Visualizza Versione Completa : Missaggio
Ciao a tutti!
Vorrei sapere se esistono delle "regole" in fase di missaggio o se al contrario tutto dipende dal gusto personale, esistono concetti di base da tener presente quando ci si appresta a livellare i volumi nel mixer? Faccio presente che sono a conoscenza che è buona norma non superare gli 0db, ma come ci si deve orientare di fronte a strumenti che suonano differenti tra loro?
MacBooK 2.2 GHz - 2GB RAM
Mac OS X Versione 10.5.4 - Logic Studio
Apogee Duet - Yamaha HS80M
hollowmen
08-09-2008, 10:01
Eh...tanto valeva chiedere la dimostrazione teologica della trinità,sarebbe stato piu' facile rispondere...:D:D:D:D:D
A parle le cavolate,sicuramente entrambe le cose che hai citato son vere...
- ci sono precise regole che si studiano addirittura in corsi e scuole apposta per fonici...ovviamente la maggiorparte sono regole squisitamente ed esclusivamente tecniche (sia pratiche che teoriche),che riguardano soprattutto la capacità (indispensabile per un fonico) di far fare alle macchine quello che si ha in testa...e sono applicabili piu' o meno su qualunque mix,aldila' dei generi e degli strumenti usati...
- un fonico in ogni caso mixa secondo un suo gusto personale,secondo una sua attitudine maturata dalla sua formazione,etc.etc...e soprattutto non smette mai di sperimentare nuove soluzioni perche' i mix son tutti diversi e bisogna trovare soluzioni continuamente diverse...
Come per tutte le cose,il giusto equilibrio tra le due componenti e' probabilmente la strada piu' felice...[8D][8D][8D]
P.S.
Scusa se te lo dico,non voglio assolutamente fare il saccente,ma spero tu non abbia l'ardire di imparare a mixare con consigli chiesti qua e la' sui forum...perche' è impossibile!Anche per fare un qualcosa di lontanamente accettabile bisogna avere esperienza diretta (aver lavorato con un fonico) e almeno diversi mesi di pratica...
Davvero te lo dico come consiglio,piuttosto che puntare a "regole" generali che tanto non esistono in questi termini,ti consiglio di provare e provare ad intuito...poi al limite cerca di capire cosa non va nei tuoi mix se non ti piacciono e chiedi consigli piu' "mirati" e specifici...in quel caso i forum diventanola classica manna dal cielo!
Mio parere ovviamente!
Ciao!
MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.4 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201
Grazie per la risposta!
L'esperienza è fondamentale, come da te perfettamente descritto!
Il problema che mi si presenta è quello di avere valori che si sommano sul master finale, virtual instrument che suonano troppo bassi e altri con picchi che raggiungono la distorsione! Senza trascurare l'importanza di uno studio più mirato sull'argomento mi domando se esistono concetti di base come ad esempio master che parte a -3db o che suona a +3db, basso e kick a -6, sono solo teorie applicabili in specifiche situazioni o regole non scitte in fase di missaggio?
maurospinozzi
08-09-2008, 16:25
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=12724
------------------------
MAC 2.16 GHz intel Core 2 Duo -RAM 2GB - OSX 10.4.11 - Scheda M-Audio 410 Firewire - Monitors dynaudio bm5a studio - Logic studio 8.0.2 -
Grazie per l'interessamento!
In realtà avevo gia letto il topic precedente, ma purtroppo non mi è stato utile, perchè credo che la mia domanda sia differente, al momento sono interessato ad ottenere consigli e teorie varie rivolti esclusivamente alla fase di missaggio ovvero capire se durante la fase di mix ci sono dei valori da tenere in considerazione oppure ci si affida esclusivamente al proprio gusto.
hollowmen
08-09-2008, 19:50
Per quanto riguarda i db non saprei che dirti...cheio sappia il lavoro di somma dei vari strumenti ha determinate regole ovviamente,ma non so quali...
Puoi provare a darmi una rapida descrizione del tuo progetto?
Quanti e quali strumenti sono?
Che genere e'?
Cosa risulta troppo basso e cosa troppo alto?
MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.4 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201
AGGIORNAMENTO :
Ho spulciato un pochino,ed effettivamente l'unica regola fissa e' che le singole tracce teoricamente non dovrebbero superare i 0dB...cosi' come l'output finale...
Comunque se mastichi un po' di inglese trovi consigli interessanti qui : http://www.markdannrecording.com/Mixing_Tips.html
Ciao!
Scusa se sono poco tempestivo nelle risposte!
Ti faccio un esempio che forse raggira un pò l'argomento ma che mi sarebbe utile comprendere: Nel mix di Logic ho più tracce, la prima cosa che faccio è selezionare i vari slider del fader sugli 0db, poi a seconda del mio gusto personale sposto gli slider a piacimento riducendo o aumentando il volume dei vari strumenti, ma ho anche altre soluzioni come ad esempio usare plug in per aumentare o ridurre la dinamica del livello di ingresso ed uscita del segnale e quindi il gain! Che differenza passa tra i due metodi da me descritti?
Che sono due approcci poco ortodossi; Zabbone, uno di noi, ha scritto in un altro post quello che è la prassi, quello che si usa fare quando tutto o molto è stato registrato: tirare su la batteria a -6db, poi tiri su il basso che sia di livello al pari con la batteria o come piace a te, e cosi via... il gain serve per regolare l'ingresso del suono nel canale, ovvero, evitare di mandare in clip il canale a prescindere dal fader di quest'ultimo: il gain non è un volume!
__________________________________________________ _____________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB / OSX 10.5.4 / Logic Pro 7.2.3 / RME ff400
Grazie!
Cercherò il post da te indicato!
andrea19837
09-09-2008, 03:31
non dirmi che non sono buono..
questa è la pagina di un mio vecchio amico.
scaricati
Jezar: mixare una canzone pop da zero.
andreew
http://teetoleevio.altervista.org/centerpage.htm
:)
Power mac g5 dual 2ghz
mac OsX 10.4.4-1,5 ram
logic pro7.1/stylus Rmx
motu 828MKII-->Fw 1.2.5
Grazie davvero!
Appena mi sarà possibile lo leggerò, sembra molto interessante.
hollowmen
11-09-2008, 00:20
Citazione:Messaggio inserito da andrea19837
non dirmi che non sono buono..
questa è la pagina di un mio vecchio amico.
scaricati
Jezar: mixare una canzone pop da zero.
andreew
http://teetoleevio.altervista.org/centerpage.htm
:)
Power mac g5 dual 2ghz
mac OsX 10.4.4-1,5 ram
logic pro7.1/stylus Rmx
motu 828MKII-->Fw 1.2.5
Sono fuori casa ma mi ero ripromesso di postare anche io l'articolo di Jezar,è davvero una ****ta,utilissimo...
E bisogna ringraziare il grande Teeto...:D
@GB
Fai molta attenzione ai plugin dinamici (compressori etc.),non si usano per aumentare il volume,ma regolano la "presenza dinamica" se cosi' la si puo' chiamare, della traccia...
Han detto bene Nobody e Zabbone,meglio partire con i fader abbassati e andare a salire...
Grazie!
L'articolo di Jezar è davvero utilissimo!
In qualche modo cambia il mio approccio al missaggio che come in precedenza avete giustamente sottolineato è obsoleto.
Ancora grazie!
Ciao!
Conoscete qualche articolo analogo a quello sopra citato ma sul mastering?
vBulletin® v4.2.5, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.