PDA

Visualizza Versione Completa : MI sembra a me o tornano i Mixer Veri?



andrea19837
16-08-2008, 00:03
alla fine mi è venuto un grosso dubbio, non è che alla fine la storia è questa:

prima sommattore, poi aggiungiamo eq, poi macchine dedicate al control room e simili, poi tra poco metteremmo degli aux ecc..poi è troppo grande per stare in un rack e quindi verràà sdraiato, ed ecco che avremo un mixer sommatore, ma allora non era meglio un mixer vecchio stampo e bona?

non ho mai sentito un prodotto che mi piacia fatto tutto in THE box, e credo poco che prodotti come axwell, sinclar, avril lavigne, duffy siano fatti ITB.

cosa ne pensate?



Power mac g5 dual 2ghz
mac OsX 10.4.4-1,5 ram
logic pro7.1/stylus Rmx
motu 828MKII-->Fw 1.2.5

hayeye
16-08-2008, 00:27
io penso che man mano che i computers aumenteranno la loro potenza, tutto ciò che è hardware servirà di meno (...o se ne sentirà meno la mancanza).

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

Damon77
16-08-2008, 01:45
Per avere una grande qualità con una singola macchina,
o un solo mixer, devi avere un mixer molto costoso.
Se hai un'ottima scheda, outboard di qualità, un sommatore e via
dicendo, spendi cmq meno e hai lo stesso alta qualità.
Dubito che torneranno in voga i mixer.

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - M-audio Fast Track Pro - Bluetube Presonus - Keyboard Yamaha E303 - Guitar Rig 2 - FM8 - Focusrite Liquid Mix - XLN Addictive Drums

frapox
16-08-2008, 03:48
A me non sembra che il mondo dell'analogico sia morto. I mixer analogici SSL e Neve esistono, e così anche gli outboard analogici.

Cosa è meglio o cosa è peggio tra ITB o OTB è un discorso inutile. Il discorso corretto è semplice: bisogna trovare il giusto compromesso tra tecnologie digitali e tecnologie analogiche. E poi dipende anche a che livello di lavora. Il discorso sta tutto qua.
L'analogico ha delle peculiarità. Il digitale anche. Chi riesce a far quadrare i conti, cioè a far convergere i due mondi e costruire un setup ibrido che sia funzionale e ben suonante, è bravo.

Personalmente se avessi un buon budget da investire non comprerei solo tecnologia analogica, sarebbe anacronistico, e nemmeno solo tecnologia digitale.
Probabilmente cercherei quei 2 o 3 outboard analogici essenziali (un pre, un comp e un eq) e poi investirei in una DAW nativa ben carrozzata in termini hardware e di plugin di processamento dinamica e di effetti.

Inoltre non escluderei categoricamente che un mix ITB si possa fare... Credo che la maggior parte dei dischi di house/dance che si sentano in giro, abbiano la totalità o quasi del processo produttivo integrata in un computer.
Poi è ovvio che le grosse produzioni usano tonnellate di outboard analogico (e digitale) esterno, e mi sembra anche giusto! Se lo possono permettere e se ce hanno l'originale o lo possono usare, fanno bene a usarlo. Lo farei anch'io, lo faremmo tutti.

Le medie/piccole situazioni, come ho già detto, devono trovare il giusto compromesso. Può non essere semplice, vista l'enorme disponibilità di hardware e software oggi in circolazione, ma con l'impegno e la costanza ogni cosa diventa possibile :)

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

zeus
16-08-2008, 05:18
Esprimendo il mio parere secondo le mie esperienze ed il mio metodo lavorativo penso che oggi i SW abbiamo fatto un salto di qualità incisivo rispetto a soli 4/5 anni fà. Oggi con un software come logic ed una buona interfaccia come ad esempio una RME o una APOGEE è possibile realizzare dei progetti fatti e finiti nelle proprie pareti domestiche. Io stesso avevo uno stanza dedicata ed adibita a studio, in modo da farci stare tutte le macchine hardware incluso il mixer ( un mackie 32/8 completo di Meter Bridge ). Ora lavoro con il mio iMac e con il solo logic pro 8, ed anche se ho installato virtual instrument di terze parti non sò nemmeno di averli. Il risultato oggi attenuto è di gran lunga più professionale di quando utilizzavo macchine hardware dedicate, e penso che se volessi ottenere una qualità nettamente superiore a quella ottenuta con logic, dovrei acquistare un banco dal valore di qualche decina di migliaia di euro.





iMac 20" - 2.4ghz - ram 2Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.3
Logic Studio 8 ( 8.0.2 ) - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80

astralbody
16-08-2008, 06:09
quoto in pieno Zeus !



G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

psoul
16-08-2008, 06:13
ma piu che altro si sente la mancanza di prodotti fisici per il fattore creativo...

mi spiego... se uso macchine vere, che siano sampler o synth mi sento di fare musica, sento che ho un idea e che voglio fare quella cosa li (o almeno ci provo e cerco di avvicinarmi a quello che ho in testa)

se faccio tutto con virtual mi sembra di essere comandato dal computer e che e' lui che decide tra i due che musica stia facendo...

per questo cerco su eaby e altrove macchine vere, mi manca il soul!

eheheh

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Proc, 10.4.11, Macbook Pro 2.33 Logic Pro 8.2
Rme 9632, Mbox2Pro, Novation X-Station, Novation Remote Zero Sl

robegian
16-08-2008, 06:18
Senza dissertare sull'opportunità o meno di usare hardware analogico per produzioni musicali di alto livello, c'è più di qualche produttore che lavora totalmente ITB anche in ambienti che solitamente si pensa «scaldino»*molto il suono con l'analogico, ovvero nelle produzioni rock, blues, soul eccetera. Uno di questi è l'arcinoto Dave Pensado - come avevo già avuto modo di accennare qualche anno fa': http://www.musimac.it/it/node/159#comment-345

______________________________
Roberto Giannotta

OS X 10.5.4 • MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM • Logic Studio 8.0.2 • FM8 • Korg Legacy DE • Chameleon 5000 • Saffire Pro 26 i/o • AMT8 (x2) • iMac G5 2,1GHz 20" 2,5GB RAM • Reason 4 • EMI 2|6 • MT4 ...

hayeye
16-08-2008, 06:21
Citazione:Messaggio inserito da psoul




per questo cerco su eaby e altrove macchine vere, mi manca il soul!

eheheh



però hai il "P" !!!


scherzi a parte, il contatto fisico con i potenziometri è veramente ciò che fa la differenza...un po' come far sesso virtuale e sesso reale :D

A parte questo ribadisco ancora quanto avere macchine hardware comporti molte più problematiche: cavi che non vanno, fader che gracchiano, canali midi che non rispondono, ed ancora dislay che perdono luminosità, tasti che non fanno più contatto, led che si bruciano, fruscio...ne volete ancora?

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

psoul
16-08-2008, 06:29
e zip scsi e madonne :D

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Proc, 10.4.11, Macbook Pro 2.33 Logic Pro 8.2
Rme 9632, Mbox2Pro, Novation X-Station, Novation Remote Zero Sl

zeus
16-08-2008, 19:19
Leggendo le risposte recenti....
E' vero che il vedere l'hardware e sentirne la presenza sotto le dita, vedere i display che si illuminano davvero ed i led verdi e rossi che fanno molto "star treck" nello sudio in penombra è figo... ma, vi ricordate quando;

-Vi occorreva quel canale del mixer in più e non ce l'avevate?
-Avevate la necessità di aggiungere un effetto in più ma i DSP hardware erano tutti impegnati?
-Vi occorrevano dei compressori in più per la batteria e non li avevate?
-Eravate in fase di missaggio e non potevate muovere i fader, ma allo stesso tempo vi entrava un cliente che aveva urgenza di finire una base e dovevate fotografare il banco per ricordarvi la posizione dei fader?
- Ogni volta che spegnevate lo studio dovevate passare macchina per macchina a salvare i preset ( per le macchine più forunate ) oppure dovevate segnarvi i settaggi sopra un foglio di carta?

Potrei andare avanti all'infinito.... ora io risolvo tutto questo con un unica manovra ( cmd+S ).



iMac 20" - 2.4ghz - ram 2Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.4
Logic Studio 8 ( 8.0.2 ) - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80

analogic76
16-08-2008, 20:40
Secondo me dipende molto dal genere, per esempio non uso mai plug che rimandano a synth analogici, nel caso ne uso uno vero, ma per esempio sul discorso sampler, non c'è storia molto, ma molto meglio il virtual, quando usavo gli akai, passavo pomeriggi interi a crearmi i programmi, adesso ci metto un decimo del tempo, cosi' posso dedicarmi di piu' al sound design.

Per quanto riguarda gli effetti stesso discorso, non ho effetti virtuali che emulano effetti hardware.

Insomma il mio approccio è il seguente, uso quello che ho, senza cercare di emulare il suono di un prodotto tramite un altro prodotto,cerco testare tutte le soluzioni che il prodotto mi da.

Perché devo cercare la sonorità anni 80' nel 2008 ???,sono uno che guarda avanti, quindi nel 2008, cerco la sonorità 2008, con gli strumenti 2008. :D




saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire

analogic76
16-08-2008, 20:43
Pero un eccezione ce l'ho, il suono acid inizio anni '90 , tb 303, sh 101 e juno hanno un suono che si allaccia direttamente all mia corteccia cerebrale....

saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire

andrea19837
16-08-2008, 21:14
molto bene, vedo che riusciamo a parlare tranquillamente senza scannarci come accade altrove quando si parla ITV vs OTB. e già per questo siamo il miglior forum audio.

da un intervista a Bob Sinclar (2005):

What kind of studio equipment do you have in your studio ?
I worked on Macintosh and use Digital Performer, MPC 3000 for the beats, But I engineer in a friend Studio and there, it's huge; a lot of vintage, EQ, compressor..

Traduzione alla buona:
"che attrezzatture hai nel tuo studio?
"io lavoro su mac e uso digital performer, mpc 3000 per i beats, ma mixo in uno studio di un mio amico e la è enorme, un sacco di vecchi equalizzattori e compressori.

ecco il fatto è che mi sembra di sentirli quei Vintage eq e compressor nei suio beat.
o sono io una scarpa sfonda è può benissimo essere, ma in digitale il suo suono(non per copiarlo ma per capire) non ci riesco a raggiungerlo, c'è un qualcosa in più che mi sfugge..

comment

Power mac g5 dual 2ghz
mac OsX 10.4.4-1,5 ram
logic pro7.1/stylus Rmx
motu 828MKII-->Fw 1.2.5

frapox
16-08-2008, 23:34
Citazione:Messaggio inserito da andrea19837
ecco il fatto è che mi sembra di sentirli quei Vintage eq e compressor nei suio beat.
o sono io una scarpa sfonda è può benissimo essere, ma in digitale il suo suono(non per copiarlo ma per capire) non ci riesco a raggiungerlo, c'è un qualcosa in più che mi sfugge..


No, non credo che tu sia una "scarpa sfonda" :D Senz'altro per certi aspetti l'analogico non è e non sarà (almeno in tempi brevi) riproducibile col il digitale. E questo significa che, per certi versi, sarà impossibile non avere almeno qualche outboard analogico nel proprio setup.

Però, per altri versi, l'analogico è ampiamente sostituibile. Ad esempio, ameno di avere una console di alto/altissimo livello con automazioni, i vantaggi che ti da una console digitale o un mixer virtuale sono ormai diventati imprescindibili per ogni audio engineer (vedi i vantaggi sottolineati da zeus). Tant'è che anche dal vivo, ambito in cui storicamente l'analogico ha persisto molto più degli altri, da qualche anno si utilizzano banchi digitali (Digidesign Venue, Yamaha PM5D, Digico D5 per citarne alcuni).

Inoltre molti plugins di emulazione di hardware analogico funzionano bene e suonano bene, ed è difficile non notarlo e di conseguenza far finta che non esistano. :)

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

analogic76
17-08-2008, 00:18
Citazione:Messaggio inserito da frapox


Citazione:Messaggio inserito da andrea19837
ecco il fatto è che mi sembra di sentirli quei Vintage eq e compressor nei suio beat.
o sono io una scarpa sfonda è può benissimo essere, ma in digitale il suo suono(non per copiarlo ma per capire) non ci riesco a raggiungerlo, c'è un qualcosa in più che mi sfugge..


No, non credo che tu sia una "scarpa sfonda" :D Senz'altro per certi aspetti l'analogico non è e non sarà (almeno in tempi brevi) riproducibile col il digitale. E questo significa che, per certi versi, sarà impossibile non avere almeno qualche outboard analogico nel proprio setup.

Però, per altri versi, l'analogico è ampiamente sostituibile. Ad esempio, ameno di avere una console di alto/altissimo livello con automazioni, i vantaggi che ti da una console digitale o un mixer virtuale sono ormai diventati imprescindibili per ogni audio engineer (vedi i vantaggi sottolineati da zeus). Tant'è che anche dal vivo, ambito in cui storicamente l'analogico ha persisto molto più degli altri, da qualche anno si utilizzano banchi digitali (Digidesign Venue, Yamaha PM5D, Digico D5 per citarne alcuni).

Inoltre molti plugins di emulazione di hardware analogico funzionano bene e suonano bene, ed è difficile non notarlo e di conseguenza far finta che non esistano. :)

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler




Si é verissimo, ma come detto prima dipende da quello che fai , questione di scelte, e generi musicali.

Personalmente sono un po' come Mimi che per migliorare, giocava a pallavolo con dei pesi di ferro sui polsi, se non soffro non mi diverto !!!!!.:D


Mi interessa molto l'elaborazione audio, il sound design e la mia musica ha una forte componente rumoristica, non cerco il suono caldo o pulito nel senso classico, in questo senso mi do delle regole, che si mi creano delle difficoltà ma mi spingono a cercare soluzioni alternative con quello che ho, per esempio in ableton uso solo i plug di serie + la suite, non é stato cosi' dall'inizio, qualche tempo fa ho deciso cosi' e cosi' é stato, e adesso ne sono felice. (tanto poi metti a posto con logic :D)

Una decina di anni fa, se mi avessi chiesto una lista di strumenti o effetti che mi sarebbe piaciuto avere, ti avrei fatto una lista lunghissima, oggi come oggi, vorrei giusto un paio di cosette, tipo il monome che dovrebbe disponibile ad ottobre (sono già in lista d'attesa da un po').


Poi sbagliero', ma chissenefrega.

Ciao a tutti e buon week -end.





saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire

frapox
17-08-2008, 00:55
Citazione:Messaggio inserito da analogic76

Si é verissimo, ma come detto prima dipende da quello che fai , questione di scelte, e generi musicali.

Senz'altro. E anche dipende anche dal livello a cui operi.


Citazione:Messaggio inserito da analogic76

Personalmente sono un po' come Mimi che per migliorare, giocava a pallavolo con dei pesi di ferro sui polsi, se non soffro non mi diverto !!!!!.:D

:D

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

zeus
17-08-2008, 01:12
Citazione:Messaggio inserito da andrea19837

molto bene, vedo che riusciamo a parlare tranquillamente senza scannarci come accade altrove quando si parla ITV vs OTB. e già per questo siamo il miglior forum audio.



Power mac g5 dual 2ghz
mac OsX 10.4.4-1,5 ram
logic pro7.1/stylus Rmx
motu 828MKII-->Fw 1.2.5



E che bisogno ci sarebbe di scannarci.... siamo ragazzi adulti ormai[^][^][^][^][^]

iMac 20" - 2.4ghz - ram 2Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.4
Logic Studio 8 ( 8.0.2 ) - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80

hayeye
17-08-2008, 01:42
Zeus, tu sei qui da non molto tempo vedo ma sappi che gli scannamenti ci sono stati, eccome se ci sono stati!!! quindi Andrea non ha tutti i torti a scrivere questo. :D:D:D

Effettivamente di questi tempi si viaggia molto, molto meglio però.

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

analogic76
17-08-2008, 01:46
Citazione:Messaggio inserito da frapox


Citazione:Messaggio inserito da analogic76

Si é verissimo, ma come detto prima dipende da quello che fai , questione di scelte, e generi musicali.

Senz'altro. E anche dipende anche dal livello a cui operi.


Citazione:Messaggio inserito da analogic76

Personalmente sono un po' come Mimi che per migliorare, giocava a pallavolo con dei pesi di ferro sui polsi, se non soffro non mi diverto !!!!!.:D

:D

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler



Quando studi una materia con passione, la strada é sempre in salita, la risposta esatta sarebbe stata, dipende il livello che vuoi raggiungere.

E qui si ritorna a Mimì:D:D:D:D:D










saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire

auratone
17-08-2008, 18:36
Secondo me, lavorando bene su bus e gruppi (software), si possono..fare ottime cose.

----------------------------------------------
Asys Eee PC, Logic 5, Nuendo 3.2, W..XP, 512mb di Ram ;)

auratone
17-08-2008, 18:38
...ah, io il sommatore ce l'ho, da qualche "cavallo" in più al sound ;)


Ma se ne può fare a meno, cioè, non è indispensabile per raggiungere un bel sound, va capito ed interpretato nella giusta misura, che migliora qualcosa si comunque. Ma può anche peggiorarlo, non è semplicissimo da inserire..

----------------------------------------------
Asys Eee PC, Logic 5, Nuendo 3.2, W..XP, 512mb di Ram ;)

nobody
17-08-2008, 18:52
Di che marca è il sommatore?

__________________________________________________ _____________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB / OSX 10.5.4 / Logic Pro 7.2.3 / RME ff400

hayeye
17-08-2008, 19:06
Citazione:Messaggio inserito da nobody

Di che marca è il sommatore?




mi permetto di rispondere io dato che lo so e credo che l'amico Auratone non si offenda

l'Audient Sumo:

http://www.music-town.de/shop/images/artikel/popup/audient_sumo.jpg

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

Plissken
17-08-2008, 19:43
e' uguale al mio! [8)]

------------------------
iMac 20 intel core duo 1.5
Logic Express 8.2.0
Motu 828 mk3 x2 + Sumo
Yamaha hs 50

analogic76
18-08-2008, 00:30
Citazione:Messaggio inserito da Plissken

e' uguale al mio! [8)]

------------------------
iMac 20 intel core duo 1.5
Logic Express 8.2.0
Motu 828 mk3 x2 + Sumo
Yamaha hs 50





Domandina a te e Aura, nella catena del vostro studio, com'é collegato il suddetto ????

saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire

Plissken
18-08-2008, 00:47
nella mia catena e' semplicissimo: iMac > 2 motu in cascata x 16 canali > Sumo > rientro con 2 canali nella prima motu > registrazione (bounce) del file stereo.

quello che non capisco e': dopo che ho fatto il mio bounce,il file stereo lo devo reimportare sul logic per pomparlo con un compressore e/o enhancer (mastering),oppure lo pompo subito col compressore limiter del Sumo?

------------------------
iMac 20 intel core duo 1.5
Logic Express 8.2.0
Motu 828 mk3 x2 + Sumo
Yamaha hs 50

frapox
18-08-2008, 02:59
Per quanto mi riguarda il sommatore sarebbe l'ultimo attrezzo analogico in ordine di priorità che aggiungerei al mio setup [:246]

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

zeus
18-08-2008, 03:00
Citazione:Messaggio inserito da Plissken

nella mia catena e' semplicissimo: iMac > 2 motu in cascata x 16 canali > Sumo > rientro con 2 canali nella prima motu > registrazione (bounce) del file stereo.

quello che non capisco e': dopo che ho fatto il mio bounce,il file stereo lo devo reimportare sul logic per pomparlo con un compressore e/o enhancer (mastering),oppure lo pompo subito col compressore limiter del Sumo?

------------------------
iMac 20 intel core duo 1.5
Logic Express 8.2.0
Motu 828 mk3 x2 + Sumo
Yamaha hs 50




Nessuna delle due impotesi... apri Waveburner e fai tutto da lì[8D][8D]

iMac 20" - 2.4ghz - ram 2Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.4
Logic Studio 8 ( 8.0.2 ) - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80

Plissken
18-08-2008, 04:22
Citazione:Messaggio inserito da zeus




Nessuna delle due impotesi... apri Waveburner e fai tutto da lì[8D][8D]


[/quote]

non ho capito[:137] mi potresti spiegare piu' in dettaglio? che e' waveburner?

------------------------
iMac 20 intel core duo 1.5
Logic Express 8.2.0
Motu 828 mk3 x2 + Sumo
Yamaha hs 50

zeus
18-08-2008, 05:15
Citazione:Messaggio inserito da Plissken


Citazione:Messaggio inserito da zeus




Nessuna delle due impotesi... apri Waveburner e fai tutto da lì[8D][8D]




non ho capito[:137] mi potresti spiegare piu' in dettaglio? che e' waveburner?

------------------------
iMac 20 intel core duo 1.5
Logic Express 8.2.0
Motu 828 mk3 x2 + Sumo
Yamaha hs 50


[/quote]

Certo che ti spiego...[8D]

Waveburner è un software di finalizzazione / mastrizzazione che viene installato assieme al pacchetto logic. Ti permette di applicare al materiale audio da finalizzare, una suite di plugin interpolati fra di loro ( eq + multicompressor + limiter ecc..ecc.. ) appositamente programmati e settati dagli ingenieri Apple.
Prima di cimentarmi in Waveburner, importavo il file stereo ottenuto dal bounce ed applicavo nell'insert master T-racks, da quando ho imparato ad utilizzare Wavebuner ( credimi... è uno scherzo da ragazzi ) il risulato finale è stato decisamente notevole, tant'è vero che da quando ho fatto il passaparola in studio, abbiamo abbandonato T-racks e ozone per passare a WB. Se hai installato Logic lo trovi nelle applicazioni.

Spero sia chiaro.

iMac 20" - 2.4ghz - ram 2Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.4
Logic Studio 8 ( 8.0.2 ) - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80

Plissken
18-08-2008, 07:33
Gulp! io ho logic express 8....nelle applicazioni di cosa???

------------------------
iMac 20 intel core duo 1.5
Logic Express 8.2.0
Motu 828 mk3 x2 + Sumo
Yamaha hs 50

Plissken
18-08-2008, 20:46
scusate l'OT ragazzi,ma e' importante per me....ma Waveburner e' compreso solo in logic studio??? si puo comprare a parte???

grazie

------------------------
iMac 20 intel core duo 1.5
Logic Express 8.2.0
Motu 828 mk3 x2 + Sumo
Yamaha hs 50

auratone
18-08-2008, 21:08
Si esatto, scusate il ritardo, è l'Audient Sumo il mio sommatore.
E' interfacciato ad una Digi002 ed una Rme Adi-8.
Mi trovo sostanzialmente bene, il suo "sporco" lavoro lo fa ;)

----------------------------------------------
Asys Eee PC, Logic 5, Nuendo 3.2, W..XP, 512mb di Ram ;)

robegian
18-08-2008, 21:17
Citazione:Messaggio inserito da Plissken
Waveburner e' compreso solo in logic studio??? si puo comprare a parte???

Waveburner fa parte del pacchetto Logic Studio e non si può più comprare a parte. Bel programma :-)

______________________________
Roberto Giannotta

OS X 10.5.4 • MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM • Logic Studio 8.0.2 • FM8 • Korg Legacy DE • Chameleon 5000 • Saffire Pro 26 i/o • AMT8 (x2) • iMac G5 2,1GHz 20" 2,5GB RAM • Reason 4 • EMI 2|6 • MT4 ...

Plissken
18-08-2008, 21:45
Citazione:Messaggio inserito da robegian


Citazione:Messaggio inserito da Plissken
Waveburner e' compreso solo in logic studio??? si puo comprare a parte???

Waveburner fa parte del pacchetto Logic Studio e non si può più comprare a parte. Bel programma :-)

______________________________
Roberto Giannotta



e te pareva!!![:213][:213][:213] adesso mi tocca vendere mia madre per passare a logic studio!



------------------------
iMac 20 intel core duo 1.5
Logic Express 8.2.0
Motu 828 mk3 x2 + Sumo
Yamaha hs 50

steve79
19-08-2008, 05:07
Mi pare strano che nn c sia tra quelli che hanno partecipato a questa discussione qualcuno che questo lavoro lo fa seriamente......anzi sicuramente c'e'.......nn ho letto tutte le risposte ma mi sembra che vivete nel mondo delle favole! Le produzioni serie NON missano tutto nel computer e tanto meno con L8 (che e' cmq il software che personalmente adoro!) Ancora l'analogico e' l'analogico e anche se si fa moltissimo col computer in uno studio serio ci trovi di sicuro un SSL o un Neve e molto facilmente un Otari o uno Studer per fare minimo le batterie!

Mac Pro quad xeon 2.66, 4 giga ram, 1 Tb Hdd, Osx 10.4.11, Presonus Firestudio, Motu 2408 MKII, MacBook pro 2.33 ghz intel core 2 duo, 2 Gb ram 120 Gb hd ,M-Audio Audiophile Usb, Logic 7 e Logic 8

astralbody
19-08-2008, 05:26
Citazione: Le produzioni serie NON missano tutto nel computer e tanto meno con L8


Ellamadonna!!! E allora qui siamo tutti poco seri......:D:D:D

Scusa ma...io ad esempio questo lavoro penso di farlo seriamente! O per lo meno ci provo da almeno 15 anni!
Nel mio studio non ho ne ssl , nemmeno neve o studer e le batterie le registro in digitale da un bel po' di tempo.
Che faccio? E' meglio che cambio mestiere? :D:D

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

analogic76
19-08-2008, 05:58
Ci sono migliaia di stili di musicali, migliaia di correnti underground, c'e la approccio classico, quello emozionale, quello scientifico, quello filosofico, quello politico, quello sperimentale..., insomma, mica tutti vogliamo assomigliare a Bob Sinclair..., sinceramente mi fa cagà.

Pensi che gli Autechre e Gianna Nannini, facciano musica nello stesso modo ???

Dici che viviamo nel mondo nel favole,
personalmente ti rispondo, no, cerco solo di guardare le cose a 360 gradi, tu fai lo stesso ????

http://it.youtube.com/watch?v=hWGUnrIiOoI
http://it.youtube.com/watch?v=t9TcdBFUEFI
http://it.youtube.com/watch?v=de9XL_n8DoE
http://it.youtube.com/watch?v=BPuL0g5g-pw
http://it.youtube.com/watch?v=JJWYSWmFSig



saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire

astralbody
19-08-2008, 06:03
mi trovo pienamente d'accordo con te, Analogic!

Anche riguardo a Bob Sinclair !!:D:D:D

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

robegian
19-08-2008, 06:09
Citazione:Messaggio inserito da steve79
Le produzioni serie NON missano tutto nel computer
E invece si. Ho già citato almeno un produttore "serio" che lo fa ;)

______________________________
Roberto Giannotta

OS X 10.5.4 • MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM • Logic Studio 8.0.2 • FM8 • Korg Legacy DE • Chameleon 5000 • Saffire Pro 26 i/o • AMT8 (x2) • iMac G5 2,1GHz 20" 2,5GB RAM • Reason 4 • EMI 2|6 • MT4 ...

astralbody
19-08-2008, 06:39
Spiegatemi :qual'è il parametro per misurare la serietà di un produttore?
Non ride quando fa i suoni? Sta serio mentre equalizza? [:246][:246]



G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

analogic76
19-08-2008, 06:53
Citazione:Messaggio inserito da astralbody

Spiegatemi :qual'è il parametro per misurare la serietà di un produttore?
Non ride quando fa i suoni? Sta serio mentre equalizza? [:246][:246]



G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11


[:255][:255][:255][:255][:255][:255][:255]

Caro Astral,modera la battute dopo le 23.00, mi hai fatto fare una risata talmente grossa, che ho svegliato mi moglie.....

scusa Robegian, ma sta battuta é da oscar, non puoi negarlo !!!!



saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire

astralbody
19-08-2008, 07:02
Citazione:scusa Robegian, ma sta battuta é da oscar, non puoi negarlo !!!!


Più che da Oscar...da 'o scardabagno!!:D:D:D:D


Comunque io rido troppo. Non sono un produttore serio! Per di più non uso Neve, solo pioggia e grandine!
Mi sa che ho sbagliato tutto nella vita, dovevo fare l'usciere!



[:246][:246][:246]

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

andrea19837
19-08-2008, 19:41
cmq io mi trovo daccordo un po con tutti:D:D

innegabile la fluidità del lavoro su computer, la comodità dell' editing, il recall totale.

ma IMHO, i dischi seri e seri intendo a livello tecnico, poi il gusto artistico è personale. giusto per citare 2 3 novità:

jason mraz, I'm yours, hercules and love affair -Blind, Duffy - mercy and warmich avenue, gabriella cilmi - sweet about me, col PC o MAC NON LI FAI! :) imho.

sentite seriamente la differenza dai vostri pezzi con questi citati sopra, beh quella differrenza li si colma solo con quei 5 6 % REAL vs PLUG in. io parlo per esperienza diretta sulla mia pella, ho sentito diciamo quasi tutti i plug software DPS e NON in circolazione, e avuto la fortuna di lavorare su SSL, neve, AMek, Otari, E sopratutto VECCHI telefunken, Urei, RCA-

quella distanza, nella mia modesta opinione fatta col tempo, non la colmi con un MAC (anche perchè una macchina come quelle sopra costa quanto 2 mac full optional)

ed è per questo, mi sembrava che anche chi ha iniziato a fare prodotti con l'avvento del computer di massa(diciamo 7 8 anni), si stava convincendo di questo, almeno parlandone tra amici, quello che era emerso è che ci hanno fatto credere di fare i dischi con un mac, ma dischi come quelli che ho indicato sopra non li fai solo col mac o pc (già molto più difficile=:)

IMHO.

tranquilli è solo per discuterne insieme e vedere il vostro punto di vista.
si fa tanto per parlare, divertirci, sognare e confrontarci.

con rispetto
andrew.

Power mac g5 dual 2ghz
mac OsX 10.4.4-1,5 ram
logic pro7.1/stylus Rmx
motu 828MKII-->Fw 1.2.5

robegian
19-08-2008, 20:21
Citazione:Messaggio inserito da astralbody

Spiegatemi :qual'è il parametro per misurare la serietà di un produttore?
Non ride quando fa i suoni? Sta serio mentre equalizza? [:246][:246]

:-D

Più seriamente (!), senti i suoi risultati, guarda il suo curriculum e giudica tu. Per quanto riguarda Dave Pensado, puoi iniziare con una ricerchina in Internet ;)


Citazione:Messaggio inserito da analogic76
scusa Robegian, ma sta battuta é da oscar, non puoi negarlo !!!!
... anche se mi sembra fosse rivolta a qualcun altro ;)

______________________________
Roberto Giannotta

OS X 10.5.4 • MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM • Logic Studio 8.0.2 • FM8 • Korg Legacy DE • Chameleon 5000 • Saffire Pro 26 i/o • AMT8 (x2) • iMac G5 2,1GHz 20" 2,5GB RAM • Reason 4 • EMI 2|6 • MT4 ...

robegian
19-08-2008, 20:24
Citazione:Messaggio inserito da andrea19837
dischi come quelli che ho indicato sopra non li fai solo col mac o pc

Si parlava di ITB/OTB. Come ho già detto, ci sono dischi di altissima levatura tecnica fatti totalmente ITB - microfoni a parte, naturalmente :-)

______________________________
Roberto Giannotta

OS X 10.5.4 • MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM • Logic Studio 8.0.2 • FM8 • Korg Legacy DE • Chameleon 5000 • Saffire Pro 26 i/o • AMT8 (x2) • iMac G5 2,1GHz 20" 2,5GB RAM • Reason 4 • EMI 2|6 • MT4 ...

astralbody
19-08-2008, 20:58
Citazione:
Più seriamente (!), senti i suoi risultati, guarda il suo curriculum e giudica tu. Per quanto riguarda Dave Pensado, puoi iniziare con una ricerchina in Internet ;)

Lo conosco molto bene e conosco anche i suoi lavori! Quello è il suo modo di lavorare ed il suo suono che è diverso dal suono e dal modo di lavorare di Trevor Horn (tanto per citarne uno) o da altri produttori magari meno conosciuti o completamente sconosciuti ai più ma non per questo da considerare "meno seri"
Curriculum o non curriculum....ciò che conta è il risultato e anche qui il discorso è molto soggettivo. Ognuno ha i propri gusti, il proprio modo di lavorare e le proprie idee.

Trovo altrettanto "serio" e competente colui che anche con pochissimi mezzi a disposizione riesce a tirar fuori grandi cose senza dover per forza piangere e dire : "eh, per fare suonare i dischi bene è necessario avere 100 mila euro di outboard analogico, altrimenti un disco non suonerà mai in maniera professionale"


G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

zef
19-08-2008, 21:45
Se posso aggiungere i miei 2€cents..
vorrei citare George Massenbourg che in conferenza a Milano un paio d'anni fa riportava sulla querelle analogico/digitale: "vi piace il suono analogico? usatelo; personalmente io lo odio. Ho lottato tutta la vita per togliere distorsione al suono, ho progettato i miei devices con questo scopo e ora lavoro totalmente ITB e riesco ad avere il controllo completo su ciò che faccio"...
Non è una citazione parola per parola ma è il succo del discorso;)
Massenbourg aggiungeva anche che al momento l'unico limite che avvertiva sui plugins era nei compressori, che ancora non riuscivano, a dire suo, ad emulare perfettamente il comportamento di certe macchine analogiche ma era convinto anche che in 2/3 anni con i nuovi processori ci si sarebbe arrivati.
Aggiungo anche che mixare su un banco vero è indubbiamente più"sexy" e mi addolora non poco vedere il nostro glorioso TS24 fare da mobile[V] però bisogna anche fare i conti col rapporto costi/benefici e, probabilmente, ben poche produzioni di oggi necessitano o giustificano un investimento tale, perlomeno qui da noi..
Al momento la strada migliore mi sembra ancora un'integrazione tra i due mondi :)

ciao Fabio

G5 dual 2,5/G5 dual 2/MBP 2.4 ghz 4gbram/Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8.02/Powercore Firewire

astralbody
19-08-2008, 21:52
quoto in pieno Fabio e mi trovo in pieno accordo con Massenbourg !



G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

robegian
19-08-2008, 22:00
Citazione:Messaggio inserito da astralbody
ma non per questo da considerare "meno seri"
Ehm... il punto era esattamente l'opposto: ovvero, che non è da considerare "meno seria" una produzione solo perchè è fatta totalmente ITB :-)

______________________________
Roberto Giannotta

OS X 10.5.4 • MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM • Logic Studio 8.0.2 • FM8 • Korg Legacy DE • Chameleon 5000 • Saffire Pro 26 i/o • AMT8 (x2) • iMac G5 2,1GHz 20" 2,5GB RAM • Reason 4 • EMI 2|6 • MT4 ...

astralbody
19-08-2008, 22:05
Citazione:Ehm... il punto era esattamente l'opposto: ovvero, che non è da considerare "meno seria" una produzione solo perchè è fatta totalmente ITB :-)



Ok, ci siamo! Concordo!!:);)

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

hayeye
19-08-2008, 22:52
invece le mie produzioni, anche quando fanno cagare, sono sempre serie perchè non rido mai quando suono (è sono troppo concentrato per lo sforzo).

Mi viene da ridere che si prendono sempre esempi in considerazione (vedi Massenbourg o Trevor Horn) ma poi, alla fine sono convinto che vale sia una teoria che l'altra. Non è per relativismo ma perchè spesso e volentieri un risultato non è detto che venga raggiunto esclusivamente seguendo una sola strada.

un esempio?
si può ragionare sempre con la propria testa ma si può anche copiare quello che fanno gli altri; quindi cosa sarebbe più giusto?

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

steve79
19-08-2008, 23:01
Citazione:Messaggio inserito da astralbody


Citazione: Le produzioni serie NON missano tutto nel computer e tanto meno con L8


Ellamadonna!!! E allora qui siamo tutti poco seri......:D:D:D

Scusa ma...io ad esempio questo lavoro penso di farlo seriamente! O per lo meno ci provo da almeno 15 anni!
Nel mio studio non ho ne ssl , nemmeno neve o studer e le batterie le registro in digitale da un bel po' di tempo.
Che faccio? E' meglio che cambio mestiere? :D:D

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11



Ovviamente non volevo essere offensivo nei confronti di nessuno! massimo rispetto per tutti!!!! pero' se vogliamo essere realisti le grandi produzioni e grandi studi NON FANNO TUTTO ITB!!!!!! ovviamente anche io nel mio studio non ho un SSL o un Neve e mi mancano tanti Pre e microfoni che vorrei avere! ma la realta' e' questa e le eccezzioni sono davvero pochissime! (sempre parlando a grandi livelli ovviamente) poi......che si possano fare eccellenti prodotti solo col computer...questo e' un altro paio di maniche....
Cmq come sempre buon lavoro a tutti e spero che qualcuno possa fare una bella produzione e guadagnare tanti soldi! (poi magari ce ne regalera' un po' :-) ) ciao a tutti!!!!

Mac Pro quad xeon 2.66, 4 giga ram, 1 Tb Hdd, Osx 10.4.11, Presonus Firestudio, Motu 2408 MKII, MacBook pro 2.33 ghz intel core 2 duo, 2 Gb ram 120 Gb hd ,M-Audio Audiophile Usb, Logic 7 e Logic 8

Plissken
19-08-2008, 23:32
la differenza secondo me e' che quelli veramente bravi riescono a fare tutto anche solo con i plug-in,quelli un po meno hanno bisogno di tutta la ferraglia analogica.

io per esempio ho preso un sommatore non perche' suona meglio,ma perche' non so missare,non sono un fonico e tantomeno un tecnico del suono,percio' quest'ultimo mi aiuta veramente tanto,dato che nell'analogico piu' roba gli butti dentro piu ne prende,invece se dovessi fare tutto in digitale sarei sempre in distorsione!

------------------------
iMac 20 intel core duo 1.5
Logic Express 8.2.0
Motu 828 mk3 x2 + Sumo
Yamaha hs 50

astralbody
19-08-2008, 23:48
Citazione:la differenza secondo me e' che quelli veramente bravi riescono a fare tutto anche solo con i plug-in,quelli un po meno hanno bisogno di tutta la ferraglia analogica.


Grande Pliss! Straquoto!

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

frapox
20-08-2008, 02:30
Citazione:Messaggio inserito da Plissken

la differenza secondo me e' che quelli veramente bravi riescono a fare tutto anche solo con i plug-in,quelli un po meno hanno bisogno di tutta la ferraglia analogica.

Con tutto il rispetto, sinceramente mi sembra un'affermazione un po' qualunquistica.

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

andrea19837
20-08-2008, 03:00
vi faccio una domanda,
avete mai lavorato con le vostre mani su hardaware analogico serio

e intendo banchi, compressori, equalizzatori, Bobine, effeti?

io si, e devo dire che il digitale con i suoi pregi non c'entra nulla con questo mondo, tenta di copiarlo, ma è come fare sesso dal vero, e fare sesso on line.

è una mia opinione, molte volte ci sottovalutiamo e crediamo di non sapere missare o creare suoni interessanti, è molto più dura da accettare ma IMHO a fare i dischi ci vogliono ancora oggi decine di 10.000 euro.


come dice un proverbio della mia zona:

"fatti non pugn***e


guardatevi lo studio dove hanno registrato i ONE REPUBLIC, senza contare poi il mastering, e la mano di qualche produttore che ha rifinito il prodotto, dopo essere stati firmati.


http://vids.myspace.com/index.cfm?fuseaction=vids.individual&videoid=15175544&searchid=9e95873a-9b4e-4156-9fd7-417b663ad337


il tecncico DREW scrisse tempo fa su un forum:

"I am so happy for Ryan and the band. These guys truly deserve the success they're having.

We made the record in less than 3 months. Ryan is a great singer and songwriter and it's hard to go wrong with that combination. Joe Zook is a great engineer and between him getting sounds for the record, then mixing it, we were assured of great sonics. The band are all very nice guys, easy to work with, and it was a fantastic experience for me from top to bottom. I really can't say that about every project I work on, but this one was a pleasure.

Vocals (except that last two song I produced for them which were done just months before the record's release) were cut on a 67 mic through an (everyone ready?) Avalon 737 mic pre/EQ..... then probably into an 1176. I remember Joe was tracking all guitars and basses through his old RCA compressor for phatness. Drums recording techniques were nothing that out of the ordinary however Joe and I agreed that we wanted to put the drums to analog before mixing. He found an amazing sounding Ampex machine at Oceanway Studios and transfered all drums (and maybe bass) to tape, which made it all deeper sounding.

I use Beat Detective lightly for the most part. Eddie is a really really good drummer and didn't need much tightening up at all. If the fills push and pull, it's 'cause they were played that way and we liked it.

The band's original management insisted that Coldplay's mastering engineer master the record, and he ruined it. To give him the benefit of the doubt, he may have been given insane directives from the management. If so, he shouldn't have listened to them! I then had Howie Weinberg master it in NYC at Masterdisc who did a great job. I think Brian Gardener may have remastered it at the end of the day for the Interscope release.
__________________





Power mac g5 dual 2ghz
mac OsX 10.4.4-1,5 ram
logic pro7.1/stylus Rmx
motu 828MKII-->Fw 1.2.5

robegian
20-08-2008, 03:13
Citazione:Messaggio inserito da andrea19837

vi faccio una domanda,
avete mai lavorato con le vostre mani su hardaware analogico serio

e intendo banchi, compressori, equalizzatori, Bobine, effeti?
Sì :->

P.S. Non sopravvalutare l'analogico: è una cosa bellissima ma sempre meno necessaria. Per continuare con i tuoi paragoni vagamente antropomorfi, è come il passaggio dall'uomo di Neanderthal (forte e resistente) all'Homo Sapiens (meno forte, ma più intelligente ed adattabile): sappiamo tutti com'è finita ;)

______________________________
Roberto Giannotta

OS X 10.5.4 • MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM • Logic Studio 8.0.2 • FM8 • Korg Legacy DE • Chameleon 5000 • Saffire Pro 26 i/o • AMT8 (x2) • iMac G5 2,1GHz 20" 2,5GB RAM • Reason 4 • EMI 2|6 • MT4 ...

analogic76
20-08-2008, 03:19
Citazione:Messaggio inserito da andrea19837

vi faccio una domanda,
avete mai lavorato con le vostre mani su hardaware analogico serio

e intendo banchi, compressori, equalizzatori, Bobine, effeti?

io si, e devo dire che il digitale con i suoi pregi non c'entra nulla con questo mondo, tenta di copiarlo, ma è come fare sesso dal vero, e fare sesso on line.

è una mia opinione, molte volte ci sottovalutiamo e crediamo di non sapere missare o creare suoni interessanti, è molto più dura da accettare ma IMHO a fare i dischi ci vogliono ancora oggi decine di 10.000 euro.


come dice un proverbio della mia zona:

"fatti non pugn***e


guardatevi lo studio dove hanno registrato i ONE REPUBLIC, senza contare poi il mastering, e la mano di qualche produttore che ha rifinito il prodotto, dopo essere stati firmati.


http://vids.myspace.com/index.cfm?fuseaction=vids.individual&videoid=15175544&searchid=9e95873a-9b4e-4156-9fd7-417b663ad337


il tecncico DREW scrisse tempo fa su un forum:

"I am so happy for Ryan and the band. These guys truly deserve the success they're having.

We made the record in less than 3 months. Ryan is a great singer and songwriter and it's hard to go wrong with that combination. Joe Zook is a great engineer and between him getting sounds for the record, then mixing it, we were assured of great sonics. The band are all very nice guys, easy to work with, and it was a fantastic experience for me from top to bottom. I really can't say that about every project I work on, but this one was a pleasure.

Vocals (except that last two song I produced for them which were done just months before the record's release) were cut on a 67 mic through an (everyone ready?) Avalon 737 mic pre/EQ..... then probably into an 1176. I remember Joe was tracking all guitars and basses through his old RCA compressor for phatness. Drums recording techniques were nothing that out of the ordinary however Joe and I agreed that we wanted to put the drums to analog before mixing. He found an amazing sounding Ampex machine at Oceanway Studios and transfered all drums (and maybe bass) to tape, which made it all deeper sounding.

I use Beat Detective lightly for the most part. Eddie is a really really good drummer and didn't need much tightening up at all. If the fills push and pull, it's 'cause they were played that way and we liked it.

The band's original management insisted that Coldplay's mastering engineer master the record, and he ruined it. To give him the benefit of the doubt, he may have been given insane directives from the management. If so, he shouldn't have listened to them! I then had Howie Weinberg master it in NYC at Masterdisc who did a great job. I think Brian Gardener may have remastered it at the end of the day for the Interscope release.
__________________





Power mac g5 dual 2ghz
mac OsX 10.4.4-1,5 ram
logic pro7.1/stylus Rmx
motu 828MKII-->Fw 1.2.5






Bello il video, ma ha almeno 3- 4 anni se non di piu', basta guardare il Mac, e quello potrebbe essere vecchiotto ma ancora in funzione, quello che mi da la sicurezza quasi certa che sia datato é il nintendo 64. anche se in ufficio non ho l'audio. quindi magari me sbaglio, anche il mio studio di 4 anni fa era quasi completamente analogico.

se vuoi vedere un bello studio, guarda quello di Timbaland, il video é sicuramente piu' recente, e qui effettivamente vedi un mix tra digitale e analogico.

http://it.youtube.com/watch?v=tmv6ee0FM-A&feature=related

saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire

andrea19837
20-08-2008, 03:50
il video non è vecchio, è di quest'anno quei ragazzini li che giocano col nintendo sono oggi a dsitanza massima di 6 mesi dal video, i più suonati nelle airplay di tutto il mondo.

cmq il mac vecchio non importa tanto lo usano ben poco se non come contenitore per protools HD[8D]

Power mac g5 dual 2ghz
mac OsX 10.4.4-1,5 ram
logic pro7.1/stylus Rmx
motu 828MKII-->Fw 1.2.5

analogic76
20-08-2008, 04:32
Citazione:Messaggio inserito da andrea19837

il video non è vecchio, è di quest'anno quei ragazzini li che giocano col nintendo sono oggi a dsitanza massima di 6 mesi dal video, i più suonati nelle airplay di tutto il mondo.

cmq il mac vecchio non importa tanto lo usano ben poco se non come contenitore per protools HD[8D]

Power mac g5 dual 2ghz
mac OsX 10.4.4-1,5 ram
logic pro7.1/stylus Rmx
motu 828MKII-->Fw 1.2.5







come non detto. ciao.

Comunque lo studio di Timbaland é bellissimo, non trovi ????
anche se come artista mi fa cagà, se proprio devo sceglierne uno tra i producer di questo genere, preferisco i Neptunes e Redman.

http://www.startrakmusic.com/
http://www.funkdoc.com/

saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire

astralbody
20-08-2008, 04:34
Citazione: vi faccio una domanda,
avete mai lavorato con le vostre mani su hardaware analogico serio

e intendo banchi, compressori, equalizzatori, Bobine, effeti?




Ci ho lavorato per una vita con l'analogico, sia nei live che in studio ...hardware serio, meno serio, scadente e anche con macchine considerate il non plus ultra!

Beh...non rimpiango assolutamente nulla! Anche nei cablaggi e nelle configurazioni top c'era sempre da impazzire, sempre qualche problema :nastro che si inceppava, ronzii di rete, potenziometri ossidati e via dicendo! E poi il mixer: senza automazione è un vero delirio (ma anche le automazioni avevano i loro bei difetti).

Non tornerei più indietro: per me le uniche cose analogiche che devono stare in studio (o per lo meno nel mio studio) sono dei buoni microfoni, dei buoni preampli e qualche bel compressore valvolare o a tranistor. Acustica ottimizzata, strumentazione buona e possibilmente buoni musicisti!:);)

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

frapox
20-08-2008, 04:38
Citazione:Messaggio inserito da astralbody

[quote]per me le uniche cose analogiche che devono stare in studio (o per lo meno nel mio studio) sono dei buoni microfoni, dei buoni preampli e qualche bel compressore valvolare o a tranistor. Acustica ottimizzata, strumentazione buona e possibilmente buoni musicisti!


Concordo! Al limite anche un buon eq analogico :)

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

Oblique
21-08-2008, 06:26
Ho letto un'articolo o un post su un forum, non ricordo, di Bob Katz che diceva che secondo lui il sommatore non serve a molto... tantovale passare il mix in un api 512c diceva...
..e poi secondo me la demo dei Shiny Toy Guns su logic è un bell'esempio di cosa ci si possa tirar fuori... o no? Mi sembra paragonabile, che ne so, ad Avril Lavigne che è stata citata in questa discussione, per esempio.

ex Mar
__________________________________________________ ______
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.4 - Logic Pro 8.0.2 - RME ff400