PDA

Visualizza Versione Completa : splittare i tasti controller midi



luxlamb
18-07-2008, 21:04
oggi vi assillo ho letto girovagando nel forum che potrei assegnare 2 tasti del contoller midi al controllo della selezione delle tracce up and down..
ma chiedo allora posso anche assegnare tipo 2 ottave ad una traccia e due ottave ad un altra??
dio mio quanto sono ignorante..


macbook 2gb ram intel core 2 duo/osx 10.4.10/edirol pcr 50/plug in/fender telecaster..

analogic76
20-07-2008, 23:49
Ci sono diversi metodi, nel caso la tua tastiera fosse splittabile già da se, conviene assegnare un canale midi a un split, uno all'altro e usare la funzione demix, quindi:

project settings - recording - midi, spunta la voce
Auto demix by channel if multitrack recording.

se la tua tastiera non lo fa, bisogna fare dei lavoretti in environment.... quindi fammi sape' se va bene questa soluzione oppure prima o poi ti faccio un esempio e te lo giro via mail.


saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire

luxlamb
22-07-2008, 17:21
ciao e grazie per le risposte, se potessi girarmi un esempio di environment via mail ti sarei molto grato perchè vorrei iniziare a capirci qualcosa..stasera farò la prova dell'altra soluzione e ti farò sapere..
per il discorso di ableton live ci stò iniziando a lavorare e lo trovo veramente bello..


macbook 2gb ram intel core 2 duo/osx 10.4.10/logic 8.0/ableton live 7/reaktor 5/massive n.i. edirol pcr 50/fender telecaster..

luxlamb
22-07-2008, 19:40
se puoi intanto dammi questa info..
ho provato a giocare un pò con l'enviro in questo modo:
ho fatto tre tracce 1 di exs e 2 di es2 poi ho usato un touch tracks nel quale ho assegnato a tre tasti i suoni contenuti nelle tre tracce.
vorrei ottenere di far partire i suoni uno alla volta e lasciarli suonare tutti insieme,systemoverload a parte...
quindi dovrebbero andare in loop uno alla volta..
invece ad esempio la track della ritmica suona una misura poi si stoppa.
credo di sbagliare la programmazione dei trigger che non mi è affatto chiara...
quindi concludendo sai spiegarmi le modalità di trigger?
cioè multi-single-gate-gateloop-toggle-toogleloop-
mi sà che ti sei preso una bella gatta da pelare..
confido in una risposta...



macbook 2gb ram intel core 2 duo/osx 10.4.10/logic 8.0/ableton live 6
/reaktor 5/massive n.i. edirol pcr 50/fender telecaster..

analogic76
23-07-2008, 01:14
Certo,

Multi trigger partono diversi suoni in un colpo solo e vanno fino alla fine

single idem ma per uno solo

gate , se rilasci il tasto anche il suono di ferma

gate loop , idem ma il suono continua a loppare finche non rilasci il tasto

Toggle, praticamente quando fai partire un suono l'altro si ferma.

toggle loop come sempra ma il suono looppa fino a quando non ne fai partire un'altro.

Ho fatto tutto a memoria spero di non avere scritto castronerie, visto che il touch tracks non lo uso piu' dal 5.5 e da quando ho ableton, comunque é una funzione interessante da non sottovalutare.




saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire

luxlamb
23-07-2008, 03:46
infatti sembra interessante anche a me ma da quello che ho capito non riesco comunque a fare quello che voglio..
nel senso che
attivo primo suono-----loop(che dura fino a che non lo fermo io)
attivo secondo suono----loop (come sopra)
attivo terzo suono -----loop (come sopra)
cioè il mandare in loop uno strumento esclude automaticamente l'altro.
è un pò come in ableton sulla prima riga (intro) inserisci tre clips e le metti in play una alla volta..loro da brave vanno in loop e si fermano solo se lo dico io!!
mi sà che devo rimettere mano alle 356 pagine di manuale del live e ricominciare ad usarlo....
grazie mille..
mandami se puoi comunque la mail dell'enviro..
ciao.

macbook 2gb ram intel core 2 duo/osx 10.4.10/logic 8.0/ableton live 6
/reaktor 5/massive n.i. edirol pcr 50/fender telecaster..

luxlamb
23-07-2008, 04:13
scusami già che mi trovo...come faccio per usare ableton in rewire con logic?
se non è troppo complicato..
nel senso che ho provato a mandare delle clips mentre di live mentre stava suonando una base di ultrabeat e da ableton non esce alcun suono..poi chiudendo logic il mio povero mac mi ha detto chiudi prima il rewire...
mi vergogno della mia ignoranza ma uso logic da pochi mesi...pardon..

macbook 2gb ram intel core 2 duo/osx 10.4.10/logic 8.0/ableton live 6
/reaktor 5/massive n.i. edirol pcr 50/fender telecaster..

analogic76
23-07-2008, 04:36
Logic accetta Live solo come slave, quindi, apri prima logic, poi apri live. poi in logic usi gli aux per fare entrare il segnale, se vuoi registrarlo in logic fai finire l'aux in un bus e poi usi la funzione visualizza nell'arrange.

Attenzione con live in rewire non puoi usare plug au, in quanto o li usi in logic o li usi in live, puoi usare tranquillamente i plug di live pero'

l'environent te lo faccio nel week end, mandami un pm per ricordarmi, ciao.

saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire

luxlamb
23-07-2008, 18:02
e come faccio ad usare gli aux??
non li ho mai usati..
scusami..

macbook 2gb ram intel core 2 duo/osx 10.4.10/logic 8.0/ableton live 6
/reaktor 5/massive n.i. edirol pcr 50/fender telecaster..

luxlamb
23-07-2008, 20:04
ho smanettato un pò e ci sono riuscito..
confermani se ci azzecco:
apro una traccia external midi
menu library:propone ableton live
clicco su 2-midi
mixer menu options:clicco su create new (aux)iliary channel strip setto format: stereo
input: ableton live rw:mixl/r
ora due dubbi :
1)basta una traccia per far girare tutti i loop che voglio di ableton o devo crearne più di una(es una per ogni clip di ableton)
2)cè un altro modo che eviti sti maledetti overload?

macbook 2gb ram intel core 2 duo/osx 10.4.10/logic 8.0/ableton live 6
/reaktor 5/massive n.i. edirol pcr 50/fender telecaster..

analogic76
24-07-2008, 03:02
Se vai nelle preferenze audio trovi una finestrella per il rewire con due opzioni, se scegli live rewire il timing é migliore, ma rischi l'overload molto piu' spesso che nell'altra opzione.

Per far funzionare bene il tutto usa solo il rewire audio, quello midi purtroppo manda in palla tutto.


saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire

analogic76
24-07-2008, 03:18
Ho visto che hai ableton 6, ti consiglio di passare alla 7, ci sono delle nuove opzioni da paura e suona meglio....

saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire

luxlamb
24-07-2008, 17:18
infatti va in palla tutto..
ma come fare per usare il rewire audio e non il midi?
lo faccio dalla preferenze audio..
lo sò di ableton 7..al momento lo uso ben poco ma appena posso ci passo...
grazie..

macbook 2gb ram intel core 2 duo/osx 10.4.10/logic 8.0/ableton live 6
/reaktor 5/massive n.i. edirol pcr 50/fender telecaster..

analogic76
24-07-2008, 20:45
Citazione:Messaggio inserito da luxlamb

infatti va in palla tutto..
ma come fare per usare il rewire audio e non il midi?
lo faccio dalla preferenze audio..
lo sò di ableton 7..al momento lo uso ben poco ma appena posso ci passo...
grazie..

macbook 2gb ram intel core 2 duo/osx 10.4.10/logic 8.0/ableton live 6
/reaktor 5/massive n.i. edirol pcr 50/fender telecaster..



Apri Logic / Apri Ableton, apri il mixer audio crei un aux e gli dai come in rw 1/2 - 3/4 ecc , per un totale di 64 canali a disposizione, se vuoi registrare l'audio da ableton a logic oppure usare le automazione per gli effetti di logic che applicherai ad ogni bus dai come uscita dell'aux un bus , e poi usa l'opzione visualizza nell'arrange


Praticamente hai un timecode tipo smpte, quindi ableton prendera i bpm e la posizione della barra di avanzamento da Logic, compresâ di loop, quindi se looppi in logic anche ableton looppera nello stesso modo


saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire

luxlamb
25-07-2008, 02:07
ci risiamo..non capisco
1)devo creare 64 tracce aux??
2)dov'è la funzione visualizza nell'arrange??
per favore non ci capisco niente avrò usato logic una decina di volte.......sono proprio agli inizi....

macbook 2gb ram intel core 2 duo/osx 10.4.10/logic 8.0/ableton live 6
/reaktor 5/massive n.i. edirol pcr 50/fender telecaster..

analogic76
30-07-2008, 20:00
Ciao Puoi creare FINO a 64 canali, pero l'aux non puoi metterlo sull'arrange se non erro, lo devi indirizzare su un bus

quindi :

rewire/in su aux

aux su bus

poi con il bus selezionato nella sezione mixer cerchi la funzione " "show in arrange window" (adesso sono al lavoro e purtroppo non mi ricordo bene il nome esatto della funzione, nel caso, mandami un pm per ricordarmi e stasera ti faccio un'esempio).

Fatto sto lavoretto ti ritrovi le/la traccia/e di ableton che entra in logic come se provenisse da uno strumento esterno, quindi puoi applicare e automatizzare effetti via automazione o addirittura registrare le tracce di ableton all'interno di Logic.


Ciao e buon divertimento.

saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire