PDA

Visualizza Versione Completa : Scheda audio esterna x imac intel



skek
30-09-2008, 03:26
Salve a tutti, è il mio primo messaggio (spero non l'ultimo) su questo forum.
Ho un imac appena sfornato, due tastiere, logic studio e tanta voglia di tirare fuori qualcosa come facevo 15 anni fa, quando avevo meno mezzi ma più tempo e fantasia.
Siccome vorrei utilizzare le tastiere via midi e mi capiterà sicuramente di dover registrare fonti esterne (come pezzi di canzoni, chitarre, voci) stavo pensando all'acquisto di una scheda esterna da utilizzare con la porta firewire. Non mi servono diecimila ingressi (e soprattutto uscite), non ho esigenza del formato rack e vorrei evitare di fare un acquisto sbagliato per poi doverlo ripetere fra un anno/due.
Non sono però un professionista della registrazione e preferirei spendere il giusto e riuscire a sfruttare quello che acquisto.
Giracchiando sui forum ho sentito parlare piuttosto bene di Motu e molto meno bene di altri prodotti (tipo M-Audio). E' ovvio comunque che la categoria di prezzo a cui mi riferisco non va oltre i 500 euro e comunque lì vorrei rimanere.
Ma essendo una tipologia di prodotti a me assolutamente sconosciuti fino a qualche settimana fa, mi piacerebbe che mi indirizzaste per il meglio.
Grazie mille.

IMAC 24" 4Ghz ram 2,8Ghz

dankan
30-09-2008, 03:34
Ciao e benvenuto. Prima di tutto ti chiederei di espandere la tua firma e di segnalarci anke quali programmi usi...!
Allora, io ti consiglio una Motu le trovi a poco prezzo e sono davvero schede di qualità prezzo favolose.
Poi se vuoi andare diciamo un gradino piu su, ti consiglio una Digidesign ( non sarà una passeggiata di salute farla funzionare subito al meglio ) ma come qualità audio è la migliore.
Si trovano anke usate, una Digi 002 per esempio, la trovi usata.
Se ti fai un giro nel forum e dai un okkio alle firme vedi quali schede hanno i vari utenti, cosi ti fai un idea, poi magari se mi dici nel dettaglio quale hai provato se posso ti aiuto.

Dankan

Mac G5 1.8 dual 4gb ram Tiger 10.4.11 Logic 8 Digi 002 Tascam Fw 1804

skek
30-09-2008, 03:45
Grazie della celere risposta.
Avevo aggiornato la firma ma dopo aver scritto il messaggio, mi auguro che adesso si legga completamente.
Sono un nuovo utente MAC, ho sempre usato Windows e non ho MAI avuto a che fare con software di editing musicale. Ho sempre utilizzato sequencer esterni (negli anni '90 esistevano prevalentemente quelli) quindi avrei qualche remora ad utilizzare prodotti di difficile installazione come la Digidesign di cui mi hai parlato.
Penso che a questo punto andrò su una Motu Ultralite. Ma le differenze tra la vecchia versione (che usata si trova intorno ai 350/400 euro) e la MK3 che costa invece intorno ai 550 euro sono tali da giustificare l'acquisto per uno con le mie caratteristiche?
Grazie, ciao

Donato

IMAC 24" 4Ghz ram 2,8Ghz processore Intel - Mac OSX Leopard - Logic Studio 8 - TAPCO S5 (in arrivo) - Korg X3 - Roland RD150

maurospinozzi
30-09-2008, 07:14
Ciao Dankan. Ma sei sicuro, che la digi e' la migliore come qualita' audio? ho letto pareri discordanti su i convertitori digidesign di fascia pro-consumer, tant'evvero che ritengono migliori i convertitori m.audio (410 1881). Smentisci tranquillamente.

------------------------
MAC 2.16 GHz intel Core 2 Duo -RAM 2GB - OSX 10.4.11 - Scheda M-Audio 410 Firewire - Monitors dynaudio bm5a studio - Logic studio 8.0.2 -

dankan
30-09-2008, 19:50
mmmmm...dai, Digi si sa..no ? Penso sia su quella fascia intendo la migliore, guarda le ho provate quasi tutte e ti garantisco che come suona...non ha eguali..!!!

Mac G5 1.8 dual 4gb ram Tiger 10.4.11 Logic 8 Digi 002 Tascam Fw 1804 - Digital Performer 6 - Krk V8

prudo
30-09-2008, 21:41
con tutto rispetto e non per contraddire il nostro nuovo e smagliante amministratore,
è risaputo che dal punto di vista qualitativo dei convertitori le schede della digidesign non sono il massimo, anzi...
epoi resta sempre il fatto che utilizzandole sei in qualche modo ingabbiato nel dover usare PT per sfruttarle al meglio.
personalmente per utilizzare una scheda su logic o altri soft che non siano PT andrei su apogee, motu o rme.

__________________________________________________ _______________________________________

G5 Dual Core 2.3 / 2.5 gb ram / 10.4.11 | Apogee Ensemble | Motu midiexpr 128 | NI Kore
MacBook Pro 2,16 15.4"/ 2 gb ram / 10.4.11 | NI Audio 8 DJ | Korg padKntrl | BCR2000
Logic Studio 8.02 | Digital Performer 5.x | Live 7.x | NI Komplete 5 | Peak 6.x | Traktor 3.x

dankan
01-10-2008, 00:22
Ma...d'accordo sulla compatibilità LOGIC/DIGI e sul fatto del P.t ma dai comq qualità, mi sa che a parare mio ( per carità MIO ) è la migliore, però sono aperto a ricredermi, caro amico mio..!!
OT: Come stai?;)
Tanto qui decido io..!!!:D:D:D:D

Mac G5 1.8 dual 4gb ram Tiger 10.4.11 Logic 8 Digi 002 Tascam Fw 1804 - Digital Performer 6 - Krk V8

skek
01-10-2008, 17:13
Ho visto la presonus firestudio che a livello di controlli è esattamente quello che serve a me.
Costa intorno ai 300 euro, quindi poco meno della metà della motu.
Secondo voi ne può valere la pena, e soprattutto, come si interfaccia con mac e con ligc?
Grazie mille

IMAC 24" 4Ghz ram 2,8Ghz processore Intel - Mac OSX Leopard - Logic Studio 8 - TAPCO S5 (in arrivo) - Korg X3 - Roland RD150

skek
03-10-2008, 02:00
Citazione:Messaggio inserito da skek

Ho visto la presonus firestudio che a livello di controlli è esattamente quello che serve a me.
Costa intorno ai 300 euro, quindi poco meno della metà della motu.
Secondo voi ne può valere la pena, e soprattutto, come si interfaccia con mac e con ligc?
Grazie mille

IMAC 24" 4Ghz ram 2,8Ghz processore Intel - Mac OSX Leopard - Logic Studio 8 - TAPCO S5 (in arrivo) - Korg X3 - Roland RD150



Nessuno mi sa dire nulla? [:I]

IMAC 24" 4Ghz ram 2,8Ghz processore Intel - Mac OSX Leopard - Logic Studio 8 - TAPCO S5 (in arrivo) - Korg X3 - Roland RD150

skek
05-10-2008, 15:59
Alla fine, pro problemi di budget, catena d'impianto e tempo a disposizione, ho ripiegato sulla M-AUDIO Firewire 410. Ho avuto la garanzia dal rivenditore che l'accetterebbe in p............ta in un prossimo futuro, cioè non appena ho un pò di soldi da parte per poter acquistare un prodotto più consono (sia a livello di monitor che di scheda audio).
Un'ultima domanda: per quello che riguarda l'utilizzo di logic senza importare alcun file generato direttamente dalla scheda audio (come registrazioni vocali o di strumento), esiste una reale differenza di prestazioni sonore (non parlo di processasmento, velocità ecc ma solo di prestazioni sonore) tra una scheda da 300 euro ed un'altra di categoria superiore?
Grazie mille, ciao

IMAC 24" 4Ghz ram 2,8Ghz processore Intel - Mac OSX Leopard - Logic Studio 8.02 - TAPCO S5 (in arrivo) - Korg X3 - Roland RD150 - M-AUDIO Firewire 410

maurospinozzi
05-10-2008, 16:11
certo che c'e' differenza. Quello che distingue una ottima scheda da una pro consumer, sono i CONVERTITORI ad/da.

------------------------
MAC 2.16 GHz intel Core 2 Duo -RAM 2GB - OSX 10.4.11 - Scheda M-Audio 410 Firewire - Monitors dynaudio bm5a studio - Logic studio 8.0.2 -

skek
08-10-2008, 01:32
Faccio meglio la domanda:
quando uso delle tracce instrument di logic o dei loops audio sempre di logic, c'è differenza in termini di qualità nella fase di playback tra una scheda audio ed un'altra?
In questo caso non dovrei effettuare nessuna conversione in quanto sto utilizzando suoni e file interni a logic, giusto? E di conseguenza, in fase di playback, non dovrei avere alcuna differenza nell'erogazione del segnale in quanto digitale era e digitale rimane.
O sto dicendo una enorme ca**ata? [:I]

IMAC 24" 4Ghz ram 2,8Ghz processore Intel - Mac OSX Leopard - Logic Studio 8.02 - TAPCO S5 (in arrivo) - Korg X3 - Roland RD150 - M-AUDIO Firewire 410

albeton
08-10-2008, 01:40
Citazione:Messaggio inserito da maurospinozzi

certo che c'e' differenza. Quello che distingue una ottima scheda da una pro consumer, sono i CONVERTITORI ad/da.


un convertitore AD/DA, puoi sempre prenderlo esterno.
Focusrite /SSL/SPL/Audient/Neve D,
insomma basta che abbiano l'interfaccia digitale ;)

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::
G5 Quad 2,5GHz, la Ram 8GB, sistema operativo, esempio 10.4.11, versione logic Logic 8.0.2, e scheda audio Apogee, Digidesign Mbox, 003, 96, 192, e altre

Da quanto uso Logic? Dai tempi dell'Atari :P