PDA

Visualizza Versione Completa : Max msp ... Sbattere o non Sbattere...?



danval
24-08-2008, 23:57
Buona sera a tutti...

vorrei un po' sbattere la testa con Max msp... ho appena scaricato la demo dal sito ufficiale e il manuale e' molto ristretto...

qualcuno sa' dove posso trovare un buon manuale e qualche tutorial per iniziare...?

iMac 24 2.4Ghz core 2 duo + MacBook 2.1 Ghz - Os 10.5.4 - Logic 8.0.2 - M-audio Audiophile FireWire - Kore 2 Komplete 5 - Live 7 le

analogic76
25-08-2008, 02:31
Il manuale di max/msp dovrebbe essere allegato alla demo o scaricabile dal sito, sono circa 900 pagine se non ricordo bene,non studi un programma ma un vero e proprio linguaggio( C++), questa é una di quelle applicazione su cui bisogna applicarsi full-time per almeno qualche mese per riuscire a fare qualcosa di decente, in quanto crei ogni singolo componente dell'elemento, ti consiglio di cercare di imparare a memoria i comandi principali o segnarli su un libricino, cosi' quando costruisci, ti basta prendere il quadratino vuoto é inserire la funzione.

Max/msp é un vera macchina infernale, puoi creare qualsiasi cosa, plug e daw professionali sono basati su di lui, come di sicuro il francese "usine"un software che ricorda vagamente ableton , ma con un impronta ancora piu' live, infatti molti si chiedevano se anche ableton fosse stato fatto con max, ma sembra di no, almeno non interamente, comunque, qui si parla di programmatori professionisti, team universitari, aziende ecc...se non erro il software é stato creato dalla Ircam (Institut de Recherche et Coordination Acoustique/Musique), di cui puoi anche ottenere un bachelor universitario.

Con un po' di impegno si possono fare cose carine, ma attenzione rischi di perderci veramente tantissimo tempo e poi abbandonare, il vantaggio pero' c'é, tutti gli altri environment modulari diventano molto + facili dopo che hai usato un po' max/msp.

buon lavoro.




saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- scheda audio usb2 da 4 sterline compresa la spedizione

analogic76
25-08-2008, 02:40
Un aiuto per imparare é quello di "smontare", gli esempi, dovrebbero essercene anche nella demo.

saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- scheda audio usb2 da 4 sterline compresa la spedizione

analogic76
25-08-2008, 03:03
in questo link trovi un'intervista a robert henke e socio,hanno creato uno show di musica e luci, con ableton live, a cui é stata aggiunta una patch di max per triggare il suono ai led, convertendo il segnale midi in voltaggio.

http://www.monolake.de/installations/atom.html


saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- scheda audio usb2 da 4 sterline compresa la spedizione

analogic76
25-08-2008, 03:11
bella anche questa installazione, stavolta usano un monome, su patch di max.

http://www.monolake.de/installations/cyclone.html

saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- scheda audio usb2 da 4 sterline compresa la spedizione

danval
25-08-2008, 03:17
Grazie Analogic....

mi do' un mese per capire se vale la pena.... la demo dura 15 giorni .... la uso 15 sul portatile e 15 sul fisso.... ma prima di attivarla volevo studiare almeno le basi...

e' tanto tanto duro ? e quanto diverso da reaktor ?

iMac 24 2.4Ghz core 2 duo + MacBook 2.1 Ghz - Os 10.5.4 - Logic 8.0.2 - M-audio Audiophile FireWire - Kore 2 Komplete 5 - Live 7 le

danval
25-08-2008, 03:18
grazie anche dei 2 link ..... vado subito a vedere....:D:D:D

iMac 24 2.4Ghz core 2 duo + MacBook 2.1 Ghz - Os 10.5.4 - Logic 8.0.2 - M-audio Audiophile FireWire - Kore 2 Komplete 5 - Live 7 le

danval
25-08-2008, 03:25
Analogic.... correggimi se sbaglio....

Questi generano suoni da live e li fanno entrare dentro max ?.... ho capito bene....

iMac 24 2.4Ghz core 2 duo + MacBook 2.1 Ghz - Os 10.5.4 - Logic 8.0.2 - M-audio Audiophile FireWire - Kore 2 Komplete 5 - Live 7 le

frapox
25-08-2008, 03:33
Alcune precisazioni...

Max/msp non centra niente col C++, che è un linguaggio di programmazione vero e proprio.

Max/msp invece è un ambiente di sviluppo grafico per sviluppare plugin/virtual instruments partendo da "oggetti", moduli. Connettendo questi moduli insieme (definendo quindi il signal flow), e specificandone alcuni parametri, giungi graficamente alla realizzazione di un plugin o di V.I. apribile in un qualsiasi sequencer, o anche stand alone.

La maggior parte dei plug-in e delle daw professionali in commercio sono scritti nei linguaggi di programmazione d'alto livello (C++, C#, Cocoa, etc.) se non altro perché questi consentono un controllo e un'ottimizzazione totali, che cmq max/msp, per quanto buono e potente sia, non consente.

Per quanto riguarda il topic, io sinceramente con max/msp non sono mai andato daccordo. Lo ritengo una panacea per gli ingegneri con l'hobby dell'audio e della musica. Per i comuni mortali, che s'accontentano di suonare e di produrre partendo da strumenti già fatti, è un qualcosa di esageratamente impegnativo e pesante. Non a caso è usato da pochissimi.

Ciò non toglie che per fare certe cose non se ne possa fare a meno, viste le sue potenzialità.

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

analogic76
25-08-2008, 03:37
Citazione:Messaggio inserito da danval

Grazie Analogic....

mi do' un mese per capire se vale la pena.... la demo dura 15 giorni .... la uso 15 sul portatile e 15 sul fisso.... ma prima di attivarla volevo studiare almeno le basi...

e' tanto tanto duro ? e quanto diverso da reaktor ?

iMac 24 2.4Ghz core 2 duo + MacBook 2.1 Ghz - Os 10.5.4 - Logic 8.0.2 - M-audio Audiophile FireWire - Kore 2 Komplete 5 - Live 7 le



Non é difficilissimo, certo all'inizio, si, ma poi quando scatta la scintilla, diventa molto piu' chiaro, sicuramente, l'approccio con il programma é diverso, molto piu' serio , e noioso. se vuoi un consiglio, io cercherei di concentrarmi sulla parte midi (max), piu' che su quella audio (msp), come d'altro fa anche la maggiorparte degli utenti, diciamo "normali", visto che é sicuramente piu' intuitivo disegnare un circuito midi che uno audio, per quelli meglio usare software tipo synth edit,synthmaker, o reaktor appunto.


Se sound on sound trovi un patch di max degli autechre, dedicata al sequencing midi dal vivo.

pe

saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- scheda audio usb2 da 4 sterline compresa la spedizione

danval
25-08-2008, 03:41
Grazie Frapox....

Ho ascoltato alcuni lavori fatti con max e mi sono sembrati validi.... molto validi... poi ho visto anche pazzi psicopatici tenete a mazzetta una sine ... e farti arrivare il latte alle ginocchia.... volevo provare.... se possibile .... per sperimentare un po' e magari capire meglio anche reaktor con il quale sono sempre in debito...

iMac 24 2.4Ghz core 2 duo + MacBook 2.1 Ghz - Os 10.5.4 - Logic 8.0.2 - M-audio Audiophile FireWire - Kore 2 Komplete 5 - Live 7 le

danval
25-08-2008, 03:45
a ri stra grazie Analogic..... mi stai fornendo materiale su cui lavorare..... ma tu hai max msp ?..... e lo usi attualmente ?

iMac 24 2.4Ghz core 2 duo + MacBook 2.1 Ghz - Os 10.5.4 - Logic 8.0.2 - M-audio Audiophile FireWire - Kore 2 Komplete 5 - Live 7 le

analogic76
25-08-2008, 03:57
Ha ragione Frapox...., mi sono confuso con synth edit SDK. [:I]

L'ho usato fino alll'anno scorso, ma ho abbandonato perché, come detto é parecchio snervante,e non suonavo piu' per starci dietro, ma non per sempre....quando sarà il momento lo riprendero'.

Adesso uso synth edit su windows, che serve appunto a creare i plug, e bidule su mac, che é ottimo per il discorso midi, penso che prossimamento pero' passero a sonicbirth per restare monopiattaforma.




saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- scheda audio usb2 da 4 sterline compresa la spedizione

analogic76
25-08-2008, 04:19
Per communtare il segnale midi in uscita, in un segnale come il voltaggio,penso abbiano usato, questo coso qui.

http://www.cycling74.com/products/eobody

commuta il segnale midi in diversi altri tra cui il voltaggio, quindi teoricamente puoi farlo anche con logic.

saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- scheda audio usb2 da 4 sterline compresa la spedizione

pierecall
25-08-2008, 04:56
Biduleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee [:246][:257][:264]

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.4 - FW Solo - L.E 8.0.2

leoleox
25-08-2008, 05:03
Ciao Danval. Oltre a max/msp esiste un altro software che si usa nello stesso modo: E' Pure Data, che è stato creato dal creatore di max/msp ed è gratuito.
Io sono abbastanza esperto con Reaktor e volevo provare max. Non ci sono mai riuscito perchè ho poco tempo e l'ansia della scadenza della versione demo mi ha sempre impedito di lavorare serenamente.
Qualche mese fa ho installato PD (PureData) e ho imparato qualcosina senza troppa fatica (più che altro ho lavorato con midi e video).
Su puredata.org trovi il software da scaricare e tutta la documentazione che ti serve per imparare le basi. Poi considera che quando vuoi esplorare comandi che non conosci bene, ci sono degli esempi molto semplici e ben fatti ai quali puoi accedere dal programma stesso.

PureData funziona esattamente come max, perciò una volta imparato non dovrai ricominciare da capo con max, ma potrai sfruttare tutta l'esperienza e le nozioni acquisite.


leoleox
Mac Pro 8 Core 2.8 Ghz 2 Gb Ram, OS X 10.5.4, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 8.0.2

danval
25-08-2008, 05:17
Grazie Leoleox.... molto interessante questa possibilita'....
in effetti anche io ho pensato che un mese e' poco per impararead usare un programma del genere...
vado subito a vedere la tua proposta.... e grazie ancora:D:D:D

iMac 24 2.4Ghz core 2 duo + MacBook 2.1 Ghz - Os 10.5.4 - Logic 8.0.2 - M-audio Audiophile FireWire - Kore 2 -Komplete 5 - Live 7 le

analogic76
31-08-2008, 03:42
ciao, riapro la discussione per sottoporvi delle mie strutture che sto creando con synth edit (solo win) e bidule (win e mac), questo solo per fare un confronto tra diversi modulari.

http://b.imagehost.org/0246/synth_edit_1.jpg

http://b.imagehost.org/0237/bidule_1.jpg


saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- scheda audio usb2 da 4 sterline compresa la spedizione

pierecall
31-08-2008, 03:57
anal,ma quella mega struttura per bidule cosa riguarda ? [8D] ciao

gennaro

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.4 - FW Solo - L.E 8.0.2

analogic76
31-08-2008, 04:06
come vedete synth edit é molto semplice, bidule che comunque non serve per creare plug ma é un environement modulare in real time, é un attimino piu' complicato, ma si integra bene sia come au che via rewire, per esempio come supporto, in ableton live,per renderlo ancora piu' dinamico.

Ho provato anche pure data, ed effettivamente é come max 4, anche peggio visto che non c'e la paletta degli object

Quindi a mio avviso da una parte ha ragione frapox max/msp é troppo dispersivo, meglio reaktor o bidule.

saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- scheda audio usb2 da 4 sterline compresa la spedizione

analogic76
31-08-2008, 04:20
Citazione:Messaggio inserito da pierecall

anal,ma quella mega struttura per bidule cosa riguarda ? [8D] ciao

gennaro

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.4 - FW Solo - L.E 8.0.2


Praticamente, commuta delle ¨frequenze audio in midi, negli oggetti value list, invece di note midi ho inserito delle frequenze che corrispondo ad una certa nota (ti serve una tabella con elencato a quale frequenza corrisponde una certe nota), poi come vedi ho creato uno oscillatore e ho commutato il segnale audio in midi, quindi quando tu modifichi gli inviluppi sia l'oscillatore che la sequenza midi cambiano esattamente allo stesso modo, creando una specie di effetto glide.

Comunque non é finito, funziona bene, ma lo voglio perfezionare.

saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- scheda audio usb2 da 4 sterline compresa la spedizione

pierecall
31-08-2008, 05:56
ok,allora quando sarà perfezionato ne prenoto una eventuale copia :)

ciao

gennaro

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.4 - FW Solo - L.E 8.0.2