PDA

Visualizza Versione Completa : registrazione basso



garriba100
20-08-2008, 23:46
ciao a tutti...
ho questo problema

devo registrare un basso elettrico fender passivo.
ho fatto diverse prove ma il volume del segnale é bassissimo...

penso perché la scheda audio che usiamo non ha preamplificatori.
comunque...nella catena del suono...prima di entare nella scheda passo da un preampli della DBX (376) però poi gli in della scheda non hanno preampli...
é questo il problema del segnale basso?????



macbook pro intel core 2 Duo 2 GHz, 2 GB RAM, scheda audio esy quatafire 610 e echo audiofire 12, master cme uf-7, Os 10.5.4, stylus rmx 1.6.0

garriba100
21-08-2008, 16:42
dai dai...
datemi una mano pf


macbook pro intel core 2 Duo 2 GHz, 2 GB RAM, scheda audio esy quatafire 610 e echo audiofire 12, master cme uf-7, Os 10.5.4, stylus rmx 1.6.0

astralbody
21-08-2008, 20:02
se il basso è un fender jazz o precision con pick-up originali ti consiglio di collegare il basso ad una di-box prima di entrare nella scheda audio altrimenti avrai sempre un segnale troppo basso..
ALtrimenti se ce l'hai a disposizione usa un basso con pick-up attivi.





G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

zeus
25-08-2008, 16:28
Sulla ripresa del basso il mio consiglio per ottenere risultati soddisfacenti è quello di riprendere e registrare il suono su due tracce indipendenti con due tecniche differenti;

Track1; riprendere il basso mediante un microfono ( possibilmente dinamico ) posizionandolo davanti al cono dell'ampli. ( questo sistema ti permette di riprendere la corposità e la rotondità del suono reale del basso )

Track2; Collegare l'uscita pre-out dell'ampli direttamente ad un ingresso dell'interfaccia audio assegnandolo alla traccia 2 ( questo sistema ti permette di ottenere la punta ed il dettaglio del suono )

Missando poi le due tracce in modo opportuno, otterremo un suono rotondo, corposo ed allo stesso tempo dettagliato grazie all'interazione dei due segnali precedentemente registrati.



iMac 20" - 2.4ghz - ram 2Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.4
Logic Pro 8 ( 8.0.2 ) - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80

www.myspace.com/redfaber

paolu79
26-08-2008, 00:06
Io ho un Fender Precision Bass ovviamente passivo. Attaccandolo alla M-audio 410, tengo il gain a metà e mi va quasi in clip, quindi il livello di uscita almeno del mio Pbass non è bassissimo.

La soluzione di usare una DI è solitamente buona, ma perdi un pò la corposità. La soluzione per registrare di zeus è la migliore ma io non sono mai riuscito a tirare fuori suoni accettabili(non sono bravissimo nel missaggio), alla fine ho optato per un bel Line6 bass pod, così ho eliminato tutte le beghe sulla registrazione del basso. Collego il basso al pod, scelgo il suono, e registro!

Ovvio che non ho suoni come quando collego il basso al mio amply Ampeg, ma per la registrazione secondo me è la cosa migliore!


iMac (intel) 2.4 Ghz 2 Gb RAM / OSX 10.5.4 / Logic Express 8.0.2 / M-Audio Firewire 410

garriba100
30-08-2008, 00:28
...capisco... il problema che la mia scheda audio non ha entrate x i "legni" (con pre e gain) ma solo entrate line....
é per questo che credo di avere il volume di ingresso basso
(sched audio echo audiofire 12)

macbook pro intel core 2 Duo 2 GHz, 2 GB RAM, scheda audio esy quatafire 610 e echo audiofire 12, master cme uf-7, Os 10.5.4, LS 8.0.2, stylus rmx 1.6.0

paolu79
30-08-2008, 22:42
potresti provare ad acquistare un preamplificatore, ma non so consigliarti molto. Il mio consiglio è il Bass POD! tra l'altro nella nuova versione funziona anche da simulatore amply per chiratta basso e voce, il mio fa solo basso!

iMac (intel) 2.4 Ghz 2 Gb RAM / OSX 10.5.4 / Logic Express 8.0.2 / M-Audio Firewire 410