Login

Visualizza Versione Completa : Level Meter

GB
20-09-2008, 09:08
Ciao a tutti!
Vorrei capire come si equilibrano picchi e rms nel canale sinistro destro, ovvero in un segnale originario di una traccia stereo ho il canale sinistro debole e il destro che va in distorsione, come si livellano i due canali? In fase di missaggio, distorsione a parte, è buona norma intervenire?

MacBooK 2.2 GHz - 2GB RAM
Mac OS X Versione 10.5.4 - Logic Studio
Apogee Duet - Yamaha HS80M

maurospinozzi
20-09-2008, 15:50
Prova ad agire sul pan....Anche se un canale in distorzione nn e' una cosa saggia....

------------------------
MAC 2.16 GHz intel Core 2 Duo -RAM 2GB - OSX 10.4.11 - Scheda M-Audio 410 Firewire - Monitors dynaudio bm5a studio - Logic studio 8.0.2 -

webmaster
20-09-2008, 16:46
Devi capire in che modo è in distorsione. E' stato registrato distorto, oppure va in distorsione perché alzi troppo il fader del volume?

Nel primo caso non ci puoi fare nulla, se non registrando di nuovo la parte, sempre che non sia un campione.
Nel secondo caso, ti basta abbassare il volume e magari agisci sul Pan come ti ha suggerito Maurospinozzi .

Ricordati però, che spesso le registrazioni stereo, proprio perché registrazioni con due microfoni, potrebbero essere volutamente sbilanciate più su un canale che su un altro, proprio per dare la sensazione stereo della posizione dello strumento nella stanza/ambiente.

Ad esempio: Nella batteria, i piatti che hai sulla destra, verranno presi maggiormente dal microfono che gli sta vicino e molto meno da quello piazzato sulla sinistra.

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.11 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - MacBook Pro core Duo 2,4 Ghz OS 10.5.4
LOGIC PRO 7.1/7.2.3 - LOGIC STUDIO
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2

GB
20-09-2008, 20:49
Grazie per le risposte!
Si tratta infatti di un evento midi eseguito con il piano roll e gia registrato distorto! Comunque l'esempio riportato da webmaster chiarisce le mie idee! Quindi è sufficente eliminare la distorsione? Mi domando però se sia corretto agire sul pan per modificare il posizionamento stereo dello strumento con i due canali sbilanciati, ovvero, posso lo stesso pan pottare il segnale così com'è (sbilanciato) completamente da una parte?

MacBooK 2.2 GHz - 2GB RAM
Mac OS X Versione 10.5.4 - Logic Studio
Apogee Duet - Yamaha HS80M