PDA

Visualizza Versione Completa : n song, un'unica sorgente sonora

loturco
26-09-2008, 17:04
Salve a tutti,

ho una 30na di MidiFile che utilizzano gli stessi strumenti: batteria, basso, pianoforte (e forse qualcos'altro, devo ancora capire se aggiungere chitarre ecc.). Quando andrò a mixare tutti i brani, questi dovranno avere identico sound.

E' ovvio che per ogni brano occorre una global track (tempo, signature ecc.) dunque sembra altrettanto ovvio che per ciascuno dei midifile sia necessario creare una song, ovvero un file-01.logic, un file-02.logic e via di questo passo.

Ma non è così comodo, perché strada facendo avrò bisogno di aggiungere (ad esempio) un compressore sul rullante, un limiter sul basso, oppure di alzare/abbassare il volume del pianoforte o di qualcos'altro; e se le song risulatano essere tutte su file separati, dovrei ogni volta aprirli uno ad uno e copiare per ciascuno di essi le modifiche o le aggiunte, peraltro col rischio di commettere errori che mi costerebbero piuttosto cari.

Per caso, conoscete un modo di lavorare su song diverse ma che attingano TUTTE dalla stessa sorgente sonora?

L'ideale sarebbe avere n pagine di arrange (con annessi piano roll, event list, ecc) tutte diverse fra loro ma che "puntino" ad un unico Environtment in cui sono stati decisi gli strumenti, la loro posizione panoramica, i filtri, gli effetti e i volumi.

Grazie mille a tutti voi.

p. s. Il lavoro potrei, anzi dovrei svolgerlo nello studio di un musicista che dispone di Logic Studio, dunque per questa volta non badate alla mia firma. Di nuovo grazie.

misterd
26-09-2008, 17:08
Carica il primo brano.
Assegnagli gli instruments di cui hai bisogno ed i plugs che preferisci.

Una volta soddisfatto, salva le strip e quando apri la song due, carica le strip che hai slavato prima....

Vai avanti così, per tutti i brani...

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

gribit
26-09-2008, 17:18
...o salva la "n song" d'origine (con gli instruments di cui hai bisogno ed i plugs che preferisci) come Template, così risparmierai il caricamento -ogni volta- degli Strip Setting... (perché ti basta aprire la song Template ed hai tutto pronto)

gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

misterd
26-09-2008, 17:26
ma non la global track, caro omino verde :D

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

loturco
26-09-2008, 18:51
Citazione:Messaggio inserito da misterd

Una volta soddisfatto, salva le strip e quando apri la song due, carica le strip che hai slavato prima....

E' un'ottima soluzione, grazie; probabilmente sarà quella definitiva.

Facciamo comunque un tentativo di "perfezionamento" dell'idea, se è possibile.

Siccome oltre ai VI e ai plug sto anche lavorando ad alcuni oggetti dell'environment (transformer, spit channel ecc.) al fine di ottenere una configurazione ad hoc dedicata alla suite dei brani, mi chiedevo se è possibile salvare l'intera pagina environment, anziché farlo con una strip per volta.

Se fosse possibile salvare l'intero environment sarebbe tutto più snello: ne salvo uno e lo chiamo Pippo. In seguito, quando apro una nuova song, carico Pippo che va a sostituirsi (o forse a sovrapporsi) all'environment esistente. In modo tale che, se volessi effettuare una modifica mentre sto lavorando alla song#10, potrei salvare Pippo da quel brano e trovare Pippo già pronto per song#1, song#2 ecc.

A questo punto la domanda diventa più semplice: è possibile esportare un environment e in seguito importarlo su una diversa song?

Intanto ovviamente do uno sguardo anche al manuale, ma se mi dite "non si può", evito di perdere tempo e procedo col salvataggio di una strip per volta.

Grazie

loturco
26-09-2008, 19:08
Citazione:Messaggio inserito da loturco

A questo punto la domanda diventa più semplice: è possibile esportare un environment e in seguito importarlo su una diversa song?
Sì, ho trovato: option-->import environment. Il progetto a cui si punta dev'essere stato salvato come template.

Perfetto, grazie mille a tutti voi.

gribit
26-09-2008, 19:48

ma non la global track, caro omino verde :D
...tra due mali, preferisco il minore! ;)[8D]

gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

loturco
27-09-2008, 23:47
Citazione:Messaggio inserito da loturco
Sì, ho trovato: option-->import environment.
Ho trovato ma... non ci siamo :-)

Per confrontare un pezzo con un altro passa troppo tempo, l'orecchio "dimentica" ciò che ha ascoltato 2-3 minuti prima (perché fra salvare le modifiche dei plug, caricare un'altra song, importare il nuovo environment ce ne vuole di tempo).

Mi chiedo come sia possibile non avere disponibile un'unica sorgente sonora a cui fare riferimento da tutte le sequenze midi a cui stiamo lavorando.

Potrei anche sbagliarmi, ma usando il rewire per puntare a un diverso software (Reason mi pare sia il più gettonato) il problema sarebbe risolto. E perché non poter fare una sorta di rewire da Logic verso Logic?

Al momento sto pensando di cavarmela così: tutte le sequenze midi le inserisco una dopo l'altra nello stesso progetto. Magari la prima parte dalla battuta #100, la seconda dalla #200 e così via. Non è il massimo della vita, ma mi sembra la strada più veloce per confrontare il sound di decine di brani che fanno uso di strumenti identici.

Se almeno esistesse un modo per memorizzare i punti d'attacco di ogni pezzo sarei già messo meglio, ma credo che i locator siano due, non di più. Naturalmente spero che qualcuno di voi mi smentisca.

Ciao

gribit
28-09-2008, 03:16
Citazione:Se almeno esistesse un modo per memorizzare i punti d'attacco di ogni pezzo sarei già messo meglio, ma credo che i locator siano due, non di più. Naturalmente spero che qualcuno di voi mi smentisca.
Markers (Global Track)... + Key Commands (Global Commands>"Go to Marker Number...")

gribit [^]

loturco
28-09-2008, 07:27
Citazione:Messaggio inserito da gribit

Citazione:Se almeno esistesse un modo per memorizzare i punti d'attacco di ogni pezzo sarei già messo meglio, ma credo che i locator siano due, non di più. Naturalmente spero che qualcuno di voi mi smentisca.
Markers (Global Track)... + Key Commands (Global Commands>"Go to Marker Number...")

Ottimo, grazie.