PDA

Visualizza Versione Completa : Symphobia



shroeder
17-07-2008, 04:41
http://www.projectsam.com/Products/Symphobia/

Non è che sia proprio regalata.....

MacBook Pro 17" Velocità CPU: 2.33 GHz/ Memoria:2 GB DDR SDRAM/ LOGIC Studio/ DIGI 002/ VIRUS KC/ NORDELECTRO2/EW Play/Stylus RMX

hayeye
17-07-2008, 04:51
e no, decisamente non regalata...comunque grazie per la segnalazione

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

Zorro
17-07-2008, 16:04
....la cosa che mi lascia perplesso è la scelta di mappare tutto insieme......
quindi su che criterio le viole andranno ad incrociarsi con i celli.....etc ?
Il numero di articolazioni presenti è piuttosto esiguo quindi questo prodotto si propone un po come "mordi e fuggi" per demo veloci. Non è presente nessun Legato tranne che tramite script nel player Kontakt.....mhh.....ne so qualcosa di legati e repetition "artificiali".
So gia che mi toccherà comunque prenderla ..... ma aspettero' che qualcun'altro ci metta le mani su.....PJ SAM fanno delle cose bellissime e registrate bene...... ma sono pochi e spesso hanno rilasciato delle prime versioni che erano una vera caciara........
Vedremo......
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-

Zorro
17-07-2008, 19:08
...confermo,
è una library basata sul campionamento "collettivo" dei diversi ensemble per uso veloce e puramente applicativo. A diffrenza di E.W S.I e V.S.L questa library include una certa varieta' di ensemble campionati insieme. Per esempio gli archi sono campionati dai Cb ai Vlni senza differenziazione di aree d'estensione. I Celli ed i Bassi suonano inseme li dove le estensioni lo consentono e naturalmente le Viole ed i Celli li dove (per ex ) il primo Do delle viole coincide con il secondo Do dei Celli.....mhh.....pero' anche i Cb arrivano li......come avrano gestito la cosa ???? Al momento non e' dato saperlo ma i responsabili mi informano che publicheranno una lista......
Sono interessanti le numerose articolazioni FX che in verità scarseggiano nelle altre libraryes.
Ad ogni modo questo è un prodotto per chi deve "costruire" un veloce arrangiamento orchestrale senza preoccuparsi poi in un secondo momento di avere un midi file preciso per la creazione dello score finale. Questa è una palette sonora orchestrale e non una vera e propria library. E' stata ripresa in due posizioni microfoniche ( e questo è ottimo ) close e stage il che significa non impazzire con i reverberi.
Sara' comunque un "must to have" per coloro che lavorano in questo ambito per produrre , ripeto, un prodotto "definitivo" per televisione, pubblicita', videogames e film a basso e medio budget dove molti cues verranno realizzati senza l'ausilio di una vera orchestra.
Speriamo che qualche temerario si faccia avanti in modo da conoscere l'effettiva efficacia....dato che il prezzo è di poco sotto ai mille euro........
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-

shroeder
18-07-2008, 02:53
Da un primo ascolto veloce i campioni mi sembrano pazzeschi...
Ho come l'impressione che sentiremo tanta Symphobia nelle fiction nostrane e non...
un po' come accadde quando uscirono le libraries aggiuntive di Stylus rmx...

Confesso che sono curiosissimo ma non so se acquisterò il prodotto...
oltre al prezzo mi blocca anche l'effettivo utilizzo che ne potrei fare.
Chi va avanti per primo?:D


MacBook Pro 17" Velocità CPU: 2.33 GHz/ Memoria:2 GB DDR SDRAM/ LOGIC Studio/ DIGI 002/ VIRUS KC/ NORDELECTRO2/EW Play/Stylus RMX

Zorro
18-07-2008, 16:23
....mhh....guarda che questo tipo di campioni esistono gia' in altre librerie come VSL,EW etc.
Si trata di normali articolazioni degli strumenti, anche quando senti i corni eseguire un "rip" od un flatter insieme ai legni che fanno un "run".
Il fatto singolare e' che gli ensemble ( effetti compresi ) sono registrati "insieme" diversamente dagli altri che hanno invece registrato i campioni strumento per strumento.
Questa nuova library rendera' la realizzazione piu' rapida ma anche meno "rifinibile" e omologata alla maniera delle patch celebri da sintetizzatori......
mi spiego....: se loro hanno campionato legni ed archi che eseguono un "run" di settimina cromatico e basta : l'utente avra' la possibilita' di usare solo quel colore sempre....in altre librerie come VSL ad esempio avendo la possibilita' di usare i "fast legati" per ogni strumento avrai la possibilita' di poter si scrivere un "run" ( nota per nota ) di settimina ma per esempio anzichè il semplice movimento cromatico per semitoni potra' essere invece una scala pentatonica alterata....quindi.....questa libreria è di fatto una "palette" e non è assolutamente consigliabile a chi deve "scrivere" essendo libero di fare cio' che vuole.
Puo' costituire un compendio per chi ha gia' un buon arsenale e vuole arricchirlo con un prodotto "mordi e fuggi".....che pero' costa quasi mille euro........con questi soldi compri la Vienna Special Edition Extended che invece è una vera e propria library orchestrale.
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-

shroeder
18-07-2008, 22:22
Citazione:....mhh....guarda che questo tipo di campioni esistono gia' in altre librerie come VSL,EW etc.
Ciao Z e grazie per le delucidazioni, preziose come sempre. Conosco bene il suono della Vienna e della EWQLS. Dico solo che campioni registrati "insieme" risulteranno immediatamente più potenti ed invitanti (altrimenti non capisco il posizionamento di un prodotto del genere). Tuttavia il fatto che siano poco "rifinibili" (e quindi standardizzate...il suono quello è ed è pure molto riconoscibile, un po' come Metamorphosis per i loop percussivi) rende symphobia un prodotto un po' meno appetibile dal mio punto di vista.


Citazione:Puo' costituire un compendio per chi ha gia' un buon arsenale e vuole arricchirlo con un prodotto "mordi e fuggi".....che pero' costa quasi mille euro........con questi soldi compri la Vienna Special Edition Extended che invece è una vera e propria library orchestrale.
Sono perfettamente d'accordo con te: con quei soldi ti prendi la vienna SE extended ed hai una signora libreria molto più completa.

Io intanto sto meditando l'acquisto di True Strike...qualcuno ce l'ha? (1 o il 2)
Che tipo di utilizzo ne fate?

m





MacBook Pro 17" Velocità CPU: 2.33 GHz/ Memoria:2 GB DDR SDRAM/ LOGIC Studio/ DIGI 002/ VIRUS KC/ NORDELECTRO2/EW Play/Stylus RMX

Zorro
18-07-2008, 23:13
"Conosco bene il suono della Vienna e della EWQLS. Dico solo che campioni registrati "insieme" risulteranno immediatamente più potenti ed invitanti"

.....non è detto, i risultati sonici possono raggiungersi ugualmente ma serve una certa dimestichezza .....

"Io intanto sto meditando l'acquisto di True Strike...qualcuno ce l'ha? (1 o il 2)"

.....li uso sempre (TS1) e comunque non bastano, serve sempre una base samples completa (VSL)....;)
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-

Coqui
12-08-2008, 16:31
Secondo me Symphobia è un modo rude ma abbastanza elegante di superare il collo di bottiglia dei processori attualmente disponibili.

Il timbro di un'orchestra reale è il risultato di una somma di armoniche che, volendolo replicare efficacemente in tempo reale in un pc domestico, richiederebbe almeno un supercomputer del tipo di quelli che i meteorologi adoperano per modellizzare il clima mondiale, cioè tentare di prevedere (quasi) il comportamento del clima in aree squadrate non più estese, se ben ricordo, di 10 km per lato.

Symphobia tenta di aggirare il problema, e far risparmiare tempo al compositore, campionando combinazioni di sezioni ed effetti speciali digeriti da decenni dal pubblico (e un po' ammuffiti, ma è una mia opinione), e mi pare che per quel che deve fare il risultato sia buono.

Certo, è un po' cara...

MacBook Pro 15" C2D (4 Gb ram, OS X.4.10, Logic Pro 7.2.3), Apple Cinema Display 23", M-Audio Firewire Solo, Monitor Tascam VL-X5, VSL Pro Edition e varia paccottiglia orchestrale, una fidanzata (Ines).

Zorro
28-08-2008, 04:21
....Symphobia è qui !
La qualita' del suono è spettacolare. Da notare che questi sono i primi che hanno "campionato" la sezione d'archi che sia degna di tale nome. Assolutamente meravigliosa !
Per chi cerca una libreria orchestrale : tenga presente che Symphobia non azzera altre libraries come VSL o EWSO, ma rappresenta un aggiunta a queste li dove gli altri non hanno spaziato. Ribadisco che il timbro di archi che hanno catturato è ( IMO ) il migliore in assoluto.
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-

analogic76
28-08-2008, 11:37
Citazione:Messaggio inserito da Zorro

....Symphobia è qui !
La qualita' del suono è spettacolare. Da notare che questi sono i primi che hanno "campionato" la sezione d'archi che sia degna di tale nome. Assolutamente meravigliosa !
Per chi cerca una libreria orchestrale : tenga presente che Symphobia non azzera altre libraries come VSL o EWSO, ma rappresenta un aggiunta a queste li dove gli altri non hanno spaziato. Ribadisco che il timbro di archi che hanno catturato è ( IMO ) il migliore in assoluto.
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-



Ci credo, 1000 euro di libreria....., pero' a pensarci bene se il timbro é perfetto, non sono neanche tantissimi.

saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- scheda audio usb2 da 4 sterline compresa la spedizione

shroeder
29-10-2008, 16:31
http://www.youtube.com/watch?v=q4NeJ1ANgv4&feature=channel

ecco una bella demo!;)

MacBook Pro 17" Velocità CPU: 2.33 GHz/ Memoria:3 GB DDR SDRAM/ LOGIC Studio/ DIGI 002/ VIRUS KC/ NORDELECTRO2/EW Play/Stylus RMX