PDA

Visualizza Versione Completa : Fondamentale x amico musicista!!!



sense
05-08-2008, 20:55
Ciao ragazzacci!!!
Come state... spero stiate passando una buona estate colma di musica!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Vengo al problema! Ho l'esigenza di rendere MIDIzzato un amico musicista (trombettista) disabile che per motivi che non sto a dettagliarvi non puo' piu' suonare!
Ora il problema e' che sto' cercando un software/hardware che riconosca in maniera assolutamente efficace l'audio e lo trasformi in MIDI in tempo reale! Ed in particolar modo con la voce!

Ho gia' sperimentato un pao di questi soft x PC con scarsi risultati!
Non c'e' alcuna possibilita' concreta di controllare uno strumento MIDI in maniera efficace con con questi:
http://www.mp3towav.org/TS-AudioToMIDI/
http://www.digital-ear.com/digital-ear/wav-to-midi.asp

Troppa latenza e imprecisione dell'interpretazione delle note!!!... il riconoscimento del cantato per quanto lineare e semplice risulta inefficace per un utilizzo in real time!
Comincio a pensare che siamo davvero molto indietro per questo utilizzo ancora!
Ho provato anche a far cantare in maniera molto precisa mia moglie (che di mestiere fa la cantante!) ed anche a suonare con una armonica cromatica e diatonica molto intonate!
Nulla... il risultato e' deludente!!!

Avete idee da propormi?! Qualche hardware o software che possa fare al caso?!
E' di VITALE importanza per questo amico riuscire a capire se e cosa si possa fare con la tecnologia per rimetterlo in pista con la musica!
Al momento riesce a scrivere in score e far suonare il Mac... e Logic cosi'!
Ma sarebbe una bella botta riuscire a "suonare" i plug con la voce!

Fatevi sotto con qualunque idea possibile!!! Anche la piu' stupida forse puo' avvicinare ad una soluzione!

Forza!!! Spremete le meningi!!! Fannulloni!!!!:D:D:D:D:D:D:D

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.2/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

misterd
05-08-2008, 21:23
melodyne?
azz ho visto solo ora, lo vuoi in real time
__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

misterd
05-08-2008, 21:28
prova un po:
http://news.harmony-central.com/Newp/2001/IntelliScore-40.html

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

sense
05-08-2008, 21:34
Thanks Mister!!!
Scaricato il trial... oggi lo provo!
Certo che se si potesse fare con un HW sarebbe meglio e piu' sicuro credo!

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.2/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

pierecall
05-08-2008, 21:37
ciao paolone,vorrei aiutarti ma non saprei proprio cosa indicarti,cmq buone vacanze ;)

gennaro

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.4 - FW Solo - L.E 8.0.2

analogic76
05-08-2008, 22:06
Se il tuo amico puo' usare le mani userei l'ewi dell'akai, strumento a fiato midi.



saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire

sense
06-08-2008, 00:04
Citazione:Messaggio inserito da analogic76

Se il tuo amico puo' usare le mani userei l'ewi dell'akai, strumento a fiato midi.

Niente utilizzo mani!... storia complicata!


Ho collaudato x bene i tre soft... quelli da me trovati piu' quello di Daniele... il migliore sembra essere Digital Ear... ma nulla di utilizzabile veramente! Prendono un po' fischi x fiaschi!!!![xx(]

La ricerca continua... se vi viene qualcosa in mente anche in futuro fatemi sapere su questo Topic o via mail... ogni tanto faro' un UP per ricordarvelo!

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.2/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

sense
06-08-2008, 03:14
Qualcuno sa come funziona esattamente questa tromba?
O l'ha vista? O sa di qualcuno che ce l'ha che sia contattabile?

http://www.google.com/search?client=safari&rls=it-it&q=yamaha+trumpet+ez+tp&ie=UTF-8&oe=UTF-8

Sembrerebbe riconoscere le note dalla semplice intonazione nel bocchino (tipo un kazoo)... non ne sono certo pero'!

Qui c'e' il manuale:
http://www.yamaha.co.jp/manual/italian/result.php?model=EZ-TP


__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.2/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

Sammysaxit
06-08-2008, 06:12
Immagino tu stia parlando della stessa persona che conosco anch'io da tanti anni. Farebbe un piacere immenso anche a me potergli dare una mano in questo senso.

iMac 2.4 GHz Intel | 4 GB ram | Os X 10.5.4 | Logic Studio 8.0.2 | Bici Bianchi mod. Logic

astralbody
06-08-2008, 06:26
mi viene soltanto in mente il convertitore midi della chitarra che però è basato su un pickup esafonico ed è fatto per captare il segnale delle corde singole...temo che non sia semplice fargli riconoscere un segnale proveniente da un'unica sorgente ...bisognerebbe adattarlo in qualche modo...

mmmmm...se mi viene qualche idea migliore ti faccio sapere

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

robegian
06-08-2008, 06:41
Non so esattamente l'estensione cromatica che si vuole ottenere, comunque credo che tramite l'Environment si possano ottenere note diverse a seconda dell'intensità con cui si soffia in un breath controller.

______________________________
Roberto Giannotta

OS X 10.5.4 • MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM • Logic Studio 8.0.2 • FM8 • Korg Legacy DE • Chameleon 5000 • Saffire Pro 26 i/o • AMT8 (x2) • iMac G5 2,1GHz 20" 2,5GB RAM • Reason 4 • EMI 2|6 • MT4 ...

analogic76
06-08-2008, 07:38
Citazione:Messaggio inserito da robegian

Non so esattamente l'estensione cromatica che si vuole ottenere, comunque credo che tramite l'Environment si possano ottenere note diverse a seconda dell'intensità con cui si soffia in un breath controller.

______________________________
Roberto Giannotta

OS X 10.5.4 • MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM • Logic Studio 8.0.2 • FM8 • Korg Legacy DE • Chameleon 5000 • Saffire Pro 26 i/o • AMT8 (x2) • iMac G5 2,1GHz 20" 2,5GB RAM • Reason 4 • EMI 2|6 • MT4 ...



basta trasformare il valore del controller midi in nota, quindi di base puoi assegnare una nota per ogni valore ,poi realmente bisognerebbe impostare una margine d'errore, in quanto penso che dosare la soffiata al millimetro per ottenere una certa nota sia molto difficile, quindi se calcoliamo almeno 1 nota ogni 3 valori,
otterremo 3 ottave e mezzo, quindi se convertiamo il restante mezzo in transpose, l'estensione diventa massima.

Ovviamente é una teoria non tanto per la costruzione dell'environment e la comunicazione con l'interfaccia esterna, quella é chiara e fattibile senza problemi, mi preoccupa il fattore di controllo del fiato, penso che ci voglia molto allenamento per ottenere una buona precisione.

Per il controllo del sequencer e del V.I. , basterebbe un secondo breath control, per le velocity per il momento non mi viene in mente niente di concreto, bisognerebbe pensarci su.

spero di essere stato d'aiuto.


saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire

sense
06-08-2008, 08:44
Citazione:Messaggio inserito da Sammysaxit

Immagino tu stia parlando della stessa persona che conosco anch'io da tanti anni. Farebbe un piacere immenso anche a me potergli dare una mano in questo senso.

Sicuramente e' la stessa persona! Se vuoi andiamo a trovarlo insieme qualche giorno!

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.2/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

sense
06-08-2008, 08:58
Citazione:Messaggio inserito da robegian

Non so esattamente l'estensione cromatica che si vuole ottenere, comunque credo che tramite l'Environment si possano ottenere note diverse a seconda dell'intensità con cui si soffia in un breath controller.

______________________________
Roberto Giannotta

Grazie Roberto e Analogic per l'idea... ci avevo pensato, in verita', ma alla fine il breath controller... quanti bit trasmette?... Non avrei problemi a convertire qualunque controller in Enviro!
Ma per poter suonare c'e' bisogno di poter trasmettere un controllo che possa essere contemporaneamente trasformato ed interpretato in Altezza di nota, durata della nota e velocity! Non credo che possa andar bene!

L'idea che mi sta balenando dalla vostra e' in realta' di far diventare il breath controller il mezzo per poter trasmettere note, tutte della stessa altezza e con dinamica (velocity) diversa come da "suonato"... e poi con il mouse potra' poi editare spostando le note dove intendeva suonarle davvero.
Sarebbe quantomeno una maniera di velocizzare ed "umanizzare" la scrittura che risulta assai piattacon il mero trascinamento delle note nello score o con la scrittura step by step con la Step Input Keyboard.
Non so se mi spiego!!!

Oggi ho trovato anche questa in rete...
http://www.digitaltrumpet.com.au/main.htm
Chissa' che non si possa modificare a dovere!

Grazie a tutti comunque... continuiamo a meditare!

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.2/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

sense
06-08-2008, 10:52
Ho letto accuratamente il manuale
http://www.yamaha.co.jp/manual/italian/result.php?model=EZ-TP

e sembra che questa tromba abbia una funzione simile al Kazoo che riconosce le note cromaticamente!!! E le trasmette via MIDI!
L'unico problema risolvibilissimo e' che in Europa non viene piu' distribuita ma solo in Giappone! Poco male! Dovra' farsi un viaggetto prima di venire qui da noi!!!
:D:D:D

Vi tengo informati! Se avete comunque altre idee fatevi sotto!


__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.2/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

robegian
06-08-2008, 15:46
Sul breath controller, io sarei dell'idea che a seconda del genere suonato e delle abilità dell'esecutore/editore, potrebbe di volta in volta essere più comodo prima suonare le note tutte con la stessa velocity e poi editare le velocity - che era quello che pensavo quando ho proposto l'utilizzo del BC+Environment (del resto, io spesso «disegno» le melodie direttamente a video creando note col mouse ed editando poi le velocity) - oppure creare riff mono nota ma con tutte le velocity giuste per poi editare le note - il che può funzionare particolarmente bene se si ha già in testa esattamente la sequenza che si vuole suonare.

Poi, non so esattamente se la persona può muovere qualche parte del suo corpo o se è completamente paralizzata, o priva di un sufficiente controllo della motilità, o debilitata a tal punto che non si può muovere, però potrebbe anche aiutare eventualmente una tastiera QWERTY (anche Bluetooth) attivata come tastiera musicale e suonata con il naso (ho appena provato e ci riesco pure io) o con altre parti del corpo. Quella Apple è leggerissima e sottilissima, i tasti hanno bisogno di pochissima pressione e hanno una corsa brevissima, e credo si riesca a posizionare in qualsiasi punto serva - per esempio, fissata sopra un letto o a una poltrona all'altezza della faccia dell'esecutore. Ovviamente si ripresenterebbe il problema delle velocity - e nel caso della QWERTY suonata a colpi di naso forse è anche possibile utilizzare nel contempo il breath controller per le velocity: ho provato a suonare a nasate tenendo in bocca un pennarello (e la tastiera sospesa davanti alla faccia) e ce l'ho fatta: riesco a suonare dalla fila di tasti QWERTY in giù, la fila dei numeri no - e dovevo proprio essere ridicolo mentre lo facevo... ma per fortuna non mi ha visto nessuno :-D

P.S. Potrebbe comunque utilizzare un insieme di metodi, dal BC alla QWERTY al kazoo, a seconda delle cose che deve suonare... e naturalmente delle sue possibilità motorie.
______________________________
Roberto Giannotta

OS X 10.5.4 • MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM • Logic Studio 8.0.2 • FM8 • Korg Legacy DE • Chameleon 5000 • Saffire Pro 26 i/o • AMT8 (x2) • iMac G5 2,1GHz 20" 2,5GB RAM • Reason 4 • EMI 2|6 • MT4 ...

sense
06-08-2008, 19:25
Infatti Roberto
ero arrivato piu' o meno alla stessa conclusione nel mio post precedente!

Ti immagino mentre provi a suonare col naso la tastiera del Mac!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Anche perche' l'ho provato anch'io!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Ed ho provato anche a farlo con una M-Audio!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Con scarsi risultati in realta'!
Credo che ad oggi le soluzioni siano in effetti... questa "Tromba MIDI" ed il breath control con l'enviro che lo trasforma in nota monodica con velocity variabile.
Credo che andare a variare la nota nello score (ingrandito a dovere) sia molto meglio x Vincenzo che dover cambiare le singole vel!
Anche se la visualizzazione Hyper Draw in Score Editor potrebbe aiutare molto in effetti con le velocity!
Porro' a lui le varie soluzioni e proveremo ad attuarle!
E che credo che l'esperienza di riuscire a produrre note in maniera cromatica mediante il soffio possa essere deludente!!! Implica un dover imparare da zero tutto!!!
Me la vedo dura! Credo che sia meglio raggiungere subito un risultato pratico... anche per essere piu' motivati con gli esperimenti a seguire!

Per conoscenza Vincenzo a segiuto di incidente ha oggi il controllo totale (e normale) del capo, collo incluso, con tutti i movimenti possibili. E poi puo' muovere l'avambraccio sinistro (solo avambraccio... non la mano), ma sembra che di questo non si fidi molto perche' lo stesso non ha molta forza e talvolta crolla senza controllo.

Grazie ancora a tutti voi... anche a chi non scrive... so che ci state pensando!


__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.2/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

analogic76
06-08-2008, 20:55
Mi é venuta in mente questa possibilità se usiamo un controller con asse x / y tipo Kaoss pad, su un asse x converti in nota e sull'asse y in velocity, quindi con un matita in bocca basterà toccare il controller sull'asse x in verticale per la nota e sull'asse y in orizzontale per la velocity. per l'ampiezza basta usare un campionatore in modalita one shot e poi modificare successivamente con il mouse.



saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire

analogic76
06-08-2008, 20:58
altra idea

yamaha tenori - on

puo benissimo essere controllato con la bocca.

http://tenori-on.yamaha-europe.com/italy/


saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire

sense
08-08-2008, 22:52
thanks Analogic!

Up!

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.2/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro