PDA

Visualizza Versione Completa : Analizzatore di spettro



GB
21-08-2008, 07:18
Ciao a tutti!
Potreste aiutarmi a capire perchè le basse frequenze suonano più alte della medie e alte frequenze, ovvero, vorrei capire se è buona regola in un mix colmare il divario che si crea per ottenere una risposta il più lineare possibile. Un esempio: nell'analizzatore di spettro ho le basse frequenze che suonano a +20db e le medio/alte sono al di sotto dello 0db è buona norma colmare questo gap o è tutto relativo? Il riferimento che ottengo con i miei monitor sembra buono ma il risultato su alcune fonti audio fa si che i bassi surclassino le medio/alte.

MacBooK 2.2 GHz - 2GB RAM
Mac OS X Versione 10.5.4 - Logic Studio
Apogee Duet - Yamaha HS80M

auratone
21-08-2008, 09:56
Quale analizzatore usi?!

----------------------------------------------
Asys Eee PC, Logic 5, Nuendo 3.2, W..XP, 512mb di Ram ;)

GB
21-08-2008, 16:22
Uso l'analizzatore che si trova all'interno del Channel EQ!

MacBooK 2.2 GHz - 2GB RAM
Mac OS X Versione 10.5.4 - Logic Studio
Apogee Duet - Yamaha HS80M

analogic76
21-08-2008, 17:19
Citazione:Messaggio inserito da GB

Uso l'analizzatore che si trova all'interno del Channel EQ!

MacBooK 2.2 GHz - 2GB RAM
Mac OS X Versione 10.5.4 - Logic Studio
Apogee Duet - Yamaha HS80M


E' una questione di armoniche, di solito io taglio tutto che c'e sotto i 30-40 hz,altro metodo é quello di usare il mid-side, mandi tutte le tracce su due bus, uno mono su cui un applichi un filtro lowpass a 200 hz , e uno stereo su cui applichi un high pass, sempre a 200, i due bus finiscono puoi sul master.



saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire

kruppy1
21-08-2008, 18:14
A parità di decibel le frequenze intorno ad un khertz sono maggiormente percepite dall'orecchio umano (corrispondono infatti alle frequenze della voce). Per ottenere un mix equilibrato le basse frequenze devono essere esaltate rispetto alle alte.

Un consiglio: non entrare nel loop mentale dello spettrometro (ci sono passato anch'io!). Usa questo strumento solo come un riferimento di massima. Una volta che ti sei procurato buoni monitor, lavori in uno spazio acustico adeguato e, soprattutto, hai accumulato la giusta dose d'esperienza, possiedi tutto ciò che ti serve per "sfornare" un buon lavoro.

Mac Pro 8 core 2,8 Gigahertz / 2 GB Ram / Leopard 10.5.4 / Logic Studio 8.0.2

GB
21-08-2008, 18:51
Grazie a tutti per le risposte!
Condivido la teoria di non fare un uso smodato dell'analizzatore di spettro, ma avere in un mix una disparità troppo evidente tra basse e alte frequenze non rischia di rovinare la linearità di un brano? Esiste in fase di mastering un equilibrio standard da seguire per evitare sovrapposizioni o è tutto relativo?

MacBooK 2.2 GHz - 2GB RAM
Mac OS X Versione 10.5.4 - Logic Studio
Apogee Duet - Yamaha HS80M

kruppy1
22-08-2008, 18:13
Non esiste un grafico ottimale che confermi la bontà del tuo lavoro. Se ciò che senti è ciò che ti piace allora il mix è ok. Ovviamente i presupposti a questo assunto devono essere quelli che ti ho elencato (buoni monitor, acustica ottimale ed esperienza).

Il discorso è lungo e si presta a dibattiti infiniti, ma sono talmente cotto che ho deciso di andare al mare qualche giorno... [^] Rimandiamo quindi tutto a mercoledì prossimo!

Mac Pro 8 core 2,8 Gigahertz / 2 GB Ram / Leopard 10.5.4 / Logic Studio 8.0.2

GB
30-08-2008, 18:28
Grazie per l'aiuto!
Mi domando però come possa riuscire ad avere un riferimento il più onesto possibile, se ogni volta che cambio fonte audio il mix perde di qualità. Voglio esporvi il mio problema passo per passo in modo da darvi un'idea più chiara sul procedimento che svolgo per arrivare a tali conclusioni: Creo una mix (usando tal volta gli Apple Loops, cambiando loro intonazione,inserendo effetti ecc. ecc.), ascolto il tutto sui miei monitor principali il risultato è buono non trovo diversità troppo evidenti da un mix di qualità professionale o meglio nessun ostacolo che un pò di esperienza in più possa colmare, faccio ora un bounce della traccia in formato Mp3 mantenendo i settaggi di default in Logic, invio per e-mail il formato audio ad un altro computer con dei monitor della Creative di bassa qualità, il risultato come sopra descritto in questo post è pessimo, contrariamente ad un qualsiasi mix in commercio che suona "bene" anche in questi ultimi monitor. Secondo voi commetto qualche errore nella catena di procedimento? Possibile che in Logic per ottenere un lavoro professionale si debba intervenire così bruscamente in fase mastering?

MacBooK 2.2 GHz - 2GB RAM
Mac OS X Versione 10.5.4 - Logic Studio
Apogee Duet - Yamaha HS80M

Bisbiglio1978
30-08-2008, 22:13
Ciao GB,

perchè fai il bounce in MP3 che comunque è un file compresso (perdi qualcosa in qualità dato che elimini la ridondanza)... prova a farlo in formato WAV, credo sul MAC sia AIFF...



PIV E6600 Core 2 Duo 775 2.4, 4 gb di Ram, Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra;Logic 5.0; Korg M3-M, Airbus 320

GB
30-08-2008, 22:34
Ciao!
In formato Wave con Mail non riesco a spedire e il Personal Computer dove indirizzo il tutto non credo legga il formato Aiff?
Comunque penso anche io che comprimendo in Mp3 si perde di qualità, ma fino al punto di ottenere i problemi da me sopra elencati?

MacBooK 2.2 GHz - 2GB RAM
Mac OS X Versione 10.5.4 - Logic Studio
Apogee Duet - Yamaha HS80M