PDA

Visualizza Versione Completa : in cuffia mi suona diverso



achillescotti
28-07-2008, 23:01
Ciao,
questa cosa proprio non la capisco [:I]
Mi sono comprato il sample cd electro prodotto dalla Vengeance.
Questa mattina mi sono ascoltato un pò i suoni contenuti nel cd e in particolare i campioni di cassa.
Stavo ascoltando i suoni sui miei monitor, una coppia di ma-15d della edirol (ho attivato nella parte posteriore dei monitor il bass enhancer giusto per avere un'idea piu precisa di quanto suonassero "profondi" i kick del cd).
Ho trovato un suono di cassa che mi piaceva parecchio:
ho alzato il volume dei monitor e lo sentivo bello corposo come piace a me ... ma .... appena decido di sentire come suonasse in cuffia (ho le mdr-v700 della sony) mi prende un colpo:
il suono era completamente diverso!
Sentivo delle "sporcature" che sui monitor non sentivo, perdevo tutto il senso di "profondità" che invece avvertivo sui monitor:
insomma, mi sembrava un'altro suono e non mi piaceva per nulla.
Ho provato a fare la prova del nove, ho scelto altri suoni di cassa e poi di snare ... stessa storia: in cuffia mi suonano "diversi".

Qualcuno mi aiuta a capire?
Grazie



MacBookPro - Mac osx 10.4.10 - 2.33 Ghz intel core 2 duo - 2Gb 667 MHz DDR2 SDRAM
Logic pro 8

analogic76
28-07-2008, 23:15
Il suono é sempre diverso tra casse e cuffie, dicono che le akg 240, hanno un suono che si avvicina un po', ma penso (non le ho mai provate) che dopo un'oretta, hai le orecchie fritte !!!!.

Per esempio io uso le beyerdinamic, hanno un suono molto morbido, quindi puoi usarle per ore senza disturbi, pero' il rovescio é che in cassa il suono cambia un bel po'....




saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire

hayeye
28-07-2008, 23:16
è normale!

non basta solo avere dei monitor di qualità elevata ma anche l'ambiente intorno è fondamentale per avere un sono corretto.

La soluzione economica è quella di imparare come suonano i tuoi brani preferiti sulle Edirol e cercare di ricopiare lo stesso sound.

L'altra soluzione è quella di mettere mano al portafoglio...

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

achillescotti
28-07-2008, 23:20
Citazione:dicono che le akg 240
hai ragione, lo avevo letto anch'io da qualche parte su di un forum in cui parlavano del mix in cuffia giusto o sbagliato [B)]


Citazione:La soluzione economica è quella di imparare come suonano i tuoi brani preferiti sulle Edirol e cercare di ricopiare lo stesso sound.

L'altra soluzione è quella di mettere mano al portafoglio...

Ottimo, ho delle casse del c**** allora :D:D:D:D



MacBookPro - Mac osx 10.4.10 - 2.33 Ghz intel core 2 duo - 2Gb 667 MHz DDR2 SDRAM
Logic pro 8

hayeye
28-07-2008, 23:30
non le conosco le Edirol, comunque non sono certamente le più usate negli studi di registrazione nel mondo.

Probabile non siano il max ma questo non vuol dire che siano inutilizzabili o delle mer.... Ricorda che il loro suono deve essere più lineare possibile, ovvero non colorare i suoni che emettono. Aumentando il boost sui bassi, a mio parere hai già fatto un errore.

Dovresti dotarti di un analizzatore di spettro, microfono, equalizzatore e di rumore rosa (quest'ultimo lo genera anche Logic) e cercare di creare una curva di equalizzazione piatta.

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

achillescotti
28-07-2008, 23:32
Citazione:Dovresti dotarti di un analizzatore di spettro, microfono, equalizzatore e di rumore rosa (quest'ultimo lo genera anche Logic) e cercare di creare una curva di equalizzazione piatta.

Ti ho perso .... [:I][:I][:I]

MacBookPro - Mac osx 10.4.10 - 2.33 Ghz intel core 2 duo - 2Gb 667 MHz DDR2 SDRAM
Logic pro 8

hayeye
28-07-2008, 23:41
questo serve per avere il suono più corretto (lineare) possibile ma è comunque una spesa inutile se non si ha (o vuole fare) un project studio o studio...

Personalmente ti consiglio di imparare a conoscere il suono delle tue casse ascoltando tanti dischi che ti piacciono...insomma devi farti l'orecchio...sempre se non vuoi spendere ovviamente

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

achillescotti
28-07-2008, 23:43
Ti ringrazio, seguirò il tuo consiglio.
E cmq mi consigli di disattivare il bass enhancer?

MacBookPro - Mac osx 10.4.10 - 2.33 Ghz intel core 2 duo - 2Gb 667 MHz DDR2 SDRAM
Logic pro 8

hayeye
28-07-2008, 23:59
Citazione:Messaggio inserito da achillescotti

Ti ringrazio, seguirò il tuo consiglio.
E cmq mi consigli di disattivare il bass enhancer?




si

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

zabbone
29-07-2008, 00:22
quoto hayeye.... il mixaggio deve essere fatto con case che vengono chiamate appunto reference cioè di riferimento... quidi :
1. le più flat possibili... che nn usino tagli o artefici (se non correttivi sulla stanza) e che prendano la più grande banda di frequenza possibile... le edirol le conosco bene.... e nn sono molto fedeli... per esperienza ti dico che questo può essere un aggravante ma se impari a conoscere le tue casse (e riquoto hayeye) tutto sarà più semplice. come? ascolta ascolta e ascolta musica sulle tue casse... tutta la musica... ogni genere...
2. le cuffie sono un secondo ascolto, quindi puoi usarle alternate alle casse per sentire come suona tutto su 2 riferimenti diversi.... nel tuo caso direi che puoi usarle per sentire come si comportano le basse....

se sei bravo dovrebbe suonare "bene" sia in cassa sia in cuffia... per bene intendo rispetto ai dischi che avrai sentito sia in cassa che in cuffia....

I-rack Pro Intel core due duo 2.66ghz |4 gb ram | motu 828mk2| Nuendo 3.2
Imac intel 2.4ghz | 4gb ram | Logic Studio | Mac OS 10.4.11

juno76
01-08-2008, 21:38
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=9586&SearchTerms=,analizzatore,di,spettro


...potrebbe essere utile...ciao!

PS: cmq l'ascolto finale lo faccio
(dopo i monitor, le cuffie chiuse, l'impianto
auto, lo stereo anni 70 del papà, ecc....)
con le cuffiette sgamaruse
dell'Ipod e da li decido se intervenire
ancora o no!! Tanto ormai
il target di riferimento è quello...a parer mio...

// Gelstudio //
MacPro 4Gb Leopard | HD 23 | Logic Studio | Konnekt48 | Powercore | Avalon | Neumann | Big Knob | Msp10

auratone
01-08-2008, 23:06
A proposito di kick di Vengeance...ma chi se intende di dance/house/techno qua...come tratta la traccia dedicata alla cassa (kick)??

Io sul canale ci sparo un eq NEVE 1073 (UAD-1) e un compressore FARICHILD (UAD-1)..e il tutto prendere una bella botta...voi avete altri consigli?

Le casse che sentiamo nei dischi attuali...quelli che diciamo "Azz...se pikkia questa! Se è mixato bene!!" ..secondo voi come vengono trattati sul canale della cassa?



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Apple G5, Logic 7.2.3.

zabbone
02-08-2008, 02:21
uso una cassa con un bell'attacco e corpo medio la pulisco bene dalle basse con eq poi compressore + su un altro canale un generatore di sinusoide a 30-40 o 50 con gate in side chain con la cassa stessa. il generatore suona solo sulla cassa perchè il gate si apre in quel momento.
questo gli da le basse controllate come piacciono a me....;)

I-rack Pro Intel core due duo 2.66ghz |4 gb ram | motu 828mk2| Nuendo 3.2
Imac intel 2.4ghz | 4gb ram | Logic Studio | Mac OS 10.4.11

juno76
04-08-2008, 17:55
Dipende dalla cassa..alcuni kick della
Vengeance suonano bene da soli, al limite
un pò di eq e compressione Powercore
(come Auratone con UAD), ma nulla più!
Preferisco lavorare sui volumi di traccia
e poi con un bel compressore valvolare in
uscita sul master...de gustibus

Buona settimana!

// Gelstudio //
MacPro 4Gb Leopard | HD 23 | Logic Studio | Konnekt48 | Powercore | Avalon | Neumann | Big Knob | Msp10

auratone
04-08-2008, 18:05
Per zabbone e juno76: GRAZIE PER I PREZIOSI CONSIGLI!! ;)

..vi piacciono le casse che tiran fuori Axwell e gli altri SHM friends? Son sempre belle piene..difficilmente mi avvicino a quel tipo di suono, peccato, perché son convinto che la cassa nei loro pezzi faccia tanto tanto tanto..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Apple G5, Logic 7.2.3.

auratone
04-08-2008, 18:07
Ah...poi secondo me sempre loro fanno largo uso a "stritolari" dell'immagine stereo, in modo da esaltare di più la cassa, tipo l'S1 Imager della Waves..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Apple G5, Logic 7.2.3.

juno76
04-08-2008, 19:50
S1 su Kick..pò esse! Alcuni sono molto stereofonici...
ma, paradossalmente, about me anche una piccola
spinta sulle hi freq forse aiuta la cassa ad uscire dal mixZ..

Auratone..per snare / clap e simili, hai qualche suggerimento!?
..visto che negli ultimi brani dancez si sentono sempre più
KillerSnares!!


// Gelstudio //
MacPro 4Gb Leopard | HD 23 | Logic Studio | Konnekt48 | Powercore | Avalon | Neumann | Big Knob | Msp10

auratone
04-08-2008, 20:56
Ma l'unico vero suggerimento è quello di ascoltarne tanti e poi lì va a piacere autonomo più che altro. E possibilmente, stare alla larga dall'omologazione ;)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Apple G5, Logic 7.2.3.

auratone
04-08-2008, 20:59
P.S.: No ma l'S1 Imager non credo che lo mettono sulla cassa! Lo usano sul resto...per favorire il suono della cassa...è un'idea.



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Apple G5, Logic 7.2.3.

zabbone
04-08-2008, 22:05
per l'italia ti dico aura che il restringimento di immagine è dovuto al vinile.... se sei troppo in "antifase" il vinile nn te lo stampano... o meglio ti chiedono di rimpicciolire l'immagine stereo... questo succedeva un po di anni fa... ovviamente su cd nn c'entra nulla .... spero che le cose siano migliorate sui vinili.... se ne stampano ancora...... [}:)][}:)][}:)][}:)]:D

I-rack Pro Intel core due duo 2.66ghz |4 gb ram | motu 828mk2| Nuendo 3.2
Imac intel 2.4ghz | 4gb ram | Logic Studio | Mac OS 10.4.11

juno76
04-08-2008, 22:26
Citazione:Messaggio inserito da auratone

P.S.: No ma l'S1 Imager non credo che lo mettono sulla cassa! Lo usano sul resto...per favorire il suono della cassa...è un'idea.



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Apple G5, Logic 7.2.3.



Beh, io l'S1 lo uso sul mix, ma credo che provare su certe casse stereo non guasti, ovviamente in misura minima...

// Gelstudio //
MacPro 4Gb Leopard | HD 23 | Logic Studio | Konnekt48 | Powercore | Avalon | Neumann | Big Knob | Msp10

auratone
05-08-2008, 01:01
Citazione:Messaggio inserito da juno76


Citazione:Messaggio inserito da auratone

P.S.: No ma l'S1 Imager non credo che lo mettono sulla cassa! Lo usano sul resto...per favorire il suono della cassa...è un'idea.



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Apple G5, Logic 7.2.3.



Beh, io l'S1 lo uso sul mix, ma credo che provare su certe casse stereo non guasti, ovviamente in misura minima...





Ah...quindi lo usi sul canale master? Ma non fa uno strano effetto restringendo tutto assieme piuttosto che parti singole più critiche?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Apple G5, Logic 7.2.3.

juno76
05-08-2008, 17:04
Buongiorno Auratone!

Sul master lo uso per allargare un pochito l'immagine
stereo...rende il master più morbido, "spazioso" ed
esalta le parti "centrali", tipo voce main
e basso...ma è validissimo anche l'utilizzo
su singoli canali da trattare!

// Gelstudio //
MacPro 4Gb Leopard | HD 23 | Logic Studio | Konnekt48 | Powercore | Avalon | Neumann | Big Knob | Msp10

auratone
07-08-2008, 19:38
Grazie! Provo a mettere in pratica ;)

----------------------------------------------
Pc, Logic 5, Nuendo 3.2, W..XP, 512mb di Ram.

auratone
07-08-2008, 19:42
Citazione:Messaggio inserito da zabbone

uso una cassa con un bell'attacco e corpo medio la pulisco bene dalle basse con eq poi compressore + su un altro canale un generatore di sinusoide a 30-40 o 50 con gate in side chain con la cassa stessa. il generatore suona solo sulla cassa perchè il gate si apre in quel momento.
questo gli da le basse controllate come piacciono a me....;)



Che plug-in utilli come generatore di sinusoide?

----------------------------------------------
Pc, Logic 5, Nuendo 3.2, W..XP, 512mb di Ram.

zabbone
08-08-2008, 03:27
il tone generator di logic! ;););)

I-rack Pro Intel core due duo 2.66ghz |4 gb ram | motu 828mk2| Nuendo 3.2
Imac intel 2.4ghz | 4gb ram | Logic Studio | Mac OS 10.4.11

analogic76
08-08-2008, 04:46
Citazione:Messaggio inserito da zabbone

il tone generator di logic! ;););)

I-rack Pro Intel core due duo 2.66ghz |4 gb ram | motu 828mk2| Nuendo 3.2
Imac intel 2.4ghz | 4gb ram | Logic Studio | Mac OS 10.4.11

Sto sistema lo uso anche mi....

:D:D:D:D

saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire

auratone
08-08-2008, 05:38
Io non ho ancora capito, scrivete una nota su ogni battuta della cassa praticamente? E in quale tonalità?

----------------------------------------------
Pc, Logic 5, Nuendo 3.2, W..XP, 512mb di Ram.

zabbone
08-08-2008, 06:04
no allora il tone generator suona da solo...... emette appunto un tono e puoi decidere tu quale..... per esempio una sinusoide e la frequenza per esempio 40hz... ora il tone fara un tuuuuuuuuuuuuu costante... per farlo andare "con la cassa" devi metterci un gate, il quale avra come key la cassa ... questo aprira il gate (e quindi il tuuuu) solo quando suona la cassa.... quindi il tuo tuuuuuuuuuuuuu diventeràun tu tu tu tu tu che andra insieme alla cassa....... ;)

ps... attenzione: il tone generator non farlo andare oltre i 60hz per 2 motivi:

1 non servirebbe a darti il boom per cui il trick è nato.
2 dopo i 60hz cominceresti a trasformare il tuuu in una nota... per esempio a 440hz sarebbe un la..... proprio come un diapason.... infatti il tone generator oltre ad essere usato per testing di studio potresti usarlo per accordare una chitarra.....

I-rack Pro Intel core due duo 2.66ghz |4 gb ram | motu 828mk2| Nuendo 3.2
Imac intel 2.4ghz | 4gb ram | Logic Studio | Mac OS 10.4.11