PDA

Visualizza Versione Completa : note di due voci troppo appiccicate



lucatoz
24-07-2008, 21:51
Salve a tutti,
perdonate questo mio bombardamento di domande, ma in questi giorni mi trovo in una vera e propria full immersion sullo Score di Logic per motivi di lavoro..spero solo che le discussioni che apro possano essere utili anche per altri..

La questione é questa, se scrivo utilizzando due voci su un singolo pentagramma, mi capita che quando le due linee melodiche si avvicinano e creano intervalli di seconda (es. la prima voce ha un MI, la seconda un FA), per non parlare degli unisoni, mi ritrovo le due note malamente sovrapposte fra loro, il che rende la scrittura caotica e poco leggibile...come fare?

Grazie!!

Logic 8 - iMac 1.83 Ghz, 2Gb RAM - OS 10.4.11 - MOTU traveler.

lucatoz
24-07-2008, 23:27
...a integrazione di quanto scritto sopra, lo stesso problema mi si presenta anche quando ho note vicino (in senso verticale) con degli accidenti, cioé i bemolli e i diesis si sovrappongono malamente...

Logic 8 - iMac 1.83 Ghz, 2Gb RAM - OS 10.4.11 - MOTU traveler.

gribit
25-07-2008, 00:25
Citazione:se scrivo utilizzando due voci su un singolo pentagramma, mi capita che quando le due linee melodiche si avvicinano e creano intervalli di second
Tool "Layout"... la freccina bianca... (edit: afferri le note e le sposti... una alla volta... basta una...;))

Citazione:o stesso problema mi si presenta anche quando ho note vicino (in senso verticale) con degli accidenti, cioé i bemolli e i diesis si sovrappongono malamente...
...nello Score... [doppioclick+alt] sulla nota, si apre la sua finestra Note Attributes... dove puoi spostare (con Accidental Position) i # o i b della nota...



Ah Matte'... quanno lo finìmo sto VideoCorso sullo Score? [8D]



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

lucatoz
26-07-2008, 19:50
Perfetto!! Entrambe le indicazioni mi hanno risolto il problema a meraviglia...grazie!!!

Logic 8 - iMac 1.83 Ghz, 2Gb RAM - OS 10.4.11 - MOTU traveler.

gribit
27-07-2008, 02:48
Entrambe??!!??? ...AVEVI QUALCHE DUBBIO? :(:(:(

:D:D:D;)




gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

lucatoz
27-07-2008, 19:10
Mi scusi maestà...non volevo mettere in dubbio la sua onniscienza dello Score! Ah Ah Ah

Scherzi a parte, ti ringrazio davvero, però mi sa che dovò aprire una nuova discussione, c'é un altro problema che m'intoppa...

Logic 8 - iMac 1.83 Ghz, 2Gb RAM - OS 10.4.11 - MOTU traveler.