PDA

Visualizza Versione Completa : Avere il meglio



max.r
17-09-2008, 01:09
Salve a tutti, con questo topic sancisco la mia entrata nel forum. Prima di aprire questo thread ho cercato all'interno di questa sezione, ed effettivamente mi è sembrato di intuire che si sia parlato di qualcosa di simile, ma purtroppo sono un novello del Logic e ne faccio un uso abbastanza elementare (leggerò i tutorial quanto prima). Il punto è questo: quando mi sparo in cuffia il progetto aperto il suono è in un modo, quando lo esporto in .wav, pur mettendo il massimo bitrate ed esportando in realtime, il suono del brano prodotto è, non inascoltabile, ma qualitativamente assai inferiore. Quali sono i metodi di esportazione della multitraccia in audio che mi permettono di avere la migliore resa possibile?
Grazie...

1.07 Ghz - powerPC G4 - 768mbRam - OSX 10.5.2 - Logic Pro 8

astralbody
17-09-2008, 01:25
Ciao Max, benvenuto nel forum.
Prova a controllare se per caso quando fai il bounce non sia spuntata la funzione "normalize", causa di possibile deterioramento del suono...

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

max.r
17-09-2008, 01:47
Grazie. Effettivamente senza 'Normalize' il suono è un tantino migliore ma ancora nulla a che vedere con quello che mi suona in cuffia a progetto aperto...

1.07 Ghz - powerPC G4 - 768mbRam - OSX 10.5.2 - Logic Pro 8

zeus
17-09-2008, 02:10
Leggendo la tua firma non vedo l'interfaccia audio, cosa utilizzi?

iMac 20" - 2.4ghz - ram 2Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.4
Logic Pro 8 ( 8.0.2 ) - C****e Studio 4 - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80 - HD Lacie 500gb

max.r
17-09-2008, 02:18
Ho una M-Audio firewire 410.

1.07 Ghz - powerPC G4 - 768mbRam - OSX 10.5.2 - Logic Pro 8

Red
17-09-2008, 02:27
Se missi in cuffia e poi ascolti in un ambiente devi mettere in considerazione le riflessioni di suono prodotte dall'ambiente, per cui il suono sarà semrpe diverso.
Cmq il bounce deteriora il suono, c'è poco da fare.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, studio sonorizzato come Cristo comanda...

nobody
17-09-2008, 02:32
In genere non si mixa con la cuffia proprio per il problema che hai riscontrato, devi prendere in considerazione una coppia di casse monitor di buona qualità.

__________________________________________________ _____________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB / OSX 10.5.5 / Logic Pro 7.2.3 / RME ff400

astralbody
17-09-2008, 02:53
ma qui si stava parlando di differenza di suono tra bounce e play, se non baglio...e non di misaggio in cuffia o nei monitor
Sempre se non sbaglio, Max dice che nota scadimento di qualità ascoltando il bounce del brano ripetto all'ascolto in play....ma con lo stesso ascolto comunque, e cioè, in cuffia....

A me pare strano....io non ho mai avuto questo problema....solitamente con un misaggio corretto( v-meter nei master sotto gli 0db...mai in clip) ciò che ascolto in play corrisponde al bounce....
Prova a verificare che effettivamente non vi sia qualcosa che satura, controlla bene i livelli attivando la funzione "pre fader metering"

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

nobody
17-09-2008, 02:59
è vero, ho travisato la domanda (sto a fa vecchio...) dovrebbe essere uguale, a me lo è...

__________________________________________________ _____________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB / OSX 10.5.5 / Logic Pro 7.2.3 / RME ff400

max.r
17-09-2008, 03:21
Astralbody hai perfettamente colto nel segno. Perdona l'ignoranza, sono approdato presso le lande del Logic da pochi mesi e ne disconosco le (a detta di tutti) sbalorditive potenzialità e funzioni, ma seguendo quale percorso posso utilizzare la funzione a cui fai riferimento? Vado nella strip dell'intera multitraccia e poi quale Metering apro?
Ho attivato "Pre-fader metering", "Audio input monitoring" e "Punch to the fly" anche se non so a cosa servano.

Grazie.

1.07 Ghz - powerPC G4 - 768mbRam - OSX 10.5.2 - Logic Pro 8

astralbody
17-09-2008, 04:25
perfetto! allora...attivando il "pre fader metering" hai la visione diretta sui meter di ogni canale di ciò che succede prima dei fader, quindi ti rendi conto subito se qualche canale clippa a monte, se insomma il segnale della traccia è stato regitrato con dei clip.
"Punch on the fly" lascialo attivato,non ti serve durante il mix ma serve quando regitri, per avere l'attivazione della registrazione al volo, senza buchi audio o tempi morti.
Idem per "Audio input monitoring" , serve per monitorare il segnale in registrazione direttamente da logic. Io solitamente lo lascio disattivate perchè uso la console della scheda audio RME che mi permette un monitoring diretto senza passare attraverso logic (e quindi mi conente di avere un monitoring senza latenza e enza sovraccarico di cpu dovuto al settaggio del buffer )

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

max.r
17-09-2008, 04:43
Purtroppo mi rendo conto di essere uno zero. Ho attivato il Pre Fader Metering ma non capisco come io possa accorgermi di eventuali clip. Ho aperto prendendo un progetto a caso un meter in ogni canale e mi sembra che nessuno vada oltre i 0 db...

1.07 Ghz - powerPC G4 - 768mbRam - OSX 10.5.2 - Logic Pro 8

max.r
17-09-2008, 05:41
Aggiungo che in particolare i suoni con i quali sento una certa differenza tra l'ascolto del progetto e il bounce sono le percussioni (per esempio ho un cowbell con un suono brillante e cazzuto che invece diventa sordo dopo il bounce) e la voce (che dopo il bounce diventa parecchio filtrata, molto meno secca di come deve essere).




1.07 Ghz - powerPC G4 - 768mbRam - OSX 10.5.2 - Logic Pro 8

astralbody
17-09-2008, 09:44
P
Citazione:urtroppo mi rendo conto di essere uno zero. Ho attivato il Pre Fader Metering ma non capisco come io possa accorgermi di eventuali clip. Ho aperto prendendo un progetto a caso un meter in ogni canale e mi sembra che nessuno vada oltre i 0 db...

In effetti se nessun canale va in clip pare sia tutto ok...
LA cosa è strana in effetti, non so bene a cosa pensare...
I suoni sono tutti su tracce audio o provengono da qualche virtual instrument?
Stai usando degli effetti in send sui bus oppure sono tutti sugli insert?
Come hai impostato le opzioni nella finestra di bounce?

Sono domande buttate li ma è giusto per cercare di capirci qualcosa....l'ideale sarebbe poter vedere il progetto direttamente ....così a distanza è difficile anche fare delle ipotesi

Potresti (se ti va) postare il file della song (anche senza contenuti audio) in modo da poterlo caricare e avere una visione di com'è impostato il progetto...

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

max.r
17-09-2008, 21:31
Grazie, sei gentilissimo. L'uso che faccio del programma è estremamente rudimentale. Registro le varie tracce e poi regolo dal mixer pan, volumi e metto effetti. Oltre alle registrazioni che faccio direttamente da lì, carico dei file .aif prodotti con il Reason. Nella cartellina del Bounce (magari l'inghippo è proprio lì) segno così: Destination: PCM, M4a:ACC; Format: Wave; Resolution: 24 bit; Sample rate: 44100; Filetype: Split; Dithering: none; Mode: realtime. Ovviamente senza Normalize.
Ora magari posto i progetti così per avere un'idea della mia inettitudine. Grazie mille.

1.07 Ghz - powerPC G4 - 768mbRam - OSX 10.5.2 - Logic Pro 8

max.r
18-09-2008, 09:07
C'è qualcosa di sbagliato nel modo in cui imposto la finestra del Bounce?
Domani comunque vedo di postare i progetti.

1.07 Ghz - powerPC G4 - 768mbRam - OSX 10.5.2 - Logic Pro 8

max.r
20-09-2008, 21:47
Non riesco ad allegare i file... mi dice "completato"... ma poi?

1.07 Ghz - powerPC G4 - 768mbRam - OSX 10.5.2 - Logic Pro 8