PDA

Visualizza Versione Completa : analizzando l'onda



achillescotti
19-09-2008, 06:31
Ciao ragazzi,
sto analizzando il suono di cassa di un disco da club e lo sto paragonando con il mio.
So che nella musica conta quello che si sente, ma trovo stimolante l'esperimento.
Ho notato che il mio suono di cassa in questione ha un attacco con un picco molto alto e subito dopo una sorta di "decadimento", cosa che invece non accade nel disco di riferimento.
La sua cassa infatti ha un attacco meno marcato del mio e soprattutto, dopo l'attacco, si mantiene omogeneo.
Questo dipende dal fatto che il suono in questione ha tanto di mastering (mentre il mio suono è in fase di mix) o dipende da eventuali errori che commetto in fase di eq e compressioni?

Vi posto gli esempi,
grazie a tutti.

Immagine: Mio
/Public/data/achillescotti/2008918232953_Mio.png
6,67KB

Immagine: Suo
/Public/data/achillescotti/2008918233010_Suo.png
7,49KB

MacBookPro - Mac osx 10.4.10 - 2.33 Ghz intel core 2 duo - 2Gb 667 MHz DDR2 SDRAM
Logic pro 8

Pezza
19-09-2008, 06:33
io dico che mi piace questo post.....:D:D:D


avanti esperti!![8D]

'njoy:D
Pezza.

iMac "17 CoreDuo2 2GbRam Osx 10.4.11 / MacBook 2.4 Ghz 4GbRam Osx 10.5.4;
Logic pro 8.0.2
Motu 828 mkII / Tascam US122

webmaster
19-09-2008, 06:49
Se usi un compressore impostato in un certo modo, lavorando sul rilascio, ottieni lo stesso tipo di forma d'onda........... che non vuol dire che il suono sia più bello.




MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.11 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - MacBook Pro core Duo 2,4 Ghz OS 10.5.4
LOGIC PRO 7.1/7.2.3 - LOGIC STUDIO
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2

misterd
19-09-2008, 07:36
quoto web....

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

astralbody
19-09-2008, 08:39
quoto anch'io, la forma grafica dell'onda conta poco! Conta più ciò che ascolti e che ti aggrada
Se la tua cassa non ti soddisfa puoi prenderla direttamente dal brano di riferimento in questione...se è isolata ed è facilmente campionabile tiri fuori il tool pencil , tagli e è bella e pronta per l'uso :D;)



G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

Red
19-09-2008, 09:15
A parte che la cassa del disco ha il volume più alto e l'ultimo frammento d'onda mi sembra un hi hat in levare, se vuoi lavorare in funzione di un successivo mastering ti conviene usare suoni più corti, a meno che quella cassa non suona da sola.
Non sottovalutare mai che bel suono sia il silenzio.;)


Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, studio sonorizzato come Cristo comanda...

achillescotti
19-09-2008, 16:20
Citazione:Se usi un compressore impostato in un certo modo, lavorando sul rilascio, ottieni lo stesso tipo di forma d'onda

Ciao,
nell'esempio postato avevo settato un release medio veloce, intorno agli 86 ms (uso il compressore di logic).
Questa mattina ho provato a settare il release sui 20 ms e mi sono spinto fino ai 5 ms:
oggettivamente nel caso dei 5 ms la forma d'onda si avvicina maggiormente a quella del disco di riferimento ma ho sempre il "problema" dell'attacco che è troppo marcato.


Citazione:quoto anch'io, la forma grafica dell'onda conta poco! Conta più ciò che ascolti e che ti aggrada

Hai ragione Astral,
avevo fatto una premessa all'inizio del post:
sto solo facendo un esperimento ;)


Citazione:A parte che la cassa del disco ha il volume più alto e l'ultimo frammento d'onda mi sembra un hi hat in levare, se vuoi lavorare in funzione di un successivo mastering ti conviene usare suoni più corti, a meno che quella cassa non suona da sola.

Esatto, mi manca ancora il fade out sul mio sample di cassa perchè il suono è troppo lungo.

Il problema, prettamente nell'ottica di questo esperimento ovvero di "riprodurre" lo stesso tipo d'onda, è che ho sempre un attacco troppo accentuato.
E questo mi capita praticamente con la quasi totalità dei campioni che uso.
La butto li:
è possibile che abbiano applicato un fade sull'attacco della cassa?

MacBookPro - Mac osx 10.4.10 - 2.33 Ghz intel core 2 duo - 2Gb 667 MHz DDR2 SDRAM
Logic pro 8

Red
19-09-2008, 21:21
Magari posta il file...;)

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, studio sonorizzato come Cristo comanda...

achillescotti
19-09-2008, 22:13
Citazione:Magari posta il file

Eccolo.
Questo è il suono di cassa che sto analizzando (nel file che vi posto c'è anche una parte di hat, scusate ma non ho fatto il taglio)

http://www.sendspace.com/file/floagp

MacBookPro - Mac osx 10.4.10 - 2.33 Ghz intel core 2 duo - 2Gb 667 MHz DDR2 SDRAM
Logic pro 8

achillescotti
20-09-2008, 07:40
nessuno?

[:I][:I]

MacBookPro - Mac osx 10.4.10 - 2.33 Ghz intel core 2 duo - 2Gb 667 MHz DDR2 SDRAM
Logic pro 8

Dj Jurij
20-09-2008, 12:25
Dico la mia da feticista delle "casse".. Secondo me le variabili sono veramente tante, che forse calcolarle tutte e quasi impossibile! Nel tuo caso il suono che hai campionato potrebbe essere stato lavorato con una catena di plug (incluso mastering) che può aver generato quel timbro. Altra ipotesi, il tipo che ha fatto quel beat, l'ha campionata da un bel disco anche lui (ipotesi + plausibile).. Oppure.. ha sommato due suoni di cassa, prendendo, la "punta" da una e il "bottom" da un'altra.. Come ti ripeto le variabili sono una infinità.. Io quando trovo un bel suono "libero" di drum che mi piace lo campiono così come è e lo tocco il meno possibile, anche perchè di sicuro quella piccola hit è frutto di una generazione di sample, processamenti e mastering infiniti!!

IMac 24'' 2.4Ghz|4Gb Ram|OS X 10.5.4|Logic Studio (Pro 8.0.2)|Apogee Duet.

Red
20-09-2008, 17:25
Ci sono mille campioni di cassa simili...
Cmq penso che insieme alla cassa ci sia un synth che fa una nota bassa, forse un generatore di toni, se fai una ricerca nel forum c'è già stata una discussione a riguardo.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, studio sonorizzato come Cristo comanda...

achillescotti
20-09-2008, 23:13
Citazione:Ci sono mille campioni di cassa simili...

Davvero? Beh, me ne passi alcuni???? [:p]
Io posseggo la libreria vengeance e personalmente di casse cosi non ne ho ancora sentite .... l'unica cassa che si avvicina a questo suono è la 808.


Citazione:Cmq penso che insieme alla cassa ci sia un synth che fa una nota bassa, forse un generatore di toni, se fai una ricerca nel forum c'è già stata una discussione a riguardo.

Sono d'accordo con te. E' quel synth incollato sull'attacco della cassa che da quel calore e profondità al suono. Nell'immagine che ho postato la sua cassa ha piu pienezza nell'attacco e forse è proprio grazie a quel suono di synth.
Parli di generatori di suoni e di una discussione a riguardo nel forum.
Non ho trovato nulla col tasto cerca.
Se avessi voglia di postarmi la discussione la leggo volentieri.

MacBookPro - Mac osx 10.4.10 - 2.33 Ghz intel core 2 duo - 2Gb 667 MHz DDR2 SDRAM
Logic pro 8

analogic76
20-09-2008, 23:26
Niente usi un qualsiasi test tone, lo intoni alla cassa, e poi via di gate.

saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- scheda audio usb2 da 4 sterline compresa la spedizione

analogic76
20-09-2008, 23:31
puoi usare anche un campionatore, li vai di trigger loop con molto fade, e magari lavori un po sul pitch envelope, crei delle casse molto dinamiche e musicali.

saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- scheda audio usb2 da 4 sterline compresa la spedizione

achillescotti
20-09-2008, 23:41
Citazione:Niente usi un qualsiasi test tone, lo intoni alla cassa, e poi via di gate.

Il test oscillator di logic dovrebbe andare bene.
Chiaramente dovrei scegliere una sine wave, immagino.
C'è solo una cosa che non mi è chiara:
intonare il suono alla cassa.
E su questo sono davvero ignorante, premetto [:I]
Avevo letto su un forum che ci sono tabelle di conversione nota frequenza: se accentui una determinata frequenza vai ad esaltare la nota corrispondente.
Faccio un esempio:
scelgo la frequenza corrispondente alla nota LA, la accentuo con una campanatura stretta ed intono la cassa sul LA. A questo punto con l'onda sine del test oscillator che cosa devo fare per far si che sia intonata ala cassa?




MacBookPro - Mac osx 10.4.10 - 2.33 Ghz intel core 2 duo - 2Gb 667 MHz DDR2 SDRAM
Logic pro 8

analogic76
20-09-2008, 23:52
Se vuoi la tabella ce l'ho in giro, pero' sinceramente mi affido al mio buon vecchio orecchio, anche perché a volte é proprio l'imperfezione che rende interessante il suono.



saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- scheda audio usb2 da 4 sterline compresa la spedizione