PDA

Visualizza Versione Completa : divisione di voci nel pentagramma di pianoforte



pentagrafica
10-09-2008, 00:03
Dovrei scrivere una sestina a l'arpa dove le prime tre note sono affidate alla mano sinistra e le altre tre alla destra e scritte nel pentagramma superiore usando staff above voice mi fa questa procedura ma le gambette delle note della sinistra rimangono girate al contrario allego pdf per spiegarmi meglio.Grazie a chi sapra' aiutarmi

Allegato: immagini/icon_paperclip.gif Arpa.pdf (/Public/data/pentagrafica/2008991731_Arpa.pdf)
22,88KB

MakBookPro-2.2GHz Intel Core 2 duo-2gb di ram logic 7.2.3 scheda audio motu ultra lite

maroglia
10-09-2008, 01:30
...vista così mi sembra un bug. Hai provato a cambiare font?

Ciao
m:D:D:D:D



Logic 8.0.2 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - M-Audio M410 FW

pentagrafica
10-09-2008, 01:35
Si ma non dipende da quelli il problema e' che sto logic ha un sacco di bug in generale ma in particolar modo per la scrittura.
Grazie cmq

MakBookPro-2.2GHz Intel Core 2 duo-2gb di ram logic 7.2.3 scheda audio motu ultra lite

Pezza
10-09-2008, 04:05
prova a fare un taglio sulla regione tra la 1^ e la 2^ sestina...
e semmai reimposta "staff above voice" per la 2^;)

'njoy:D
Pezza.

iMac "17 CoreDuo2 2GbRam Osx 10.4.11 / MacBook 2.4 Ghz 4GbRam Osx 10.5.4;
Logic pro 8.0.2
Motu 828 mkII / Tascam US122

maroglia
10-09-2008, 17:09
...il problema sono le note della mano destra della prima sestina: le stanghetta sono spostate, dovrebbero trovarsi prima della nota.

Ciao
m:D





Logic 8.0.2 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - M-Audio M410 FW

gribit
10-09-2008, 18:40
...anche io credo sia un bug (quello delle stanghette girate esce fuori con i gruppi irregolari).
'TACCI LORO! :(:(:((e la 8 non è meglio! ***)

L'unico modo che hai per scrivere lo spartito (magari mettendo a posto gli accidenti[8D]) di quell'arpeggio, è imbrogliare...

/Public/data/gribit/2008910113814_Picture-1.gif

...spudoratamente! [V]

***= voglio vedere cosa succede nella 8 in una situazione del genere... tra poco, vi fò sapere...




gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
10-09-2008, 19:01
...mi correggo.
Le stanghette girate vengono fuori perché hai usato il metodo al contrario...
(o meglio, credo sia così... perché a me succede se eseguo l'operazione, appunto, al "contrario") mi spiego:
Suppongo che tu abbia "portato" le note (in Chiave di Basso) dal rigo sopra a quello sotto... se lo fai al contrario, vedrai che le stanghette sono giuste (come del resto si può vedere dalla mia immagine)... Credo sia legato al fatto che la Chiave di Basso, come ben sai, nell'endecalineo si trovi "normalmente" sul rigo inferiore...
Forse facendo il contrario a Logic s'intrecciano le idee! :D

Altra cosuccia... in Logic 8 le JazzFont funzionano... non le Sonata, tantomeno le Swing... (ma devo fare un po' di prove... se intanto qualcuno vuol provare... grazie!)

Il bug, almeno sembra (e per quel che mi riguarda... sia in 7 che in 8), è che la Chiave di Violino inserita nel punto "x" non viene "vista" da Logic... e le note restano in Chiave di Basso...
Penta... mi confermi 'sta cosa?
(anche qui, però, devo controllare con calma... a volte siamo noi a sbagliare la "procedura" dando subito la colpa a Logic!)


gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

pentagrafica
11-09-2008, 04:37
Si Gribit e' proprio cosi logic fa un po di confusione in questa situazione con le altezze.
Anche io ho risolto fregando logic infatti se la sestina parte in chiave di basso bisogna scriverla nel pentagramma superiore e poi farla scendere giu facendo risalire in un secondo momento le note che invece devono andare alla mano destra.

P.s. ma c'è un sito dove si possono far presente questi bug ai signori della apple sperando che si diano da fare per migliorare la scrittura di questo programma.

Un GRAZIE PARTICOLARE a gribit che in qualche modo ne viene sempre fuori

MakBookPro-2.2GHz Intel Core 2 duo-2gb di ram logic 7.2.3 scheda audio motu ultra lite os 10.5.4

gribit
12-09-2008, 05:09
Penta... quali font ti funzionano in Logic 7?
...o, meglio, le Swing e le Sonata (se le hai) funzionano?

Altra curiosità:
tu come hai risolto l'esatta posizione delle tre note dopo la Chiave di Violino?


Grazie.



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

pentagrafica
12-09-2008, 05:15
i font jazz vanno una favola anche sonata non mi danno probl. swing non li ho mai provati perchè dovrei comprarli tra un po ti faccio sapere il problema dell'altezza

MakBookPro-2.2GHz Intel Core 2 duo-2gb di ram logic 7.2.3 scheda audio motu ultra lite os 10.5.4

pentagrafica
12-09-2008, 05:20
Scusa Gribit ma ho notato che dal tuo esempio le note sono scritte all'altezza giusta......ho non ho capito niente?

MakBookPro-2.2GHz Intel Core 2 duo-2gb di ram logic 7.2.3 scheda audio motu ultra lite os 10.5.4

pentagrafica
12-09-2008, 05:26
Allegato: immagini/icon_paperclip.gif Untitled.lso_ Grand Piano Score.pdf (/Public/data/pentagrafica/2008911222647_Untitled.lso_ Grand Piano Score.pdf)
25,5KB

MakBookPro-2.2GHz Intel Core 2 duo-2gb di ram logic 7.2.3 scheda audio motu ultra lite os 10.5.4

gribit
12-09-2008, 05:49
Citazione:Messaggio inserito da pentagrafica

i font jazz vanno una favola anche sonata non mi danno probl. swing non li ho mai provati perchè dovrei comprarli
...le jazz vanno, col 7 e con l'8, anche qui... :D
...le sonata mi sballano tutto lo score... ????? ...saranno corrotte? ...istallate male?
Domani verifico, visto che a te vanno.[8D]
...le swing non le vede proprio... :(

Thx.



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
12-09-2008, 05:55
Citazione:Messaggio inserito da pentagrafica

Scusa Gribit ma ho notato che dal tuo esempio le note sono scritte all'altezza giusta......ho non ho capito niente?
:D Quando dicevo di imbrogliare mi riferivo a quello!
In realtà le note che a te sembrano giuste sono:
Do# - in realtà è un Mi#
Fa - in realtà è un La
Lab - in realtà è un Dob
Esatto! ...le note lette in Chiave di Basso!

Non chiedermi perché! ...ancora non l'ho capito! :(

...perché, a te la Chiave di Violino "funziona" in quel frangente? [?][?][?]


(P.S.: ...rileggi con più attenzione :D i miei precedenti post...)

gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
12-09-2008, 05:56
Citazione:Messaggio inserito da pentagrafica

Untitled.lso_ Grand Piano Score.pdf
Questa non l'ho capita io... [:I]



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

pentagrafica
13-09-2008, 00:04
Si funziona ecco perche' ho allegato il file c'e' la stessa sestina senza chiave di violino e poi con la chiave di violino e l'altezza e' giusta

MakBookPro-2.2GHz Intel Core 2 duo-2gb di ram logic 7.2.3 scheda audio motu ultra lite os 10.5.4

pentagrafica
13-09-2008, 00:16
scusa ma riguardando meglio non capisco in che modo stai considerando la cosa nella prima sestina (Mano destra) hai un la# che nella seconda sestina con la chiave di violino diventa do# poi re che diventa fa e fab che diventa lab a me sembra tutto ok.....o sono un po' stanco?

P.S. Hai anche tu lo stesso problema per le terzine composte?

MakBookPro-2.2GHz Intel Core 2 duo-2gb di ram logic 7.2.3 scheda audio motu ultra lite os 10.5.4

gribit
13-09-2008, 08:18
Citazione:nella prima sestina (Mano destra) hai un la# che nella seconda sestina con la chiave di violino diventa do# poi re che diventa fa e fab che diventa lab
...la#?!??? re???? fab??!!!!!????
Ma... SEI SICURO??!!!???? :D:D:D

Citazione:P.S. Hai anche tu lo stesso problema per le terzine composte?
Cioè?



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

pentagrafica
15-09-2008, 21:13
Si sono sicuro le note sono trasportate bene dalla chiave di basso a quella di violino.
Per le terzine ho aperto una nuova discussione si chiama TERZINE se puoi fammi sapere se tu riesci a risolvere in qualche modo.Grazie

MakBookPro-2.2GHz Intel Core 2 duo-2gb di ram logic 7.2.3 scheda audio motu ultra lite os 10.5.4

gribit
17-09-2008, 00:24
Citazione:Messaggio inserito da gribit

...le sonata mi sballano tutto lo score... ????? ...saranno corrotte? ...istallate male?
Domani verifico, visto che a te vanno.[8D]
...re-istallate...: vanno anche loro.
Jazz: sì
Sonata: sì
Swing: strano... o non vanno... o Logic le usa di default... [B)]




gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8