PDA

Visualizza Versione Completa : Giudicare un brano su commissione



maroglia
26-09-2008, 07:29
Stimolato dal caso "The Doctor" apro questo Topic con qualche regola veloce per brani su commissione.



1) Il gusto personale non fa testo, o lo fa se la nostra esperienza musicale è così vasta da metterci in grado di vagliare e poter affrontare tutte le soluzioni musicali che un problema presenta. Altrimenti è presunzione (convinzione, a torto, di conoscere l'unica via giusta).

2) Il target di riferimento è importante, ma se è molto vasto rende difficile evitare banalità sonore.

3) Studiare la "storia musicale" legata al soggetto, tenerne conto per poi battere la via meno usuale.

4) Valutare bene tutti i caratteri del soggetto, e lavorare su quelli che, nel caso specifico, sono più sorprendenti e meno ricorrenti.

5) Scegliere è rinunciare.

6) I capolavori vengono per strade loro, ma difficilmente arrivano a comando.



Dite la vostra
m:D:D:D:D






Logic 8.0.2 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - M-Audio M410 FW

danval
26-09-2008, 07:55
Perfettamente in accordo con tutti e 6 i punti.... ma al contrario 6-5-4-3-2-1 per importanza personale... poi il lavoro è lavoro...

signor maroglia.... mi scusi per l'inutile polemica del altro topic...:D:D:D:D

è un argomento difficile... un campo minato... la gente lì fuori...va accontentata...forse su 60.000.000 di nati nel bel paese ... qualche migliaio sanno cosa è un contrappunto o conoscono la storia della musica...

tutti gli altri vanno accontentati con stimoli animali...



IMac 24 2.4Ghz core 2 duo + MacBook 2.1 Ghz - Osx 10.5.4 - Logic 8.0.2 - M-audio Audiophile FW - Kore 2 -Komplete 5 - Live 7 le - Pro Tools 7.4

astralbody
26-09-2008, 09:04
proprio stasera ho lavorato su un brano commissionato! E' la cover di "Le tagliatelle di Nonna Pina " :D col testo modificato.:D:D
Mi è stato commissionato da Don Ettore che è il parroco della chiesa della frazione in cui abito io, nonchè mio vicino di casa ! Il pezzo verrà usato come colonna sonora per la Sagra delle cipolle ripiene (vi invito a fare un salto se capitate da queste parti).[:43]
Il budget è da fame, 150 euro!!!!
Però mi sono divertito moltissimo, oltre tutto le coriste erano 6 belle ragazze giovanissime (Dai 16 ai 18 anni) ,molto simpatiche e carine !:D:D:D
Appena lo finisco ve lo posto così potete giudicarlo!!!
[:246][:246][:246][:246]




G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

maurospinozzi
26-09-2008, 09:12
pedofilo....[:36]:D

------------------------
MAC 2.16 GHz intel Core 2 Duo -RAM 2GB - OSX 10.4.11 - Scheda M-Audio 410 Firewire - Monitors dynaudio bm5a studio - Logic studio 8.0.2 -

7Skies
26-09-2008, 09:14
Citazione:Messaggio inserito da astralbody

proprio stasera ho lavorato su un brano commissionato! E' la cover di "Le tagliatelle di Nonna Pina " :D col testo modificato.:D:D
Mi è stato commissionato da Don Ettore che è il parroco della chiesa della frazione in cui abito io, nonchè mio vicino di casa ! Il pezzo verrà usato come colonna sonora per la Sagra delle cipolle ripiene (vi invito a fare un salto se capitate da queste parti).[:43]
Il budget è da fame, 150 euro!!!!
Però mi sono divertito moltissimo, oltre tutto le coriste erano 6 belle ragazze giovanissime (Dai 16 ai 18 anni) ,molto simpatiche e carine !:D:D:D
Appena lo finisco ve lo posto così potete giudicarlo!!!
[:246][:246][:246][:246]




G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11



Beh, che t aspetti da un lavoro fatto x la sagra delle cipolle fritte se non un pagamento DA FAME???
Oh dio, poi voglio dire, spero che accanto a sta sagra ci sia pure la sagra del colluttorio e del dentifricio mentadent se no annamo bbbbene XD

Imac 20" intel 2'33 ghz 1gb RAM DDR II /tiger 10.4.11/Logic Pro 7.2.3/Digidesign Mbox2
/Access Virus C | Clavia Nordlead 2| Roland Jp 8000 | MacBook Pro 2.4ghz 2gb RAM with Leopard 10.5.2

astralbody
26-09-2008, 09:24
Citazione:Beh, che t aspetti da un lavoro fatto x la sagra delle cipolle fritte se non un pagamento DA FAME???
Oh dio, poi voglio dire, spero che accanto a sta sagra ci sia pure la sagra del colluttorio e del dentifricio mentadent se no annamo bbbbene XD

:D:D:D Beh, però oltre ai 150 euro ho un buono per tre abbuffate, oltre alle cipolle ripiene (che io detesto.....così come detesto qualsiasi alimento che provoca alitosi :D) c'è un menù abbastanza vario nel ristorante della fiera! Si mangia benissimo, cucina casalinga, ovviamente da trattoria...tipo Festa De l'Unità!!!



Citazione:pedofilo....


Più che pedofilo....piedofilo!!!



G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

Criseaside
26-09-2008, 09:51
Ragazzi...mi sembra piuttosto la sagra dell' OT.....:D:D:D:D

Il topic di Maroglia è molto interessante.......

Purtroppo io sono in totale accordo con lui, perciò non posso mettere quel pò di pepe necessario, però posso rincarare la dose.....dicendo che se le stesse regole le sapessimo applicare anche alle cose nostre, quelle cioè non commissionate, probabilmente riusciremmo a diventare compositori e musicisti migliori rispetto a quello che già siamo......ovviamente..escludendo l punti 3 e 4....credo che ognuno di noi conosca sè stesso abbastanza in fondo....

Io poi sono uno che estende il punto 1 anche nella vita..per quanto più possibile mi riesca....sono uno che crede che tutto ciò che riguarda il soggettivo sia assolutamente indiscutibile è incontestabile ma, proprio per questo, irrilevante ai fini di una valutazione.....se nella disputa di una qualsiasi cosa mi sento dire: è bello o è brutto...mi piace non mi piace....mi chiamo fuori, non esiste una volontà di confronto.....se vogliamo confrontarci dobbiamo farlo (ovviamente per quanto più possibile!) su basi oggettive, dati concreti...non per partito preso.
Mi spiego meglio, se scrivo un brano e lo faccio ascoltare, è ovvio che a me in linea di massima piace.... l'ho scritto io, ma nel momento che qualcuno mi formula delle critiche....posso anche decidere di ascoltare il parere di un'altra persona e provare a fare dei cambiamenti....se invece dico: a me piace così,!"...tutto finisce lì, ma sicuramente io non cresco e probabilmente il mio prodotto nemmeno.........non dico che bisogna ascoltare tutti proprio tutti, ma saper interpretare le critiche è fondamentale......poi se uno nasce supergenio (non è così usuale come sento sempre affermare!), pazienza, ma in tutti gli altri casi...ascoltatre può essere utile.

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

astralbody
26-09-2008, 10:08
si, hai ragione Cris, scusate l'OT[:I]

In ogni caso sono perfettamente d'accordo con te e con Maroglia!



G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

misterd
26-09-2008, 16:57
Vi ricordo che ci fu un tizio, proprietario di una grande etichetta in quel di londra che disse;
questi quattro, non faranno mai strada....


Credo che poi si sia fatto un piatto di spaghetti condito con le sue stesse palle.....

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

maroglia
26-09-2008, 18:16
Citazione:Messaggio inserito da danval

Perfettamente in accordo con tutti e 6 i punti.... ma al contrario 6-5-4-3-2-1 per importanza personale... poi il lavoro è lavoro...

signor maroglia.... mi scusi per l'inutile polemica del altro topic...:D:D:D:D

è un argomento difficile... un campo minato... la gente lì fuori...va accontentata...forse su 60.000.000 di nati nel bel paese ... qualche migliaio sanno cosa è un contrappunto o conoscono la storia della musica...

tutti gli altri vanno accontentati con stimoli animali...



...bè, accetto e mi scuso anch'io a questo punto.

Come al solito dopo le polemiche ci si accorge di pensarla allo stesso modo. Ah ah ah!

Sì, è dura lavorare su commissione, ne sappiamo più o meno tutti qualcosa, davvero...

Ciao
m:D:D:D:D





Logic 8.0.2 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - M-Audio M410 FW

dankan
26-09-2008, 19:20
Ma, io scrivo su commissione da sempre, ho iniziato molto giovane forse a confrontarmi con personaggi a quel tempo molto piu grandi di me ( sia di età che di " fama " ) e questo è servito.
Oggi scrivo per tutti e di tutto. Il brano nasce da qualcosa cmq dentro di noi, osservando anke cose che magari non riteniamo importanti ma che poi riaffiorano quando stai scrivendo. Da me viene la ragazzina di 20 anni magari di talento, oppure il vecchio che vuole sparare gli ultimi colpi di una vita spesa a cantare, viene il " ragazzetto " che è stato ad amici e ora è tagliato fuori ma si sente ancora un " DIO ", oppure mando i brani a un cantante di fama " importante "..!!
Ognuno ha la sua storia, sta solo al compositore cucirgli addosso un vestito che è il suo, a volte ci riusciamo a volte no..!
Ricordo un noto cantautore, che il giorno del mio compleanno disse a mio fratello : " dai fai un provino nel " garage " di Paolo che poi ti lascio la SIAE cosi gli fai un regalo per il suo compleanno..." bè ancora oggi arriva quel regalo" xche scrivemmo " Chissà se stai dormendo" a Lorenzo..! e voi mi dite pensavi a lui nella composizione??? si di buttarlo dal fiume che ho d'avanti casa...!;)
Quel giorno da quanto litigammo io e mio " frate " vennero i vicini a bussare...!!!!;););)


Mac G5 1.8 dual 4gb ram Tiger 10.4.11 Logic 8 Digi 002 Tascam Fw 1804

astralbody
01-10-2008, 03:13
e voilà!! Le cipolline col ripieno...4 ore di lavoro, registrazione, missaggio e mastering:

http://www.theatrestudio.net/lecipollinedirivera.mp3


colgo l'occasione per pubblicizzare la manifestazione! :D:D:D
Se capitate da queste parti fate un salto, si mangia veramente bene!

[:277][:277][:43][:43][:43]

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

audia
01-10-2008, 03:41
la cosa + certa di ciò che hai scritto, a mio parere, è che un capolavoro non viene a comando , grazie a Dio
sicuramente chi ha acquisito una buona tecnica ha + facilità a sviluppare la propria creatività
un'artista pieno di creatività che non riesce a esprimere il proprio estro perchè manca di strumenti sufficienti soffre una vera e propria tortura

ciao

macbook 13"- leopard
logic studio

Vinyard
01-10-2008, 05:28
ma solitamente la maggioranza dei vostri lavori su commissione in cosa consistono? scrivere testi e musiche? solo testi? solo musiche? o che altro?

Imac 20" - 4gb ram - Live 6.0 - Logic pro - Ultralite

astralbody
01-10-2008, 05:37
di tutto: raramente scrivere i testi anche se mi è capitato,
solitamente arrangiamenti, registrazioni, missaggi, trascrizioni su spartiti, rielaborazioni o riproduzioni di brani già esistenti, restauri di vecchie registrazioni e pulizia, editing vari (reintonazione di voci o strumenti, messa a punto e correzioni delle parti fuori tempo. doppiaggi per film, documentari, spot pubblicitari...

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

Bofia
01-10-2008, 21:34
In quarche mmodo tocca campà!!!!!
:):)


===============================================
MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.11, Logic Studio (8.0.2), Pro Tools LE (7.3), Focusrite Saffire Pro, Motu 8pre, MBox Mini, Yamaha NS-10m studio

audia
05-10-2008, 23:53
astral, questo mi pare sia il lavoro normale
che un professionista
uno che fa il mestiere del musicista possa fare
al pari di un idraulico che ripara rubinetti
che c'è di anomalo
ho capito male io?

macbook 13"- leopard
logic studio

nobody
06-10-2008, 01:58
Citazione:Messaggio inserito da maroglia


1) Il gusto personale non fa testo, o lo fa se la nostra esperienza musicale è così vasta da metterci in grado di vagliare e poter affrontare tutte le soluzioni musicali che un problema presenta. Altrimenti è presunzione (convinzione, a torto, di conoscere l'unica via giusta).

2) Il target di riferimento è importante, ma se è molto vasto rende difficile evitare banalità sonore.

3) Studiare la "storia musicale" legata al soggetto, tenerne conto per poi battere la via meno usuale.

4) Valutare bene tutti i caratteri del soggetto, e lavorare su quelli che, nel caso specifico, sono più sorprendenti e meno ricorrenti.

5) Scegliere è rinunciare.

6) I capolavori vengono per strade loro, ma difficilmente arrivano a comando.

Sono d'accordo su tutto, sul primo punto direi che comunque il gusto personale ti esce in automatico dalle mani in qualunque situazione musicale ti si presenti, se sei un musicista lo adatterai al genere musicale in questione...

__________________________________________________ _____________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB OSX 10.5.5 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400

astralbody
06-10-2008, 07:39
Citazione:astral, questo mi pare sia il lavoro normale
che un professionista
uno che fa il mestiere del musicista possa fare
al pari di un idraulico che ripara rubinetti
che c'è di anomalo
ho capito male io?


Esatto. Poi, come giustamente ha detto Nobody il gusto personale ti esce in qualunque situazione musicale tu debba lavorare. L'impronta, lo zampino è il tuo ..... alla stregua di un lavoro di artigianato

Ecco, forse

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

astralbody
06-10-2008, 07:40
Citazione:astral, questo mi pare sia il lavoro normale
che un professionista
uno che fa il mestiere del musicista possa fare
al pari di un idraulico che ripara rubinetti
che c'è di anomalo
ho capito male io?


Hai capito bene, Audia.
Poi, come giustamente ha detto Nobody il gusto personale ti esce in qualunque situazione musicale tu debba lavorare. L'impronta, lo zampino è il tuo ..... alla stregua di un lavoro di artigianato



G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

audia
06-10-2008, 22:37
[8]

macbook 13"- leopard
logic studio