PDA

Visualizza Versione Completa : solfeggio ritmico e non: suggerimenti



massimonlx
18-08-2008, 21:53
Ciao, ho da poco testardamente cominciato a studiare un po' di teoria e solfeggio, da solo. Ho cominciato da alcune lezioni su gremus.it.
Il risultato è, per me, stato molto incoraggiante.
Non escludo approfondimenti con lezioni in futuro anche immediato.
Per ora continuo nell'autodidattica.
Ieri ho cominciato il dante agostini n.1 per ciò che riguarda il solfeggio ritmico.

Chiedo qualche consiglio:
Come battete (battevate) i movimenti? Usando posizioni delle mani nell'aria o con i piedini? Io ho comnciato con posizioni delle mani ma quando si comincia ad andare più spediti forse non è il sistema migliore.



Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

danval
18-08-2008, 21:58
suoni qualche strumento .........vero .........?



iMac 24 2.4Ghz core 2 duo + MacBook 2.1 Ghz Os 10.5.4 Logic 8.0.2 M-audio Audiophile FireWire Kore 2 Komplete 5

massimonlx
18-08-2008, 22:00
Citazione:Messaggio inserito da danval

suoni qualche strumento .........vero .........?



iMac 24 2.4Ghz core 2 duo + MacBook 2.1 Ghz Os 10.5.4 Logic 8.0.2 M-audio Audiophile FireWire Kore 2 Komplete 5

Certo, chitarra, un po' di tastiera sufficiente alla programmazione, percussioni, voce e ferraglie

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

Plissken
18-08-2008, 22:02
manine che svolazzano per aria come karate kid e piede che batte in 4,ma non importa che fai 180 bpm,puoi andare anche piu' piano![:260]

------------------------
iMac 20 intel core duo 1.5
Logic Express 8.2.0
Motu 828 mk3 x2 + Sumo
Yamaha hs 50

danval
18-08-2008, 22:08
io faccio un po' di casini.... nel senso buoni...

suono la tromba in un trio jazz.... e li' uso la testa...
la chitarra la suono da 20 anni veri e anche li' uso la testa e il piedino..

ma quando studio in entrambi i casi uso il metronomo...

quando faccio musica elettronica con il Mac...... non uso niente ahh ahh ...fa tutto lui...





iMac 24 2.4Ghz core 2 duo + MacBook 2.1 Ghz Os 10.5.4 Logic 8.0.2 M-audio Audiophile FireWire Kore 2 Komplete 5

dankan
18-08-2008, 22:19
Uno: centro
Due : sinistra
Tre : Destra
Quattro : centro

;)

Mac G5 1.8 dual 4gb ram Tiger 10.4.11 Logic 8 Digi 002 Tascam Fw 1804

analogic76
18-08-2008, 22:43
In aula, facevamo battevamo il tempo sul banco, a ritmo di ta, ta-te taaaaa, ta , ta-te, taaaaaa.[:I]

Sinceramente una gran rottura di maroni, in Svizzera si comincia dalla prima elementare, con ste menate, dirti se mi hanno aiutato non so, ho cumunque sempre avuto un buon senso del ritmo.




saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire

massimonlx
18-08-2008, 23:13
Citazione:Messaggio inserito da dankan

Uno: centro
Due : sinistra
Tre : Destra
Quattro : centro

;)

Mac G5 1.8 dual 4gb ram Tiger 10.4.11 Logic 8 Digi 002 Tascam Fw 1804

Dunque in questo modo non vengono segnati i levare?

Stavo provando a solfeggiare i quarti con ta-a, i mezzi con ta-a-a-a,
gli ottavi con ta, etc. etc.
In questo modo usando il metodo karate kid a ogni posizione della mano corrisponde un battere o un levare.
E' corretto?
Scusate eventuali imprecisioni e grazie per le risposte

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

Sammysaxit
18-08-2008, 23:30
Anticamente si usava consigliare lo svolazzo della mano destra per segnare i movimenti, mentre con l'indice e il pollice della mano sinistra si battono sul tavolo le suddivisioni (indice pollice e medio se è un tempo ternario).
Alcuni temerari modernisti suggerirono di tenere le mani in tasca chè è meglio, visto che quando suoni le devi tenere sullo strumento.
Dipende da come uno si trova meglio.



iMac 2.4 GHz Intel | 4 GB ram | Os X 10.5.4 | Logic Studio 8.0.2 | M-audio FW 410 | Bici Bianchi mod. Logic

Plissken
18-08-2008, 23:33
cmq io ribadisco il concetto: lasciate perdere i corsi da autodidatta perche quando si inizia ad andare sul difficile non ci capite piu' niente! vi posso garantire che io con un maestro che mi insegnava a volte il cervello mi andava in pappa!

io consiglio invece di armarsi di buona volonta' e frequentare lezioni da un maestro di musica,perche' un libro non ti dice quando sbagli,un maestro si!

un maestro ti insegna gli accordi,le scale (che sono veramente tante),si studia assieme sui brani che ti piacciono di piu',ti insegna come creare e arrangiare un brano partendo da zero con tutti i vari passaggi quasiasi genere esso sia; io col mio ho imparato a suonare brani dei Pink Floyd,Supertramp,John Lennon,Umberto Tozzi (e gia'[:260]),qualche brano blues,e tanti altri,che per decifrare gli spartiti sarei diventato verde senza di lui.

adesso dopo vent'anni non mi ricordo piu' un fico secco dello spartito e solfeggio,ma quando ascolto un qualsiasi brano,in quattro e quatr'otto riesco a trovare gli accordi a orecchio.

------------------------
iMac 20 intel core duo 1.5
Logic Express 8.2.0
Motu 828 mk3 x2 + Sumo
Yamaha hs 50

danval
18-08-2008, 23:59
Sono in accordo con Plissken....

un buon maestro o ancora meglio una buona scuola con un buon metodo didattico ...

il modo di studiare ti rimane e lo applichi a quello che vuoi tu..... ..... dopo...

io ho frequentato l'universita' dell musica a roma .... un po' di maestri privati... tra i quali uno dei trombettisti piu' forti nel jazz americano.... vari amici diplomati al conservatorio e professionisti di ogni tipo....e mi rendo conto che c'e' sempre da imparare....




iMac 24 2.4Ghz core 2 duo + MacBook 2.1 Ghz Os 10.5.4 Logic 8.0.2 M-audio Audiophile FireWire Kore 2 Komplete 5

gribit
19-08-2008, 00:11
Citazione:Messaggio inserito da dankan

Uno: centro
Due : sinistra
Tre : Destra
Quattro : centro
;)
Uno: centro
Due : destra
Tre : sinistra
;)

Citazione:Dunque in questo modo non vengono segnati i levare?
No... ma puoi sempre farlo... ti basta dividere ogni movimento in due:
U-no: centro > giù-su
Du-e : sinistra > giù-su
Tre-e : Destra > giù-su
Quat-tro : centro > giù-su

U-no: centro > giù-su
Du-e : destra > giù-su
Tre-e : sinistra > giù-su

..."con" e "senza" suddivisione è un ottimo modo di studiare sofeggio... secondo me... :D


Bravo Massi'! ...fa piacere ogni tanto parlare di certi... tabù! [8D][:257]



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

massimonlx
19-08-2008, 01:09
Citazione:Messaggio inserito da gribit


Citazione:Messaggio inserito da dankan

Uno: centro
Due : sinistra
Tre : Destra
Quattro : centro
;)
Uno: centro
Due : destra
Tre : sinistra
;)

Citazione:Dunque in questo modo non vengono segnati i levare?
No... ma puoi sempre farlo... ti basta dividere ogni movimento in due:
U-no: centro > giù-su
Du-e : sinistra > giù-su
Tre-e : Destra > giù-su
Quat-tro : centro > giù-su

U-no: centro > giù-su
Du-e : destra > giù-su
Tre-e : sinistra > giù-su

..."con" e "senza" suddivisione è un ottimo modo di studiare sofeggio... secondo me... :D


Bravo Massi'! ...fa piacere ogni tanto parlare di certi... tabù! [8D][:257]



gribit [^]


Bene, dunque è possibile usare vari metodi.
Per ciò che riguarda lo studio presso un maestro penso proprio che lo farò a breve.
In effetti sto studiando un po' da solo per "infarinarmi".
Vi scrivo però meglio alcune delle motivazioni che mi portano ad interessarmi ad oggi di ciò.

Suonando (e scrivendo pezzi) da tanti anni in realtà tutto ciò che sto studiando (per ora) l'ho sempre fatto istintivamente.
Mi è capitato spesso anche di scrivere parti per violoncello e clarinetto che sono state eseguite da altri. E ciò con l'aiuto della tecnologia è stato tutto sommato semplice.
Ma ciò che mi interessa oggi riuscire a fare al meglio è il
poter scrivere ovunque io sia degli appunti su un pentagramma.

Mi sono accorto che il lavoro al computer in qualche modo spesso mi costringe ad avere un tipo di predisposizione mentale ben precisa.
Il solo accendere la macchina, il sedersi etc. etc. mi porta in una serie di automatismi che vorrei evitare il più possibile.
Ho cominciato ad associare troppo la musica al computer.


Mi piace e mi interessa moltissimo anche il mondo delle percussioni (magari qualcuno avrà visto un vecchio video dal vivo che ho postato tempo fa) e l'idea di stare con due bacchette di fronte a delle ferraglie e a un foglio su cui registrare ciò che faccio mi intriga moltissimo!
Come ovviamente mi intriga il poter leggere partiture ritmiche decisamente più complesse di una serie di misure ripetute a iosa.



Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

Pezza
19-08-2008, 01:16
massimo,
io ho ricominciato a studiare 3 mesi fa proprio per la tua stessa esigenza ed il tuo stesso fastidio nel legare troppo la musica al computer e quindi per eliminare definitivamente il vincolo della scrittura sfruttando il BENEDETTO MIDI....

solo grandi soddisfazioni con un maestro....

da solo non riuscivo a superare lo scoglio della matita su carta pentagrammata...

quindi, fai prima possibile il passo, prima di convincerti di cose che in realtà sono sbagliate;)




'njoy:D
Pezza.

iMac "17 CoreDuo2 2GbRam Osx 10.4.11 / MacBook 2.4 Ghz 4GbRam Osx 10.5.4;
Logic pro 8.0.2
Motu 828 mkII

massimonlx
19-08-2008, 01:31
Citazione:Messaggio inserito da Pezza

massimo,
io ho ricominciato a studiare 3 mesi fa proprio per la tua stessa esigenza ed il tuo stesso fastidio nel legare troppo la musica al computer e quindi per eliminare definitivamente il vincolo della scrittura sfruttando il BENEDETTO MIDI....

solo grandi soddisfazioni con un maestro....

da solo non riuscivo a superare lo scoglio della matita su carta pentagrammata...

quindi, fai prima possibile il passo, prima di convincerti di cose che in realtà sono sbagliate;)




'njoy:D
Pezza.

iMac "17 CoreDuo2 2GbRam Osx 10.4.11 / MacBook 2.4 Ghz 4GbRam Osx 10.5.4;
Logic pro 8.0.2
Motu 828 mkII



E se mi dici questo allora non posso proprio più temporeggiare!
Interessante questo fronte luddista... Eh eh (se penso al reaktor che mi guarda dalla scatola...)
Che tipo di studi e di testi hai utilizzato?

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

audia
19-08-2008, 03:52
il metronomo ce l'hai?

macbook/combo - 2GB ram
garage band + logic studio 8,01 (in prevalenza) + live6 educational
toast7, audacity

massimonlx
19-08-2008, 05:09
Citazione:Messaggio inserito da audia

il metronomo ce l'hai?

macbook/combo - 2GB ram
garage band + logic studio 8,01 (in prevalenza) + live6 educational
toast7, audacity

con difficoltà saprò procurarmelo ;)
per ora diteggio e vado col click di logic

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

audia
21-08-2008, 02:17
il metronomo di logic va' bene
da solo non lo farei per molto perchè se memorizzi in modo scorretto difficilmente riuscirai a correggerti

macbook/combo - 2GB ram
garage band + logic studio 8,01 (in prevalenza) + live6 educational
toast7, audacity

dankan
21-08-2008, 04:52
Citazione:Messaggio inserito da gribit


Citazione:Messaggio inserito da dankan

Uno: centro
Due : sinistra
Tre : Destra
Quattro : centro
;)
Uno: centro
Due : destra
Tre : sinistra
;)

Citazione:Dunque in questo modo non vengono segnati i levare?
No... ma puoi sempre farlo... ti basta dividere ogni movimento in due:
U-no: centro > giù-su
Du-e : sinistra > giù-su
Tre-e : Destra > giù-su
Quat-tro : centro > giù-su

U-no: centro > giù-su
Du-e : destra > giù-su
Tre-e : sinistra > giù-su

..."con" e "senza" suddivisione è un ottimo modo di studiare sofeggio... secondo me... :D


Bravo Massi'! ...fa piacere ogni tanto parlare di certi... tabù! [8D][:257]



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8



Pardon lo davo per scontato...!!!;););)

Mac G5 1.8 dual 4gb ram Tiger 10.4.11 Logic 8 Digi 002 Tascam Fw 1804

massimonlx
27-08-2008, 01:20
Sto studiando il manuale dante agostini solfeggio ritmico 1.
Con gran soddisfazione!
Che manuale o libro di teoria potrei associare?

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

audia
29-08-2008, 03:27
ma io farei con quello che già hai e con i consigli precisi che ti hanno scritto
segui il metronomo di logic e se provo vuoi perfezionarti vai da un prof
perchè più di così non saprei
il pozzoli è da sempre quello più usato per la teoria musicale
ma bisognerebbe capire che strumento stai imparando
a cosa vuoi applicare lo studio ...?
on line c'è di tutto
se clicchi su google
teoria e solfeggio c'è tutto!

macbook/combo - 2GB ram
garage band + logic studio 8,01 (in prevalenza) + live6 educational
toast7, audacity