PDA

Visualizza Versione Completa : A tutti Drummers.....



zabbone
22-09-2008, 02:05
Dunque restando fedele al fatto che pre, microfoni, la stanza giusta, il giusto strumento ecc... siano ovviamente la scelta migliore , a volte però tempo e modi non coincidono con i costi che i clienti possono sopportare e allora volevo chiedervi...... una soluzione come questa:

http://www.thomann.de/it/millenium_pro_mesh_headtd3_start_set.htm

da usare come controller a cui per esempio attacchiamo bfd o superior, quindi non usando i suoi suoni ma quelli di qualità elevata di unVI come i due sopra citatu, per voi mentalmante sarebbe un'ostacolo???.... cioè, se vi trovaste in uno studio e non foste portati la drum dietro e vi dicessero ok si suona su questa.... la cosa vi creerebbe problemi?

qualcuno di voi ha esperienze dirette? grazie a tutti.


Imac intel 2.4ghz | 4gb ram | Logic Studio | Motu 828 mk2 FW | Mac OS 10.4.11

pianorock
22-09-2008, 03:03
Ciao! Discussione molto interessante...io sono pianista "di professione" e batterista solo "per passione", ma non mi metterebbe assolutamente in difficoltà questa cosa. Anzi, la cosa che mi "gasa" di più e mi mette più a mio agio è avere sotto le mani uno strumento che suona bene.. tra uno strumento "vero" (acustico, analogico, vintage, chiamiamolo come vogliamo) in perfette condizioni e con un ottimo suono ed il corrispettivo virtuale preferisco quello acustico, ma tra un "medio" acustico ed un ottimo controller preferisco il secondo!

Per quanto riguarda l'esperienza diretta ce l'ho solo riguardo al suonare su tastiere/pianoforti diversi dal mio in occasione di concerti particolari.. avendo un minimo di tempo per "farci la mano" (e non mi riferisco a ore) non ho mai avuto problemi.

Da pianista (e chiudo qui) non mi troverei in difficoltà ad uno strumento non mio di qualsiasi tipo, purchè buono. (e non per "tirarmela", alla fine suono su qualsiasi cosa, però certamente se dovessi suonare un pezzo strumentale su un usb non pesato non sarei a mio agio, tutto qui)

:)




Citazione:Messaggio inserito da zabbone

Dunque restando fedele al fatto che pre, microfoni, la stanza giusta, il giusto strumento ecc... siano ovviamente la scelta migliore , a volte però tempo e modi non coincidono con i costi che i clienti possono sopportare e allora volevo chiedervi...... una soluzione come questa:

http://www.thomann.de/it/millenium_pro_mesh_headtd3_start_set.htm

da usare come controller a cui per esempio attacchiamo bfd o superior, quindi non usando i suoi suoni ma quelli di qualità elevata di unVI come i due sopra citatu, per voi mentalmante sarebbe un'ostacolo???.... cioè, se vi trovaste in uno studio e non foste portati la drum dietro e vi dicessero ok si suona su questa.... la cosa vi creerebbe problemi?

qualcuno di voi ha esperienze dirette? grazie a tutti.


Imac intel 2.4ghz | 4gb ram | Logic Studio | Motu 828 mk2 FW | Mac OS 10.4.11


macbook - 2.4 GHz Intel Core 2 Duo - 2 GB DDR2 SDRAM - HD 250 GB - Mac OS X 10.5.2
Roland RD700SX - Axiom49 - Korg Radias - GEM Rp800 - Roland D50

pianorock
22-09-2008, 03:09
ps: poi penso stia anche un po' alla persona che hai davanti penso..io di solito quando ho cose importanti da suonare e saper suonare, nei giorni precedenti al concerto (o alla registrazione, se devo registrare) provo un po' su qualsiasi cosa mi capiti sotto mano (controller compreso), per perdere "l'abitudine" ai tasti del mio piano..

macbook - 2.4 GHz Intel Core 2 Duo - 2 GB DDR2 SDRAM - HD 250 GB - Mac OS X 10.5.2
Roland RD700SX - Axiom49 - Korg Radias - GEM Rp800 - Roland D50

zabbone
22-09-2008, 17:05
grazie della risposta... ovviamente non nascondo che una soluzione del genere va anche al risparmio da parte mia..... con una scelta del genere e una libreria di suoni di qualità avrei risolto il problema di eq pre mic... ecc, senza contare che se il cliente ha una batteria scarsa o si registra in una sala di qualita mediocre comprometterei la registrazione a prescindere...... invece così non solo ho un'ottima qualita ma praticamente posso registrare ovunque.....


Imac intel 2.4ghz | 4gb ram | Logic Studio | Motu 828 mk2 FW | Mac OS 10.4.11

zabbone
22-09-2008, 17:10
altri drummers? :D:D:D:D:D:D
[8D][8D][8D][8D][:o)][:o)][:o)]


Imac intel 2.4ghz | 4gb ram | Logic Studio | Motu 828 mk2 FW | Mac OS 10.4.11

nobody
22-09-2008, 17:14
Difficilmente troverai un batterista che accetti e si adatti (se non riuscirà ad avere il groove, scaricherà la colpa su di te ed il controller e a nulla varrà ribattere che il groove o c'è nelle mani o ciccia) a meno che non sia un professionista e ti suonerà anche sui fustini del Dash...

__________________________________________________ _____________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB / OSX 10.5.5 / Logic Pro 7.2.3 / RME ff400

zef
22-09-2008, 17:46
Sono d'accordo con Nobody: tra tutti i batteristi che conosco/registro ce n'è solo UNO che oltre ai suoi kit Yamaha normali possiede anche un Roland V-Drum (che però usa prevalentemente in casa per studiare).
Credo per loro sia molto una questione di rapporto fisico con lo strumento.
Quasi senpre quando gli faccio i suoni in cuffia non vogliono sentire la ripresa della batteria perchè preferiscono il ritorno naturale dalle pelli.
Tutte le volte che ho messo le mani su qualche centralina e pad ho sempre pensato: bei suoni ma "è strano"...:D e NON sono un batterista

G5 dual 2,5/G5 dual 2/MBP 2.4 ghz 4gbram/Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8.02/Powercore Firewire

zabbone
22-09-2008, 17:51
ok scusate però se uno ha una batteria da 200 euro e vuole registrare..... ho capito il feeling ma posso avere anche un banco neve e tutti i mic della madonna... per poi dover triggherare? a sto punto registro direttamente triggherato..... so che mi direte compra i triggher... ma la mia idea era proprio quella di abbattere anche i costi di insonorizzazione e poter registrare davvero ovunque....


Imac intel 2.4ghz | 4gb ram | Logic Studio | Motu 828 mk2 FW | Mac OS 10.4.11

dankan
22-09-2008, 19:03
Mha, cambia il modo di suonare per un batterista, non ci sono..c...i.
Però non è male, sicuramente meglio di programmarla...!!

Mac G5 1.8 dual 4gb ram Tiger 10.4.11 Logic 8 Digi 002 Tascam Fw 1804

Red
22-09-2008, 21:11
C'è sempre la latenza...

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, studio sonorizzato come Cristo comanda...

zef
22-09-2008, 21:31
Mah piutosto farei uno sforzo e andrei direttamente con una Roland della quale registrerei anche il midi: se poi i suoni non piacciono si possono rifare con i vare plugs: credo che la latenza non sia semplicemente aggirabile[:252]

..comunque non servono necessariamente Neve o APi per fare una batteria più che dignitosa ;)

G5 dual 2,5/G5 dual 2/MBP 2.4 ghz 4gbram/Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8.02/Powercore Firewire

astralbody
22-09-2008, 21:32
Solitamente il batterista che viene a registrare in studio pretende la batteria vera.....quando il batterista è bravo e hai una buona batteria , ben accordata e ben microfonata i suoni econo bene al brucio....bastano pochi interventi su gli equalizzatori e pochisimi sui compresori ...
Se il batterista è scarso allora è un problrma...la stessa batteria suona in modo diverso, è piccola, moscia e scarna....una schifezza insomma:D
In questi casi , per salvare il salvabile, solitamente tengo tutto l'audio registrato per poi andare a triggerare casa e rullante, a volte anche i tom con la funzione "audio to score" di logic..
E' ovvio che nei panoramici e negli ambientali c'è sempre un rientro ma escludendo i suoni diretti e sostituendo con campioni (solitamente uso i suoni di BFD o XLN) si ha un controllo diretto sulle dinamiche dei singoli pezzi nel brano e con un lungo e paziente lavoro è posibile risistemaree recuperare il tutto, non dico al meglio ma alla meno peggio.



G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

Oblique
23-09-2008, 00:23
Zabbo ma conosci uptrigga della apulsoft? lavora anche a latenza zero se ti serve... non ti servirebbero neppure i trigger fisici... costa meno di 50€...

ex Mar
__________________________________________________ ______
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.4 - Logic Pro 8.0.2 - RME ff400