PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto! Compro un giga di ram....Ma poi



sentiero76
26-07-2008, 18:07
La installo, faccio l'apple hardware test (sia base che esteso) e tutto fila liscio, tutto funziona bene ed è riconosciuto....

Ma logic si impalla sempre.

Che devo fare????

Uffffffffffffffffffffff

la rqam che ho preso è la seguente

http://www.macshop.it/action.lasso?Prodotto=107108&-response=ita/schedaprodotto.html

Powermac g4 dual processori: 1,25ghtz, ram: 1,25 gigabite
scheda: rme multiface, Logi 7 pro

hayeye
26-07-2008, 18:22
prova a resettare la pram avviando il mac e tenendo premuto cmd+alt+p+r. Informati bene anche che le ram sul tuo mac non debbano per forza funzionare a coppie.

PS consiglio: Tempo addietro ho pensato di migliorare il mio g3 ormai obsoleto perchè con logic non ce la faceva più. Ho cambiato il processore con un g4, ho speso molti soldi, ho dovuto sudare per far funzionare bene tutto il sistema ed alla fine mi sono reso conto che la spesa è stata inutile perchè comunque con i G5 la musica era completamente diversa. La morale è che, secondo me, quando un computer è molto vecchio conviene investire denaro su nuovi modelli. Anche 50 euro spesi, per me, sono buttati via.

ricky

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

fede
26-07-2008, 19:06
è vero...hayeye ha azzeccato..la ram in questo caso non cambierebbe nulla...sigh:(

MacPro octacore 3.0ghz 10gigaRAM-Cinemadisplay 30'-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Leopard-Logic.exp 7, FinalCutStudio2.

robegian
26-07-2008, 19:31
Come ho scritto nel forum di Musimac, se il tuo Power Mac G4 ha il CUDA switch, hai provato a premerlo per una quindicina di secondi (con il computer spento)? (Di solito il CUDA switch è un pulsantino nero sulla motherboard, vicino alla batteria tampone)

Inoltre, prova a cambiare di posto i banchi di RAM.

Controlla anche se s'impianta anche con solo i banchi nuovi o con solo i banchi vecchi.

______________________________
Roberto Giannotta

OS X 10.5.4 • MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM • Logic Studio 8.0.2 • FM8 • Korg Legacy DE • Chameleon 5000 • Saffire Pro 26 i/o • AMT8 (x2) • iMac G5 2,1GHz 20" 2,5GB RAM • Reason 4 • EMI 2|6 • MT4 ...

sentiero76
26-07-2008, 20:27
Grazie mille a tutti, in particolare a robegian. Questa cosa del cuda switch non la sapevo. Siccome è una cosa che non conosco cercavo qualche video esplicativo su internet, o qualhe informazione. Poi in effetti ho messo banchi vecchi e nuovi alternati, per lasciare a quelli vecchi al loro posto...

Come dovrei metterli secondo voi?

Grazie mille

ps: stamattina sembra funzioni bene...anche logic va bene anche riempiendo tutta la ram.

per hayeye: ora aumentare la rma non mi sembra problematico come cambiare un processore!!!

Powermac g4 dual processori: 1,25ghtz, ram: 1,25 gigabite
scheda: rme multiface, Logi 7 pro

robegian
26-07-2008, 21:30
La RAM del tuo Power Mac non è interleaved, per cui in teoria non dovrebbe avere importanza la configurazione :-)

In pratica, però, banchi di RAM di «generazioni»*diverse possono dare problemi quando utilizzati assieme. Prova a mettere i più nuovi negli slot A e B (o 1 e 2, oppure A1 e B1, non so come sono denominati nel tuo Mac) e i più vecchi negli altri due slot. Se hai ancora problemi, prova a variare ulteriormente la configurazione della RAM.


______________________________
Roberto Giannotta

OS X 10.5.4 • MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM • Logic Studio 8.0.2 • FM8 • Korg Legacy DE • Chameleon 5000 • Saffire Pro 26 i/o • AMT8 (x2) • iMac G5 2,1GHz 20" 2,5GB RAM • Reason 4 • EMI 2|6 • MT4 ...

sentiero76
01-08-2008, 02:20
Aiuto ragazzi, oggi accendo il mac e mi da un messaggio: "Sombody wrote in to location 0" e varie altre righe incomprensibili (scusate l'inglese)....

Il messaggio esce anche quando provo a fare l'apple hardware test

Non vorrei aver fatto danni cercando il cuda swich: è codesto un pulsantino con su scritto pmu reset?



Powermac g4 dual processori: 1,25ghtz, ram: 1,25 gigabite
scheda: rme multiface, Logi 7 pro