PDA

Visualizza Versione Completa : Registrare dal solito punto più volte



paolu79
16-07-2008, 17:20
quando registro in logic mi posiziono cliccando con il mause sulla battuta interessata, poi armo la traccia p premo la "R". Se registro male stoppo la registrazione premendo "enter" e cancello la take premendo il tasto "cancella". Cercavo una scorciatoia da tastiera che mi consentisse di ricominciare a registrare dal punto in cui mi ero posizionato all'inizio senza dover tutte le volte riposizionarmi con il mause. é possibile?

spero di essere stato chiaro....

Ho visto che con il playback è possibile, anziche azionando il play con la barra spaziatrice, premendo "l'invio del tastierino numerico" il playback ricomincia dal punto selezionato sulla linea del tempo



iMac (intel) 2.4 Ghz 2 Gb RAM / OSX 10.5.4 / Logic Express 8.0.2 / M-Audio Firewire 410

Red
16-07-2008, 18:25
Metti un marker

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, studio sonorizzato come Cristo comanda...

Pezza
16-07-2008, 18:52
io dopo aver stabilito per quante misure(battute) voglio registrare,
imposterei ovviamente il Cycle mode per registrare in multitake sia con il midi che con l'audio...
L'audio ti crea automaticamente la take folder contenente tutti i passaggi di registrazione effettuati.
per il midi però:
prima devi indicare a logic, in quale modo comportarsi ogni volta che la registrazione riprende dal punto di inizio,
allora basta andare in settings->recording e nella sezione centrale "MIDI" dal menù a discesa scegliere l'oppzzione che più ci aggrada...:D:D:D

Per il momento è tutto, a voi la linea.:D:D:D

P.S. io ho parlato di multitake come se poi fosse acqua fresca, ma l'argomento merita molta più attenZione...diciamo che soprattutto con l'audio, bisogna studiarselo un pò per sfruttarne tutte le potenzialità....
:D


iMac "17 CoreDuo2 2gb ram Osx 10.4.11 Logic pro 8.0.2
Motu 828 mkII/Yamaha MSP5

mfede
16-07-2008, 19:02
ciao, se imposti ad esempio da Key Commands sul tasto * la funzione Record/Record repeat (la trovi nei Global Commands), succede questo: inizi la registrazione sia midi che audio col tasto *, se sbagli, premi * senza stoppare la registrazione e Logic riparte a registrare dallo stesso punto e cancella quello appena registrato. Attento però a non aver evidenziato un altro segmento sulla stessa traccia perchè cancella anche quello.
Mauro

Mac Pro Dual 2.66GHz, 4GB RAM,Mac OSX 10.4.11 LogicPro 8.0.2 Emagic Unitor8 MKII, Rme Fireface800, Duende, 2 powercore firewire,Uad-1, TLAudio C-1, Focusrite octopre, Rme Octamic,Lexicon PCM 91, 2 Lexicon MPX1, Etc... Etc..

Pezza
16-07-2008, 19:18
in realtà di modi ce ne sono diversi....
ma si rischia di diventare scemi....

comunque Mfede, scusa ma il tuo metodo diciamo potrebbe portare a delle bestemmie colossali, se solo un attimo dopo aver cancellato (magari con un gesto meccanico), ti rendi conto che avevi appena suonato la parte migliore della giornata.[}:)]

Non me ne vogliate, ma il modo corretto sarebbe quello che ho indicato io:
intanto registri ogni cosa, poi cestini.
Anche gli errori apparenti possono essere un punto di partenza per creare, ed inoltre in Logic8 con l'audio è assolutamente fantastico il multitake!
Provare per credere!!!:D:D:D

iMac "17 CoreDuo2 2gb ram Osx 10.4.11 Logic pro 8.0.2
Motu 828 mkII/Yamaha MSP5

paolu79
16-07-2008, 21:49
ringrazio per le risposte.

il multitake è una buona soluzione ed efficente. La soluzione record/Repeat record ha dei grossi limiti in quanto non posso fermare la registrazione per un pò, perchè lui riparte subito. se stoppo con la "barra spaziatrice" lui poi non si ricorda da dove era partito, avendo così il problema iniziale.

Per quanto riguara il marker non ho capito come usarlo, potete aiutarmi?

iMac (intel) 2.4 Ghz 2 Gb RAM / OSX 10.5.4 / Logic Express 8.0.2 / M-Audio Firewire 410

chobi
17-07-2008, 18:12
Io setto l'autopunch per la durata di registrazione e il cycle mode più lungo di qualche battuta prima e dopo.
Molti take e molto comodo.
Sarebbe bello approfondire con i più esperti il discorso di "multitake ", le potenzialità ed i vari utilizzi.

Ciao
---> Luca :D

MAC: BookPro 17" 2ghz/2gb Ram | SO: Leopard 10.5.2|HD EXT: Iomega Ultramax 750gb | MON: Apple Cinema 22" | MIX: Mackie Onyx 1640 + Firewire | PRG: Logic Pro 8.1 | Guitar rig 3 Soft. & Hard. | Battery 3.0.4 | Nomad Factory - Blue Tubes Bundle |SCH: Motu Ultralite | CONT: M-audio Trigger Finger | CAS: Behringer Truth B2030A | JBL eon 15P G2 |

webmaster
17-07-2008, 23:51
Il multitake è un bel metodo di registrare ma non di certo l'unico soprattutto per il midi.
In ogni caso il multitake nell'audio ti permette fondamentalmente di fare alcune belle cose:
1- Registri e registri senza mai cancellare ciò che è già stato registrato precedentemente senza mai avere il problema di sentire i suoni sovrapposti. L'audio della regione che si sta sovrascrivendo viene messo automaticamente in mute.
2- Puoi sempre scegliere di ascoltare il take migliore
3- Si possono fare delle componing, ovvero delle tracce derivanti da regioni diverse.
4- Si può fare più componing in modo tale che in un attimo si possono comparare tra di loro, potendo così scegliere la composizione migliore. Quindi non solo il take migliore, bensì la composizione migliore, ovvero il meglio del meglio di ciò che si è registrato.




MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.10 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - 4,5Gb Ram - HD SCSI160
LOGIC PRO 7.1/7.2.3 LOGIC STUDIO
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2