PDA

Visualizza Versione Completa : Guadagnate con la musica?



andrea19837
26-09-2008, 04:21
riuscite a farvi uno stipendio, con la musica?

in generale di persone che vivono di musica ne conosco poche, a parte Dj con i live o musicisti sempre coi live.

io non Ho mai guadagnato una lira con le mie produzioni, ho sempre vissuto di musica ma sotto altre forme, Broadcast, Registrazioni gruppi emergenti, fonico live, e ultimamente Sfilate di moda.

insomma c'è qualcuno che guadagna dai 2000 euro in su con la sua arte qui dentro?

andrew.

Power mac g5 dual 2ghz
mac OsX 10.4.4-1,5 ram
logic pro7.1/stylus Rmx
motu 828MKII-->Fw 1.2.5

hayeye
26-09-2008, 04:24
io in 43 anni ho guadagnato 50mila lire di un assegno che non ho mai incassato dato che era per la pubblicità in radio di un mio carissimo amico.

..però ho fatto guadagnare abbastanza i negozi di strumenti musicali e commercianti di computer


...a dire il vero al momento anche col mio lavoro principale i 2000 euro al mese li vedo col telescopio (quello che ho in stanza)

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

andrea19837
26-09-2008, 04:34
eh eh :)

senza farvi il 430 in casa, sarei curioso di sapere se il mercato discografico esiste ancora..

io ho avuto la fortuna di conoscere gente che negli anni 90 ha sfornato più di una HIT a livello Mondiale, non faccio nomi per privacy ma sicuramente avrete almeno un cd da loro prodotto, uno dal di fuori pensa avranno fatto i miliardi, vi assicuro che vivono normalmente nulla più.

in generale ho conosciuto diversi artisti che stanno nella Top 40 italiana stessa barca, nulla di più che una vita dignitosa.

per quanto rigurda i dJ ho conosciuto quest'anno in sardegna un DJ molto famoso è uno che gira il mondo a fare delle serate, e anche lui mi diceva che fra spese per i viaggi, studio , casa, bollette insomma uno stipendio normale ma lavorando 10-12 ore al giorno tra club e studio.

giusto per fare 2 chiacchere delle vostre esperienze, io credo che la cosa che ci accomuna a tutti sia la passione per la musica, ma se dovessimo davvero fare il calcolo ore/stipendio..
a voi.:D

Power mac g5 dual 2ghz
mac OsX 10.4.4-1,5 ram
logic pro7.1/stylus Rmx
motu 828MKII-->Fw 1.2.5

Bisbiglio1978
26-09-2008, 05:07
2000 euro forse no, però il mercato del lissio live è mooolto florido... insomma, più della metà del mutuo ci scappa!

PIV E6600 Core 2 Duo 775 2.4, 4 gb di Ram, Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra;Logic 5.0; Korg M3-M, Airbus 320

danval
26-09-2008, 05:12
A 12 anni i e 2 miei amici abbiamo iniziato a suonare....ora andiamo tutti per i 35.... più o meno... io 32.... a 18 anni sognavamo gli usa e il G.I.T. o la berkley a boston.... ci volevano 50 milioni.... per noi come per molti era tutto.... uno di noi a speso circa 1.000.000 di euri a fare i conti oggi .... per avere oggi un video di melma.... testi di melma.... un bel camion palco alla baglioni... un bel camion con gruppo elettrogeno al seguito.... il mio eventide h 3000 dsx chitarre customizzate... un video didattico...una bella truffa da impresario si........per 250.000 euri.... contratti firmati con radio e tv da pagare.... per avere un apparizione nei top 40..... a oggi guadagna circa 600 euro a fare il commesso e per fortuna che la casa era del padre...uno di noi si è purtroppo tagliato un tendine con un pezzo di vetro.... e trac finito il conservatorio...ma oggi è uno dei più geniali fotografi del nostro planet....io non ti racconto....sarebbe lunga.... qui un paio di professionisti seri ci sono.... io li ho anche visti dal vivo..

puoi guadagnare per vivere ..... ma devi fare il marchettaro.... suonare quello che piace agli altri.... ma se sei spaventosamente geniale potrai fare quello che vuoi.... alternativa.... fai quello che vuoi senza compromessi per il puro piacere di farlo mantenendoti con un lavoro normale.... oggi con un budget minimo ti puoi togliere belle soddisfazioni... Ci vuole fortuna e talento..... tanto di tutti e 2....

IMac 24 2.4Ghz core 2 duo + MacBook 2.1 Ghz - Osx 10.5.4 - Logic 8.0.2 - M-audio Audiophile FW - Kore 2 -Komplete 5 - Live 7 le - Pro Tools 7.4

Fabbruz
26-09-2008, 05:37
Per Danval

Visto che mi sto appassionando di fotografia, mi puoi dire il nome, in privato.

Grazie

MacPro Quad 2.66GHz 5GB_1TB HDD_OSX.4.10_Logic Pro 7.2.3_Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

andrea19837
26-09-2008, 05:37
ok belle dichiarazioni entrambe.

PS:non parlatemi in prima persona..conosco abbastanza bene come funziona, diciamo che vorrei più che fosse tipo un tutorial per tutti i giovani artisti, e per confrontarci..

TUTTO vorrebbero essere primi nel popmundo ;)

Power mac g5 dual 2ghz
mac OsX 10.4.4-1,5 ram
logic pro7.1/stylus Rmx
motu 828MKII-->Fw 1.2.5

Red
26-09-2008, 05:50
Io ci ho campato per anni, ma facendo il turnista marchettaro e mille altre cose che però mi sono tornate tutte utili, ora mi sto attrezzando per campare del mio progetto, è una strada lunga e difficile, ma è anche quello che voglio.
Cmq quelli che conosco che campano di musica, anche alcuni di altissimo livello, sono figli di papà che avrebbero campato bene anche senza fare un caxxo....
Quelli non figli di papà arrivano a stento a fine mese!

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, studio sonorizzato come Cristo comanda...

danval
26-09-2008, 05:50
si può guadagnare ma si deve mirare al guadagno come in qualsiasi altro lavoro... e come tutti i lavori .... = compromessi + sacrifici + rischi ...

grandi artisti che stanno in piedi da 20 anni stanno raschiando il fondo per non andare a fare i commessi da ricordi...in italia è così ..... un pò più in là no....

IMac 24 2.4Ghz core 2 duo + MacBook 2.1 Ghz - Osx 10.5.4 - Logic 8.0.2 - M-audio Audiophile FW - Kore 2 -Komplete 5 - Live 7 le - Pro Tools 7.4

Bofia
26-09-2008, 05:56
Beh, ci sono anche i professionisti che con una serata di qua, una marchetta di la, un lavoretto di studio, una tourneeuccia, un po' di insegnamento e qualche introito siae si creano uno stipendiuccio. In fondo è un po' come un qualsiasi lavoro autonomo.....ci vuole determinazione e professionalità.
L'arte, chiaramente, è un'altra cosa, ma per quello, effettivamente, bisogna essere "figli di papà"!!!!!



===============================================
MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.11, Logic Studio (8.0.2), Pro Tools LE (7.3), Focusrite Saffire Pro, Motu 8pre, MBox Mini, Yamaha NS-10m studio

danval
26-09-2008, 06:03
Hai ragione red.... quoto in pieno..... qualcosa che ho visto in prima persona... un certo Tiziano de coccio .. o un altro materiale .... ?? de rame.... ?o qualcosa di più ferroso ?.... non ricordo... cmq... ha iniziato dopo il mio amico da un 1.000.000 di eurus.... stessi festival.... ma papà dietro le spalle che gli ha permesso di arrivare al primo disco.... poi viaggeto negli usa... impariamo un po di ballo.... coreografie pagate a suon di dollars... ci scappa pure il video ammaragano... continui a pagare e tutti ti aprono le porte.... arrangiatori, parolieri , musicisti ecc.... poi qualcosa di buono esce per forza... se avessi un 20.000 dollars farei un bel dischetto con denis chambers .... più un altri 20.000 per greg howe .... qualche altro spicciolo per uno studio e companatico serio ..... e vai ... sò famoso pure io e campo per un pò...

soldi .... soldi tanti soldi..... e vivi come un pascià.... ta ra ta ta ta ta ta taaaa w i soldi...

IMac 24 2.4Ghz core 2 duo + MacBook 2.1 Ghz - Osx 10.5.4 - Logic 8.0.2 - M-audio Audiophile FW - Kore 2 -Komplete 5 - Live 7 le - Pro Tools 7.4

7Skies
26-09-2008, 06:05
3000€ con un disco (una cover piuttosto tamarra) fatto 5 anni fa
Ora 300€ a remix ( circa 2 al mese )
Altri 1000€ con un qualche altra uscita e nulla più
Le serate cominceranno tra un po li si viaggia bene, circa 300€ all ora
sto aprendo uno studio di registrazione con un amico, faccio il sound designer x un paio di software house e vendo qualche banco suoni sul mio sito.
Per il momento però non posso assolutamente pensare di potermi mantenere in questo modo, vediamo come va lo studio e se riesco a prendere qualche lavoro come sound designer qua e la.

Ps

Io son figlio di papà...
Pure di mamma però :D

Imac 20" intel 2'33 ghz 1gb RAM DDR II /tiger 10.4.11/Logic Pro 7.2.3/Digidesign Mbox2
/Access Virus C | Clavia Nordlead 2| Roland Jp 8000 | MacBook Pro 2.4ghz 2gb RAM with Leopard 10.5.2

nobody
26-09-2008, 06:10
Campare è una parola grossa... sopravvivo

__________________________________________________ _____________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB / OSX 10.5.5 / Logic Pro 7.2.3 / RME ff400

analogic76
26-09-2008, 06:15
Citazione:Messaggio inserito da Red

Io ci ho campato per anni, ma facendo il turnista marchettaro e mille altre cose che però mi sono tornate tutte utili, ora mi sto attrezzando per campare del mio progetto, è una strada lunga e difficile, ma è anche quello che voglio.
Cmq quelli che conosco che campano di musica, anche alcuni di altissimo livello, sono figli di papà che avrebbero campato bene anche senza fare un caxxo....
Quelli non figli di papà arrivano a stento a fine mese!

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, studio sonorizzato come Cristo comanda...



Quindi Red stai dicendo che chi arriva da una famiglia agiata ha piu' possibilità di diventare un artista di livello, non ti sto dicendo che non l'ho pensato anch'io, pero' ragionandoci ho concluso che non puo' essere cosi', mi piacerebbe sapere le tue motivazioni pero'.

saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- scheda audio usb2 da 4 sterline compresa la spedizione

astralbody
26-09-2008, 06:16
Citazione:Beh, ci sono anche i professionisti che con una serata di qua, una marchetta di la, un lavoretto di studio, una tourneeuccia, un po' di insegnamento e qualche introito siae si creano uno stipendiuccio. In fondo è un po' come un qualsiasi lavoro autonomo.....ci vuole determinazione e professionalità.
L'arte, chiaramente, è un'altra cosa, ma per quello, effettivamente, bisogna essere "figli di papà"!!!!!

Quoto Fabio!

Per ciò che mi riguarda fortunatamente il lavoro non mi manca, tra registrazioni, arrangiamenti, qualcosa di siae, qualche royalties, qualche lezioncina e tirando cinghia molto spesso (sono tre anni che salto le ferie ,tanto per dirne una) riesco a campare. Ora che siamo in due a gestire la baracca va tutto molto meglio, per ciò che riguarda la parte amministrativo/economica io sono una frana e quindi ho lasciato l'onere alla mia fidanzata che mi fa da segretaria (pur continuando a fare il suo lavoro "normale").
Ovviamente , non essendo purtroppo (o per fortuna) figlio di papà sono anni e anni che vado avanti a sacrifici e sbattimenti .Diciamo che con il mazzo che mi sono fatto in questi anni mi sarebbe piaciuto avere qualche soldino in più da parte.
Ma in fondo non mi posso lamentare....questo è il mio lavoro, è ciò che desideravo fare sin da giovanissimo (oltre a diventare una rockstar :D ) e non potrei mai fare altro.





G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

misterd
26-09-2008, 06:17
io (sopra)vivo di questo lavoro e nient'altro....

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

dankan
26-09-2008, 08:05
Ma, io ci ho cresciuto un figlio, ci sono stati momenti di gloria e momenti di me...a..! Ma dopo il conservatorio ho sempre fatto solo questo, oggi è piu difficile, ma si vive...!;)Poi, Andrea lo sai..!

Mac G5 1.8 dual 4gb ram Tiger 10.4.11 Logic 8 Digi 002 Tascam Fw 1804

Criseaside
26-09-2008, 09:29
Andrea, tu conosci molto bene la mia situazione......non sto a dirti di più....a tutt'oggi è molto più difficile, ma con il live ancora qualcosa si tira su..poi è ovvio...dipende uno cosa cerca.....se speri continuamente di fare il colpaccio con una produzione, se speri di diventare una rockstar con i tuoi pezzi....siamo lontani, non sono i momenti giusti.....se credi che alla fine suonare è pur sempre il mestiere che più ti piace, lavori per piccole commissioni, magari rimedi un paio di allievi, arrivi vicino al "campare.... in ogni caso questo non è un lavoro in cui prendi uno stipendio fisso, c'è la stagione di punta....le feste....magari un anno particolarmente buono.....ma devi un pò gestirti.....per quanto mi riguarda, nonostante tutto, se non ci credessi davvero, non scriverei nemmeno su questo forum.... già da stuidiare non ce n'era abbastanza già di suo...adesso mi sono messo dietro ai software e alla tecnica del suono....figurati te!

Comunque non disperate, prima o poi torneranno periodi migliori per tutti....eeeeeeeeeeeeee..........:D:D

Ciao, Cris!
;);)



iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

astralbody
26-09-2008, 09:52
Citazione:Comunque non disperate, prima o poi torneranno periodi migliori per tutti....eeeeeeeeeeeeee..........:D:D


ne sono assolutamente convinto! C'è un periodo buono per tutto e per tutti...tutto è ciclico!





G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

pierecall
26-09-2008, 15:22
vivo con la mia pensione,la musica è un optional........ [:68][:69][:70][:71] anzi mi devo dare pure una regolata nella spese di queste cianfrusaglie elettroniche [:246][:260][:256][:261][:257][:17]

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.5 - FW Solo - L.E 8.0.2

zef
26-09-2008, 17:19
se posso aggiungere i miei 2€cents..
Campo da circa vent'anni facendo dischi in studio..niente di esorbitante: fino a una decina di anni fa la siae era molto meno deprimente..ora si lavora sulla quantità per portarsi a casa uno stipendio appena decente e capitalizzi un po' quello che non ti sei bruciato negli anni buoni:

Ho avuto anch'io dei discreti successi all'estero (firmati forzatamente, come al solito, con 18 altre persone :D) ma non posso certo dirmi una ricca popstar: ci vivo, ma devo fare circa 100 produzioni l'anno, e confermo quello che qualcuno ha scritto sopra e cioè che anche grossi nomi degli anni 80 o 90 adesso devono stare molto attenti.

Il problema è che quando ti arriva l'eventuale hit è molto difficile rimanere coi piedi per terra e non pensare che è una cosa effimera.
I pochi che l'hanno fatto hanno capitalizzato il successo del momento e conducono una vita dignitosa, chi si è sparato su per il naso il momento aureo purga:D

Se pensate che adesso gente come Steve Lukhater mi dicono fa serate in locali per 300$..
Un altro dato economico: a luglio ci sono stati qui vicino a VR i Deep Purple; dei conoscenti molto bene informati mi dicevano che girano con un cachet di 15000 euro a serata..non so se mi spiego..

Un'ultima cosa: sono abbastanza d'accordo invece sul discorso arte/figli di papà, nel senso che, negli anni RARAMENTE ho visto qualcuno che con la propria arte dura e pura riuscisse a mantenersi: chi non ha le spalle coperte deve forzatamente andare incontro a compromessi se vuole campare con la musica, almeno per me è stato così, come per molti miei colleghi :)

..vi ho intristito? spero di no :D

ciao Fabio

G5 dual 2,5/G5 dual 2/MBP 2.4 ghz 4gbram/Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8.02/Powercore Firewire

the.steve
26-09-2008, 19:38
si svivacchia... purtroppo rispetto a qualche anno fà manca la continuità....inoltre rapporto paga/costo della vita..... e decisamente + sfavorevole....[}:)]

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio (8.0.2)
motu 828 mk II

Red
26-09-2008, 21:21
Mi spiego meglio con un esempio. Se al figlio di papà viene regalata una casa di proprietà, e magari anche uno studio di proprietà, e magari ti comprano tanti strumenti, lezioni di musica, il furgone per andare a suonare, viene tutto più facile, anche campare nei periodi in cui non fai tour e non lavori tantissimo.
Poi se l'arte non ti appartiene, a prescindere se te la sudi o no, puoi avere tutti i soldi che vuoi ma non farai altro che trastullarti con la musica.
Un altro discorso è mantenersi con la marchette. Io non lo faccio più per scelta, anzi, ieri sono andato a parlare per fare part time l'operatore in una comunità per minori, preferisco campare di questo che lavorare in produzioni che non mi dicono niente e fare pure finta, per la pagnotta, di crederci.
Forse sono un estremista, anzi, lo sono sicuramente, ma ognuno fa le sue scelte...

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, studio sonorizzato come Cristo comanda...

zef
26-09-2008, 22:09
Citazione:Messaggio inserito da Red


Un altro discorso è mantenersi con la marchette. Io non lo faccio più per scelta, anzi, ieri sono andato a parlare per fare part time l'operatore in una comunità per minori, preferisco campare di questo che lavorare in produzioni che non mi dicono niente e fare pure finta, per la pagnotta, di crederci.
Forse sono un estremista, anzi, lo sono sicuramente, ma ognuno fa le sue scelte...


Red ti ammiro per come riesci a mantenerti più puro ;) però non sempre è facile: io per esempio ho iniziato vent'anni fa dicendo "è un'esperienza che comunque mi farà lavorare, imparare e crescere; poi mi son trovato a farmi una famiglia e a trovare difficile uscire dal meccanismo.
La cosa che son riuscito a ritagliarmi negli anni è un mio studio a casa dove sto facendo cose non necessariamente legate ad un ritorno, almeno nell'immediato, però credimi, non è facile, specie a una certa età, fare certe scelte più estreme.
Nel mio caso ha poi giocato anche il fatto che se, come molti, a 20 anni pensavo di essere unico, adesso a 43 mi ritrovo con la consapevolezza che sono (probabilmente) un buon professionista ma non un genio:) e che forse della mia arte il mondo non ha così bisogno:D:D:D.
ciao Fabio

P.S. complimenti comunque per le tue cose: ho dato un ascolto sul tuo myspace e ci sono delle cose molto interessanti ;)

G5 dual 2,5/G5 dual 2/MBP 2.4 ghz 4gbram/Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8.02/Powercore Firewire

lovekey
26-09-2008, 22:18
mmm... tristezza!!!!
Di questi tempi poi...
Bisogna darsi molto ma molto da fare....
Lavorare sempre al massimo delle proprie possibilità tecniche ed artistiche...
e sperare che non succeda niente di brutto!!!
In Bocca al lupo a tutti

G5 Dual Core 2.3GHz,Tiger .4.3, Logic Pro 7.1.1, Apogee Rosetta 800,Motu 828MKII, Motu 896, Genelec 8050...

maroglia
26-09-2008, 22:38
Per quello che mi riguarda mi sono trovato "posseduto" dalla musica fino da quando avevo 3 o 4 anni.

Non sono altrettanto posseduto dal demone del palcoscenico.
Anzi, per il mio modo di essere provo un pesante fastidio per tutto ciò che è "apparire", figuriamoci il divismo.

A quel punto non avevo scelta: non avendo una lira (i miei avevano anzi una bella valanga di debiti), o facevo il musicista conto terzi, possibilmente pagato bene, o mi davo alla contemplazione dei fili d'erba in crescita.

Ciò ha comportato l'accettare una valanga di compromessi, è vero, ma mi ha insegnato in cambio una marea di cose sulla musica, che hanno anche a che fare da vicino con l'umiltà, la fatica e la saggezza che ne derivano.

Piegarsi alla realtà rinunciando, a volte, all'idealismo artistico, non ha significato necessariamente venire a patti con la morale, che ho sempre tenuto presente e con la quale ho sempre cercato di fare i conti. E ho visto che si può fare.

Insomma: ho vissuto di musica da sempre e spero di continuare a farlo.
Per me questo è un bellissimo traguardo e mi considero molto, molto fortunato.


Ciao
m:D:D:D:D






Logic 8.0.2 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - M-Audio M410 FW

betulla
26-09-2008, 22:39
...mai quanto calciatori e veline però...[:97]



Commodore Amiga - Notator 1.1

Oblique
26-09-2008, 23:18
Bel topic... io non ho mai combinato una cippa... sto cercando di iniziare a registrare ora ma non ho mai sperato di poter campare con questo... però visto che faccio 2 lavori che mi lasciano libera la maggior parte della giornata cerco di impiegare questo tempo per far 2 soldi... e a 2000 mi sa tanto che non ci arriverò nemmeno se questa cosa parte :D
adesso ne prendo 1200-1500 (e che lavoracci), st'anno dovrei finire l'università e poi devo fare un'anno di tirocinio senza essere pagato per andare a fare molto probabilmente il disoccupato :D


__________________________________________________ ______
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.4 - Logic Pro 8.0.2 - RME ff400

electroclash
26-09-2008, 23:35
è duventrato sempre piu' difficile "guadambiare" con la musique...
c'ho una canzone mia (al 50%) alla radio belga da 6 mesi...viene pasata piu' o meno tutti i giorni.

normalmente pagano dopo un'anno...vi faro' sapere quanto pijo!



macosx 10.4.9-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.3
tascam fw 1884
alesis ion

Sammysaxit
27-09-2008, 00:33
Citazione:Messaggio inserito da electroclash

duventrato ... "guadambiare" con la musique...
pasata ... pijo!


Fiammingo ? :D:D:D

Io pijo MEZZO stipendio da una scuola privata ma ormai guadagno di più con le serate, dove nel termine serate comprendo concerti più o meno seri e marchette pure.
Tutto sommato sono soddisfatto di ciò perchè ho cominciato tardi a suonare in giro e mi sono dovuto fare un esperienza in pochi anni senza nessun aiuto, neanche artistico: rimpiango il non aver avuto un padre musicista che mi guidasse su certe cose.
Certo la cosa che ci ammazza un pò è l'incertezza, lo stare sempre a tribolare per il lavoro che oggi c'è domani chissà. Vero?



iMac 2.4 GHz Intel | 4 GB ram | Os X 10.5.5 (tacci sua) | Logic Studio 8.0.2 | M-audio FW 410 | Bici Bianchi mod. Logic

astralbody
27-09-2008, 00:50
Citazione:Certo la cosa che ci ammazza un pò è l'incertezza, lo stare sempre a tribolare per il lavoro che oggi c'è domani chissà. Vero

Hai ragione! Però tu cambieresti lavoro solo per la sicurezza di non avere più incertezze e tribolazioni ?


G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

Sammysaxit
27-09-2008, 00:57
No, ma perchè ormai incertezze e tribolazioni ci sono in tutti i lavori [B)]

iMac 2.4 GHz Intel | 4 GB ram | Os X 10.5.5 (tacci sua) | Logic Studio 8.0.2 | M-audio FW 410 | Bici Bianchi mod. Logic

Micciddiale
27-09-2008, 02:00
bella discussione, bravo Andrea ;)

io con la musica non mi campo...
e manco ci sono mai riuscito neppure quando facevo concerti...
però pur di rimanere nel bellissimo mondo della musica dal vivo, imparai a fare le luci..
poi mi son lasciato coinvolgere dalle compagnie teatrali... con quelle si guadagnava!

oggi...ho fatto la scelta di campare con altro...e faccio la musica come mi viene...
male molto male ma mi diverto tantissimo! :D

forse la mia testimonianza non è poi così interessante...però... forse farà sorridere! :D

__________________________________________________ _

MacBookPro 17''- Intel 2,16 Ghz - 2Gb Sdram - OSX 10.4.11 | Edirol UA3 | Logic Pro 7.2.3 | Reason 3.0.5

analogic76
27-09-2008, 03:36
Citazione:Messaggio inserito da astralbody


Citazione:Certo la cosa che ci ammazza un pò è l'incertezza, lo stare sempre a tribolare per il lavoro che oggi c'è domani chissà. Vero

Hai ragione! Però tu cambieresti lavoro solo per la sicurezza di non avere più incertezze e tribolazioni ?


G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11





Personalmente ho un buon lavoro, sia come retribuzione, che per la gestione del tempo libero, pero' campare di un arte propria, penso sia una delle piu grande soddisfazioni che un uomo possa avere nella sua esistenza, quindi ragazzi, vi invidio tutti, pero' sono dell'idea che con una giusta determinazione, una buona pianificazione, tanta pazienza e un po' di coraggio, tutto sia possibile.



saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- scheda audio usb2 da 4 sterline compresa la spedizione

audia
27-09-2008, 05:25
si ma non ancora tanto quanto ho speso
in termini umani si
economici come suddetto
ciao

macbook/combo-2GB ram logic studio

Vinyard
27-09-2008, 19:28
cmq ci sono campi diversi dove per vivere di quello vanno usate tecniche diverse quindi è un po vago il tutto

Imac 20" - 4gb ram - Live 6.0 - Logic pro - Ultralite

electroclash
27-09-2008, 19:40
Citazione:Fiammingo ?
Citazione:


se lo ridici sammy te parto de capoccia! [:142]

:):)

macosx 10.4.9-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.3
tascam fw 1884
alesis ion

Criseaside
27-09-2008, 19:40
Citazione:Messaggio inserito da Vinyard

cmq ci sono campi diversi dove per vivere di quello vanno usate tecniche diverse quindi è un po vago il tutto

Imac 20" - 4gb ram - Live 6.0 - Logic pro - Ultralite


Scusa Vinyard....potresti spiegarti meglio.....proprio non ho capito...scusa


Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

Vinyard
28-09-2008, 01:25
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside


Citazione:Messaggio inserito da Vinyard

cmq ci sono campi diversi dove per vivere di quello vanno usate tecniche diverse quindi è un po vago il tutto

Scusa Vinyard....potresti spiegarti meglio.....proprio non ho capito...scusa


Ciao, Cris!
;);)

per esempio intendevo che nel campo musica elettronica/locali (dj set liveset etc=) con un minimo di sbattimento ma proprio un minimo uno ce la fa ad andare su. poi ovviamente deve piacere ciò che si fa... e quanto uno ci crede veramente...

Imac 20" - 4gb ram - Live 6.0 - Logic pro - Ultralite

Vinyard
28-09-2008, 01:31
ah si e non parlo a livello nazionale ma bensi oltre, anzi forse è adiriittura più facile esser bookati dall estero pur stando in italia ;)

Imac 20" - 4gb ram - Live 6.0 - Logic pro - Ultralite

Criseaside
28-09-2008, 08:49
Grazie, ora ho capito.....

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

Bofia
28-09-2008, 17:52
Citazione:Messaggio inserito da zef


...., a 20 anni pensavo di essere unico, adesso a 43 mi ritrovo con la consapevolezza che sono (probabilmente) un buon professionista ma non un genio:) e che forse della mia arte il mondo non ha così bisogno:D:D:D.


Come non quotarti, oltretutto abbiamo lo stesso nome!!!
In queste poche righe mi ritrovo perfettamente.... ho capito di essere un artigiano e non un artista. Sono contento e soddisfatto di poter vivere della mia professione, anche se da qualche parte, nel fondo dell'anima, c'è sempre il desiderio di fare quel "qualcosa" che lascerà il segno e che, anno dopo anno, rincorri sempre meno.




===============================================
MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.11, Logic Studio (8.0.2), Pro Tools LE (7.3), Focusrite Saffire Pro, Motu 8pre, MBox Mini, Yamaha NS-10m studio

maroglia
28-09-2008, 19:23
Questa è una bellissima riflessione.

Ho sempre pensato che fare arte in generale, sia insieme un atto di grande umiltà e di grande presunzione.

Logic 8.0.2 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - M-Audio M410 FW

Sammysaxit
28-09-2008, 20:35
Citazione:Messaggio inserito da Bofia


Citazione:Messaggio inserito da zef


...., a 20 anni pensavo di essere unico, adesso a 43 mi ritrovo con la consapevolezza che sono (probabilmente) un buon professionista ma non un genio:) e che forse della mia arte il mondo non ha così bisogno:D:D:D.


Come non quotarti, oltretutto abbiamo lo stesso nome!!!
In queste poche righe mi ritrovo perfettamente.... ho capito di essere un artigiano e non un artista. Sono contento e soddisfatto di poter vivere della mia professione, anche se da qualche parte, nel fondo dell'anima, c'è sempre il desiderio di fare quel "qualcosa" che lascerà il segno e che, anno dopo anno, rincorri sempre meno.


Io invece penso che adesso ho 43 anni, fra 30-35 anni il mio genio si sarà sviluppato al punto giusto e diventerò famosissimo... indosserò la mia dentiera d'oro e delizierò il mondo col mio sax :D:D:D
Sciocchezze.... mi associo alla grande a voi due invece ;)

iMac 2.4 GHz Intel | 4 GB ram | Os X 10.5.5 (tacci sua) | Logic Studio 8.0.2 | M-audio FW 410 | Bici Bianchi mod. Logic

audia
28-09-2008, 21:13
le dentiere non si usano +
ora si fanno i trapianti
ciao

macbook 13"- leopard
logic studio

Sammysaxit
28-09-2008, 21:19
Citazione:Messaggio inserito da audia

le dentiere non si usano +
ora si fanno i trapianti


Buono a sapersi!! [:242]

iMac 2.4 GHz Intel | 4 GB ram | Os X 10.5.5 (tacci sua) | Logic Studio 8.0.2 | M-audio FW 410 | Bici Bianchi mod. Logic

astralbody
29-09-2008, 10:48
Citazione:Ho sempre pensato che fare arte in generale, sia insieme un atto di grande umiltà e di grande presunzione.

io ho sempre pensato che chi si autodefinisce "artista" è un gran presuntuoso!


Citazione:
ho capito di essere un artigiano e non un artista. Sono contento e soddisfatto di poter vivere della mia professione, anche se da qualche parte, nel fondo dell'anima, c'è sempre il desiderio di fare quel "qualcosa" che lascerà il segno e che, anno dopo anno, rincorri sempre meno.



straquoto i due Fabi!:D;)






G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11
[/quote]

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

nobody
29-09-2008, 15:32
Diciamo che l'investitura di artista te la danno gli altri artisti, se sei riconosciuto tale non c'è niente di male ad auto definirsi, certo se te lo dici ogni "punto e momento" sei un'artista imbecille, idem se chi t'ha dato l'investitura l'ha fatto solo per interesse, sei ancora più imbecille che non l'hai capito...

__________________________________________________ _____________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB / OSX 10.5.5 / Logic Pro 7.2.3 / RME ff400

Scudo
29-09-2008, 16:41
Suonavo al Folkstudio per duemilacinquecento lire, due sere a settimana. Vivevo in una tenda al Camping Roma sull'Aurelia. Ho cantato al Sistina, al Regio di Parma, fatto svariati concerti,pubblicato due dischi RCA: mi hanno fatto campa' per due anni e mi hanno permesso di comperare (a loro spese) Revox e tutto il resto... Oggi? Ho svincolato l'arte dal soldo. Suono per amore e faccio l'orto. Le bollette le pago vendendo incisioni ad acquaforte di mia produzione nei mercati antiquari. L'essenziale è non avere paura e riuscire a crearsi un contesto che alimenti la creatività. I soldi son capaci di farli in tanti, la musica in pochi. Viva il talento!

MacOSX 10,4,9 2x2.66GHz dualcore Intel/ Motu 8pre/Logic pro7/Elka MK88/Kawai K1m/Korg P3/ampli Carver CM 1065

PaoLogic
30-09-2008, 03:25
Vivere di musica propria è un pò ciò che tutti nel loro piccolo anelano.
Creare, produrre, mettere mano sulle proprie creature e sapere che tutto questo ti ha dato la fortuna. Chi non vorrebbe arrivare sin qui?

Io ho ancora 19 anni. Sono un appassionato di musica da quando mio padre, a 7 anni, mi ha fatto sentire Springsteen (mi faceva gasare e quando lo ascoltavo facevo tutto il duro con i miei cugini) e Frank Zappa (non capivo niente di quella musica ma quando papà la metteva sù ballavo come un demente).

La grande passione per la musica mi ha portato a diventare caporedattore di prog e musica sperimentale di una giovane webzine italiana (non so se posso mettere link) di cui faccio parte da quasi 4 anni. Ascoltando di tutto ho assorbito gli stili e le creazioni di moltissimi artisti che, inevitabilmente, hanno forgiato il mio spirito creativo. Dal Prog Rock al Jazz, dal Blues alla New Wave, dal Dark e il Gothic all'Elettronica, dall'Ambient al Metal Estremo, dal Post Rock al Dream Pop, al Drone, al Noise.. a tutto insomma.:D

A Ottobre inizierò il mio secondo anno al Dams (indirizzo musica) di Tor Vergata a Roma.
Prima di adesso non avevo mai pensato veramente di poter campare di musica anche se è da quando ho 14 anni che scrivo canzoni.
Ma dopo aver seguito il corso di Musica Elettronica del grande professor Giorgio Nottoli, mi si è aperto completamente l'intero mondo del suono, preso anche nella sua accezione più tecnica e "fisica".

Ho studiato in gran parte da solo, ho letto manuali e glossari per imparare al meglio questo mondo; ho lavorato, tirato su un pò di soldi come barista e cameriere e mi sono comprato computer nuovo e Logic (prima suonavo sull'iBook G4 con Garage Band che tutt'ora ho).

Tra qualche settimana dovrei incominciare il mio apprendistato sonoro in uno studio di registrazione, ovviamente stando dietro (con grande impegno ed umiltà) ad un tecnico specializzato che mi seguirà passo dopo passo. Spero di poter trovare in questa maniera un lavoro fisso (magari prendendomi anche il certificato della Apple), per poi utilizzare il tempo restante per comporre musica mia (due canzoni del mio ultimo progetto registrate coi piedi sono qui: www.myspace.com/rien1).
Il mio sogno rimane sempre quello di vedere, o meglio, sentire, dei miei brani come colonne sonore di film, ma so che avrò parecchio da faticare!!!

Anche se sono ancora "piccolo", so già che bisogna fare tutte le cose con grande umiltà e spirito di sacrificio. E' per questo che sono pronto e non vedo l'ora di iniziare questo percorso. Tra qualche anno vi farò sapere come è andata!!!





Ciao! E scusate la lunghezza del post!:D

iMac 20'' Intel Core 2 Duo 2,44 Ghz - 4 Gb Ram - 250 Gb HD - OSX Leopard 10.5.2 /// Logic Studio

Micciddiale
30-09-2008, 05:42
seppur lungo il tuo commento, caro Paologic, è molto bello e io lo quoto!

anzi, invidio la tua bellezza spirituale, io ho un'età maggiore rispetto alla tua,
apprezzo quello che tu scrivi poichè mi fà riflettere.
Come scriveva Zef, arrivi ad un determinato punto della tua vita e ti rendi, finalmente,
conto che della tua arte il mondo non ne ha poi tanto bisogno.

il tuo pensiero instilla una grande voglia di continuare a combattere!

bravo e buon lavoro! ;)[^]

__________________________________________________ _

MacBookPro 17''- Intel 2,16 Ghz - 2Gb Sdram - OSX 10.4.11 | Edirol UA3 | Logic Pro 7.2.3 | Reason 3.0.5

maroglia
30-09-2008, 07:02
Paologic, posta il link della webzine, non credo ci sia nulla di male.

Ciao
m:D:D:D:D:D




Logic 8.0.2 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - M-Audio M410 FW

Vinyard
30-09-2008, 07:23
Citazione:Messaggio inserito da Micciddiale

Come scriveva Zef, arrivi ad un determinato punto della tua vita e ti rendi, finalmente,
conto che della tua arte il mondo non ne ha poi tanto bisogno.

o forse non avete trovato le persone/ambienti giusti a cui proporla

io sono abbastanza convinto che se uno vuole arrivare ad un punto ce la fa, anzi sono molto convinto di questo. forse il problema e che cin certi periodi non si crede abbastanza in se stessi, sai periodi bui vs periodi up, e si tralascia quello che è l obiettivo

Imac 20" - 4gb ram - Live 6.0 - Logic pro - Ultralite

Bisbiglio1978
30-09-2008, 07:41
Caro PaoLogic,

tu ce la farai... i presupposti ci sono...

PIV E6600 Core 2 Duo 775 2.4, 4 gb di Ram, Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra;Logic 5.0; Korg M3-M, Airbus 320

PaoLogic
30-09-2008, 15:28
Grazie ragazzi. Speriamo di poter arrivare alla fine di questo percorso e ritenersi soddisfatti del proprio lavoro e della propria arte!


Comunque il sito è www.rockline.it, chi si vuole iscrivere è, ovviamente bene accetto!

iMac 20'' Intel Core 2 Duo 2,44 Ghz - 4 Gb Ram - 250 Gb HD - OSX Leopard 10.5.2 /// Logic Studio

stain
30-09-2008, 15:54
io sono convinto che il vero artista è quello che fa le cose per se, perchè sente il bisogno di farlo e per stare meglio con se stessi, e non per sentirsi dire: sei un grande ma come hai fatto? Oppure tu si che sei un vero artista. Ripeto, l'artista vero è chi mette l'anima in una qualsiasi cosa per curare l'anima stessa. se poi arriva il successo tanto meglio.

G5 Quad 2.5 (4GB Ram-Cinema Display 23'' OS Apple Tiger 10.4.11) MacBookPro 2.5 (4GB Ram- HD 200GB 7200rpm) Logic Studio 8.0.1-Genelec 8030-M-Audio FW 410-Rode NT1A

Scudo
30-09-2008, 16:30
Devo dire che sia Paologic che Stein hanno una gran ragione. Avanti così! Occorre aver fiducia che il soldo, quando si fa ciò che si ama, arriva. Magari appena sufficiente per campare, ma arriva. Congratulazioni.

MacOSX 10,4,9 2x2.66GHz dualcore Intel/ Motu 8pre/Logic pro7/Elka MK88/Kawai K1m/Korg P3/ampli Carver CM 1065

albeton
01-10-2008, 00:29
Citazione:Messaggio inserito da lovekey

mmm... tristezza!!!!
Di questi tempi poi...


La tristezza è nel sapere che di soldi la siae ne incassa tanti,
ma la maggior parte, li tiene per se.

Mantenere un gruppo di 1400 ca**ni, questo è triste!

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::
G5 Quad 2,5GHz, la Ram 8GB, sistema operativo, esempio 10.4.11, versione logic Logic 8.0.2, e scheda audio Apogee, Digidesign Mbox, 003, 96, 192, e altre

Da quanto uso Logic? Dai tempi dell'Atari :P

Ethno
01-10-2008, 00:48
Citazione:Messaggio inserito da andrea19837

riuscite a farvi uno stipendio, con la musica?




Essendo un hobby per me, non mi lamento di ciò che guadagno con le mie serate.

....guadagno di piu che con la mia ditta.....:D:D:D...magari!

Scherzi a parte, riesco a levarmi molte soddisfazioni, forse, appunto perchè è un hobby.

Luigi.

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50

audia
01-10-2008, 03:29
chi ha fatto il liceo artistico
o lo sta facendo
questo titolo se lo ritrova addosso da subito
non è che abbiamo detto cavaliere eh?

comunque se qualcuno vota il mio brano forse i miei guadagni possono cominciare a vedersi

ciao, buona serata a tutti


ps: [8)]

macbook 13"- leopard
logic studio