PDA

Visualizza Versione Completa : Logic con Pro tools HD?



mfede
15-08-2008, 22:17
ciao a tutti,
qualcuno usa Logic con le schede di pro tools HD? Come vanno insieme?

Mauro

Mac Pro Dual 2.66GHz, 4GB RAM,Mac OSX 10.4.11 LogicPro 8.0.2 Emagic Unitor8 MKII, Rme Fireface800, Duende, 2 powercore firewire,Uad-1, TLAudio C-1, Focusrite octopre, Rme Octamic,Lexicon PCM 91, 2 Lexicon MPX1, Etc... Etc..

zeus
16-08-2008, 05:40
Personalmente non ho questa necessità, ma ho un collega che ha protools HD2 e logic pro 8. Utilizza con logic i device audio esterni di protools ( 192I/O ), senza nessun problema.

iMac 20" - 2.4ghz - ram 2Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.4
Logic Studio 8 ( 8.0.2 ) - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80

zef
17-08-2008, 16:04
Ciao, in studio lavoro quotidianamente con HD3 + Logic da molti anni (ho fatto tutto l'excursus dal PT Nubus a oggi e vari Logic dalla 1.7 in poi) e mi trovo bene: c'è qualche problemino ma globalmente è un sistema sul quale ho trovato una configurazione solida che mi da poche sorprese;)
Sto comunque lavorando ancora col 7.2.3 e PT 7.1 perchè non ho avuto ancora tempo e voglia di rischiare un reinstall fresco di tutto per testare anche l'8 ( e lo farò SOLO installando un disco sistema nuovo, alternativo, dove metterò tutto da capo)

ciao Fabio

G5 dual 2,5/G5 dual 2/MBP 2.4 ghz 4gbram/Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8.02/Powercore Firewire

auratone
17-08-2008, 18:42
Io provai alla Media Records nel 2000 un Mix Cube su un G4 Quicksilver...bèh, veramente gran bel global-sound per me quello che esce da certe schede.

----------------------------------------------
Asys Eee PC, Logic 5, Nuendo 3.2, W..XP, 512mb di Ram ;)

mfede
17-08-2008, 19:23
... ma se uso Logic con le schede HD ad esempio, posso usufruire dei plug in di Logic e di quelli di pro tools contemporaneamente o devo lavorare in logic convertire in audio e fare il mix da pro tools?
Mauro

Mac Pro Dual 2.66GHz, 4GB RAM,Mac OSX 10.4.11 LogicPro 8.0.2 Emagic Unitor8 MKII, Rme Fireface800, Duende, 2 powercore firewire,Uad-1, TLAudio C-1, Focusrite octopre, Rme Octamic,Lexicon PCM 91, 2 Lexicon MPX1, Etc... Etc..

zef
17-08-2008, 23:14
Citazione:Messaggio inserito da mfede

... ma se uso Logic con le schede HD ad esempio, posso usufruire dei plug in di Logic e di quelli di pro tools contemporaneamente o devo lavorare in logic convertire in audio e fare il mix da pro tools?
Mauro




puoi far andare i due motori audio contemporaneamente: io uso produrre tutta la parte di Virtual Instruments su core audio e relativi plugins poi ruoto il tutto in alcuni ingressi TDM dove al bisogno agisco con altri plugins di pro tools.
Tutto ciò che è audio invece passa direttamente sotto il motore audio tdm salvo certe cose che voglio processare con plugs nativi di logic.
Uso una Motu 828 mk II per passare il core audio dentro il tdm perchè il DTDM interno di logic mi ha creato abbastanza problemi nel tempo e da quando uso questa configurazione il sistema è molto più stabile.
A onor del vero, però, continuo ad usare HD3 solo per retrocompatibilità (14 anni di lavoro sempre con tale combo) in realtà se vuoi passare a HD3 per un suono migliore non credo sia la strada giusta perchè qualsiasi DAW nativa con convertitori giusti suona altrettanto bene. Se invece hai anche bisogno della compatibilità PT alloraa è la strada dobbligata;)

ciao Fabio

G5 dual 2,5/G5 dual 2/MBP 2.4 ghz 4gbram/Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8.02/Powercore Firewire

mfede
17-08-2008, 23:25
si, un pò per la compatibilita col mondo... un pò per la stabilità. la latenza... però se poi utilizzo Logic con un'altra scheda e certi virtual non si appoggiano a Pro Tools, allora serve a nulla...

Mac Pro Dual 2.66GHz, 4GB RAM,Mac OSX 10.4.11 LogicPro 8.0.2 Emagic Unitor8 MKII, Rme Fireface800, Duende, 2 powercore firewire,Uad-1, TLAudio C-1, Focusrite octopre, Rme Octamic,Lexicon PCM 91, 2 Lexicon MPX1, Etc... Etc..

mfede
17-08-2008, 23:28
in sostanza sarà un po come usare Pulsar coi suoi DSP con le differenze del caso ovviamente, ma il procedimento in questo caso sarebbe lo stesso..

Mauro

Mac Pro Dual 2.66GHz, 4GB RAM,Mac OSX 10.4.11 LogicPro 8.0.2 Emagic Unitor8 MKII, Rme Fireface800, Duende, 2 powercore firewire,Uad-1, TLAudio C-1, Focusrite octopre, Rme Octamic,Lexicon PCM 91, 2 Lexicon MPX1, Etc... Etc..

zef
18-08-2008, 00:12
Citazione:Messaggio inserito da mfede

si, un pò per la compatibilita col mondo... un pò per la stabilità. la latenza... però se poi utilizzo Logic con un'altra scheda e certi virtual non si appoggiano a Pro Tools, allora serve a nulla...

Mac Pro Dual 2.66GHz, 4GB RAM,Mac OSX 10.4.11 LogicPro 8.0.2 Emagic Unitor8 MKII, Rme Fireface800, Duende, 2 powercore firewire,Uad-1, TLAudio C-1, Focusrite octopre, Rme Octamic,Lexicon PCM 91, 2 Lexicon MPX1, Etc... Etc..



Non proprio dai!
se vuoi scrivimi pure i PM che ci spieghiamo meglio senza tediare gli altri :D

ciao Fabio

G5 dual 2,5/G5 dual 2/MBP 2.4 ghz 4gbram/Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8.02/Powercore Firewire

robegian
18-08-2008, 03:29
Io non mi sento tediato da argomenti del genere :->

______________________________
Roberto Giannotta

OS X 10.5.4 • MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM • Logic Studio 8.0.2 • FM8 • Korg Legacy DE • Chameleon 5000 • Saffire Pro 26 i/o • AMT8 (x2) • iMac G5 2,1GHz 20" 2,5GB RAM • Reason 4 • EMI 2|6 • MT4 ...

zef
18-08-2008, 19:06
Citazione:Messaggio inserito da robegian

Io non mi sento tediato da argomenti del genere :->

______________________________
Roberto Giannotta



allora, a gentile richiesta copio/incollo la risposta data a Mauro in PM:D


Citazione:

ciao, grazie per la disponibilità...
in sostanza io con Logic mi trovo benissimo.


Anch'io mi trovo benissimo e difatti lo uso come front end di Pro Tools HD.
Lavoro prevalentemente di produzione midi e audio (faccio al 90% dance per campare, purtroppo..) e quindi programmo molto e registro relativamente poco (giusto le voci e qualche volta chitarre o bassi veri, qualche fiato negli anni bisestili).
Pro Tools sarebbe impensabile per una produzione estesa con tanto midi mentre va benissimo se fai tanto audio.


Citazione:
Tutto il mondo però( parlo dei professionisti) hanno Pro tools e non sarà solo un modo per fare i Fighi:)
Ora non so se fare il grande passo. In sostanza non capisco come si lavora su PT. se posso lasciare Logic e usare solo PT anche col midi e tutti i virtual...



il fatto che PT sia uno standard è dato dal fatto che per molti anni non c'è stata alternativa reale: ora con gli attuali computer sempre più potenti e i convertitori di terze parti di qualità accessibili anche alle daw native comincio a non vederne più la necessità, a meno di non dover lavorare strettamente di audio e in situazioni molto, molto complesse e pesanti.
I plugins nativi poi stanno avvicinandosi sempre più a quelli tdm e anzi, in certi casi, ti danno anche di più.


Citazione:

Poi i costi mi spaventano un pò. Ultima cosa non so se basta una scheda (parte i plug ins in dotazione ad HD3).


Come costi, trovo che PT sia attualmente sovraprezzato e non poco. Con un HD3 apri una VALANGA di roba: sono 3 schede PCI zeppe di dsp


Citazione:
Anzi ancora una cosa: Powercore, Uad e Duende reggono il confronto con PT?


Non conosco UAD ma conosco molto bene Powercore e sto provando Duende.
La prima ha certi algoritmi che sono gli stessi sviluppati per PT HD; ce l'ho da quando è uscita e la trovo un prodotto eccellente sotto molti aspetti, non ultimo l'assistenza.
La Duende l'ho sentita ancora poco ma le prime impressioni sono molto favorevoli e mi sembra di cogliere quella pasta sonora SSL alla quale sono abituato dalle controparti analogiche anche se, sulla ferraglia vera, di solito basta che tocchi appena un pot e senti subito l'intervento, mentre sul digitale devi spingere un po' di più.

In sostanza se vuoi fare il salto per migliorare il suono..io spenderei altrove i soldi: considererei PT HD solo se devi registrare tanto audio, se hai bisogno di compatibilità con altri studi ma assolutamente no se devi lavorare di composizione e/o arrangiamento
Io continuo a lavorarci perchè come dicevo ho un archivio dal 1995 a oggi tutto su tale piattaforma e sono un po' forzato per la retrocompatibilità, ma dovessi ripartire da zero credo mi orienterei comunque su una DAW nativa, anche per l'audio


Ciao Fabio



G5 dual 2,5/G5 dual 2/MBP 2.4 ghz 4gbram/Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8.02/Powercore Firewire

hayeye
18-08-2008, 19:23
Ciao Fabio,

C'è una questione che non è ancora stata trattata che sarebbe utile spiegare meglio.
Parlando con Mauro, lui dice che quando ci sono tanti plugins aperti e tante tracce, usando Uad, Powercore e Duendee si crea automaticamente tanta latenza sul brano.
Che succede con Protools?

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

zef
18-08-2008, 21:13
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

Ciao Fabio,

C'è una questione che non è ancora stata trattata che sarebbe utile spiegare meglio.
Parlando con Mauro, lui dice che quando ci sono tanti plugins aperti e tante tracce, usando Uad, Powercore e Duendee si crea automaticamente tanta latenza sul brano.
Che succede con Protools?


Mah, io non registro latenze avvertibili e questo credo sia il beneficio maggiore del sistema dsp.
E' anche vero che con la compensazione automatica della latenza non soffro manco nell'audio nativo :D
In più quando lavoro a casa sono su Metric HAlo che ha il suo dsp interno attraverso il quale fai tutti i tuoi monitoring e quindi pure qui latenze quasi impercettibili;)

G5 dual 2,5/G5 dual 2/MBP 2.4 ghz 4gbram/Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8.02/Powercore Firewire

Arianiva
18-08-2008, 21:22
Ciao , avevo a suo tempo fatto un tutorial sull'uso di Logic in PT . Questo il link : http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=11395&SearchTerms=,logic . Ciao Mauri

www.arianivastudio.com Arianiva Recording Studios ; PPC G5 2 + 2 Giga 4.5 gram , Protools HD3 accel + 2 X 192 I/O ,PRISM ADA-8 , Mixer digitale Mackie D8B clock Apogee + 24 ch Adat ottici , Roland VS2480 24 tracks Digital recorder , Lyrec 24 tracks 2" vintage recorder, Wavestation AD ,Trace Elliot,Aphex Dominator, ecc ecc. Cubo SX 3.1 , Logic PRO 7.2 / 8 Protools 7.4 HD ACCEL + PC/Gigastudio DYNAUDIO BM15A + Genelec

hayeye
18-08-2008, 21:30
@Zef,

Scusa ma non capisco bene questa storia della latenza. E' proprio l'uso dei dsp esterni che dovrebbe generarne mentre con Protools o l'hardware interno (com mac molto potenti ovviamente) questa dovrebbe essere molto ridotta.

Spero che intervenga Mauro a spiegare bene quando e come per lui la latenza diventa un problema.

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

zef
18-08-2008, 22:34
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

@Zef,

Scusa ma non capisco bene questa storia della latenza. E' proprio l'uso dei dsp esterni che dovrebbe generarne mentre con Protools o l'hardware interno (com mac molto potenti ovviamente) questa dovrebbe essere molto ridotta.

Spero che intervenga Mauro a spiegare bene quando e come per lui la latenza diventa un problema.




I dsp esterni generano latenza in quanto aggiunti a un sistema.
Pro Tools HD ha tutto il motore audio che già grava su dei dsp proprietari e quindi si ritrova ad avere una latenza bassissima di suo.
E' anche vero che comunque una minima latenza c'è e proprio per questo ti danno in dotazione un plug in che serve a questo, con tanto di tabella (sul manuale) di quanto un plugin induce di latenza; si parla comunque di pochi samples e questa compensazione viene generalmente fatta per mantenere la coerenza di fase.
Io comunque, da buon cinghiale danzereccio :D non ne ho mai sentito la necessità (di compensare) forse perchè alla fine della fiera non uso poi così tanti plugins ma preferisco definire bene il suono di partenza;)

G5 dual 2,5/G5 dual 2/MBP 2.4 ghz 4gbram/Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8.02/Powercore Firewire

mfede
19-08-2008, 17:50
ciao,
il problema della latenza mi si presenta nel momento in cui carico una song di molte tracce audio con molti plugins e molti instruments (magari Drummer con uscite separate con compressore su cassa e rullante uscita 1-2).
A questo punto se devo aggiungere un'ulteriore parte midi la latenza è esagerata!!! Devo usare una tastiera esterna col monitoring della RME.




Mac Pro Dual 2.66GHz, 4GB RAM,Mac OSX 10.4.11 LogicPro 8.0.2 Emagic Unitor8 MKII, Rme Fireface800, Duende, 2 powercore firewire,Uad-1, TLAudio C-1, Focusrite octopre, Rme Octamic,Lexicon PCM 91, 2 Lexicon MPX1, Etc... Etc..