PDA

Visualizza Versione Completa : digi003 + Logic ?



Fungoid
19-08-2008, 03:29
Salve a tutti
manca poco al passaggio definitivo, Logic sempre più vicino :)
mi serviva un consiglio sulla scheda audio...
come si comporta una digi 003 con Logic? dà problemi di qualche tipo?
perchè a questo punto pensavo prendere una scheda che vada bene su ambedue i fronti.. faccio bene o male?

Macbook Pro 15" 2,6Ghz Ram 4Gb OSX 10.4.11

massimonlx
19-08-2008, 03:38
Citazione:Messaggio inserito da Fungoid

Salve a tutti
manca poco al passaggio definitivo, Logic sempre più vicino :)
mi serviva un consiglio sulla scheda audio...
come si comporta una digi 003 con Logic? dà problemi di qualche tipo?
perchè a questo punto pensavo prendere una scheda che vada bene su ambedue i fronti.. faccio bene o male?

Macbook Pro 15" 2,6Ghz Ram 4Gb OSX 10.4.11

Per altro fronte intendi il protools, giusto?

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

Fungoid
19-08-2008, 03:48
bè si... ;)

Macbook Pro 15" 2,6Ghz Ram 4Gb OSX 10.4.11

massimonlx
19-08-2008, 05:13
Io farei come te per ciò che riguarda la possibilità dei due fronti, però aspettiamo qualcuno che magari già usa la scheda in questione con logic per sapere di eventuali problemucci.

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

Fungoid
22-08-2008, 03:13
nessuno che usa la digi003 con logic?

Macbook Pro 15" 2,6Ghz Ram 4Gb OSX 10.4.11

zeus
25-08-2008, 00:48
Ho utilizzato una 002R ( che monta gli stessi convertitori e pre della 003R ) con PT LE 7.3 per un anno circa.... penso che queste interfaccie abbiano un rapporto qualita' prezzo inappropriato, lasciamo stare il protools LE che ha dei limiti esasperati ( no bounce realtime, no freeze, max 32 tracce mono o 16stereo ), ma l'interfaccia stessa per le mie orecchie non e' nulla di che. Se vuoi acquitare un'interfaccia Digidesign in modo da poter far girare Protools, considera una 96I/O con un sistema protools HD. Qua spenderai qualche soldino ma la qualita' ce l'hai[8D] Oppure considera un'interfaccia di levatura pro come ad esempio l'interfaccia ORPHEUS della PRISMSOUND http://www.prismsound.com/music_recording/products_subs/orpheus/orpheus_home.php
gestendola poi sempre con logic... oppure DP ( SW secondo me dedicato alla registrazone multitraccia ).

iMac 20" - 2.4ghz - ram 2Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.4
Logic Pro 8 ( 8.0.2 ) - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80

www.myspace.com/redfaber

Fungoid
26-08-2008, 07:48
tks Zeus però in realtà non ho da spendere così tanto ne per un HD tantomeno per prism. Quello che volevo fare era magari prendere una 003 rack abbinarla a convertitori lynx o apogee ed usare logic e già che ci stavo mi imparavo anche ad usare protools ed usarlo quando seriva... a me più che altro serviva sapere solo se la 003 rack come scheda dà problemi di qualche tipo con Logic... o se mi conviene di più a sto punto... puntare su rme o motu per Logic e farmi una mbox o m-power per imparà protoolz

Macbook Pro 15" 2,6Ghz Ram 4Gb OSX 10.4.11

zeus
26-08-2008, 17:04
Citazione:Messaggio inserito da Fungoid

a me più che altro serviva sapere solo se la 003 rack come scheda dà problemi di qualche tipo con Logic... o se mi conviene di più a sto punto... puntare su rme o motu per Logic e farmi una mbox o m-power per imparà protoolz

Macbook Pro 15" 2,6Ghz Ram 4Gb OSX 10.4.11


Quando installi i driver della 003R vengono installati anche i driver asio oltre a quelli DAE ( Digidesign Audio Engine ), per tanto i driver asio li puoi sfruttare per agganciare alla 003R qualsiasi SW. Capisco ed approvo il tuo intento di affiancare la 003R a convertitori esterni pero' avendo gia' avuto protools LE ribadisco che secondo me' ha dei limiti da non sottovalutare ed io i soldi per la 003R piu' eventuali convertitori da affiacargli li spederei diversamente, ad esempio come dici tu considereri una RME ( io ho una FF400 e sono stra felice ) oppure anche una motu... a esempio una traveler.

PS: anche se logic e' spesso riconosciuto come SW di produzione musicale e non come registratore multitraccia dedicato come PT o DP, non sottovalutare l'audio engine di logic stesso... per me potrebbe essere utilizzato anche per registrazioni audio multitraccia.

iMac 20" - 2.4ghz - ram 2Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.4
Logic Pro 8 ( 8.0.2 ) - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80

www.myspace.com/redfaber

Fungoid
27-08-2008, 01:57
si effettivamente faccio principalmente mie produzioni e non devo fare registrazioni multitraccia, al massimo devo registrare la voce e penso che logic vada alla stragrande... quindi non sò quanto utilizzerò protoolz e quanto mi convenga prendere la 003 però.. mo ti dico la verità forse mi piglierai per pazzo, mi interessava mettere le mani su protools solo per il fatto di usare transfuser che mi fà proprio impazzire..sai a sto punto se per Logic esista qualcosa del genere?

Macbook Pro 15" 2,6Ghz Ram 4Gb OSX 10.4.11

zeus
28-08-2008, 00:28
Citazione:Messaggio inserito da Fungoid

mi interessava mettere le mani su protools solo per il fatto di usare transfuser che mi fà proprio impazzire..sai a sto punto se per Logic esista qualcosa del genere?

Macbook Pro 15" 2,6Ghz Ram 4Gb OSX 10.4.11


Kontakt3 della Native Instruments http://www.native-instruments.com/index.php?id=kontakt3 potebbe essere un sostituto di transfuser[8D][8D] Vedi il demo interattivo se potrebbe fare al caso tuo.


iMac 20" - 2.4ghz - ram 2Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.4
Logic Pro 8 ( 8.0.2 ) - C****e Studio 4 - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80
www.myspace.com/redfaber

Fungoid
29-08-2008, 22:40
nmmhh...no kontakt3 non è la stessa cosa

cmq penso di essermi deciso, opterò per la 828mk3, così potrò usare il cuemix per il direct monitoring a latenza zero, anche perchè non sò minimamente se la digi003 abbia questa funzione, ed in un secondo momento mi farò una mbox2 ;)

Macbook Pro 15" 2,6Ghz Ram 4Gb OSX 10.4.11

DenniZ
02-09-2008, 09:15
La Digidesign 003 come hardware funziona anche con altri software (tranne che nella superficie di controllo), e suona veramente bene, di gran lunga superiore al suono "plasticoso" di una Motu ( che ultimamente sono solo dei bei giocattoloni pieni di luci), o di altre schede di fascia media.
Contando la nuova integrazione del word clock e adat (per espanderla con altri pre e convertitori di qualità come es Apogee, che si fumano tutti gli altri),la 003 può risultare un piccolo ma potente strumento di lavoro per un project/home studio, con il vantaggio di lavorare con il software Pro Tools, che è lo standard mondiale per l'audio.
Se poi prendi il pacchetto Factory (come opzione nella versione rack), hai a disposizione degli strumenti di livello professionale di un valore di 2200 € ( solo il Digidesign Maxim costa 450,00 €).
Per un fonico e/o musicista che si vuole avvcinare al mondo Digidesign Pro Tools (anche per la prima volta), non c'è niente di meglio che la 003 Factory (mixer o rack).
La si trova anche negli studi professionali top, come integrazione di una seconda DAW più contenuta.
_____________
MacBook 2.16, OSX Tiger , Logic Studio

zeus
05-09-2008, 04:06
Ehmm.. DenniZ rispetto la tua idea ma senza offesa non sono del tutto d'accordo ( cosa irrilevante [8D]) ...

Punto 1°) Non puoi dire che le interfacce motu sono giocattoloni pieni di luci punto e basta, dai una spiegazione attendibile ed esaustiva del perchè secondo te sono così... Nella maggior parte degli studi che utilizzano Software ( non protools ) come HardwareFree troviamo nella sragrande maggioranza dei casi MOTU o RME.

Punto 2°) Innanzi tutto lo standard mondiale lo fa protools HD e non LE

Punto 2°) Se hai letto i post di Fungoid, vorrebbe utilizzare PT come strumento di PRODUZIONE MUSICALE , e tutti sanno ( o per lo meno si spera:)) che PT NON E' uno strumento per la produzione musicale, ma è un software di registrazione audio multitraccia. Questo è dettato soprattutto dalla mancanza di funzioni vitali per la gestione dei Virtula Instruments come il freez, ( in PT tutto pesa inevitabilmente sulla CPU ) l'export audio in offline ( dove in PT il bounce è solo in REAL TIME ) la totale mancanza dell'algoritmo di autoconpensazione della latenza tra audio e V.I.

Punto 3°) il limite di 32 tracce mono ( oppure 16stereo )

Punto 4°) il pacchetto factory, trattasi solo di plug-in aggiuntivi dedicati al trattamento delle dinamiche audio, e per tanto non ti mette a disposizone dei tools a livello professionale dal valore di €2200, forse stai facendo confusione con il Music Production Toolkit,http://store.digidesign.com/roe/index.cfm?page=keyword_search_action che costa €396 + l'acquisto della chivetta iLook per registrare le licenze di alcuni plug-in come il TL Space ( reverbero a convoluzione ). Il Music Production Toolkit espande il software PT LE a 48 tracce ( mono oppure stereo INDISTINTAMENTE ) ma.... ne vale la pena spendere €396 + la chiavetta ilook ( non inclusa ) per avere comunque un SW con questi limiti??
Se devo considerare il costo dell'hardware ( DIGI003R ) + il costo del M.P.T. e deel'iLook per espandere al minimo possibile PT, mi compero una signora MOTU con un bel logic pro 8 ( SW dedicato alla produzione musicale ) e visto che Logic dispone di una "Region List" per la ricerca e la gestione to-fly dei file audio, posso anche utilizzarlo come software per la registrazione multitraccia.

Amichevolmente [8D][8D]

iMac 20" - 2.4ghz - ram 2Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.4
Logic Pro 8 ( 8.0.2 ) - C****e Studio 4 - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80
www.myspace.com/redfaber

DenniZ
20-09-2008, 00:25
Ciao Zeus,ma non sono daccordo nemmeno io con te, quindi come facciamo ?[:o)]

- Le cose bisogna provarle "sul campo" prima di fare affermazioni simili, e visto che possiedo anche una Motu 828 posso fare anchio le mie conclusioni reali,non per sentito dire.
Poi mi sono servito anche di consigli di amici esperti che lavorano nel settore.

- La 003 Factory ha la chiave usb Ilok inclusa con tutte le licenze per aprire e installare tutti i potenti plug-in Bomb Factory, Digidesign, Joe Meek, Trillium Lane ecc (devo continuare ?), di valore assoluto e professionale per un project/home studio.
IL MP Toolkit è una spesa quasi inutile se non si ha bisogno di molte tracce audio stereo, perchè ha solo il vantaggio di portare le tracce a 48 e poco più, quindi sconsigliato da chi ce l'ha già.

_ Anche il Pro Tools LE è uno standard mondiale, perchè il sistema HD dei grandi studi è in grado di aprire, lavorare e salvare anche Sessioni LE, con la comodità di riportarsi il lavoro a casa.

- Si ma a quale studi ti riferisci,a quello di casa tua forse;
In genere un buon studio è tale oggi quando non è al livello di uno studio casalingo,quindi in genere introduce tutte altre tipi di macchine, o cmq al minimo un sistema HD.

Per il resto,era sottointenso spero che il Pro Tools è ben diverso dalla maggioranza degli altri software come Logic.Steinberg ecc.
Personalmente non mi piace come si gestisce l'audio in questi programmi, meglio Pro Tools,invece Logic Pro è uno dei migliori nel lavoro Midi, se non il migliore.

Tanti saluti

___________

MB 2.16. OSX Leopard, Logic Studio

massimonlx
20-09-2008, 04:08
Citazione:Messaggio inserito da DenniZ

Ciao Zeus,ma non sono daccordo nemmeno io con te, quindi come facciamo ?[:o)]


IL MP Toolkit è una spesa quasi inutile se non si ha bisogno di molte tracce audio stereo, perchè ha solo il vantaggio di portare le tracce a 48 e poco più, quindi sconsigliato da chi ce l'ha già.

_
Tanti saluti

___________

MB 2.16. OSX Leopard, Logic Studio




Non vorrei dire inesattezze ma mi sembra che MP toolkit renda anche possibile l'utilizzo di beat detective su più file assieme, contemporaneamente. Funzione che col solo pt le non è disponibile

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

analogic76
20-09-2008, 18:04
Sono stato in un centro digidesign giusto poco tempo fa e ho visto la digi 003 dal vivo, (versione estesa), devo dire che é un bel bestione, la costruzione mi é sembrata solida, un' ottima soluzione all in one.

saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- scheda audio usb2 da 4 sterline compresa la spedizione

zeus
21-09-2008, 05:41
Citazione:Messaggio inserito da DenniZ

Ciao Zeus,ma non sono daccordo nemmeno io con te, quindi come facciamo ?[:o)]



___________

MB 2.16. OSX Leopard, Logic Studio


Io una soluzione ce l'ho... io mi inetersso della parte midi creando l'arrangiamento ti passo poi i file audio e tu fai il missaggio.... no? [8D][8D]
Accetto volentieri la tua spiegazione... mi sono impuntato quell'attimo perchè sono del parere ( non per sertito dire ma per aver utlizzato in campo sia LE che HD ), che Protools nella versione LE per via dei limiti del software paragonato al costo di vendita non meriti così tanta attenzione.;)
, diverso il rapporto con l'HD.

Ciao!:D

iMac 20" - 2.4ghz - ram 2Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.4
Logic Pro 8 ( 8.0.2 ) - C****e Studio 4 - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80 - HD Lacie 500gb

albeton
21-09-2008, 18:38
Citazione:Messaggio inserito da zeus

Ho utilizzato una 002R ( che monta gli stessi convertitori e pre della 003R ) con PT LE 7.3 per un anno circa.... penso che queste interfaccie abbiano un rapporto qualita' prezzo inappropriato


1000euros un rapporto qualita' prezzo inappropriato?

Fabio, anche per me il caffe' al bar ha un rapporto qualita' prezzo inappropriato!

L'importante è essere corretti nell'informazione ;)

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::
G5 Quad 2,5GHz, la Ram 8GB, sistema operativo, esempio 10.4.11, versione logic Logic 8.0.2, e scheda audio Apogee, Digidesign Mbox, 003, 96, 192, e altre

Da quanto uso Logic? Dai tempi dell'Atari :P

albeton
21-09-2008, 18:42
Citazione:Messaggio inserito da Fungoid

Salve a tutti
manca poco al passaggio definitivo, Logic sempre più vicino :)
mi serviva un consiglio sulla scheda audio...
come si comporta una digi 003 con Logic? dà problemi di qualche tipo?
perchè a questo punto pensavo prendere una scheda che vada bene su ambedue i fronti.. faccio bene o male?


La 003 con L8 si comporta bene. Nessun problema.
La 003 può esserti utile se registri molti suoni dal vivo,
ed hai esigenza di missare su ProTools.
Devi solo aggiungere una ISA828 con uscita digitale e il DVToolkit.

Altrimenti puoi prenderti pure la Ensemble, e fare tutto in Logic.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::
G5 Quad 2,5GHz, la Ram 8GB, sistema operativo, esempio 10.4.11, versione logic Logic 8.0.2, e scheda audio Apogee, Digidesign Mbox, 003, 96, 192, e altre

Da quanto uso Logic? Dai tempi dell'Atari :P

DenniZ
22-09-2008, 07:24
Protools nella versione LE per via dei limiti del software paragonato al costo di vendita non meriti così tanta attenzione.;)
[/quote]

Scusa zeus,
non meriteresti nemmeno risposta, e visto come rispondi si percepisce che tu non ci capisci un H , ne tantomeno di PT.
Questa è la mia ultima risposta con te.

Sarebbe inutile avere un programmone strapieno come HD, per utilizzarlo con un sistema come LE che non potrebbe sfruttare tutte le funzioni disponbili per il TDM, tra l'altro dovendo poggiare e gravare pesantemente sulla propria CPU, invece che su quelle esterne come HD.
Viste le necessità software/hardware di cui sopra, mi pare palese e chiaro che devono esistere due software differenti, visto che sono due sistemi con approcci differenti.
A livello base i software PT HD e LE sono uguali, ma HD ha logicamente delle funzioni e impostazioni avanzate in più create per il TDM e per la gestione di DAW più complesse ed elaborate.

Sapete quante Hit che scalano le classifiche mondiali sono fatte con sistemi LE, allora forse non è da sottovalutare così tanto, no.
Bisogna saperci lavorare bene, ma questa è un altra storia.

------------
MB 2.16, Logic Studio.

zeus
23-09-2008, 20:12
Per Denniz,
prima di dare titoli alle persone lavati la bocca con il sapone, ne hai bisogno.
Non mi sono permesso di darti dell'incapace... differente dalla tua risposta.... ho semplicemente espresso un mio punto di vista secondo le mie esperienze.

A differenza tua io non chiudo la porta in faccia a nessuno, il confronto anche e soprattutto con chi non la pensa come te è sinonimo di intelligenza.

Buon lavoro;)

iMac 20" - 2.4ghz - ram 2Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.4
Logic Pro 8 ( 8.0.2 ) - C****e Studio 4 - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80 - HD Lacie 500gb