PDA

Visualizza Versione Completa : scrittura polifonica



lucatoz
11-07-2008, 23:02
Ciao a tutti. Ho l'esigenza di scrivere delle parti polifoniche (per piano o coro) ma sto incontrando diversi problemi. Molto semplicemente non riesco a ottenere due o più linee melodiche indipendenti sullo stesso pentagramma. Quando imposto come staff il piano 1-2/3-4 poi mi ritrovo con 4 pentagrammi, come farli diventare due? E se, impostando un unico staff per 2 linee vocali, aggiungo una nuova "voice"poi mi ritrovo anche lì con 2 pentagrammi...come devo fare? Grazie!

maroglia
11-07-2008, 23:15
Ciao luca e benvenuto.

Guarda che sarebbe indispensabile che leggessi bene il regolamento: devi "aggiornare la firma", cioè inserire l'elenco delle tue attrezzature nell'apposito spazio seguendo le istruzioni (del regolamento appunto). Ciò al fine di aiutarti con cognizione di causa (che versione di Logic usi? Che sistema operativo? Etc...).

Venendo alla tua domanda, per cose complesse non ne sono mai facilmente venuto a capo, neanche ad esempio anche solo nel separare mano sinistra e mano destra del piano.
Per cose complesse credo siano meglio i soliti programmi (Sibelius).

Spero che qualcuno illumini te (e me).

Ciao
m:D:D:D:D





Logic 8.0.2 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - M-Audio M410 FW

lucatoz
12-07-2008, 02:02
Capisco. Sibelius lo conosco già e lo apprezzo molto, ma il punto é che, quando scrivo un pezzo, vorrei eliminare il passaggio Logic-Sibelius e fare tutto con la prima applicazione per un ovvio risparmio di tempo. E' che mi sembra tutto molto contorto e la discussione che ho proposto non é certo un'affare complesso ma una delle cose più comuni che capitano a chi scrive un brano...cmq ti ringrazio davvero, spero che qualcuno ci illumini!!!

Logic 8 - iMac 1.83 Ghz, 2Gb RAM - OS 10.4.11 - MOTU traveler.

maroglia
12-07-2008, 02:13
Citazione:Messaggio inserito da lucatoz

Capisco. Sibelius lo conosco già e lo apprezzo molto, ma il punto é che, quando scrivo un pezzo, vorrei eliminare il passaggio Logic-Sibelius e fare tutto con la prima applicazione per un ovvio risparmio di tempo. E' che mi sembra tutto molto contorto e la discussione che ho proposto non é certo un'affare complesso ma una delle cose più comuni che capitano a chi scrive un brano...cmq ti ringrazio davvero, spero che qualcuno ci illumini!!!

Logic 8 - iMac 1.83 Ghz, 2Gb RAM - OS 10.4.11 - MOTU traveler.


Si, effettivamente ho lo stesso problema e sono anni che uso Logic: quando scrivo cose complesse non ho altra strada che passare a Sibelius.
Teniamo conto che Logic non è propriamente un programa di notazione, in senso tiporafico intendo...

Ciao
m:D:D:D:D



Logic 8.0.2 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - M-Audio M410 FW

gribit
12-07-2008, 03:06
...se vedi 4 pentagrammi hai toccato qualcosa che non dovevi...;)

...la scelta dello Style è giusta, ma dovresti vedere un semplice endecalineo con 4 voci... prova così:
doppio click sulla scritta Piano 1-2/3-4...si apre la finestra Staff Styles... a sinistra vedrai dei numeri, in colonna, da 1 a 4 (i righi) clicca sul 2 e sul 4, dovrebbero sparire...

Se è talmente pasticciato da non poterne uscir fuori, seleziona lo stile Piano 1/3 e aggiungi le voci mancanti usando il comando "Insert Voice" dal menu New (parlo sempre della finestra Staff Styles)... attenzione per fa sì che le voci vadano sul rigo giusto, prima di selezionare il comando, clicca a sinistra del numero 1 (vedrai un rettangolino nero nella striscia che c'è sull'estrema sinistra) e poi, dopo aver inserito la 2ª voce, a sinistra del numero 2... (e ripeti il comando per inserire la 4ª voce)...

...spero sia chiaro... ho problemi nel collegarmi in queste ore... ma farò il possibile...

P.S.: dopo aver inserito le Voci, devi assegnare i canali, nella penultima colonna a destra, a ciascuna di esse...


gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
12-07-2008, 03:22
Citazione:(vedrai un rettangolino nero nella striscia che c'è sull'estrema sinistra)
...o un triangolino, dipende... ma è lo stesso...

...il comando è "Insert Voice" e NON "Insert Staff"... forse è per questo, se scegli il comando errato... intendo, che ti escono fuori altri righi...


gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

lucatoz
14-07-2008, 04:10
Grazie davvero Gribit, domani proverò senz'altro a fare quello che mi hai indicato e speriamo....ciao e a presto!!

Luca


Logic 8 - iMac 1.83 Ghz, 2Gb RAM - OS 10.4.11 - MOTU traveler.

lucatoz
15-07-2008, 00:24
OK Gribit, funziona!
L'unica cosa è che ho dovuto trasferire tutto in una song nuova, perché in quella dove stavo lavorando anche gli staff di default erano tutti incasinati (es: piano 1-2/3-4 con 4 pentagrammi e senza alcuna maniera di correggerlo) forse avevo pasticciato un po' troppo con le preferenze dello score...nella song nuova invece tutto funziona come indicato da te.

GRAZIE 1000!

Logic 8 - iMac 1.83 Ghz, 2Gb RAM - OS 10.4.11 - MOTU traveler.