PDA

Visualizza Versione Completa : buzzing press ed altro



Psychophagia
30-07-2008, 16:59
buondì! avrei un paio di questioni, meglio, domande da sottoporvi... [:I]

1) ho montato in ultrabeat dei campioni audio di percussioni acustiche che vengono forniti con logic pro 7 e come al solito ultrabeat si è rivelato di una flessibilità e potenza fuori dal comune. tuttavia ho dei seri problemi a realizzare dei press e buzzing press con i rullanti. nella riproduzione il suono è sempre metallico e del tutto innaturale, come se mancasse nel campione il suono dei colpi a dinamica molto leggera che si danno sul rullante durante i press. ho pensato che fosse un problema di gate del campione, ma pur attivando il gate in ultrabeat non sono riuscito a risolvere. idem dicasi per le varie equalizzazioni e filtri che ho provato sui rullanti.
come posso risolvere questo problema? in sostanza mi servirebbe un suono di un rullante con il range dinamico completamente coperto e naturale.
anche con l'EXS24 ho riscontrato lo stesso problema, purtroppo. potrebbe forse essere una carenza dei campioni forniti in logic? in tal caso quale libreria di campioni compatibili con ultrabeat/EXS24 potrei adottare?

seconda questione:
2) come è noto logic ha una dotazione di sintetizzatori ricchissima, ma ultimamente mi ponevo una domanda: in che modo posso tirar fuori un tipo di sintesi "wavetable"? molti sintetizzatori digitali /workstation permettono la creazione di suoni anche a partire da campioni audio, con risultati molto notevoli. praticamente tutti i sintetizzatori di logic sfruttano invece i principi più "tradizionali" della sintesi. in linea di principio per ottenere un "effetto workstation" uno potrebbe pure sparare 3-4 strumenti tra sculputre, EXS24 & friends, imbottire ogni traccia di effetti (coerentemente) e farli suonare insieme, però questo sarebbe leggermente dispendioso in termini di cpu.
potrebbe esserci un metodo più semplice?[?]
in altri termini, quali espedienti si potrebbero utilizzare per quel risultato? (ma davvero siete arrivati a leggere fin qui??)
sarebbe abbastanza faticoso, ma uno potrebbe anche creare dei layer per EXS24 da campioni audio suonati da e.g. uno sculpture e poi lavorare per creare un suono complesso. indubbiamente questo dilaterebbe paurosamente i tempi di produzione per fare una cosa un minimo accurata.
dunque rimane la domanda: in che modo posso sfruttare congiuntamente i vari tipi di sintesi (e il sampler) di logic per ottenere un risultato di sintesi più complessa? (senza dovermi comprare una korg oasys...).

bene, credo di avervi tediato sufficientemente. vi ringrazio in anticipo per la pazienza.

baj baj.

imac intel c2d 2Ghz 1gb ram logic pro 7.2.3 NI reaktor Korg kaoss pad 2 alesis andromeda a6 M-audio FW410 NI Kore