PDA

Visualizza Versione Completa : Cronaca di una giornata con Logic 8 Pro....



Zorro
11-07-2008, 03:52
.......che delirio......
mi tocca fare un "provino" su scena.
Apro una song precedentemente preparata con Logic 7 e mi posiziono al punto ( Downbeat start ) che purtroppo coincide con un 16simo..........tempo 3/4......di solito per sincronizzarmi uso svariati metodi di cui uno postato qui qualche tempo fa.....sposto tutte le regioni al punto e tutto fila.......resta da mettere il tempo giusto al punto..dopodichè setto il valore di 1/16 per prendere il punto e poi settare 3/4 che è il tempo giusto......( Logic non puo' a differenza di PT e DP "insertare" una divisione ad un determinato punto.
Comincia il delirio.......vado al battere e setto 3/4.......stupendo.....il software mi inserisce 3/4 quattro 16simi prima........provo e riprovo...conto sposto...faccio di tutto.....non ci sono "santi".......ad un certo punto l'operazione mi riesce.....ma non mi consente ( Logic ) di inserire un'altra misura prima ( da 3/4 ) ......fa niente lo faro' con Sibelius quando preparero' lo score......Comincio a lavorare......devo cambiare tonalità e riorchestrare tutto
dato che il cambio di tonalita' ( verso l'alto ) impone un raddoppio dei violini 1 e 2 all'ottava. Orrore !!! tutti gli eventi sono fuori griglia.......mi tocca riquantizzare tutto a mano ( se no fare lo score con Sib sara' un delirio ).....finalmente finisco tutto......devo preparare il movie ed inserire un file audio del brano precedente che si crossa con questo....delirio 2.....carico il file audio (Aiff) e Logic impazzisce......sara' perche' la song e' stata fatta con il 7.....di solito non mi accade......Logic si pianta....riapro.....riesco a finire....
...che delirio......è piu il tempo che ho perso con i problemi che concentrarmi sulla musica...per fortuna scrivo tutto prima altrimenti non ricorderei piu niente dati tutti i blocchi avvenuti.......Cara Apple......considera che le cose sono cambiate e che non tutti usano un software dando per scontato che si parta al time code 01.00.00.00.
...e da stasera a mezzanotte ....buon iPhone a tutti !!!
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-

maroglia
11-07-2008, 05:39
Mi spiace per tutti questi problemi, e devo dire che per ora mi tengo stretto 7.2.3.

Anche a me quando devo sincronizzare (e spostare regioni) capitano problemi comunque, soprattutto con le automazioni.

Due cose non ho capito:

1) Perchè non lavori con l'offset video per sincronizzare senza spostare nulla dalla song?
2) In che senso non si può inserire una battuta? Con "insert time e move by locators" non si può? O intendi altro?

Ciao
m:D:D:D:D:D



Logic 8.0.2 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - M-Audio M410 FW

Zorro
11-07-2008, 14:44
.....perchè con l'offset video ci sono problemi e perche' molte volte capita di dover mettere il brano precedente per capire come crossa......e poi ci sono i dialoghi........
.....insert time etc. serve ad un'altra cosa.....io intendo piazzare una divisione dove mi pare....
Logic non lo fa.
-Z



MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-