PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa è meglio...??!!



Bisbiglio1978
30-09-2008, 07:46
Sull'onda dell'argomento che sta venendo fuori in alcuni 3D... secondo voi...

1 - Meglio artista (o pseudotale) e "povero", ossia, non competitivo economicamente per dignità, voglia di non svendersi, etc?

<center>oppure</center>

2 - Meglio artista (o pseudotale) e "ricco" perchè magari ha molti lavori, si sa vendere bene e "ruba il lavoro" ai primi?

<center>Ed eventualmente: </center>

A quale categoria appartiene ognuno di noi?

Proviamo a parlarne insieme...




PIV E6600 Core 2 Duo 775 2.4, 4 gb di Ram, Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra;Logic 5.0; Korg M3-M, Airbus 320

Red
30-09-2008, 09:02
A me della musica è sempre interessato il fatto di farla e quindi ho lavorato con la musica per anni pensando di fare più musica, ma alla fine più che altro guadagnavo dei soldi con la chitarra o dietro a un mixer.
Insegno chitarra e armonia da più di dieci anni, ho fatto il musicoterapeuta e ho tenuto laboratori di musica di insieme, non disdegnando di fare una media di 80 90 serate l'anno dal lontano 1990.
Da due anni ho ripreso a fare i miei progetti musicali, e ora che so che ci vorrà ancora qualche annetto di duro lavoro per campare della musica che dico io, preferisco lavorare solo nela mie cose, a meno che non mi chiamino per lavori profumatamente pagati.
Quindi nel frattempo integro: ho una laurea (in antropologia, poco spendibile sul mercato del lavoro, ma continuo aggratiss a scrivere per una rivista www.antrocom.it se vi interessasse) e padroneggio molti e diversi mestieri coi quali mi barcameno nella precaria condizione di giovane del sud italia di oggi.
Per mia fortuna mi piace sperimentarmi e non penso che cambierò mai su questo punto; la precarietà è brutta finchè non impari a sguazzarci.
In conclusione voto la seconda categoria, e spero di riuscire a inserirmici un giorno con la MIA musica, che non so se sia arte, ne mi interessa se lo sia, ma a me piace.
Però massimo rispetto per le scelte di ognuno, la musica è qualcosa di troppo spirituale per ingabbiarla dentro un etichetta.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, studio sonorizzato come Cristo comanda...

coach
30-09-2008, 13:41
SUn hobby, tutto qui.
E per divertirti deve rimanere un hobby.


Che divertimento c'è a vendere ma far musica che nn ti si addice '

__________________________________________________ __________________________________________________ _____________________




Imac 24''. 2,8 Ghz. 4 GB RAM. HD1 750 GB. HD2 250 GB. Logic studio. Waldorf collection. Jam pack 6. Novation V-Station. M-audio ozonic.

zeus
30-09-2008, 14:21
Beh... le risposte potrebbero essere molteplici, io ho fatto la professione per un bel po di tempo però a cavallo del 2004-2005 ho dovuto utilizzare la musica come integratore finanziario ad un lavoro diurno che essendo basato sulla rappresentanza mi permette di ritagliarmi anche durante il giorno una fetta di autonomia. Sarebbe bello vivere solo di musica e come facevo fino a poco tempo fa andavo a dormire quando volevo e mi alzavo altrettando. Sicuramente tra pianobar, serate di karaoke, arrangiamenti, e servizi come fonico, chi non ha pretese di vita o non deve rispettare delle scadenze fisse e ripetitive mensili ( quale il mutuo, o la stabilità di una famiglia ) può anche oggi vivere di quello se si adatta alla grabde... io ho scelto la casa ed il matrimonio e questa cosa mi hanno portato ad un ripigo che comunuque non rimpiango. Certo se avessi avuto la possibilità di utilizzare la musica come un lavoro "nomale" ed avere le certezze economiche che un lavoro "normale" offre non avrei cambiato aria.
Ciaooooo!

iMac 20" - 2.4ghz - ram 4Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.4
Logic Pro 8 ( 8.0.2 ) - C****e Studio 4 - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80 - HD Lacie 500gb

pierecall
30-09-2008, 16:37
sarà che mi sono appena svegliato:D[8D] ma non ho ben capito il tuo rebus :D

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.5 - FW Solo - L.E 8.0.2

dankan
30-09-2008, 16:51
Hai mai pensato di andare dove va tutti i giorni Misterd ? Da uno psicologo..!!!;);););););)

Mac G5 1.8 dual 4gb ram Tiger 10.4.11 Logic 8 Digi 002 Tascam Fw 1804 - Digital Performer 6 - Krk V8

shroeder
30-09-2008, 17:57
Citazione:2 - Meglio artista (o pseudotale) e "ricco" perchè magari ha molti lavori, si sa vendere bene e "ruba il lavoro" ai primi?

...scusa ma che cavolo vuol dire?
L'artista ricco si sa vendere ergo RUBA il lavoro ai primi? e perchè lo RUBA?

Perchè continuare a farsi del male con queste dicotomie:
artista povero e maledetto=artista puro e non prono alle leggi del mercato musicale
artista ricco=artista che ha scelto la strada del compromesso e che sapendosi vendere toglie il lavoro agli altri? Le parole "svendersi" "dignità" mi sembrano un po'abusate...

Mai venuto in mente che magari chi lavora molto è anche bravo e, sempre magari, più professionale di tanti altri?

Scusami, senza offesa, ma quelle che hai riportato sono 2 categorie che non esistono nella realtà..;)

Io penso che:

- Ci sono quelli che fanno musica per hobby ed hanno altri lavori

- Ci sono quelli che fanno musica per lavoro e cercano di campare solo di quello, concentrando tutte le energie in questa professione ed affrontandola con la determinazione che richiede qualsiasi lavoro che abbia molta concorrenza

- Ci sono quelli che vorrebbero farne una professione e, per vari motivi, non ci riescono, dovendo ripiegare su altri lavori, ma se potessero camperebbero di musica.

Quanti avvocati, ingegneri, medici, architetti bravi ci sono che non riescono ad emergere??
Sicuramente molti...Quindi non è un problema di "dignità" o di "svendita" (ma che vuol dire?). Piuttosto direi che è un problema di opportunità, di possibilità che vengono date a chi fa questo mestiere, di richiesta del mercato,ma non riguarda solo i musicisti..riguarda tutte le professioni!!

Scusa l'accaloramento:D Non sai quante discussioni del genere in passato mi è toccato affrontare con altri amici musicisti

MacBook Pro 17" Velocità CPU: 2.33 GHz/ Memoria:2 GB DDR SDRAM/ LOGIC Studio/ DIGI 002/ VIRUS KC/ NORDELECTRO2/EW Play/Stylus RMX

dankan
30-09-2008, 19:10
Ma, io penso che sia un modo simpatico per esporre un quesito, che poi non delinea una forma di pensiero, ma solo una domanda che magari anke se in altri modi tutti ci siamo fatti.
Nel senso, non è un affronto che BISBIGLIO vuole fare, ma nient'altro che una domanda, nella quale anke lui non sa cosa rispondere.
Un pò come, è nato prima l'uovo..ecc..!!!
Oppure è nato prima il " trans " o Misterd ??? Difficile è ??;):D:)

Cmq rispondo.

1 - Meglio artista (o pseudotale) e "povero", ossia, non competitivo economicamente per dignità, voglia di non svendersi, etc?

Sai l'artista di per se è povero economicamente, io penso che a livelli normali tutti i musicisti siano poveri, chiaro non penso che Baglioni oppure Ramazzotti non sappiano come pagare il gas no ? Ma tutti, siamo sempre alla ricerca del suono, dello strumento, del computer e giu debiti, mutui cambiali..!!! Il lavoro del musicista è duro nel senso del guadagno si sa, chi suona magari suona 3 mesi e 3 sta fermo, che arrangia lo stesso mesi di lavoro e mesi no, e cosi via..! Ma questo non vuole dire che uno si è svenduto, vuole dire che ha cercato con le mani e con i piedi di rendere una passione un lavoro e magari, di madare avanti una famiglia ( il mio caso per esempio) .
2 - Meglio artista (o pseudotale) e "ricco" perchè magari ha molti lavori, si sa vendere bene e "ruba il lavoro" ai primi?

Non è detto che chi ha avuto fortuna e magari meritata come tanti bravissimi musicisti si è venduto bene, magari lo hanno venduto bene, oppure ha trovato un filone giusto di musica che è piaciuta, oppure è stato caparbio ha rotto le palle a tutti i profuttori e case discografiche, oppure è un talento che non poteva non emergere..!
E in questi casi, dove l'artista merita non ha rubato niente a chi non è riuscito a salire in vetta, magari ha contribuito a farlo lavorare ( vedi i piano baristi non cantano canzoni loro no )..!
Se poi mi parli di fuochi di paglia o meteore, i vari cantanti che emergono perche hanno i genitori ricchi, allora forse rubano ma a loro insaputa la giusta ricompensa a chi vale, che poi è un serpente che si morde la coda...!!!
Quindi, secondo me le tue domande sono di difficile risposta se non con considerazioni senza verdetto.;)

Ma la vera domanda che mi pongo è ?
Riuscirà quel povero vecchio di Gribit a entrare nel ricovero anziani ? Mister farà l'operazione per diventare donna ? Queste sono domande serie.:D:D:D:D:D:D

Dankan


Mac G5 1.8 dual 4gb ram Tiger 10.4.11 Logic 8 Digi 002 Tascam Fw 1804 - Digital Performer 6 - Krk V8

Bisbiglio1978
30-09-2008, 20:00
Grande Dankan! Era proprio questo il senso del post... nemmeno io so dare una risposta... solo che, visto che ultimamente se ne è parlato in più di un thread ho pensato di aprirne uno specifico...


Citazione:Messaggio inserito da dankan


Oppure è nato prima il " trans " o Misterd ??? Difficile è ??;)[:D


Mi appello alla sapienza e cultura dell'avv. dott. ill.mo De Betullis... :D:D:D:D

PIV E6600 Core 2 Duo 775 2.4, 4 gb di Ram, Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra;Logic 5.0; Korg M3-M, Airbus 320

electroclash
30-09-2008, 20:04
non ho letto tutti i post solo il primo di bisbiglio.Quindi intervengo direttamente su quello.
Io non credo affatto nell'artiusta povero che non vuole svendersi,
uno cosi' vuol dire che non è un'artista ,magari (solo lui) pensa di esserlo ma non lo è.
Questo vale per tutti i campi , nella musica popolare poi...esistono ancora gli artisti?
ne sono esistiti ben pochi ,anche nel glorioso passato dei 60 70 ecc
oggi tutto è diventato piu' businness e e allo stesso tempo nella musica per lo piu' si fa la fame, quindi per me, vale solo chi, nell'ambito del businnes ,riesce ad esprimere delle buone idee magari di "qualità" e assolutamente a venderle !! a farsi conoscere.
E chi fa questo non ruba proprio nulla a nessuno!
perchè quel "nessuno" appunto c'avrà la paginetta su myspace che ascoltano 4 gatti e sarà contento sosi'.

macosx 10.4.9-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.3
tascam fw 1884
alesis ion

danval
30-09-2008, 20:50
per quelle che sono le mie esperienze personali .... posso dire che i big che ho potuto incontrare e conoscere non avevano una vita privata molto ricca.... mi spiego meglio... la maggior parte degli artisti che guadagna cifre con 4-5-e 6 zeri dopo il numero... ( quindi niente piano bar e lavoretti rimediati )... sono delle persone estrememente egoiste e egocentriche... poi quando arrivano i soldini trovano magari una bella figliuola da sposare...
ma prima di lì..????...di quella svolta.???... tutto è concentrato sul loro mega ego... poi si ritorna a contatto con la realtà..( mi riferisco ad artisti di natura commerciale )
quindi fino al momento della benedetta svolta tutto è concentrato sul arrivare a questo benedetto successo e niente più...

molti di noi hanno una vita normale... e mai ci sogneremo di lasciare magari una fidanzata dolce e carina per diventare delle pop star super egocentriche... la vita privata di ognuno di noi influenza in modo molto forte la cariera musicale... vedi possibilità economiche... di tempo.... ecc..

un artista discreto con i giusti mezzi può diventare una pop star o quello che vuole...
es ... non sai niente di arrangiamento ?..... tranquillo.... te ne vai da un Fio Zan.... una settimana e ti insegna tutti i trucchi del mestiere....( mi riferisco a persone che almeno si sanno muovere con un pentagramma....)..... basta pagare...vuoi fare arrangiamenti alla baglioni.... no problem... ti spiegano anche quelli...poi sostituire un accordo con un altro non è difficile ( e questi sono tanti artisti ..... ma questa secondo voi è arte ? )

di tutta questa gente che vediamo ai festival .....ecc.... non ci sono grandi geni della musica.... magari gli riesce bene un progetto e poi si attaccano a tutto (arrangiatori , parolieri e musicisti vari ) per non tornare a fare un lavoro comune...

secondo me le differenze le fanno le possibilità...
es ...avere una persona che ti spiega cosè una sostituzione armonica e come funziona..... fa la differenza tra 3 accordi noiosi e 3 interessanti... e così via per altre mille cose...quindi avere queste conoscienze e non averle fà già una prima differenza...

la sensibilità musicale .... il genio sono un altra cosa.... un dono..

Scusate per il papiro.... ovviamente aggiungo che poi ci sono anche molti artisti unici...talenti indiscutibili...:D:D:D

IMac 24 2.4Ghz core 2 duo + MacBook 2.1 Ghz - Osx 10.5.4 - Logic 8.0.2 - M-audio Audiophile FW - Kore 2 -Komplete 5 - Live 7 le - Pro Tools 7.4

astralbody
30-09-2008, 21:22
Sono d'accordo con ciò che ha detto Electro.
Con il lavoro che faccio mi capita molto spesso di aver a che fare con persone che si lamentano e piangono perchè la loro musica ,la loro ARTE non viene apprezzata, che non hanno le conoscenze giuste , che meriterebbero di più e che c'è gente che gli ruba il pane, che è colpa del sistema ecc ecc :D
Poi , come succede puntualmente, vado ad ascoltare ciò che fanno e mi rendo conto che il lavoro presenta sempre qualche problematica ...suoni mal fatti, idee mediocri, magari idee anche valide ma compromesse da un pessimo missaggio , da una brutta voce, da una struttura assolutamente fuori dai canoni e via dicendo....già. perchè ci sono dei canoni da rispettare, volenti o nolenti...un prodotto dev'essere ben confezionato e curato in tutte le parti, dal suoni al missaggio al mastering! Lavori questi che richiedono tempo ,competenza e buon gusto e soprattutto un'occhio e un orecchio aperto a ciò che accade nel mondo.

Io la vedo così...chi oggi vuol entrare o per lo meno provaread entrare nel business deve proporre qualcosa di vendibile,il che non significa necessariamente creare un opera d'arte(sta parola mi sta troppo sui maron:Di), la vendibilità o meno dipende da fattori molteplici che sono spesso un'incognita....insomma, un idea mediocre ma ben confezionata ha forse più probabilità di funzionare rispetto ad una buona idea ma priva di confezione! Ultimamente le idee passano in secondo piano a favore della confezione, e per confezione intendo dire suoni e arrangiamento ...purtroppo è così ! Ma chi decide di lavorare nel campo discografico deve aprire gli occhi ed accettare queste regole.
Ovviamente io sto parlando di business, di prodotti vendibili e fruibili dalla massa......l'artista povero e maledetto è un'altra cosa, un concetto apprezzabile ma po' naive se vogliamo
Io di musica ci vivo e non me ne frega nulla di fare l'artista, anche perchè non sono un'artista! Faccio il mio mestiere e cerco di farlo al meglio..è un lavoro come un'altro, mi occupo di arrangiamenti ,registrazioni, missaggio e mastering, a volte ,quando ho tempo, lavoro anche su cose mie, ho molte cose che ho scritto ,alcune sono state pubblicate e altre sono ferme nel cassetto. se dovesse mai capitare che un mio pezzo diventi una hit mi farebbe molto piacere ...ma non vivo sicuramente con quest'ansia

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

Sammysaxit
30-09-2008, 21:22
Citazione:Messaggio inserito da dankan


Se poi mi parli di fuochi di paglia o meteore, i vari cantanti che emergono perche hanno i genitori ricchi, allora forse rubano ma a loro insaputa la giusta ricompensa a chi vale, che poi è un serpente che si morde la coda...!!!


Aggiungerei che l'euro ci ha rovinati e che non esistono più le mezze stagioni! [:o)]



iMac 2.4 GHz Intel | 4 GB ram | Os X 10.5.5 (tacci sua) | Logic Studio 8.0.2 | M-audio FW 410 | Bici Bianchi mod. Logic

nobody
30-09-2008, 21:37
Dovessi diventare ricco e famoso non mi farei mai prendere dal turbinoso mondo dello star system e lasciare la felice vita che conduco con la mia dolce compagna per portare a termine la mia triste esistenza piangendo fra due prosperose tette di una ventenne... [:p]

__________________________________________________ _____________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB / OSX 10.5.5 / Logic Pro 7.2.3 / RME ff400

PaoLogic
30-09-2008, 22:20
Penso che nessuno di noi abbia in mente il desiderio di diventare ricco facendo musica che non gli si addice. Ed è un discorso che riguarda gran parte delle persone come noi che la musica la vedono da questo punto di vista.
Io non riuscirei proprio a scrivere un disco pop Mtv-style, non tanto perchè non ne sono capace (sotto quest'aspetto sono molto versatile, compongo di tutto), ma perchè è una questione di fermezza e di rigore etico.

E' il sogno di tutti quello di guadagnare con la propria musica (su questo penso che siamo tutti d'accordo), il problema è se tale musica viene fatta con l'anima, proiettando dentro di essa tutti i sentimenti e pensieri che si provano, o con una mentalità commerciale e monetaria. Se un giorno avrò degli introiti provenienti dalle mie creazioni musicali "pure", allora sarò l'uomo più felice del mondo, ma non penso che mi cimenterò mai in una scalata verso il successo componendo canzoni per TRL o per le radio.


(@ Red: che bella l'antropologia, oggi ho sostenuto l'ultimo esame dell'anno proprio in antropologia culturale, beccandomi anche un bel 30:D)

iMac 20'' Intel Core 2 Duo 2,44 Ghz - 4 Gb Ram - 250 Gb HD - OSX Leopard 10.5.2 /// Logic Studio

astralbody
30-09-2008, 22:35
Citazione:Io non riuscirei proprio a scrivere un disco pop Mtv-style, non tanto perchè non ne sono capace (sotto quest'aspetto sono molto versatile, compongo di tutto), ma perchè è una questione di fermezza e di rigore etico.


Quando avevo 20 anni la pensavo esattamente come te!
Poi ho visto che quando hai un mutuo da pagare, la bolletta della luce, il gas, il cibo e una famiglia da mantenere la fermezza ed il rigore etico vanno a farsi benedire :D:D



G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

buzzy
30-09-2008, 22:43
CREDO CHE IL PROBLEMA SIA ........L'ITALIA!!
IN ALTRI PAESI C'è PIù SPAZIO E PIù CULTURA, per quanto riguarda la scena musicale.
non vuol'essere un luogo comune ma riflettici!!!



BUZZY: Macbook1.83 GHz intel core duo 2GB ram- Logic Express- scheda/mixer EDIROL M-16 DX (4 ingressi phantom+12 line)

astralbody
30-09-2008, 22:52
Citazione:CREDO CHE IL PROBLEMA SIA ........L'ITALIA!!
IN ALTRI PAESI C'è PIù SPAZIO E PIù CULTURA, per quanto riguarda la scena musicale.
non vuol'essere un luogo comune ma riflettici!!!


E' probabile....!

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

hayeye
30-09-2008, 23:59
secondo me in molti non avete ben chiaro il concetto di artista. L'artista per me è colui che crea per espressione personale, per comunicare qualcosa ed il denaro non appartiene in alcun modo all'arte.

Cerchiamo di essere obbiettivi e di separare bene le cose. Se uno che suona si adatta per poter pagare le bollette non sta facendo di sicuro l'artista ma l'artigiano alla stessa stregua di uno che batte il ferro o fa vasi di ceramica o composizioni floreali ecc ecc.

Se poi ci sono alcuni grandi artisti che con le loro opere hanno fatto fortuna è un altro discorso.

Io faccio il vetrinista e li, purtroppo, faccio solo quello che DEVO fare, proprio per sbarcare il lunario. Con la musica ho sempre fatto quello che mi piaceva (ma non mi sento di certo un artista....), non ho guadagnato ma mi sono divertito e grazie alla musica ho trovato molti amici con cui crescere assieme.

Mi piacerebbe fare un disco e guadagnare tanti soldi solo per non avere più la preoccupazione se domani riuscirò o no a pagare il riscaldamento e l'affitto e magari avere un auto per uscire invece che solo un furgone dato che i soldi che ho guadagnato facendo vetrine, li ho sempre investiti nella musica. Il resto che avanza, ovviamente per comprare la UAD2, il Mac Pro a 16 processori ecc ecc... :D


Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

astralbody
01-10-2008, 00:07
Citazione:secondo me in molti non avete ben chiaro il concetto di artista. L'artista per me è colui che crea per espressione personale, per comunicare qualcosa ed il denaro non appartiene in alcun modo all'arte.

Cerchiamo di essere obbiettivi e di separare bene le cose. Se uno che suona si adatta per poter pagare le bollette non sta facendo di sicuro l'artista ma l'artigiano alla stessa stregua di uno che batte il ferro o fa vasi di ceramica o composizioni floreali ecc ecc.


perfettamente d'accordo!



G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

Criseaside
01-10-2008, 00:12
Se posso dire la mia, leggendo sia questo che l'altro topic, mi rendo conto che si fa un pò di confusione......la dicotomia artista / lavoro non regge....nella musica come in nessun altro campo...........

L' artista è colui che possiede la sensibilità e il talento per fare musica (ad esempio) a grandi livelli..ma che non necessariamente riesce a farne una professione...anche perchè il mestiere, a differenza del talento, bisogna impararlo e una vita spesso non basta!

Il professionista è quello che con il suo lavoro si guadagna da vivere...per cui la finalità è vivere, perciò non può e sottolineo non può permettersi di scartare a priori il lavoro...poi è ovvio che sta nella coscienza e nei talenti delle persone lavorare con qualità o meno...ma questo è un assioma che vale in tutti i mestieri.......

Da ciò se ne desume che un artista può diventare un grande professionista ma che un professionista non è detto che sia anche un grande artista.....poi, sulla parola artista ci sarebbe molto da dire.........

Io trovo che molti "artisti poveri" e che rimangono tali.....siano in realtà presuntuosi che utilizzano il sistema e le circostanze come alibi per giustificare le loro mancanze...come dice Aldo (astralbody)...è sufficiente poi ascoltare con cura i loro lavori per non trovarci assolutamente nulla di rivoluzionario.....quello che si autoproclamano sono molto spesso troppo distanti dall' esserlo veramente....oltre al fatyto che la parola svendersi a me non piace.....perchè nasconde troppi pregiudizi.......se mi chiama un cantautore di grido...di quelli che vanno su mtv tanto per seguire gli esempi e mi commissiona un lavoro......io cerco di farlo nel migliore modo possibile mettendo quanto più possibile di mio negli schemi che il genere musicale del personaggio in questione mi pone....questo, a casa mia, non è svendersi.........si svende molto di più uno che vuol fare il grande artista e mi propone pezzi costituiti da loop preconfezionati.......stiamo attenti con le parole.......

Vi pongo un quesito sfruttando come esempio un settore a me molto caro, la cucina...... se andate in un grande ristorante...di quelli extralusso superblasonati (di quelli frequentati dall' avvocato Betulla ad esempio :D:D:D:D:D!)...e chiedete un uovo al tegamino.....cosa fate...apprezzate di più quello in cui il cuoco utilizza tutta la sua tecnica/abilità e il suo estro per fare un uovo con tutti i crismi in modo che una volta usciti vi leccherete i baffi fregandovene del conto di 100 euro per un uovo solo.....o scegliete quello che vi dice che in quel ristorante l'uovo non ve lo fa perchè lì si fa "arte gastronomica" e che per l'uovo dovete andare in una normale trattoria........

Scegliete voi.......


Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

hayeye
01-10-2008, 00:21
ame basta che sull'uovo al tegamino non ci mettano il formaggio perchè lo odio...orrore!!!!!!

:D:D:D

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

Ethno
01-10-2008, 00:45
Ciao a tutti.

Io penso che nella vita ci vogliano le p.a.l.l.e!
E con esse, tantissima voglia di fare e soprattutto poche parole e non piangersi addosso.

Volere è potere. Bisogna credere e spaccarsi le ossa per raggiungere ogni singolo obiettivo che ci si pone nella vita.

O sennò, semplicemente e senza vergogna, non si è capaci.
E non essere capaci a fare una cosa non è un male, anzi, può essere un bene. E molto prezioso.

Io suono il pianoforte da più di 35 anni e ho sempre SOGNATO di diventare "qualcuno" con la mia musica.

Non ci sono riuscito. L'ho capito decenni fa. E non perchè non suono bene, anzi, a detta di molti sono, diciamo,... "bravino". Ho fatto tantissimi concerti jazz, continuo a farne e mi DIVERTO un mondo.

Ma sapete perchè non sono diventato "qualcuno"?
Perchè non ho avuto le p.a.l.l.e!

Stop.

Fortuna, occasioni, "..però quello..", "..però questo..", i DJ..., "...si, famoso, ma fa musica schifosa, io non farei mai così..."........chiacchere.

Se uno ci crede TOTALMENTE, abbandona tutto il contorno e si dedica SOLO a ciò.

Io non ho creduto TOTALMENTE a ciò.

Il tema per me è questo.

E' un mio pensiero, nato dalla lettura del thread, nulla a rispondere prettamente al tema del topic o a qualcuno in particolare, ci tengo a precisare...:)

Ciao,

Luigi


iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50

astralbody
01-10-2008, 01:13
grande Luigi! hai colto nel segno! :);)

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

Vinyard
01-10-2008, 01:28
cmq la risposta alla domanda dipende se l' artista (o presunto tale) è gia famoso o deve ancora emergere.

Imac 20" - 4gb ram - Live 6.0 - Logic pro - Ultralite

Criseaside
01-10-2008, 01:52
Ethno....hai perfettamente ragione...hai espresso in maniera pragmatica e decisa il pensiero di molti di noi......

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

zeus
01-10-2008, 02:11
Per Luigi,
ammiro tantissimo quello che hai scritto è quello che abbiamo fatto tutti prima di buttare i fondo al mare anche l'ultimo granello di speranza... però nella vita bisogna sopratutto avvalersi di ciò che concretizza la nostra esistenza. Purtroppo uno di questi fattori sono i soldi... uno lavora non per la gloria ma per trarre un profitto dai propri sforzi... tu puoi avere tutta la forza che vuoi, puoi credere in te e nelle tue capacità in una maniera spropositata ma se alla base di tutto non si guadagna sufficentemente per viere dignitosamente ( ed è proprio questo il problema che spinge la gran parte di noi ad utilizzare la musica come passione o come incremente delle entrate ) cosa puoi fare con le p.a.l.l.e.? [8D][8D]
Se dovessi guardare alla mole di lavoro ( arrangiamenti, programmazioni basi audio per orchestre di liscio, lavori come fonico live o in studio, collaborazioni con musicisti ) che ho e che mi viene offerta mensilmente dovrei occuparmi di musica full time per 10/12 ore al giorno... ma alla fine della fiera quendo si vanno a tirare le somme sulla carta i soldi non compensano mai o difficilmente il lavoro svolto.
Ora la stò buttando molto sul rapporto lavoro/profitto però penso che un lavoro per definirsi tale è quella cosa che ti permette di vivere degnamente e se non lo permette non può essere definito un lavoro. Non sò se ho reso l'idea... Ciaoooooo!;)

iMac 20" - 2.4ghz - ram 4Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.4
Logic Pro 8 ( 8.0.2 ) - C****e Studio 4 - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80 - CME UF6 - HD Lacie 500gb

audia
01-10-2008, 03:56
io penso che se uno ha talento e riesce a fare un capolavoro
non passa inosservato
che poi riesca ad essere famoso o meno, credo che per chi eserciti un'arte per passione non sia così rilevante
mi viene in mente il brano di Giuliano Palma "se ne dicon di parole", tra l'altro molto bello
questo è un'artista che si vede e si sente poco tutto sommato rispetto che so a gente come vasco ramazzotti e compagnia bella
ma ogni suo brano quando esce , spopola
anzi il suo successo, perchè comunque è un'autore di successo, mi ha fatto riflettere su un brano di biagio antonacci : non è mai stato subito
ma davvero se esci fuori dal giro non ci rientri +?
io non penso sia così, con tutto il rispetto per il grande e favoloso biagio...



macbook 13"- leopard
logic studio

Micciddiale
01-10-2008, 05:25
a me sà che, ultimamente, stia passando nel forum qualche nuvola introspettiva...
vedi le discussioni di Bisbiglio e di Andrea...

rilassatevi amiche e amici...altro che arte o professionisti o ancora mestieranti...

rilassatevi perchè come diceva il caro vecchio Tom Waits "...da quì vivi non
ne usciremo.."!

suonate suonate e suonate e magari se ce la fate sorridete...ognitanto, sarà molto più sano di tutti questi quesiti che ci poniamo!

:D:D:D

__________________________________________________ _

MacBookPro 17''- Intel 2,16 Ghz - 2Gb Sdram - OSX 10.4.11 | Edirol UA3 | Logic Pro 7.2.3 | Reason 3.0.5

audia
02-10-2008, 05:53
io se ce la faccio mi godrò più che altro la soddisfazione di avercela fatta
ma molto di più quella di essere riuscita a fare qualcosa di bello
che piaccia a me e agli altri
credo che questa sia una cosa assai gratificante
ovviamente io ho già risolto i problemi di sopravvivenza
se poi a quello si unirà una congrua manciata di euro
certo non mi dispiacerà
ma non è proprio questo il mio obiettivo
okay mi rilasso
buonanotte, data l'ora
ciao

macbook 13"- leopard
logic studio

audia
06-10-2008, 00:06
mi è venuta in mente una cosa
quando frequentavo il liceo artistico
i ns prof ci dicevano
che un vero artista o un'artista serio
non debba fare arte per profitto
con mira di guadagno
ed erano guai per chi asseriva il contrario
è vero però che x essere veramente "se stessi"
nell'arte ma anche nella vita
è meglio se ci si sente liberi
altrimenti si viene volenti o nolenti, condizionati
e ciò toglie purezza

io dico che sarebbe meglio
ma nell'ambiente vige proprio come condizione essenziale
va da sè che se non hai quelle basi evidentemente non ce a fai forse è per questo che molti lamentano di non essere riusciti rispetto ad altri
oppure te le crei, ma quest'anno fabio concato avverte che nel mondo dell'arte a cinquant'anni si può essere tagliati fuori

io invece penso che l'arte non ha età
dipende come la vuoi vendere in questo caso...
o no?
diversamente

macbook 13"- leopard
logic studio