PDA

Visualizza Versione Completa : escludere dalla partitura gli strum. che tacciono



lucatoz
27-07-2008, 20:19
Sono di nuovo qua, abbiate pazienza...

Vi scrivo perché vorrei fare in modo che quando uno strumento tace per molte battute, per comodità di lettura venisse escluso dalla partitura (es. se ho un pezzo per orchestra, con una parte di 30 batt. affidata solo ai legni, in quelle 30 battute non ha senso avere tutti i pentagrammi bianchi degli altri strumenti...) Ovviamente, la pagina iniziale del brano (anche se vi suona solo uno strumento) dev'essere completa di tutti gli altri strumenti...

Grazie e buona domenica!!!

Logic 8 - iMac 1.83 Ghz, 2Gb RAM - OS 10.4.11 - MOTU traveler.

Pezza
28-07-2008, 01:28
Ciao Lucatoz,
provato a tagliare la regione midi degli strumenti che non suonano???
cioè, se per 30 misure stanno zitti alcuni strumenti, taglia quelle 30 dalla corrispondente regione nello score, ovvio però che poi dovrai lavorare di fino sistemando lo score per far capire al musicista che li sta fermo per 30 battute....
Questo è il metodo più rapido ma presenta alcuni inconvenienti.
comunque funziona.
aspettiamo il guru....:D:D:D

iMac "17 CoreDuo2 2gb ram Osx 10.4.11 Logic pro 8.0.2
Motu 828 mkII/Yamaha MSP5

gribit
28-07-2008, 05:53
...e bravo er Pezza! [8D]

Citazione:ovvio però che poi dovrai lavorare di fino sistemando lo score per far capire al musicista che li sta fermo per 30 battute....
Basta tagliare e mettere in "mute" (non cancellare, dunque)... dopo aver inserito la "pausa multipla" ([B)]) con il numero delle battute d'aspetto... così quando stamperai la parte dello strumento in questione, ti basterà togliere il "mute" e godere vedendo, invece di 30 battute vuote, una sola con il simbolo appropriato - multi bar rest, in logic - con un bel 30 su... (ah ah ah! il musicista, poverino! ...conta che ti passa!)

Ooooooh Pezza! ...il Guru, ce l'hai nell'Avatar! :D

...il tuo oltre ad essere "il metodo più rapido", se non erro, è anche l'unico! ;)

gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Pezza
28-07-2008, 06:59
emh...mi imbarazzi gribit...;);)
io conoscevo quello come l'unico, ma x non sbagliare, ti ho accollato la responsabilità dell'ultima parola....
ed infatti mi hai corretto....[:78][:78][:78][:78]

Ciao Uajò!!:D:D:D

iMac "17 CoreDuo2 2gb ram Osx 10.4.11 Logic pro 8.0.2
Motu 828 mkII/Yamaha MSP5

lucatoz
28-07-2008, 19:23
Effettivamente funziona, ma francamente mi aspettavo un qualcosa di meno "empirico" o un comando più specifico e appropriato, visto che é un aspetto davvero elementare del Layout di una partitura...che dire...dico che in ogni caso vi ringrazio davvero per il vostro ormai immancabile supporto...a presto!!


Logic 8 - iMac 1.83 Ghz, 2Gb RAM - OS 10.4.11 - MOTU traveler.