PDA

Visualizza Versione Completa : Tasse Doganali



Criseaside
10-08-2008, 10:37
Ciao ragssuoli, con molta probabilità nei prossimi giorni mi farò un bel regalino, l'unica cosa che mi inquieta sono le tasse doganali, qualcuno di voi sa in base a che cosa si calcolano e come vengono gestite?

Grazie in anticipo!

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

Micciddiale
10-08-2008, 16:03
Buona Domenica Cris! ;)

...dunque, proprio la scorsa domenica avevo aperto questo topic:
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=12447
vedi se tra i link che avevo segnalato, può esserci qualcosa d'interessante...

:)

__________________________________________________ _

MacBookPro 17''- Intel 2,16 Ghz - 2Gb Sdram - OSX 10.4.11 | Edirol UA3 | Logic Pro 7.2.3 | Reason 3.0.5

Oblique
10-08-2008, 16:04
26% ...usa usps

ex Mar
__________________________________________________ ______
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.4 - Logic Pro 8.0.2 - RME ff400

Criseaside
10-08-2008, 16:09
Ciao Micci, Grazie per il link..... forse avrei dovuto però spiegare in dettaglio il mio acquisto... perchè la situazione è complessa........in ogni caso, voevo sapere nel dettaglio chi e come stabilirà il valore del "pacco" e ne calcolerà l'ammontare di tasse, considerando
Il mio acquisto verrà fatto con consegna digitale per una parte e "reale" per l'altra.....ho ottenuto un' offerta ottima, ben lontana dai valori reali dei prodotti in questione...quindi su cosa faranno il calcolo?



iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

Criseaside
10-08-2008, 16:10
Citazione:Messaggio inserito da Oblique

26% ...usa usps

ex Mar
__________________________________________________ ______
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.4 - Logic Pro 8.0.2 - RME ff400


26%, è un'aliquota fissa? Ma nel mio caso su che prezzo la calcoleranno?

iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

Oblique
10-08-2008, 16:22
comprende l'iva e la tassa doganale sul materiale elettronico... ora non ricordo bene... comunque viene così di norma, ci ho preso parecchia roba... devi calcolare il 26% sul costo dell'oggetto + la spedizione.
C'è un topic abbastanza informativo su audioproforum.

ex Mar
__________________________________________________ ______
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.4 - Logic Pro 8.0.2 - RME ff400

Sammysaxit
10-08-2008, 16:50
Il calcolo viene fatto sul valore che il venditore dichiara sulla fattura allegata al pacco, per cui spera che mettano solo il valore di ciò che ti stanno spedendo fisicamente, e credo che faranno così.



iMac 2.4 GHz Intel | 4 GB ram | Os X 10.5.4 | Logic Studio 8.0.2 | M-audio FW 410 | Bici Bianchi mod. Logic

Criseaside
10-08-2008, 16:57
Grazie per le risposte....ora è un pelo più chiaro.........vedremo il venditore che mi dice!

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

roberta
10-08-2008, 18:24
Cris ma cosa ti compri?! Adesso ce lo devi dire! :D

iMac 20" Intel Core 2 Duo 2,4 Ghz, 4Gb ram, OS 10.5.4, Motu Ultralite, Logic Studio 8.0.2

Criseaside
10-08-2008, 18:46
Citazione:Messaggio inserito da roberta

Cris ma cosa ti compri?! Adesso ce lo devi dire! :D

iMac 20" Intel Core 2 Duo 2,4 Ghz, 4Gb ram, OS 10.5.4, Motu Ultralite, Logic Studio 8.0.2


Solo a transazione avvenuta..........:D:D:D:D:D:D:D

Comunque non è nulla di eclatante.......vi dirò poi!;)

Ciao Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

hayeye
10-08-2008, 19:21
Citazione:Messaggio inserito da roberta

Cris ma cosa ti compri?! Adesso ce lo devi dire! :D




Ho avuto il tuo stesso pensiero ma non ho postato perchè il "ragazzo", evidentemente è un po' scaramantico...vero Cris???? :D:D:D

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

Fabbruz
10-08-2008, 19:58
Attenzione perchè se il valore è troppo basso, a discrezione del doganiere, lo sostituiscono con uno elaborato dalle statistiche.
A me è capitato che un prodotto realmente pagato 50$ sia stato valutato 200! Con conseguenti tasse!

MacPro Quad 2.66GHz 5GB_1TB HDD_OSX.4.10_Logic Pro 7.2.3_Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

Criseaside
10-08-2008, 20:06
Citazione:Messaggio inserito da Fabbruz

Attenzione perchè se il valore è troppo basso, a discrezione del doganiere, lo sostituiscono con uno elaborato dalle statistiche.
A me è capitato che un prodotto realmente pagato 50$ sia stato valutato 200! Con conseguenti tasse!

MacPro Quad 2.66GHz 5GB_1TB HDD_OSX.4.10_Logic Pro 7.2.3_Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.


Cosa vuoi dire, che decideranno comunque alla dogana quanto io abbia o meno pagato un prodotto....ma in che paese viviamo???

Ciao, Cris!
;);)

P.S. Ricky, sono un pò scaramantico, più che altro per l'offerta, il prodotto in sè non è nulla di eccezionale davvero!:D:D


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

Fabbruz
10-08-2008, 20:43
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside


Cosa vuoi dire, che decideranno comunque alla dogana quanto io abbia o meno pagato un prodotto....ma in che paese viviamo???

Ciao, Cris!


Vuol dire che se troverai il doganiere pignolo (o str...) può decidere di controllare il reale valore di mercato dell'oggetto!
A me è successo una sola volta in tante spedizioni, ma mi ha infastidito questa arbitrarietà. Piuttosto chiedi di allegare la fattura, così non possono che attenersi a quella!

MacPro Quad 2.66GHz 5GB_1TB HDD_OSX.4.10_Logic Pro 7.2.3_Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

Criseaside
10-08-2008, 22:30
La chiederò sicuramente....il problema è che il prodotto in questione è già di suo una appetitosa offerta alla quale è stato applicato un ulteriore sconto.........considerato che i due singoli prodotti costano molto di più se comprati separatamente...li pagherò un terzo.......speriamo di non pagare le tasse su un totale presunto.........speriamo bene!

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

Sammysaxit
10-08-2008, 23:56
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

La chiederò sicuramente....il problema è che il prodotto in questione è già di suo una appetitosa offerta alla quale è stato applicato un ulteriore sconto.........considerato che i due singoli prodotti costano molto di più se comprati separatamente...li pagherò un terzo.......speriamo di non pagare le tasse su un totale presunto.........speriamo bene!


Sicchè il prezzo dei vibratori è in calo?
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D



iMac 2.4 GHz Intel | 4 GB ram | Os X 10.5.4 | Logic Studio 8.0.2 | M-audio FW 410 | Bici Bianchi mod. Logic

Criseaside
11-08-2008, 09:38
:D:D:D:D:D:D:D:D

Allora, per paura di pagare un botto di tasse doganali, mi sa che deciderò di comprare solo la parte con spedizione digitale......ho fatto un'altra offerta...adesso attendo la risposta...
vi farò sapere!

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

analogic76
15-08-2008, 20:26
Citazione:Messaggio inserito da Fabbruz


Citazione:Messaggio inserito da Criseaside


Cosa vuoi dire, che decideranno comunque alla dogana quanto io abbia o meno pagato un prodotto....ma in che paese viviamo???

Ciao, Cris!


Vuol dire che se troverai il doganiere pignolo (o str...) può decidere di controllare il reale valore di mercato dell'oggetto!
A me è successo una sola volta in tante spedizioni, ma mi ha infastidito questa arbitrarietà. Piuttosto chiedi di allegare la fattura, così non possono che attenersi a quella!

MacPro Quad 2.66GHz 5GB_1TB HDD_OSX.4.10_Logic Pro 7.2.3_Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.



Non te la devi prendere con il doganiere, ma con chi dichiara un valore troppo basso per il bene in oggetto,se un funzionario approvasse uno sdoganamento di un prodotto con un valore dichiarato non equo, farebbe male il suo lavoro....e visto che nella maggiorparte delle spedizioni tra privati, la dichiarazione del valore non corrisponde al reale valore dell'oggetto, sono state create queste tabelle che servono appunto ad attribuire un valore indicativo reale dell'oggetto in questione, ovviamente nel mercato dell'elettronica é difficile valutare il reale valore in questione, quindi questa tabella potrebbe anche attribuire un valore piu' basso al prodotto.
Di solito se acquisti da un rivenditore professionale, il valore dichiarato é giusto, anche perché andrebbe a suo svantaggio dichiarare un valore inferiore, in quanto scaricherebbe meno iva di quella che ha pagato quando ha acquistato il prodotto dal suo grossista.

Se calcolate che ci sono migliaia di spedizioni postali internazionali al giorno, specialmente da quando ebay ha preso piede anche in europa, é probabile che i controlli della dogana italiana siano eseguiti a scandaglio, quindi quando mi arriva una richiesta di chiarimento sul valore della merce, o viene applicata l'iva su un valore medio, devo sapere, che non dipende dall'umore dal doganiere,ma solo dal fatto che la mia spedizione é incappata in un controllo della documentazione o addirittura in un'ispezione fisica del suo contenuto, se poi la settimana prima ti é arrivato dagli states un Triton pro, comprato da un privato, che ha dichiarato un valore di 50 dollari, e nessuno ha reclamato o chiesto qualcosa, ti é andata bene, ma la prossima volta non potrebbe essere cosi'.






saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire

Criseaside
15-08-2008, 20:48
Analogic, aprrezzo molto la tua analisi, e condivido....la cosa che mi lascia perplesso è l'arbitrarietà.....mi spiego meglio.....visto che ho rinunciato all'acquisto per una serie di ragioni che non starò qui ad indicarvi......avevo ricevuto una offerta importante sul bundle waves reinassance + Ez drummer...il bundle in questione veniva spedito via digitale per quanto concerneva la parte waves e ovviamente fisica per Ez drummer (il DVD di installazione e l'imballo coi seriali), il fatto è questo, il bundle in questione , se guardate anche sul sito waves, è un'offerta già di suo, praticamente col prezzo del reinassance ti "regalano " EZ......a questo punto...i dubbi: se in un'offerta Ez drummer non me lo fai pagare, come può arbitrariamente la dogana decidere quanto io lo debba pagare? Poi, se il venditore decide di applicare un ulteriore sconto a sua discrezione sul prodotto, come può uno in Italia decidere in maniera autonoma quanto uno negli states debba o possa guadagnare dalla vendita di un prodotto?
Capisco che la disonestà sia dietro l'angolo, ma il dubbio di vedersi sovratassare ingiustamente i propri acquisti è dietro l'angolo.
Comunque alla fine, non ho comprato nulla, ma so un pò più di cose sugli acquisti online all'estero.

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

Bisbiglio1978
15-08-2008, 21:26
Forse non sarà trasparente... però su ebay ho comprato le custodie per le casse Mackie SRM450 pagandole la metà (spedizione compresa) di quanto le avrei pagate in Italia. Il venditore ha fatto risultare che il pacco era un regalo e non ho dovuto pagare nessuna tassa... :D:D:D:D stessa cosa con un paio di profumi...

PS tutto ciò perchè il MackieStore dichiara che alle volte, in Italia e in altri paesi, l'ammontare delle tasse può essere superiore al valore dell'oggetto acquistato!! [:0][:0][:0][:0] Sinceramente me li spendo tutti in casse di birra!![:273][:273][:273][:273]

PIV E6600 Core 2 Duo 775 2.4, 4 gb di Ram, Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra;Logic 5.0; Korg M3-M, Airbus 320

analogic76
15-08-2008, 21:39
Se la legge italiana non prevede l'imposizione dell'iva (questo non lo so) su una consegna digitale, ma lo prevede su una spedizione fisica, la corretta procedura sarebbe quella di applicare l'iva solo sul valore di ez drummer, se poi tu non l'hai pagato, non cambia niente, visto che anche una cessione gratuita é soggetta alle tasse doganali .Se per esempio mio zio dall'america mi regale e spedisce una ferrari, io l'iva la devo pagare comunque, quindi o mio zio mi farà un fattura proforma per il valore dell'auto (logicamente equa), o verra applicata in base alla valutazione della stessa, penso che in italia lo faccia l'A.C.I.

Il rivenditore penso sia comunque obbligato a dichiarare sulla fattura allegata al pacco anche la consegna digitale, non tanto per una questione doganale, ma per un fattore contabile, visto che ez drummer é in cessione gratuita solo con con il bundle della waves.
Una ditta seria allestirebbe una fattura con scritto chiaramente che il plug waves sono stati consegnati per via digitale e che non appartengono al contenuto del pacco, che invece corrisponde al software in cessione gratuita, che ha un valore ai fini doganali di tot dollari.

La dichiarazione per lo sdoganamento, viene presentata da un'azienda privata (spedizioniere) e poi accettata da un funzionario (doganiere), la definitiva liberazione della merce , avviene con il pagamento dei tributi, quindi caro Cris, capirai che se qualcosa nell'ingranaggio non funziona, un errore del rivenditore,spedizioniere,doganiere, o destinatario, nel caso venga richiesta a lui la prova di acquisto perché mancante nella spedizione, puo' portare ad un calcolo errato dei tributi.

Si puo' sempre fare ricorso, e se si ha ragione i tributi pagati per errore vengono restituiti.









saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire

analogic76
15-08-2008, 21:45
Citazione:Messaggio inserito da Bisbiglio1978

Forse non sarà trasparente... però su ebay ho comprato le custodie per le casse Mackie SRM450 pagandole la metà (spedizione compresa) di quanto le avrei pagate in Italia. Il venditore ha fatto risultare che il pacco era un regalo e non ho dovuto pagare nessuna tassa... :D:D:D:D stessa cosa con un paio di profumi...

PS tutto ciò perchè il MackieStore dichiara che alle volte, in Italia e in altri paesi, l'ammontare delle tasse può essere superiore al valore dell'oggetto acquistato!! [:0][:0][:0][:0] Sinceramente me li spendo tutti in casse di birra!![:273][:273][:273][:273]

PIV E6600 Core 2 Duo 775 2.4, 4 gb di Ram, Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra;Logic 5.0; Korg M3-M, Airbus 320



come detto ti é andata bene, probabilmente il tuo rivenditore a dichiarato, "gift" sul pacco, con un valore irrisorio, che non raggiungeva il minimo tassabile, quindi é passato in franchigia dei tributi.




saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire