PDA

Visualizza Versione Completa : Dritte su come registrare un virtual instrument!



Emanuel11
11-07-2008, 07:33
Salve sono nuovo nel forum, volevo saper euna cosa in merito alla registrazione degli strumenti o anche ai virtual instruments
per dare maggiore intensità al suono e presenza, inoltre ampiezza del suono che strategie apportate alle vostre tracce?
Non so se lo sapete ma ho sentito di questo sitema che ho provate e devo dire è molto efficace...
ESEMPIO:Scriviamo un fraseggio di batteria con logic utilizzando qualche virtual instruments (EZ DRUMMER per esempio)
scirvo il fraseggio ,grancassa rullante hi hat etc...ok, o faccio il rendering come traccia audio...ora riapro logic, importo la nuova traccia, aggiuno traccia vuota e la importo altre 2 volte
avro la stessa traccia triplicata, sul mixer regolo il panning della prima traccia tutto a destra,la traccia centrale lo lascio in centro però applico un delay di 1 o 2 millisecondi, la terza traccia applico un panning a sinistra
Il suono si sente molto piu dettagliato ora e con un'ampiezza piu grande...esporto le 3 traccie con bounce track in una!
Poi potro applicarci in seguito un compressore ...
Secondo voi questo sistema è valido anche per la ripresa di chitarre o pianoforti effettuata con microfoni?
che ne dite? la parola a chiunque se ne intenda un pochino!


Imac core duo 2,4 2gb Ram, LogicPro, Reason4,Saffire Pro 10, True System Solo, Behringer UMx49, YamahaClavinova clp220
MONITOR YamahaMSP 5AkgC4000B,SennheiserMD400

pierecall
11-07-2008, 15:25
Non esiste al mondo nessun sistema unico che valga per tutte le situazioni musicali,prova,sperimenta e cosi ti rendi conto del risultato

ciao

gennaro
:)



Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.4 - FW Solo - L.E 8.0.2

Micciddiale
11-07-2008, 19:29
Benvenuto Emanuel.... ;)

Strategie? Beh, dal canto mio, più che zozzerie non combino :D:D
quindi non oso riportarle in questo forum di gente seria :D:D

Concordo con Pierecall... sperimentare è sempre l'approccio migliore.

Il tuo metodo, per esempio, lo trovo interessante... io l'ho usato a volte
con le chitarre, magari distorte.

Mi auguro tu ti possa trovare bene in questa gabbia de matti...basta
sopportare....qualche vecio di troppo!

:D:D:D
;)

__________________________________________________ _

MacBookPro 17''- Intel 2,16 Ghz - 2Gb Sdram - OSX 10.4.11 | Edirol UA3 | Logic Pro 7.2.3 | Reason 3.0.5

maroglia
11-07-2008, 20:01
...Emanuel, quando giochi con i Delay stretti su panpot molto aperti, fai sempre una verifica in mono del risultato.
Spesso si hanno brutte sorprese.

Ciao
m:D:D:D:D




Logic 8.0.2 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - M-Audio M410 FW

analogic76
12-07-2008, 06:03
Citazione:Messaggio inserito da Emanuel11

Salve sono nuovo nel forum, volevo saper euna cosa in merito alla registrazione degli strumenti o anche ai virtual instruments
per dare maggiore intensità al suono e presenza, inoltre ampiezza del suono che strategie apportate alle vostre tracce?
Non so se lo sapete ma ho sentito di questo sitema che ho provate e devo dire è molto efficace...
ESEMPIO:Scriviamo un fraseggio di batteria con logic utilizzando qualche virtual instruments (EZ DRUMMER per esempio)
scirvo il fraseggio ,grancassa rullante hi hat etc...ok, o faccio il rendering come traccia audio...ora riapro logic, importo la nuova traccia, aggiuno traccia vuota e la importo altre 2 volte
avro la stessa traccia triplicata, sul mixer regolo il panning della prima traccia tutto a destra,la traccia centrale lo lascio in centro però applico un delay di 1 o 2 millisecondi, la terza traccia applico un panning a sinistra
Il suono si sente molto piu dettagliato ora e con un'ampiezza piu grande...esporto le 3 traccie con bounce track in una!
Poi potro applicarci in seguito un compressore ...
Secondo voi questo sistema è valido anche per la ripresa di chitarre o pianoforti effettuata con microfoni?
che ne dite? la parola a chiunque se ne intenda un pochino!


Imac core duo 2,4 2gb Ram, LogicPro, Reason4,Saffire Pro 10, True System Solo, Behringer UMx49, YamahaClavinova clp220
MONITOR YamahaMSP 5AkgC4000B,SennheiserMD400




Mo ci provo al volo e ti dico se mi piace il risultato, non sono daccordo sul fatto di fare due Bounce, vado di bus e ne faccio 1, magari sul centrale applico un low pass e sui pan un highpass, ciao..

saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire

analogic76
12-07-2008, 14:16
C'ho provato, mi piace....



saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire

Red
12-07-2008, 21:06
L'esperimento più facile è sentire in una televisione mono.
Se è in controfase non lo sentirai, e se non suona bene in terevisione significa che il suond non va.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, studio sonorizzato come Cristo comanda...

Peppins
14-07-2008, 04:58
ciao emanuel devo provare la tua tecnica è interessante anche se rimanendo tutto il missaggio in the box si andranno a saturarei bus di uscita del software riducendo headroom....ma vediamo o meglio sentiamo ??
Citazione:Messaggio inserito da Emanuel11

Salve sono nuovo nel forum, volevo saper euna cosa in merito alla registrazione degli strumenti o anche ai virtual instruments
per dare maggiore intensità al suono e presenza, inoltre ampiezza del suono che strategie apportate alle vostre tracce?
Non so se lo sapete ma ho sentito di questo sitema che ho provate e devo dire è molto efficace...
ESEMPIO:Scriviamo un fraseggio di batteria con logic utilizzando qualche virtual instruments (EZ DRUMMER per esempio)
scirvo il fraseggio ,grancassa rullante hi hat etc...ok, o faccio il rendering come traccia audio...ora riapro logic, importo la nuova traccia, aggiuno traccia vuota e la importo altre 2 volte
avro la stessa traccia triplicata, sul mixer regolo il panning della prima traccia tutto a destra,la traccia centrale lo lascio in centro però applico un delay di 1 o 2 millisecondi, la terza traccia applico un panning a sinistra
Il suono si sente molto piu dettagliato ora e con un'ampiezza piu grande...esporto le 3 traccie con bounce track in una!
Poi potro applicarci in seguito un compressore ...
Secondo voi questo sistema è valido anche per la ripresa di chitarre o pianoforti effettuata con microfoni?
che ne dite? la parola a chiunque se ne intenda un pochino!


Imac core duo 2,4 2gb Ram, LogicPro, Reason4,Saffire Pro 10, True System Solo, Behringer UMx49, YamahaClavinova clp220
MONITOR YamahaMSP 5AkgC4000B,SennheiserMD400


pc amd 2800+| 2gb ram|win xp sp2|creamware scope project|roand juno106|jx 8p roland|roland d50|emu-emulator4|emu procussion|roland d110|access virus ti|logic 5.5.1 ecc....