PDA

Visualizza Versione Completa : rapporto dimensioni partitura/parti



lucatoz
15-07-2008, 00:29
Ciao a tutti. Ho un problemuccio con le dimensioni dei pentagrammi. Mi spiego: per rendere la partitura utilizzabile ho rimpicciolito molto i pentagrammi (altrimenti mi dava una battuta per pagina...un po' scomodo), il problema é che poi mi sono diventate illeggibili le parti dei singoli strumenti perché troppo piccole...
Esiste allora un modo per rendere indipendente le dimensioni dei pentagrammi dalla partitura alle parti dei singoli strumenti (molto piccoli in partitura e più grandi nelle parti)?



Logic 8 - iMac 1.83 Ghz, 2Gb RAM - OS 10.4.11 - MOTU traveler.

Pezza
15-07-2008, 01:27
Ciao Lucatoz,
certo che ogni visualizzazione può essere differente, devi impostare a dovere i pannelli staff style, score set e non basta nemmeno... ma insomma...
il settaggio dello score è cosa abbastanza complessa da spiegare sul forum...[}:)].

io al momento non ho tempo x farlo, ma porta pazienza,
magari passa di qui Gribit, o torno io con un po più di tempo o qualcun'altro.

A presto...:D:D:D





iMac "17 CoreDuo2 2gb ram Osx 10.4.11 Logic pro 8.0.2
Motu 828 mkII/Yamaha MSP5

gribit
24-07-2008, 20:53
Premesso che forse non ho capito la domanda (perché la mia risposta mi sembra troppo ovvia)...

La partitura ha i righi piccoli, ok.
Quando in Arrange apri la zona Score (oppure la finestra Score) per una singola traccia puoi zoomare per renderla più visibile... qual è il problema?

Se vuoi che la grandezza di zoomata sia sempre la stessa (così, non devi sempre ritoccare lo zoom per vederla bene, ogni volta che scegli di vedere il rigo di uno strumento diverso) ti basta scegliere la grandezza che vuoi e salvare lo screenset dall'apposito menu...

Se sono stato poco chiaro o nun c'ho capito 'na mazza, fammelo sapere! :D


gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

lucatoz
24-07-2008, 21:05
Il problema si presenta in fase di stampa...se il formato della partiturà è quello idoneo e utilizzabile (e solitamente per fare questo devo impostare la grandezza dei singoli staff su valori molto bassi, 2 o 3), poi quando vado a stampare le parti dei singoli strumenti, mi ritrovo dei "pentagrammini" lillipuzziani...

Logic 8 - iMac 1.83 Ghz, 2Gb RAM - OS 10.4.11 - MOTU traveler.

gribit
24-07-2008, 21:09
...la questione non finisce qui... però non posso "centrarla" ancora di più se non scrivi come hai "rimpicciolito" i righi della partitura...

Tramite la finestra Style?

Tramite la finestra Score Set?

...nel secondo caso, il problema non dovresti averlo, perché riducendo lo Score Set, non tocchi la grandezza scelta, per i righi, nelle rispettive finestre Style... quindi, quando le apri singolarmente (usando lo Score Set di default, All Instruments) le apri a grandezza "naturale"...

Più facile a farsi che a scriversi! [V]



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
24-07-2008, 21:17
Citazione:Messaggio inserito da lucatoz

Il problema si presenta in fase di stampa...se il formato della partiturà è quello idoneo e utilizzabile (e solitamente per fare questo devo impostare la grandezza dei singoli staff su valori molto bassi, 2 o 3), poi quando vado a stampare le parti dei singoli strumenti, mi ritrovo dei "pentagrammini" lillipuzziani...
Appunto! :D ...hai "rimpicciolito" le grandezze nelle finestre Style... no, no, no! [8D]

È nello Score Set (che devi memorizzare per la Partitura) che dovresti (devi?) diminuire la grandezza (in percentuale, come da figura)...


/Public/data/gribit/2008724131635_Picture-1.gif


Chiaro...?



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

lucatoz
24-07-2008, 22:17
...chiaro e davvero illuminante!!

tra l'altro, lavorando un po' sugli score sets, sono riuscito a sistemare altre piccole cosette che non mi tornavano a dovere...

Grazie!!!

Logic 8 - iMac 1.83 Ghz, 2Gb RAM - OS 10.4.11 - MOTU traveler.