PDA

Visualizza Versione Completa : Una libreria orchestrale molto seria



Coqui
18-09-2008, 20:33
http://www.ultimatesoundbank.com/uviscp1.html?doc=audiodemo

Realizzata in collaborazione con l'IRCAM di Parigi.
Come dire: quando decide di darsi una mossa, l'Europa non è seconda a nessuno, Stati Uniti inclusi.

MacPro QuadCore (2 Gb ram, OS X.5, Logic Pro 8), Apple Cinema Display 23", Edirol UA-25, Monitor Event TR6, VSL Pro Edition e varia paccottiglia orchestrale, una fidanzata (Ines).

Zorro
18-09-2008, 20:57
....bisogna sempre vedere......sento effetti e quant'altro.....carino.....ma bisogna capire la reale suonabilità. Questa mi sembra una palette sonora. Comunque non è male.
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-

Coqui
18-09-2008, 21:51
Citazione:Messaggio inserito da Zorro

Questa mi sembra una palette sonora.
Concordo.
Sentita dalle demo, è in prima istanza sicuramente una tavolozza di effetti da aggiungere al resto.
Ma è così terribilmente intrigante che l'ho ordinata.
Appena arriva vi dico.

[8D]

MacPro QuadCore (2 Gb ram, OS X.5, Logic Pro 8), Apple Cinema Display 23", Edirol UA-25, Monitor Event TR6, VSL Pro Edition e varia paccottiglia orchestrale, una fidanzata (Ines).

Zorro
18-09-2008, 22:41
Bene, facci sapere.
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-

stevefire
19-09-2008, 01:49
Citazione:Messaggio inserito da Coqui


Citazione:Messaggio inserito da Zorro

Questa mi sembra una palette sonora.
Concordo.
Sentita dalle demo, è in prima istanza sicuramente una tavolozza di effetti da aggiungere al resto.
Ma è così terribilmente intrigante che l'ho ordinata.
Appena arriva vi dico.

[8D]

MacPro QuadCore (2 Gb ram, OS X.5, Logic Pro 8), Apple Cinema Display 23", Edirol UA-25, Monitor Event TR6, VSL Pro Edition e varia paccottiglia orchestrale, una fidanzata (Ines).




Grazie della segnalazione, molto interessante, veramente molto sono curioso di saperne di piu', aspetto notizie.
Ciao
Steve

Mac Pro (nuovo 2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
LOGIC PRO 7.2.3, Logic Studio 8, Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD XPro, VSL Opus 1 e 2, Vienna Instrument, Altiverb 6, Kontakt2

Coqui
19-09-2008, 02:11
Mah... janila, nei forum di Northernsounds, non ne parla molto bene quanto a suonabilità, però bisogna sempre vedere quali sono le aspettative dei singoli musicisti.

Essendo roba IRCAM, un legame con le ricerche di Berio, Boulez, Risset etc. etc. è, probabilmente, scontato: poi bisogna vedere a quanti può servire una grattata sul ponticello... :-)

Attendo fiducioso l'arrivo del pacchettino.


MacPro QuadCore (2 Gb ram, OS X.5, Logic Pro 8), Apple Cinema Display 23", Edirol UA-25, Monitor Event TR6, VSL Pro Edition e varia paccottiglia orchestrale, una fidanzata (Ines).

stevefire
19-09-2008, 02:13
beh, ascoltando tutto attentamente mi sembra molto bella, come dice Zorro occorre vedere la suonabilita' pero' niente male davvero, stasera la sottopongo a mia moglie che e' flautista e suona in sinfonica, lei smonta sempre tutti i miei campioni:( pero' e' una saggia consigliera.
....La comprerei adesso ma aspetto le tue news....
a rigrazie
Steve

Mac Pro (nuovo 2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
LOGIC PRO 7.2.3, Logic Studio 8, Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD XPro, VSL Opus 1 e 2, Vienna Instrument, Altiverb 6, Kontakt2

Coqui
19-09-2008, 02:14
Citazione:Messaggio inserito da stevefire

beh, ascoltando tutto attentamente mi sembra molto bella, come dice Zorro occorre vedere la suonabilita' pero' niente male davvero, stasera la sottopongo a mia moglie che e' flautista e suona in sinfonica, lei smonta sempre tutti i miei campioni:( pero' e' una saggia consigliera.
....La comprerei adesso ma aspetto le tue news....

Facci sapere l'opinione della consorte!

MacPro QuadCore (2 Gb ram, OS X.5, Logic Pro 8), Apple Cinema Display 23", Edirol UA-25, Monitor Event TR6, VSL Pro Edition e varia paccottiglia orchestrale, una fidanzata (Ines).

stevefire
19-09-2008, 02:31
Facci sapere l'opinione della consorte!

MacPro QuadCore (2 Gb ram, OS X.5, Logic Pro 8), Apple Cinema Display 23", Edirol UA-25, Monitor Event TR6, VSL Pro Edition e varia paccottiglia orchestrale, una fidanzata (Ines).




Il quintetto di flauti le e' piaciuto ed anche gli altri, e' una delle prime volte:)
Ora manchi tu che l'avrai fisicamente.
Ciaoooo
Steve

Mac Pro (nuovo 2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
LOGIC PRO 7.2.3, Logic Studio 8, Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD XPro, VSL Opus 1 e 2, Vienna Instrument, Altiverb 6, Kontakt2

Coqui
23-09-2008, 08:50
Arrivata oggi, installata e appena sfiorata giusto per sbloccare la iLok e vedere se tutto funziona.

[u]La conferma:</u> è una libreria molto seria e molto... francese (nel senso di iper-intellettuale). I campioni che ho ascoltato sono al di là del realismo, quasi brutali come un cemento a vista e senza ombra di intonaco: i rumori della meccanica, il raspare dell'archetto o il soffio del flautista sono mascherati a malapena, ciò che senti è lo strumento "raw", non la sua versione patinata hollywoodiana, anche perché è patentemente una libreria concentrata sugli FX più che sullo strumento "ordinario", sgradevolezze e sarcasmi sonori sono il suo sale. Le demo nel sito sono esemplari del package che vi arriva a casa, la sensazione di "presenza" di un esecutore un po' freak in jeans e dolcevita è notevole.

[u]La perplessità:</u> a chi serve una libreria così? Senz'altro a chi ama sperimentare. Un po' meno, a mio modesto avviso, al musicista che campa con le librerie orchestrali mainstream (EW, VSL etc) e produzioni commerciali (è comunque, come notava Zorro, una papabile palette di effetti da aggiungere a ciò che già si ha). Per chi scrive musica contemporanea o si muove nei circuiti delle produzioni "off", poi, è probabilmente un tool molto utile, soprattutto in considerazione del fatto che i gruppi strumentali disposti a suonare "musica d'avanguardia" sono sempre meno...

[u]Il punto debole:</u> senz'altro il player UVI, da quel pochissimo che ho potuto vedere. Mi pare impossibile considerarla una libreria "suonabile" in stile VSL, e probabilmente, stante la quantità di effetti inusitati, non è neppure pensata per essere tale. Diciamo che la libreria Ircam potrebbe stare alla Vienna come il mosaico sta al disegno a mano libera. Non ho trovato nessun tipo di script per il legato, non c'è traccia di xfade tra i layer, non fosse per il realismo estremo dei campioni sembrerebbe una libreria vecchia di anni: orge di keyswitch e un canale midi per ciascuna articolazione (il tutto è da verificare, prendetela con beneficio di inventario, per ora).

Ha discrete possibilità anche se, salvo smentita, non ha un mercato sterminato davanti a sé. Ma, per cominciare, devono rimboccarsi le maniche e lavorare ancora parecchio sul player.

Nei prossimi giorni attacco a studiarla a fondo.

MacPro QuadCore (2 Gb ram, OS X.5, Logic Pro 8), Apple Cinema Display 23", Edirol UA-25, Monitor Event TR6, VSL Pro Edition e varia paccottiglia orchestrale, una fidanzata (Ines).

Zorro
23-09-2008, 14:27
.....grazie Coqui.
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-iPhone 3g 16

stevefire
23-09-2008, 17:48
Grazie mille Coqui delle esaustive delucidazioni.
Potrebbe servirmi per alcune produzioni lavorando spesso con ensemble da camera.
Sono perplesso dalla suonabilita', ma resta il fatto che secondo me l'utilizzo di tale libreria non sia la realizzazione di un prodotto finito da consegnare bensi' un utile strumento creativo e di sperimentazione.
Chi commissiona un pezzo di musica contemporanea e' un gruppo strumentale o una societa' di concerti che prevedera' l'esecuzione live della partitura, vedo cosa molto improbabile l'uso di campioni.
Altro discorso e' l'utilizzo creativo domestico nell'atto della composizione, allora il discorso cambia e possedere un tool di "effetti" di questo genere e di questa "ruvida" qualita' non puo' che essere di stimolo nel trovare interessnti combinazioni timbriche.
Steve

Mac Pro (nuovo 2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
LOGIC PRO 7.2.3, Logic Studio 8, Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD XPro, VSL Opus 1 e 2, Vienna Instrument, Altiverb 6, Kontakt2

Coqui
23-09-2008, 18:15
Ad ogni buon conto, il player UVI è free e si può provarlo anche senza la libreria in oggetto (viene fornito con una collezione di suoni e loop dimostrativi). E' tragicamente limitato, quasi imbarazzante, ma può essere, anche se non lo credo, che mi sia sfuggito qualcosa.

Stamattina, pasticciando qua e là, saltano fuori altri limiti della libreria: la volata cromatica del flauto, per esempio, parte da do e arriva a do (ascendente su un tasto, discendente su un altro), e non ce ne sono altre.

Vedo anche, però, che si parla di "Volume 1" della libreria, il che fa supporre che, chissà, ne seguirà un secondo (con più robba?).

Oggi pomeriggio inizio a guardarla seriamente.

MacPro QuadCore (6 Gb ram, OS X.5, Logic Pro 8), Apple Cinema Display 23", Edirol UA-25, Monitor Event TR6, VSL Pro Edition e varia paccottiglia orchestrale, una fidanzata (Ines).

Coqui
23-09-2008, 18:26
Citazione:Messaggio inserito da stevefireChi commissiona un pezzo di musica contemporanea e' un gruppo strumentale o una societa' di concerti che prevedera' l'esecuzione live della partitura, vedo cosa molto improbabile l'uso di campioni.
Vero.

Posso aggiungere solo che, forse, può servire anche in quelle performance dove sul palco suonano degli umani e dei computer: lì i suoi Ircam, magari ulteriormente pasticciati, potrebbero fare un po' le veci del vecchio nastro magnetico?

D'altro canto, un amico mi ha mostrato che fra i suoni, se ben ricordo, del nuovo Omnisphere, c'è anche il campionamento di un pianoforte dato alle fiamme: davvero non c'è limite... :-)

MacPro QuadCore (6 Gb ram, OS X.5, Logic Pro 8), Apple Cinema Display 23", Edirol UA-25, Monitor Event TR6, VSL Pro Edition e varia paccottiglia orchestrale, una fidanzata (Ines).

dankan
23-09-2008, 18:28
Bè, sentendo le demo, direi che sono davvero realistici, niente da dire..!! Si dovrebbe provare sul campo da battaglia.
Orchestrare un pezzo ( senza orchestra vera ) comporta molte difficoltà propio per rendere il piu realistico possibile il suono che deve uscire.
L'amalgama dell'orchestra poi a volte rende le cose ancora piu difficili, io da tanto uso EWQLSO e mi trovi bene, uso molto i suoni di orchestra e cmq sia, sono sempre alla ricerca di librerie nuove.
Questa mi sembra davvero " vera " però concordo con Zorro poi ad usarla magari il troppo " stroppia "però ottima segnalazione, grazie.

Dankan


Mac G5 1.8 dual 4gb ram Tiger 10.4.11 Logic 8 Digi 002 Tascam Fw 1804

stevefire
23-09-2008, 18:49
Citazione:Messaggio inserito da Coqui



Posso aggiungere solo che, forse, può servire anche in quelle performance dove sul palco suonano degli umani e dei computer: lì i suoi Ircam, magari ulteriormente pasticciati, potrebbero fare un po' le veci del vecchio nastro magnetico?







Concordo,
l'IRCAM e' piu' famosa per sintesi particolari del suono piuttosto che campioni, ma ben vengano serie di librerie di questo genere, soprattutto confezionate dall'IRCAM stesso.
Aspetto altre tue notizie....
Grazie ancora
Steve


Mac Pro (nuovo 2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
LOGIC PRO 7.2.3, Logic Studio 8, Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD XPro, VSL Opus 1 e 2, Vienna Instrument, Altiverb 6, Kontakt2