Visualizza Versione Completa : Lavorare con le regions
marcofagotti
21-09-2008, 16:18
Ciao, mi chiamo Marco e questo è il mio primo post. Premetto che sono un utente Mac dal 1990, cioè dai tempi di Cibase 2.0 e oggi, dopo tre anni di forzato passaggio a PC sto ritornando alla Apple e riconfigurando il mio setup. Ho provato Digital Performer che ho deciso di scartare perché macchinoso e poco intuitivo, ora sto testando Logic 8 che non ho mai frequentato. Devo premettere anche che negli ultimi anni ho utilizzato con grande soddisfazione uno dei sequencer più completi e ben fatti (a mio parere) che è Samplitude 10 e inevitabilmente mi trovo a fare dei confronti. Logic è di una semplicità disarmante ma secondo il mio parere ha dei limiti, o io non trovato l'alternativa. Ad esempio le Regions, oltre all'editing audio e al fatto di spostare e copiarle, non consentono trattamenti più approfonditi. Mi spiego meglio: in Samplitude ad ogni regione (che là si chiama object) si può applicare un trattamento di EQ, si possono inserire plug-in (VST in quel caso), si può fare time stretching o pitch shifting semplicemente selezionando uno strumento adatto e tutto ciò e stirandole in orizzontale o verticale e tutto questo indipendentemente dalle impostazioni della traccia che le contiene. E' una funzione fantastica anche perché consente di utilizzare una quantità impressionante di plug-in e freezarla senza appesantire la CPU. Questo in Logic, ma spero di essere contraddetto, è possibile soltanto copiando o spostando la Region in una nuova traccia con inevitabile ingorgo di quest'ultime in progetti complessi. Io lavoro con il cinema e mi trovo spessissimo a dover trattare differentemente spezzoni dello stesso file audio (ad esempio i dialoghi o i rumori). Anche C****e consente operazioni di questo genere. Un altra funzione che non ho trovato sono le tracce FOLDER molto comode per raggruppare tipologie di tracce diverse e nasconderle quando non vengono editate. Infine il fatto di non leggere i VST è abbastanza penalizzante per chi ne ha accumulati nel tempo decine, il software della FXspansion non riesce a tradurli tuttiin AU. Chiedo scusa per la lungaggine ma ho necessità impellente di capire se sarà Logic o meno il mio futuro compagno di lavoro e vorrei capirci qualcosa in più.
marcofagotti
21-09-2008, 16:36
Avevo dimenticato al firma. Ora è presente. Scusate.
---------------------------
iMac Intel CD 2Ghz
OSX 10.4.10 - 4Gb ram
Sapphire Pro
Monitor BluSky
pierecall
21-09-2008, 16:45
la regione puo essere manipolata come credianche riguardo l'inserimento degli effetti e delle automazioni, è tutto cosi estremamente semplice ed a portata di mano,stessa cosa dicasi per il freeze delle tracce,bisogna solo avere la pazienza di consultare eventualmente il manuale,i forum in rete,qualche video da youtube,i videocorsi in italiano presenti ed in vendita su questo forum.......:)
Benvenuto tra noi
Gennaro
Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.5 - FW Solo - L.E 8.0.2
marcofagotti
21-09-2008, 16:51
Ho cercato di inserire degli effetti su una regione e di equalizzarla ma non ho trovato la strada. Il freezing ho visto che è attivabile sulla traccia tramite un pulsantino. Comunque ok mi studio il manuale. Era solo per avere una conoscenza più rapida di alcune funzioni.
grazie
iMac Intel CD 2Ghz
OSX 10.4.10 - 4Gb ram
Sapphire Pro
Monitor BluSky
marcofagotti
21-09-2008, 17:31
Chiedo scusa per l'insistenza ma non mi sembra sia possib ile inserire un plug-in (un compressore Waves ad esempio) all'interno di una singola regione. Mi sembra sia solo possibile farlo nella traccia e ciò, ovviamente, va ad influenzare tutte le regioni in essa contenute. Neanche il manuale riporta tale possibilità. Forse mi ero spiegato male.
iMac Intel CD 2Ghz
OSX 10.4.10 - 4Gb ram
Sapphire Pro
Monitor BluSky
La tua firma non va bene, in quanto manca la versione di logic.
Il solo modo per inserire un plug in una sola regione o più regioni alternate è; o fare due tracce della stessa, o usare l'automazione bypass sulla stessa.
__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760
Dimenticavo, non ho capito bene quel tuo "sto testando logic"
__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
marcofagotti
21-09-2008, 18:07
Citazione:Messaggio inserito da misterd
La tua firma non va bene, in quanto manca la versione di logic.
Corretta la firma.
Il solo modo per inserire un plug in una sola regione o più regioni alternate è; o fare due tracce della stessa, o usare l'automazione bypass sulla stessa.
Immaginavo che fosse incasinata la questione. Insomma mi sembra che i pregi più grandi di questo software siano relativi alla enorme dotazione di instruments e alla semplicità d'uso ma non mi sembra che la sua architettura sia dedicata a professionisti che lavorano pesantemente con l'audio. Comunque grazie dei consigli, mi sono serviti se non altro a capire alcune cose fondamentali.
iMac Intel CD 2Ghz
OSX 10.4.10 - 4Gb ram
Logic 8.0 - Sapphire Pro
Monitor BluSky
marcofagotti
21-09-2008, 18:15
Dimenticavo, non ho capito bene quel tuo "sto testando logic"
L'ho appena preso e lo sto studiando, testandone la qualità del motore audio e le funzioni principali. Provengo da un software purtroppo scritto solo per PC e ho necessità di tornare al Mac per una questione di compatibilità con software di editing e montaggio cinematografico. Ci sono molte funzioni che mancano a Logic, estremamente comode, come quella di poter raccogliere delle tracce in una traccia folder o il matrix del routing audio. Lavoro spesso a progetti con 70/80 tracce aperte quindi puoi immaginare che non contare su determinate caratteristiche vuol dire lavorare con tempi molto più lunghi. Detto questo non posso non riconoscere a Logic valori e qualità. Sul motore audio ho ancore delle perplessità ma non ho confrontato le registrazioni di prova con quelle fatte con l'altro software (che in quanto a qualità audio non ha rivali).
iMac Intel CD 2Ghz
OSX 10.4.10 - 4Gb ram
Logic 8.0 - Sapphire Pro
Monitor BluSky
Le folder da che io ricordi, ci sono sempre state in logic, ma non avendole mai usate, non so dirti dove si trovino.
Tra pochi minuti accendo il mac che devo lavorare su un progetto, guardo e poi ti scrivo dove sono.
In quanto al motore audio, o meglio ancora, alla qualità dei plug ins in bundle, con la versione 8 di logic, hanno fatto un OTTIMO lavoro.
Altra cosa.
Il 99,9% dei plug in, ha l'installazione sia vst che AU, molti hanno anche la RTAS e MAS
marcofagotti
21-09-2008, 18:32
Altra cosa.
Il 99,9% dei plug in, ha l'installazione sia vst che AU, molti hanno anche la RTAS e MAS
Ho acquistato tre anni fa Absynth 3 e la Symphonic Orchestra. Con Logic non posso più utilizzarle perché non sono convertibili i VST in AU da FXspansion. Software che posso utilizzare solo in stand alone.
iMac Intel CD 2Ghz
OSX 10.4.10 - 4Gb ram
Logic 8.0 - Sapphire Pro
Monitor BluSky
marcofagotti
21-09-2008, 18:37
Altra cosa.
Si mi sembra che lavorino discretamente (soprattutto il riverbero e il compressore) ma non mi preocupo più di tanto dato che uso generalmente Sonnox. E' l'interfaccia del mixer che trovo strana, la sua struttura non somiglia affatto a quella di un mixer analogico. In generale, ma è una impressione ancora troppo poco approfondita per dartela come buona, mi sembra che Logic, sotto certi apsetti, sia eccessivamente user-friendly, cioé mi pare che l'estrema semplicità di utilizzo abbia penalizzato certe caratteristiche che un visrtual studio dovrebbe avere.
iMac Intel CD 2Ghz
OSX 10.4.10 - 4Gb ram
Logic 8.0 - Sapphire Pro
Monitor BluSky
Citazione:Messaggio inserito da marcofagotti
Ho acquistato tre anni fa Absynth 3 e la Symphonic Orchestra. Con Logic non posso più utilizzarle perché non sono convertibili i VST in AU da FXspansion. Software che posso utilizzare solo in stand alone.
Entrambi i plug in hanno e avevano l'installer AU
Menu region dell'arrange, folder.
marcofagotti
21-09-2008, 19:11
Menu region dell'arrange, folder.
Si si già visto ma dentro alla folder che ti crea non puoi metterci una traccia puoi soltanto metterci una region, appunto. Invece le folder track tradizionali, almeno au latri software, consentono proprio di raggrupparci delle tracce ed editarle insieme se necessario.
iMac Intel CD 2Ghz
OSX 10.4.10 - 4Gb ram
Logic 8.0 - Sapphire Pro
Monitor BluSky
...poi dentro la folder trovi le tracce
webmaster
23-09-2008, 02:46
Ciò che chiedi è più o meno fattibile, ma come succede quando si cambia softrware ( a mio avviso ne stai cambiando troppi), ci si deve ambientare e adattarsi a nuovi metodi di lavoro.
I software sono diversi e ognuno ha cose più o meno utili per il tipo di utilizzo che se ne deve fare.
Il software perfetto non esiste, o perlomeno non esiste il software che vada incontro alle esigenze disparate di ognuno di noi.
Detto questo, ciò che chiedi è possibile farlo anche il Logic, ma in maniera differente.
I plugins ad esempio, in logic, non avviene in modo distruttivo regione su regione, ma avviene in tempo reale, quindi dovrai fare uso di automazioni.
Se proprio vuoi editare le singole regioni con gli stessi plugins di Logic e tutti quelli di terze parti, dovrai procedere all'editing con Soundtrack, per poi tornare in Logic.
Ti sembra macchinoso? E' questione di punti di vista. Farlo in un programma dedicato è senz'altro meglio che farlo sulle singole regioni............. quando lavoro su FC ad esempio, trovo pazzesco il fatto che devo inserire un filtro audio direttamente sulla clip piuttosto che sull'intera traccia del mixer.
I folder ci sono come del resto i Pack Folder.
Ciao e benvenuto
MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.11 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - MacBook Pro core Duo 2,4 Ghz OS 10.5.4
LOGIC PRO 7.1/7.2.3 - LOGIC STUDIO
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
massimonlx
23-09-2008, 03:13
Devo dire che però mauro mi ha fatto pensare a una difficoltà che ho spesso quando lavoro con logic per colonne sonore.
Sarebbe ottimo poter editare le singole regioni, in modo reversibile, direttamente in logic senza dover creare altre tracce o dover editare con altri software e poi reimportare (metodo che non permetterebbe delle successive correzioni a meno di non ripetere l'intero processo)
Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828
marcofagotti
23-09-2008, 05:04
Citazione:Messaggio inserito da webmaster
Ciò che chiedi è più o meno fattibile, ma come succede quando si cambia softrware ( a mio avviso ne stai cambiando troppi), ci si deve ambientare e adattarsi a nuovi metodi di lavoro.
I software sono diversi e ognuno ha cose più o meno utili per il tipo di utilizzo che se ne deve fare.
Il software perfetto non esiste, o perlomeno non esiste il software che vada incontro alle esigenze disparate di ognuno di noi.
Detto questo, ciò che chiedi è possibile farlo anche il Logic, ma in maniera differente.
I plugins ad esempio, in logic, non avviene in modo distruttivo regione su regione, ma avviene in tempo reale, quindi dovrai fare uso di automazioni.
Se proprio vuoi editare le singole regioni con gli stessi plugins di Logic e tutti quelli di terze parti, dovrai procedere all'editing con Soundtrack, per poi tornare in Logic.
Ti sembra macchinoso? E' questione di punti di vista. Farlo in un programma dedicato è senz'altro meglio che farlo sulle singole regioni............. quando lavoro su FC ad esempio, trovo pazzesco il fatto che devo inserire un filtro audio direttamente sulla clip piuttosto che sull'intera traccia del mixer.
I folder ci sono come del resto i Pack Folder.
Ciao e benvenuto
MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.11 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - MacBook Pro core Duo 2,4 Ghz OS 10.5.4
In effetti in 20 anni ne ho passati parecchi, ho inizito con il Pro24 l'antecedente di C****e. Ma non trovo sia un'aggravante anzi credo sia ottimale per un confronto. Il ritorno al Mac sarebbe certo stato più rapido se avessi montato C****e ma Logic, per una serie di motivazioni mi ha incuriosito di più. Uso i sequencer in maniera pesante, dalla registrazione di gruppi strumentali acustici fino all'editing, al sound design e al mastering. Logic l'ho sotto mano da meno di una settimana e più ci lavoro più mi rendo conto che un software potente come Samplitude, la mela, ahimè, non ce l'ha. Chi lo consoce approfonditamente sa di che cosa parlo. Tuttavia dovrò per forza lasciarlo (è scritto solo per PC) e trovare un degno sostituto. Quanto alle folder a me non funzionano, almeno nel modo semplice che intendo io e che è il medesimo di altri programmi: prendo delle tracce e le trascino dentro una cartella da tenere chiusa o aperta all'occorrenza. Infine, che i metodi di lavoro siano diversi mi va anche bene ma quando si lavora su 70 tracce e ogni 3 minuti ti capita di dover portare modifiche a regioni di 5 secondi allora ti rendi conto che non poter contare sull'editing offline non distruttivo di ogni regione oppure dover fare uno stupido editing sempre ricorrendo alla finestra di modifica specifica o addirittura ad un editor esterno è una grossa limitazione e una perdita di tempo immane. Per il resto trovo sia un software nella media (dotazione a parte) con un sistema di routing poco sofosticato e ancor meno malleabile e con un mixer la cui struttura non ha alcuna corrispondenza con uno analogico. Insisterò a provarlo hai visto mai che col tempo finisco di farmelo amico. Comunque grazie a tutti per la tempestività delle risposte e la pazienza.
iMac Intel CD 2Ghz
OSX 10.4.10 - 4Gb ram
Logic 8.0 - Sapphire Pro
Monitor BluSky
Citazione:Quanto alle folder a me non funzionano, almeno nel modo semplice che intendo io e che è il medesimo di altri programmi: prendo delle tracce e le trascino dentro una cartella da tenere chiusa o aperta all'occorrenza.
- In una song pulita con 2, o 3, o 4, o 5, o ecc tracce vuote (senza alcuna Regione), se dal menu Region vai a Folder e scegli il comando [Pack Folder], Logic ti crea un Folder in cui (doppio click per entrare) ri-troverai le tue tracce (2 o 3 o 4 o 5 o ecc)...
- Se hai varie Regioni su varie tracce, selezionandole e scegliendo lo stesso comando, Logic crea un Folder con dentro le Regioni e le tracce a cui appartengono...
- Se hai varie Regioni su varie tracce ma NON selezioni nessuna Regione, scegliendo lo stesso comando, Logic crea un Folder con dentro solo le tracce vuote della tua song...
(scusate "il folder" al maschile... questione di abitudine... non riuscirò mai a scrivere "la folder"... me vie' da ride! [:I]:D)
Spero di essere stato utile.
gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8
webmaster
23-09-2008, 05:48
Citazione: con un sistema di routing poco sofosticato e ancor meno malleabile e con un mixer la cui struttura non ha alcuna corrispondenza con uno analogico. Insisterò a provarlo hai visto mai che col tempo finisco di farmelo amico. Comunque grazie a tutti per la tempestività delle risposte e la pazienza.
Temo che tu non l'abbia studiato a fondo e forse neanche l'environment. C'è tutto quello che trovi su un mixer analogico e anche di più, ogni routing è possibile, gruppi, aux, bus, insert, mandate, automazioni ecc........... non sei l'unico a lavorare con 70 tracce, è pieno il mondo di persone esigenti, molte delle quali fanno proprio il tuo lavoro ad esempio ad hollywood.
Forse ti ci vuole un pò di tempo per tirare le somme.
Ciao
marcofagotti
23-09-2008, 05:55
Si hai ragione, non lo conosco a fondo per questo insisto. Letto il tuo thread mentre stavo iniziando a leggere l'environement. Vediamo come va. Ciao
iMac Intel CD 2Ghz
OSX 10.4.10 - 4Gb ram
Logic 8.0 - Sapphire Pro
Monitor BluSky
we ragazzi ..hola.. per usare i plug in in tempo reale sulle regioni mi sembra si possa usare SOUNDTRACK PRO .. basta selezionare la regione e premere shift+W ..poi con SOUNDTRACK PRO puoi applicare i plug in tempo reale e salvare in audio ..proprio come fa c****e...
pero' non mi e' ancora chiara la storia di come funzionano le tracce folder.. :( ..ho provato come dice gribit..ma non riesco a ragruppare un tubo... helpp??!!??
Mac Pro core duo 3ghz, 4 Gb RAM,MacOSX 10.5.2
LOGIC 8.0.2, Access Virus TI Polar, Tc electronics Live
Citazione:pero' non mi e' ancora chiara la storia di come funzionano le tracce folder.. :( ..ho provato come dice gribit..ma non riesco a ragruppare un tubo... helpp??!!??
Se hai seguito alla lettera le mie istruzioni, dovresti poter raggruppare... i tuoi tubi! ([:o)]:D)
Qual è la difficoltà che incontri?
Selezionando due Regioni, su due diverse tracce, e scegliendo il comando [Pack Folder] (dal menu locale Region>Folder)... non succede niente? Sicuro?!??
gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8
vBulletin® v4.2.5, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.