazie Loturco, oggi provo a fare ciò che mi hai suggerito...e spero di farcela :)

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

hayeye
06-07-2008, 16:30
mi sorge però un dubbio, ovvero che se entro come ospite (l'unico modo per non immettere una pass) l'unica cartella a cui posso accedere è quella pubblica quindi difficilmente riuscirò a trovare la cartella "pippo" o "pluto" creata nell'hard disk...

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

loturco
06-07-2008, 17:24
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

mi sorge però un dubbio, ovvero che se entro come ospite (l'unico modo per non immettere una pass) l'unica cartella a cui posso accedere è quella pubblica quindi difficilmente riuscirò a trovare la cartella "pippo" o "pluto" creata nell'hard disk...
Loggati una volta, una sola volta immettendo la password; cosicché tu possa accedere (più o meno) in ogni zona dell'HD remoto. Ecco, in questo momento raggiungi la famigerata cartella e trascinala sul tuo dock (oppure fanne un alias dove vuoi, non ha importanza).

Ti garantisco che a me funziona: cliccando sull'alias non devo più inserire né nome né password, ma è come se lo facessi.

Naturalmente non ti sto dando alcuna garanzia di successo (è una scoperta fatta per puro caso, non l'ho "ereditata" da un esperto di LAN), dico solo che a me funziona; mi auguro possa servire anche a te.

__________________________________
iMac g5 - 2GHz - Tiger
Logic Express 7.2
__________________________________

hayeye
06-07-2008, 17:52
e no, è proprio quello che non voglio fare perchè se metto la password poi mi resta per sempre (se ben ricordo) ...io vorrei solamente capire da dove cavolo li assegna i nomi osx? cavoli, se vado in "network" mi appare macbook pro e imac ma quando connetto i nomi diventano per ambedue riccardog...

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

loturco
06-07-2008, 18:00
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

e no, è proprio quello che non voglio fare perchè se metto la password poi mi resta per sempre (se ben ricordo)
Solo se la inserisci nel portachiavi (se ben ricordo :-) )


Citazione: ...io vorrei solamente capire da dove cavolo li assegna i nomi osx? cavoli, se vado in "network" mi appare macbook pro e imac ma quando connetto i nomi diventano per ambedue riccardog...
A questo non so rispondere, sorry.

__________________________________
iMac g5 - 2GHz - Tiger
Logic Express 7.2
__________________________________

hayeye
06-07-2008, 18:10
non so però preferisco non rischiare a metterla la password...è vero che dal cd di installazione le pass si possono cambiare ma non mi ricordo nemmeno se da questo si possono anche eliminare completamente...piuttosto che rischiare preferisco aspettare con delle certezze.

Comunque grazie lo stesso per la partecipazione...

In effetti con la pass sarebbe poi tutto più facile perchè (forse) si connettono automaticamente al login però poi ogni volta che c'è da fare qualche operazione che riguarda il finder bsogna inserirla...una vera rottura di palle!

Per le reti Leopard è decisamente molto, molto meglio degli OSX precedenti...mi sa che "il salto" si avvicina sempre di più... :)

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

hayeye
06-07-2008, 18:23
http://www.fileden.com/files/2007/3/23/916843/rete%20mac.png
http://www.fileden.com/files/2007/3/23/916843/rete%20macsos.png
ecco, questo è ciò che vorrei cambiare e poter inserire il nome che voglio io

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

loturco
06-07-2008, 18:36
Citazione:Messaggio inserito da hayeye
ecco, questo è ciò che vorrei cambiare e poter inserire il nome che voglio io
Prova ad andare in Preferenze di Sistema->Condivisione. C'è un campo in cui puoi modificare il nome del computer. Non so se può servirti ad ottenere il risultato che vuoi, ma tentar non nuoce.

__________________________________
iMac g5 - 2GHz - Tiger
Logic Express 7.2
__________________________________

hayeye
06-07-2008, 18:39
grazie lo avevo già fatto. In effetti li i nomi sono imac di riccardo e macbook di riccardo che sono quelli che appaiono in "network" quando cerco i mac collegati in rete ma, una volta che mi connetto il nome diventa sempre quello che si vede nell'immagine

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

frapox
06-07-2008, 19:14
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

non so però preferisco non rischiare a metterla la password...è vero che dal cd di installazione le pass si possono cambiare ma non mi ricordo nemmeno se da questo si possono anche eliminare completamente...piuttosto che rischiare preferisco aspettare con delle certezze.

In effetti con la pass sarebbe poi tutto più facile perchè (forse) si connettono automaticamente al login però poi ogni volta che c'è da fare qualche operazione che riguarda il finder bsogna inserirla...una vera rottura di palle!

Ti assicuro che non è così: una volta presa l'abitudine non ti accorgi neanche!

L'utilizzo della password per proteggere il proprio account è una misura di sicurezza minima che TUTTI dovrebbero adottare, soprattutto coloro che usano il computer in una rete.


Quindi la prima cosa che devi fare è mettere una password, poi discutiamo del resto... ;)

PS: tu usi il servizio "Condivisione documenti" o "Condivisione Windows"?

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler