Visualizza Versione Completa : mixare seriamente!!!
Ciao ragazzi!
Mitrovo a remixare un mio cd, che è stato fatto in uno "studio serio"...e meno male...infatti il trattamento riservato a me in particolare non i è piaciuto, quindi mi sono "armato" di tutto quel che c'è nella mia firma e mi sono messo in prorprio!:D
Il problema è il seguente...
Importo il file della traccia di ogni strumento e mi accorgo che sono tutti, presi singolarmente, al limite massimo del volume...cioè, se ascoltate singolarmente nessun problema, ma se ascolto -che so- chitarra e batteria i "VOLUMI SI SOMMANO" e il risultato è distorsione....se abbasso i volumi di ogni traccia si perdono molti suoni[B)]....bruttissimo....
Ho "carpito" una frase dal mixerista che si è occupato del mix finale, che in quanto a volumi e suoni è perfetto, e la frase era la seguente "Si, le tracce son tutte al massimo del vlume, per non farle andare in distorsione "sommandole" le passo sotto al' ULTRAMAXIMIZER!".....CHE CAVOLO E!?!?!?!
cioè so che Bheringher produce un affare che si chiama così, ma visto che mi rifiuto di credere che il nostro amato ONNIPOTENTE [8]PRO manchi di questo dettaglio chiedo a chi ha più esperienza...
spero di esser stato chiaro---[8)]
grazie!
i-mac 24"-firebox-logic8 studio-akg 414b-xl2
puoi sempre cercare di usare l'Adaptive Limiter sul master.;)
'njoy:D
Pezza.
iMac "17 CoreDuo2 2GbRam Osx 10.4.11 / MacBook 2.4 Ghz 4GbRam Osx 10.5.4;
Logic pro 8.0.2
Motu 828 mkII / Tascam US122
bella li!!!...spiega un po....;)
i-mac 24"Dual core2,66gHz-PRESONUS firebox-logic8 studio-akg 414b-xl2- YAMAHA hs55.
o mio dio ma chi ti ha mixato la roba gargamella?:D:D:D:D.... allora ascolta un cretino.... parti da questo abbassa tutti i fader dei canali del logic a 0 (non a 0 db ma a fondo corsa non devi sentiri suoni insomma) alza la batteria (se hai tracce separate alzale una ad una cercando di bilanciare i suoni "a gusto" se hai una traccia sola di batteria alza solo quella) e guarda il master.... assicurati che la drum suoni a a -6 db di picco, poi piano piano comincia ad alzare gli altri canali sempre a gusto, nell'ordine basso chitarre tastiere (intendo piani sinth pad...) cori e voci principali..... cerca (in base al genere) di "copiare" i volumi di un disco del tuo genere.... cioè se per esempio fai heavy metal avrai batteria e guitar molto alte rispetto al basso.... se fai pop avrai le chitarre più basse e la drum un pelo più bassa ma le voci in primo piano.... cmq l'importante è che cerchi di bilanciare un po il tutto.... se le tracce man mano che le aggiungi distorcono ancora (cioè ti rendi conto che il suono distorce pesantemente) abbassa tutto di qualche db e prosegui..... cerca insomma di non aver il master in distorsione.... se per esempio il master arriva a +1 o +2 non è malissimo puoi regolarti anche con un gain sul master, ma visto la situazione io abbasserei i fader dei canali.... ti faccio partire da -6 db della batteria perchè il furbone ti ha passato le singole tracce dentro un LIMITER .... cioè ti ha fottuto tutta la dinamica... quindi se il disastro non è gravissimo forse ti salvi così... se no bisognerebbe usare un expander e cercare di ridare un po di dinamica alle singole tracce... ma non è semplicissimo..... ;)
cmq se va a buon fine poi puoi usare l'ad limiter che diceva pezza.... ho paura che se lo usi subito e le tracce sono troppo compresse non riesci a gestirlo bene....
Imac intel 2.4ghz | 4gb ram | Logic Studio | Motu 828 mk2 FW | Mac OS 10.4.11
nooooOOOOoooo mitico PEZZAAAA!!!!ma mi hai dato davvero l'imbeccata della vitaaaaa!!!!!!
ho provato il MAXIMIZER!!!!!!!!****taaaaaaa!!!!:D:D:D:D:D:D:D:D: D
GRAZIE!!!!![:o)]
i-mac 24"Dual core2,66gHz-PRESONUS firebox-logic8 studio-akg 414b-xl2- YAMAHA hs55.
o meno male allora non erano disastrate troppo :D:D:D:D:D:D
Imac intel 2.4ghz | 4gb ram | Logic Studio | Motu 828 mk2 FW | Mac OS 10.4.11
grazie!!non avevo letto i tuoi post!!!stavamo scrivendo insieme....ero troppo eccitato!!!!
perchè praticamente ho trovato le tracce wave di ogni strumento, già mixate ecc....
tasto destro nel master e MAXIMIZER strong et voilà base identica identica al cd, senza un filo di distorsione!!!....ora aggiungo la mia voce, i corazzi ecc e la magia è sempre la stessa, la voce non è più "incollata "sulla base, E' DENTRO LA MUSICA!!!....suona come un cd professionale.....[8D]
SPETTACOLOoOoOoO[:I]
insomma, alla fine hai utilizzato un preset con compressore e adLimiter...
tutto è bene quel che finisce bene;););)
Pezza.
Logic pro 8.0.2
ricorda che se hai l'adaptive limiter sul master si aggiunge anche parecchia latenza (purtroppo) pertanto se devi registrare o suonare devi assolutamente toglierlo altrimenti sarai fuori tempo.
ciao
Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins
altra funzione fondamentale è quella dell'uso del pulsante "pre fader metering" (che puoi inserire nella transport con la personalizzazione dei tasti ...se non lo hai già) che serve per vedere se c'è della distorsione nel segnale che entra nel canale...prima del fader apputo.
Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins
Fig##a!!!grazie Hayeye!!! si Pezza...un preset..e tutto è come prima!!!!:D
Citazione:mixare seriamente!!!
...intendi... senza ridere? :D
[:0]OPS! [:I][:I][:I] [b]...chiedo venia...
gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8
Citazione:Messaggio inserito da gribit
gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8
[:246][:246][:246]..nooo è carina dai..:D
__________________________________________________ __________________________________________________ ________________________
iMac 24" | 2.8 GHz | 4GB ram | oSx 10.5.4 | HD 320 GB | Logic Studio 8.02 | M-Audio FW410 | M-Audio Oxygen 49 | Yamaha HS50M | AKG K141 Studio
PRS TenTop | Fender Stratocaster USA REVISITED | Yamaha APX-4A | EKO MM-300
Per installare Logic Studio 8 guardare qui http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=9197
Citazione:Messaggio inserito da gribit
gribit [^]
GENIALE![8D]
Motu 828 MKII - TLAudio ivory 5001 - Focusrite isa428 - Akg 414 xl-II - Tascam us-2400 - Macbook pro 1,83 2Gb ram - OSX Leop 10.5.4 -
Apple Logic Studio - Sony oxford - Waves Studio Classics - Mesa boogie - Krk V6
dovete essere prorpio dei draghi voi altri ne?!?![:p]
[:140]
:D:D:D
gribit [^]
webmaster
08-09-2008, 06:01
Io prima di inserire un adaptive limiter con un preset, avrei provato con il consiglio di Zabbone che era un gran consiglio.:)
MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.11 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - MacBook Pro core Duo 2,4 Ghz OS 10.5.4
LOGIC PRO 7.1/7.2.3 - LOGIC STUDIO
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
Citazione:Messaggio inserito da webmaster
Io prima di inserire un adaptive limiter con un preset, avrei provato con il consiglio di Zabbone che era un gran consiglio.:)
sottoscrivo....:D
Pezza.
Logic pro 8.0.2
Ti conviene fare prima un missaggio e POI un mastering.
L'ad limiter sporca molto il suono e affatica la macchina in missaggio, penso che sia il plug in nativo più pesante per logic, vista la latenza.
Macchina sotto sforzo significa più errori nella creazione dei file del missaggio, invece fai un bel missaggio pulito, seguendo i consigli di zabbone, che suona come dici tu, e poi vai a uno studio di mastering che te le fanno suonare veramente come un disco professionale.
Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, studio sonorizzato come Cristo comanda...
Non so di Logic 8 ma Additive Limiter del 7 a da scansare come la peste...
__________________________________________________ _____________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB / OSX 10.5.4 / Logic Pro 7.2.3 / RME ff400
ok, grazie a tutti per i consigli....c'è sempre da migliorare...il rpoblema è che ho poco tempo- devo consegrare il cd il 20 settembre...
com'era andava già benino, ma la musica-base suonata dai miei musici;P- suonava peggio del vecchio demo, meno ampia, meno frequenze ecc...- e cercavo una soluzione svelta...
a veder il peso sulla mia cpu non sembra troppo, non lavorno neanche a metà i processori....
però grazie a tutti,
terrò presente alla grande il consiglio di zabbone,per il futuro...
ora il meglio- ho fatto un mare di prove, mi sembra raggiunto, in maniera abbastanza semplice: un multipressor con preset final rock compressor....[:I]
vBulletin® v4.2.5, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.