PDA

Visualizza Versione Completa : problema: sample pitch cambia in automatico



skymind
01-09-2008, 01:18
salve,sono Skymind e vi scrivo da Barcelona (Spagna);mi son registrato anni fa quando lavoravo in uno studio in Italia ed usavo Logic. Meno di una settimana fa ho comprato un Macbook con Logic Pro 8, e giá mi trovo ad affrontare un primo problema (grave,direi,se non c'é soluzione):
quando voglio importare un file audio nel progetto (un sample,ad esempio), ho notato che,sia che lo importi direttamente nella finestra arrange,sia nel pool audo(scusate i termini ancora C****iani hehe,peró ho la versione spagnola del Logic e non so come tradurvi "bandeja de audio", cmq quando dico pool mi riferisco alla finestra a destra dove ci sono tutti i file del mio progetto), Logic mi cambia automaticamente il pitch del sample,diminuendolo.
La cosa assurda é che anche il pre-listening del sample é shiftato;e,una volta aggiunto il file al pool,se lo trasporto nella finestra arrange,suona uguale,cioé col pitch diminuito.
Ho passato ore a guardare tutte le impostazioni, sia generali,sia del progetto;sto lavorando a 44.1 khz e la mia scheda audio (firewire 410 m-audio) anche sta lavorando a 44.1; non capisco se c'é (ci deve essere:) la possibilitá di importare file audio che suonino, tanto nel pool quanto nell'arrange, liberamente, senza modifiche automatiche del pitch.
Mi scuso se il problema é giá stato affrontato in altri post, ho effettuato una ricerca e non ho trovato nulla.
Grazie mille :)
Skymind

bt rockin the set

Pezza
01-09-2008, 01:54
Ciao skymind...
giusto per esser precisini e noiosi, devi inserire la tua firma nel profilo e renderla visibile.
guarda sti link....
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760 (regolamento)

http://it.youtube.com/watch?v=GrN5FSpEaok (video opzionale:D:D:D)

comunque, veniamo al tuo post...

per quel che riguarda il samplerate che ovviamente modifica il pitch, devi dare un'occhio in un 3 posti differenti...

1)in LOGIC; [u]settings-&gt;audio</u> e controlla che il sample rate sia a 44.100 o comunque lo stesso del file che stai importando...!!!!!

2) verifica che il sistema stia lavorando alla stessa frequenza di campionamento di Logic in questo posto:
Applicazioni-&gt;Utility-&gt; Configurazione MIDI Audio;

3) controlla che il software di gestione della scheda audio stia lavorando alla stessa frequenza....di entrambi:D




'njoy:D
Pezza.

iMac "17 CoreDuo2 2GbRam Osx 10.4.11 / MacBook 2.4 Ghz 4GbRam Osx 10.5.4;
Logic pro 8.0.2
Motu 828 mkII / Tascam US122

skymind
01-09-2008, 05:42
Salve,
spero di aver aggiornato correttamente la firma,con i dati su computer e periferiche.
Ho provato tutte e tre le opzioni di cui mi dicevi,veramente due giá le avevo provate,mi restava quella della freq di campionamento a cui lavora il computer,e devo dire che coincideva,cioé ho tutto a 44.1 peró continuo con lo stesso problema...
l'unica cosa in applications/settings ho trovato che l'uscita era a 24 bit,ma anche cambiandola a 16 non cambia nulla (lo shift dei sample é di circa 5 semitoni piú in basso del sample originale).
avevo letto in qualche forum straniero che,pare,non ci sia soluzione alla cosa,anche se sincermente mi sembra assurdo perché quando lavoravo su un mac di 7 anni fa con un logic di altrettanti 7 anni fa, importando un file audio non succedeva nulla di tutto ció.
voglio dire,é figo avere la possibilitá di matchare in automatico tempo e tonalitá, peró mi piacerebbe poter importare un file audio nel mio progetto e lasciarlo inalterato, sarebbe carino no ? :D
Spero che qualcuno mi possa aiutare, son sicuro che é stata una svista mia, peró al momento resto con il problema irrisolto
Grazie mille
Sky

Macbook osx 10.5.2 intel coreduo 2.4 ghz ram 4 gb logic pro 8 m-audio firewire 410 m-audio keystation 61

skymind
01-09-2008, 06:53
ok ho altri elementi che si aggiungono al misterioso caso del sample fuori tono :)
guardando l'iconcina nella finestra arrange,ho visto che il sample é un apple loop...sinceramente non so come sia possibile,nel senso che é un sample di un concorso della Acid, pensavo fosse un semplice file wav, a 44.1 e 16 bit, invece pare che sia un apple loop.ora sono sicuro che il problema é il sample e che le impostazioni vanno bene,perché se provo ad importare qualunque altro file, sia wav o aif, non mi corregge il pitch.
ho provato ad aprire il sample incriminato con l'editor integrato,e salvarne una copia,e qui c'é da ridere: se lo salvo in aif (in wav non me lo permette perché dice appunto che si tratta di un apple loop....), mi ricambia il pitch, peró stavolta aumentandolo, non abbassandolo...
mistero totale, spero che nel buio una luce mi venga in aiuto ;)
Sky

Macbook osx 10.5.2 intel coreduo 2.4 ghz ram 4 gb logic pro 8 m-audio firewire 410 m-audio keystation 61