PDA

Visualizza Versione Completa : Start measure at the Synk point !!!



Zorro
15-07-2008, 02:08
Per quanti usassero Logic in contesti multimediali,
questa è la soluzione piu' semplice di "inchiodarsi" al punto scelto come inizio musica.
Ci sono diverse soluzioni che contemplano anche l'uso dei markers ( lokkati ) e del Beat Mapping ma questo è a mio avviso il piu pratico ed invito chiunque avesse trovato una strada migliore a farsi avanti.
In pratica il mio problema è il seguente :
Di solito ho un filmato con Timecode stampato e mi serve di partire con la prima misura in un punto qualsiasi del film in modo tale da :
1) Avere la misura 1 con il primo beat al punto preciso che puo' essere ovunque su un filmato lungo anche un'ora ( Questo mi evita diversi passaggi anche in fase di midi file export per lo score finale ).
2) Posso in questo modo facilmente cambiare speed e time division anche in un secondo momento senza muovere il primo beat dal punto prefissato ( cosa ottenibile anche con il lock dei markers e delle regioni ma con un bell'addio al time division ).
Comunque ecco il mio workflow devo dire un po piu semplice che in Logic 7.x.x.
Ricordarsi prima di tutto di sapere a quanti fps è il video e tenere presente che in una conversione è facile che qualche fotogramma vada perso....ma se il file è fornito direttamente dal montatore ed in formato DV non perderete assolutamente niente...ma questo in Italia è un caso rarissimo.....
Comunque.......:

1) Open Movie ed import audio from Movie.
2) Draggare il file audio in arrange.
3) Andare al punto che sara' il battere musicale.
4) Selezionare la traccia importata dal movie e oprare Split by Playhead.
5) Copiare il timecode nella trasport bar.
6) Aprire List -> Tempo ed incollare il valore di TC alla misura 1.
7) A questo punto il movie sara' sincronizzato al punto scelto ma con partenza al beat 1 della misura 1.
8) Selezionare la parte del file audio precedente al taglio e cancellare.
9) Portare la Playhead a misura 1.
10)Selezionare la parte audio successiva ed operare Pick up clock Move (Move event to playhead position ).
Il file audio sarà sincronizzato con il film.
Scegliere comodamente il bpm e divisione.
A questo punto pero' il TC di Logic ( visualizzato ) sarà differente da quello impresso sulla pellicola quindi :
Da menu file prire Synchronization ed attivare Enable Separate SMPTE Voew Offset e scrivere nel campo relativo il TC che appare sulla pellicola a misura 1.
Nella transport vicino al TC ctrl click e scegliere Use Smpte view offset.
Il film sara' sincronizzato con Logic perfettamente.
...non voglio dirvi niente ma calcolate che PT e DP fanno questa cosa con una sola semplice operazione........ma purtroppo [}:)] dato che Apple non ritiene ancora che sia una feature utile......devo fare cosi.
Aspetto commenti e riscontri Grazie.
-Z



MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-

massimonlx
15-07-2008, 03:47
ciao, grazie zorro. Intendi dire che le 10 operazioni elencate è possibile sintetizzarle in dp e pt in unica operazione?

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

Zorro
15-07-2008, 14:23
....si, vai al punto di partenza e fai meas X is meas X.....
-z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-

massimonlx
16-07-2008, 01:23
Citazione:Messaggio inserito da Zorro

....si, vai al punto di partenza e fai meas X is meas X.....
-z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-

Thanx, proprio in questi giorni sto pensando di affiancare protulzzz a logic. Vorrei lavorare molto di più con l'audio e quindi...

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828